E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 15317 documenti.

Mostra parametri
Valfurva nel cuore delle Alpi
0 0 0
Analitici

D'Adda, Stefano - Ciocca, Simone

Valfurva nel cuore delle Alpi / testi di Stefano D'Adda e Simone Ciocca ; acquerelli di Marco Dusatti e Simone Ciocca

Fa parte di: Orobie

Ecco l'«invisibile»
0 0 0
Analitici

Tognolini, Massimo

Ecco l'«invisibile» : [Pian di Spagna : cerva albina] / testo e fotografie di Massimo Tognolini

Fa parte di: Orobie

Sotto le stelle
0 0 0
Analitici

Bertera, Tatiana

Sotto le stelle : [Valmalenco : Pizzo Scalino] / testo di Tatiana Bertera ; fotografie di Klaus Dell'Orto

Fa parte di: Orobie

Storia delle Alpi
0 0 0
Libri Moderni

Camanni, Enrico <1957- >

Storia delle Alpi : le più belle montagne del mondo raccontate / Enrico Camanni

Pordenone : Biblioteca dell'Immagine, 2017

Abstract: Le Alpi sono una catena di milleduecento chilometri di cime che si alzano tra i 600 e i 4800 metri di altezza nel mezzo della vecchia Europa. Nonostante l'aspetto selvaggio sono state lungamente trasformate dal pensiero e dalla mano dell'uomo fino alla soglia dei ghiacciai, e ancora oggi sono la catena montuosa più abitata al mondo. Alla stupefacente ricchezza degli ambienti naturali distribuiti tra valli, laghi, foreste, praterie, rocce e nevi perenni, si affianca un'analoga ricchezza di ambienti umani, insediamenti, architetture, coltivazioni, pascoli, culture, tradizioni e lingue. Si tratta della plurimillenaria colonizzazione di ambienti difficili nel cuore verde del continente, il più riuscito adattamento dell'uomo all'alta quota. In ripetute epoche storiche le Alpi hanno accolto le genti della pianura ispirando vere e proprie forme di civiltà.

Maestre di montagna
0 0 0
Libri Moderni

Mazza, Lorenza - Piacentini, Lilia - Puerini, Emanuela

Maestre di montagna : foto e memorie degli anni '40 e '50 del Novecento in Valtellina e Valchiavenna / Lorenza Mazza, Lilia Piacentini, Emanuela Puerini

[Sondrio] : VEL, c2017

Abstract: Chi non ricorda il profumo della scuola elementare... l'odore della carta dei quaderni, del legno dei colori e delle matite, dell'inchiostro appena versato nei calamai, il rumore del gesso sulla lavagna..l. a voce della maestra che fa l'appello, la paura per l'arrivo del direttore con le sue domande a trabocchetto, la fotografia della classe con tutti gli alunni in posa e la gara per stare vicino alla maestra.

La battaglia dei ghiacciai
0 0 0
Libri Moderni

Cimmino, Marco

La battaglia dei ghiacciai : la Grande Guerra tra le nevi perenni / Marco Cimmino

[S.l.] : Archivio Storia, c2017

Il buio tra le montagne
0 0 0
Libri Moderni

Huonder, Silvio

Il buio tra le montagne / Silvio Huonder ; prefazione di Fabio Pusterla ; a cura di Gabriella de' Grandi

Locarno : Dadò, c2017

Abstract: Inizio del XIX secolo, Canton Grigioni: saccheggiato dalle truppe napoleoniche, il paese soffre la povertà, è ostaggio di una giustizia arbitraria e degli abusi dei potenti. Due dozzine di gendarmi al comando del giudice istruttore barone Johann Heinrich von Mont devono fronteggiare bande di disertori, ladri, vagabondi, riscossori delle imposte abusivi, chirurghi improvvisati. Quando nell'estate del 1821 il mulino dello stagno nei pressi di Bonaduz diventa il teatro di un triplice omicidio, il barone svolge le indagini con l'aiuto di due reduci mercenari. La ricerca dell'assassino nelle valli difficilmente accessibili e nei villaggi, a piedi o a cavallo, è di estrema difficoltà. Per i montanari è più facile convivere con la paura di un criminale a piede libero piuttosto che fidarsi dei tutori della legge giunti dalla capitale. Tuttavia il barone von Mont e i suoi uomini riescono a scovare diversi sospetti e a portarli davanti alla corte criminale di Coira. Basandosi su un fatto storico mai completamente chiarito, Huonder crea un romanzo avvincente sugli esordi della criminologia.

Livigno
0 0 0
Libri Moderni

Galli, Matteo <1971- >

Livigno : le più belle escursioni = Livigno : die schönsten Wanderungen / Matteo Galli ; [foto: Matteo Galli, Luca Merisio]

Sondrio : Lyasis, c2017

Abstract: La guida raccoglie i percorsi più belli e affascinanti di questa incantevole regione alpina. I testi (in italiano e tedesco) e le fotografie sono a cura di Matteo Galli, guida alpina di Livigno e non mancano box con approfondimenti culturali e storici. La guida è strutturata in questo modo: 11 percorsi per famiglie, 11 passeggiate, 11 escursioni, 5 trekking, 3 ascensioni facili, 8 percorsi Mountain Bike Ogni escursione presenta una cartina dettagliata del percorso.

Alta Via della Valmalenco
0 0 0
Libri Moderni

Alta Via della Valmalenco : 8 giorni nel cuore delle Alpi / [testi e fotografie] Eliana e Nemo Canetta, Luciano Bruseghini, Beno ; [fotografie] Roberto Ganassa, Roberto Moiola

[S.l.] : Beno editore, 2017 (Sondrio : Bonazzi, 2017)

Abstract: L'Alta via della Valmalenco è il magnifico anello escursionistico lungo oltre 100 km e diviso in 8 tappe che si svolge nel cuore delle Alpi Retiche, ai piedi dei gruppi del Disgrazia (m 3678), del Bernina (m 4049) e dello Scalino (m 3323). Non si tratta di un semplice trekking, ma di un vero e proprio viaggio di interesse paesaggistico, naturalistico e antropologico. Questo libro vi permetterà di sognare l'avventura, mentre la cartina allegata, con il riassunto delle tappe, sarà vostra fedele e leggera compagna durante l'escursione.

Palazzi signorili nella Rezia italiana
0 0 0
Libri Moderni

Negri, Valentina - Giovanoli, Diego

Palazzi signorili nella Rezia italiana = Great houses in the Italian Rezia = Adelspaläste im italienischen Rätien / testi Valentina Negri e Diego Giovanoli ; fotografie Livio Piatta ; contributi Urbano Beti, Luca Bonetti, Augusta Corbellini, Angela Dell'Oca, Gianluigi Garbellini, Giorgio Giacomoni, Evangelina Laini, Dario Monigatti, Silvia Perlini ; traduzioni The executive English center, Luisa Anna Bertoletti

Sondrio : Wolrd Images, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Valle dei Ratti e Tracciolino
0 0 0
Libri Moderni

Forno, Oreste

Valle dei Ratti e Tracciolino / Oreste Forno

[S.l.] : Beno editore, 2017 (Sondrio : Bonazzi, 2017)

Abstract: Da oltre due lustri l'alpinista e scrittore Oreste Forno veglia sulla valle dei Ratti, a monte di Verceia (Valchiavenna - provincia di Sondrio - Lombardia), dove lavora in veste di custode della diga di Moledana. Nel corso degli anni Oreste ha conosciuto storie, luoghi, flora, fauna, vette e recessi di questa valle «aspra e selvaggia» e le emozioni che solo un territorio di questo tipo può dare. I suoi racconti, le sue fotografie e gli itinerari più belli si accompagnano a una puntuale descrizione del territorio e dei suoi protagonisti, siano essi umani, creature selvagge o alberi monumentali. Un volume bilingue (italiano e inglese), con carta escursionistica 1:25000 e arricchito dalle schede sul Tracciolino, lo spettacolare percorso sospeso sui precipizi che ogni anno richiama svariate migliaia di turisti.

Il teatro sociale di Sondrio
0 0 0
Libri Moderni

Il teatro sociale di Sondrio : la rinascita: la storia, il progetto, il cantiere / a cura di Marzio Mazzetto e Giampaolo Rinaldi

Saonara : il prato, c2017

Capre 2.0
0 0 0
Libri Moderni

Verona, Marzia

Capre 2.0 : una tradizione antica che torna attuale / Marzia Verona

[Torino] : Blu, c2017

Abstract: Allevare capre: una moda, un ritorno alle origini, un'attività redditizia, una passione, uno strumento di gestione del territorio, un capriccio, un passatempo? La capra accompagna l'uomo fin dall'antichità, alternando valenze positive e simbolismi negativi. Grazie alla sua capacità di sfruttare i pascoli più impervi, veniva considerata la «vacca dei poveri» nelle regioni collinari e montane: oggi invece è un animale che permette la sopravvivenza di aziende medio-piccole nelle aree marginali, ma è anche allevata in grosse stalle di pianura per la produzione di latte. L'interesse per la capra nell'ultimo secolo si è poi evoluto fino ad arrivare a considerarla un animale da compagnia. Quali sono però le sue esigenze? Quali le normative da rispettare quando si vuol procedere all'acquisto di alcuni capi? E infine, quali sono le gratificazioni per l'allevatore di capre? Tra curiosità, tradizioni, aspetti tecnici per avviare un allevamento, modalità di gestione, principali razze alpine, proprietà del latte, produzioni casearie e ricette, questo libro ci porta a scoprire un mondo fatto soprattutto di persone che dedicano la loro vita alle capre, per mestiere o per passione. Sarà proprio attraverso le loro parole, frutto di esperienza diretta, che capiremo meglio cosa significhi essere allevatori e magari decideremo di intraprendere questa strada.

Passeggiate a Cosio Valtellino
0 0 0
Libri Moderni

Damiani, Piergiovanni - Pezzola, Rita

Passeggiate a Cosio Valtellino / [progetto editoriale e testi: Piergiovanni Damiani e Rita Pezzola]

[Morbegno] : Associazione culturale Ad Fontes ; Cosio Valtellino : Comune di Cosio Valtellino, c2017 (Sondrio : Polaris, 2017)

Val Tartano
0 0 0
Libri Moderni

Ganassa, Roberto

Val Tartano : tutte le cime con gli sci / Roberto Ganassa ; [testi Roberto Ganassa e Beno]

[S.l.] : Beno editore, 2017 (Sondrio : Bonazzi, 2017)

L'Italia selvaggia
0 0 0
Libri Moderni

Nicoli, Elisa

L'Italia selvaggia : guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi / Elisa Nicoli

Milano : Alteconomia, 2017

Abstract: Lo spirito con cui avvicinarsi ai luoghi selvaggi, lo zaino perfetto, la preparazione fisica e tutte le cose che è bene sapere prima di partire. 14 aree selvagge dal Nord al Sud dell'Italia, isole comprese: Val Grande, Valle Cervo, Val Coderà, Val di Vesta, Lagorai, Valtramontina, Fosso del Capanno, Valle dello Scesta, Cicerana, Monti della Meta-Mainarde, Aspromonte, Orsomarso, Cava d'Ispica, Supramonte. Gli itinerari più belli, la natura da scoprire e i consigli del genius loci, il "custode" del territorio. Un vasto repertorio, con decine di percorsi nella wilderness, dalle Alpi agli Appennini, dai grandi Parchi alle piccole oasi segrete. I focus su wild swimming e fiumi, canyon e gole, foreste ataviche, coste e dune solitarie, paesi fantasma.

Il Glacier Express e le ferrovie a scartamento ridotto dal Bernina a Zermatt
0 0 0
Libri Moderni

Vaschetto, Diego

Il Glacier Express e le ferrovie a scartamento ridotto dal Bernina a Zermatt / Diego Vaschetto

Torino : Edizioni del Capricorno, c2017

Abstract: 270 km a scartamento ridotto, 291 ponti, 91 tunnel, il superamento del passo dell'Oberalp a 2033 metri: il Glacier Express è un treno mitico, che dal 1930 collega tra loro le celebri località di Sankt Moritz e Zermatt. Nonostante l'aggettivo «espresso», il treno non è ad alta velocità; è anzi conosciuto come l'espresso più lento del mondo, visto che per completare il tracciato impiega sette ore e mezzo, con una velocità media di 33 km/h. Una linea (o, meglio, una straordinaria concatenazione di linee) che prende il nome dal ghiacciaio del Rodano e che, per l'arditezza delle opere d'arte e l'incredibile bellezza dei paesaggi attraversati, costituisce senza dubbio la più famosa e ambita ferrovia turistica del mondo. Nel volume Diego Vaschette ne racconta la storia, ricostruendo le varie fasi di ideazione e realizzazione di questa impressionante manifestazione del genio ferroviario europeo, analizza le caratteristiche tecniche dei manufatti e del materiale rotabile, porta il lettere a compiere un vero e proprio viaggio di scoperta del Glacier Express, anche grazie a un materiale fotografico realizzato ad hoc. Ma non solo: nel libro il lettore troverà anche storia e descrizione di tutte le principali linee che incrociano il cammino del Glacier Express e che sono, a loro volta, irripetibili esempi di ferrovie di montagna: dal Bernina all'Albula (entrambe Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 2008), dal Gornergrat alla ferrovia della Schöllenen. Per ogni tracciato: mappe, approfondimenti storici e tecnici, un itinerario di scoperta e tutte le informazioni pratiche per organizzare un viaggio sui trenini rossi svizzeri che ogni appassionato di ferrovie e ogni amante della montagna deve compiere almeno una volta nella vita.

Il tenente Mario Del Grosso di Prata Camportaccio
0 0 0
Libri Moderni

Pasini, Guido - Scaramellini, Guido

Il tenente Mario Del Grosso di Prata Camportaccio : 1893-1917 / Guido Pasini, Guido Scaramellini

Chiavenna : Museo della Valchiavenna : Comunità Montana della Valchiavenna, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Forte Dossaccio di Oga
0 0 0
Libri Moderni

Malatesta, Leonardo

Forte Dossaccio di Oga : il baluardo della Valtellina / Leonardo Malatesta

Varese : Macchione, stampa 2017

Abstract: Dopo la fine della sua storia militare, quando nel 1958 l'ultimo custode lasciò la struttura oramai disarmata, senza i cannoni in cupola, rimase alla mercé dei vandali e all'oblio del tempo. Per opera della Comunità Montana Alta Valtellina, il forte, pur rimanendo di proprietà demaniale, fu restaurato e aperto al pubblico. Con ciò iniziò ad esserci un certo interesse verso quella struttura, di cui molti cittadini conoscevano l'esistenza, ma pochi l'avevano visitata. Con l'uscita, nel 1984, di un articolo dell'ingegner Stefano Zazzi sul forte, anche gli studiosi iniziarono ad interessarsi alla sua storia. Con gli anni, con le aperture stagionali del forte, gestite dalla Comunità Montana, sempre più persone entrarono al Dossaccio, facendolo conoscere non solamente ai cittadini della Valtellina ma anche ad appassionati di altre zone d'Italia, come l'autore di questo libro, il dott. Leonardo Malatesta, che visitò il forte nel novembre del 2012.

Raccolta di ricordi
0 0 0
Libri Moderni

Bonazzola, Margherita

Raccolta di ricordi / Margherita Bonazzola

[S.l.] : Bonazzola, 2017