Genere cinematografico privo di asprezze drammatiche e caratterizzato da dialoghi brillanti e situazioni divertenti, la commedia cinematografica affonda le proprie radici nell'antica commedia greca per arrivare al repertorio shakespeariano (La bisbetica domata è considerata una specie di prototipo) e al Vaudeville francese.

Trovati 112 documenti.

Mostra parametri
Il mio Godard
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il mio Godard / Louis Garrel, Stacy Martin ; una commedia di Michel Hazanavicius ; Berenice Bejo, Micha Lescot, Gregory Gadebois

Cinema, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 04/11/2019

Abstract: Parigi 1967. Jean-Luc Godard, cineasta di spicco della sua generazione, sta distribuendo nelle sale La cinese con protagonista la donna che ama, Anne Wiazemsky, di 20 anni più giovane. Sposati e felici, la loro vita sentimentale e professionale viene messa a dura prova dopo l'accoglienza negativa del film, che provoca in Godard una profonda crisi

Si muore tutti democristiani
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Si muore tutti democristiani / un film de Il terzo segreto di satira ; Walter Leonardi, Massimiliano Loizzi, Marco Ripoldi

01 Distribution, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 05/04/2020

Abstract: Enrico, Fabrizio e Stefano sono tre amici e colleghi di una vita, provenienti, pur con sfaccettature diverse, dal vasto mondo di quella che è, o è stata, la sinistra italiana. Si barcamenano tra video per sindacati, matrimoni, piccoli video per il sociale, mantenendo una "purezza etica" a cui loro tengono molto e agognando di poter tornare a realizzare documentari. Improvvisamente arriva la proposta lavorativa che potrebbe cambiare le loro vite: un grosso documentario per una Onlus che si occupa di immigrazione. Una proposta troppo bella per essere vera, e infatti dopo pochi giorni scoppia un grosso scandalo che coinvolge il capo della Onlus: riciclaggio di denaro e truffa ai danni degli immigrati. I tre entrano in crisi: Enrico il "duro e puro" vuole far saltare tutto, Fabrizio il "belloccio sgamato" non ci pensa minimamente a fermarsi finché un tribunale non si pronunci; Stefano, come al solito, non riesce a prendere una decisione. Cosa decideranno "i nostri eroi"? Rifiuteranno il lavoro, rimanendo "sfigati", ma puri? Oppure accetteranno la proposta, stravolgendo le loro vite ma rischiando di compromettere i loro valori, forse, definitivamente?

Contromano
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Contromano / Antonio Albanese, Aude Legastelois, Alex Fondja ; un film di Antonio Albanese

01 Distribution, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 27/01/2020

Abstract: Mario Cavallaro è un milanese cinquantenne abitudinario che gestisce un negozio di calze, ereditato dal padre. La sua routine viene stravolta da Oba, un giovane senegalese venditore ambulante di calzini, che si piazza vicino al suo negozio. Mario così decide di rapire Oba e riportarlo al suo paese, intraprendendo un viaggio in macchina Milano-Senegal.

Come un gatto in tangenziale
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Come un gatto in tangenziale / Paola Cortellesi, Antonio Albanese ; un film di Riccardo Milani

20th Century Fox Home Entertainment, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 02/11/2019

Abstract: Giovanni, la teoria. Intellettuale impegnato e profeta dell'integrazione sociale vive nel centro storico di Roma. Monica, la pratica. Ex cassiera del supermercato, con l'integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. I due cominciano a frequentarsi e a entrare l'uno nel mondo dell'altro. Giovanni, abituato ai film nei cinema d'essai, si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia, Monica, abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, finirà nella scicchissima Capalbio. Ma all'improvviso qualcosa tra loro cambia.

La mélodie
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La mélodie : suona sogna vola / un film di Rachid Hami ; con Kad Merad

Officine UBU : 01 Distribution, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 05/04/2020

Abstract: Simon, un famoso musicista ormai disilluso, arriva in una scuola alle porte di Parigi per dare lezioni di violino. I suoi metodi d'insegnamento rigidi non facilitano il rapporto con alcuni allievi problematici. Tra loro c'è Arnold, un timido studente affascinato dal violino, che scopre di avere una forte predisposizione per lo strumento. Grazie al talento di Arnold e all'incoraggiante energia della sua classe, Simon riscopre a poco a poco le gioie della musica. Riuscirà a ritrovare l'energia necessaria per ottenere la fiducia degli allievi e mantenere la promessa di portare la classe ad esibirsi al saggio finale alla Filarmonica di Parigi?

Il vegetale
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il vegetale / Fabio Rovazzi

Disney DVD, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 16/11/2019

Abstract: Il giovane Fabio è alle prese con un padre ingombrante e una sorellina capricciosa e viziata che lo considerano un buono a nulla, un vegetale appunto. Lo sfortunato neolaureato in cerca di un impiego reagisce al disprezzo della sua famiglia e degli esigenti datori di lavoro, quando un evento inatteso rimescola i ruoli offrendogli una preziosa occasione. Fra situazioni comiche e trovate paradossali, il protagonista dovrà reinventare la sua vita.

Una ragazza come lei
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levy, Marc <1961->

Una ragazza come lei / Marc Levy ; traduzione di Ilaria Piperno e Giovanni Zucca

Rizzoli, 2018

Abstract: Su Fifth Avenue c'è un palazzo speciale, con un ascensore ancora tutto manuale e un addetto discreto e premuroso sempre pronto ad accompagnare i suoi passeggeri in un favoloso salto nel tempo. Perché salire su quell'ascensore - pareti in legno laccato, una manovella d'ottone tanto lucida da potercisi specchiare, e sul soffitto un affresco rinascimentale - equivale a un breve viaggio su un vagone dell'Orient Express. Ma l'allegro tran tran che da trentanove anni scandisce le giornate del civico 12 viene irrimediabilmente compromesso quando la minaccia dell'installazione di un ascensore moderno si fa sempre più reale. Ma Deepak, il vecchio indiano che da sempre porta su e giù i condomini, non può andare in pensione ora: ha il sogno di una vita da realizzare, e per farlo gli servono ancora un anno, cinque mesi e tre settimane di servizio. A riaccendere le sue speranze è l'arrivo del nipote, Sanji, che si ritrova a fare uno stage come apprendista di Deepak. Nessuno, al 12 di Fifth Avenue, immagina che quel ragazzo sempre in ritardo e assonnato sia a capo di un'immensa fortuna a Mumbai. Neanche Chloé, "la signorina dell'ottavo piano", a cui il destino ha tentato di cancellare, senza successo, il sorriso; quel sorriso radioso che ha stregato Sanji fin dal loro primo incontro.

La truffa dei Logan
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La truffa dei Logan / dal regista di Ocean's 11, 12, 13, e Magic Mike ; un film di Steven Soderbergh ; Channing Tatum, Daniel Craig

Lucky Red, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 13/03/2020

Abstract: Jimmy Logan, ex quarterback con una gamba offesa, e Clyde Logan, veterano dell'Iraq senza un braccio, decidono di organizzare una rapina. Separato dalla consorte e licenziato dal boss l'uno, single con pub l'altro, i Logan vivono nell'America rurale, collezionano una sfortuna eterna e perpetuano una maledizione familiare. Ma quella superstizione, esemplificata dal corso disastroso delle loro esistenze, diventa la loro chance: una buona copertura (chi accuserebbe mai due storpi?) e una buona occasione (giunti a questo punto, i Logan non hanno niente da perdere).

Un sogno chiamato Florida
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Un sogno chiamato Florida / Willem Dafoe, Bria Vinaite, Brooklynn Prince ; un film di Sean Baker

Cinema, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 15/12/2019

Abstract: La piccola Moonee ha 6 anni e un carattere difficile. Lasciata libera di scorrazzare nel Magic Castel Hotel alla periferia di Disney World, la bambina passa il suo tempo con un gruppo di monelli del posto e i suoi scherzi non sembrano preoccupare troppo la giovane madre Halley che, dovendosi barcamenare in una situazione precaria come gli altri abitanti del motel, è troppo concentrata su come riuscire ad andare avanti, più o meno onestamente. L'unico che cerca di tenere insieme le cose è Bobby, il manager del Hotel...

The square
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

The square / Claes Bang ... [et al.] ; dal regista di Forza maggiore Ruben Östlund

CG, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 23/09/2019

Abstract: Dopo l'abolizione della monarchia svedese, il Palazzo Reale di Stoccolma è diventato un museo d'arte. Christian, il curatore del museo, si trova a gestire uno spazio museale per una nuova Installazione artistica sul tema della fiducia, incentrata su un oggetto, The Square, uno piccolo spazio aperto ma delimitato, di forma quadrata, i cui confini sono tracciati solo per terra, tra le pietre di un pavé. Nel film ricorre più volte una sua definizione come quella di un "santuario" all'interno del quale tutti godono di uguali diritti e obblighi. Dopo aver trovato una società di pubbliche relazioni a cui affidare la promozione dell'evento museale attraverso strategie di marketing virale su Internet e per mezzo dei social network digitali, si verifica una serie di eventi caotici.

Ritorno al bosco dei 100 acri
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Walt Disney Company <produttore>

Ritorno al bosco dei 100 acri / Ewan McGregor ; Disney

Disney DVD, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 13/06/2020

Abstract: Christopher Robin, il bambino che ha vissuto tante avventure con i suoi amici, i vivaci e adorabili animali di pezza del Bosco dei Cento Acri, è diventato ormai adulto: vive a Londra, nella metà del 900, intrappolato da un impiego stressante e sottopagato e dalle incertezze sul futuro. Il lavoro gli lascia ben poco tempo da dedicare alla moglie e alla figlia. Christopher ha quasi dimenticato l'infanzia idilliaca trascorsa in compagnia di Winnie the Pooh. Ma quando i due si ricongiugnono, la loro amicizia si riaccende, permettendo a Christopher di ricordare gli infiniti giorni di meraviglia e immaginazione che hanno caratterizzato la sua infanzia. A causa di uno spiacevole contrattempo con la valigetta di Christopher Robin, contenente documenti di lavoro, Pooh e i suoi amici, inclusi Pimpi, Ih-Oh e Tigro, escono dalla foresta e si avventurano a Londra per restituirne l'importante contenuto... perché i migliori amici sono sempre pronti ad aiutarti nel momento del bisogno.

Due sotto il burqa
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Due sotto il burqa / un film di Sou Abadi ; [Félix Moati, Camélia Jordana, William Lebghil]

Mustang Entertainment, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 08/11/2019

Abstract: Armand e Leila stanno pianificando di volare insieme a New York, ma pochi giorni prima della partenza, Mahmoud, fratello di Leila, fa il suo ritorno da un lungo soggiorno in Yemen, un'esperienza che lo ha cambiato radicalmente: ai suoi occhi, ora, lo stile di vita moderno della sorella offende il Profeta. L'unica soluzione è confinarla in casa . Ma Armand non ci sta e pur di liberare l'amata escogita un piano folle: indossare un niqab e spacciarsi per donna...

Sei personaggi in cerca d'autore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pirandello, Luigi <1867-1936>

Sei personaggi in cerca d'autore ; Enrico IV / Luigi Pirandello ; introduzione di Roberto Alonge

Mondadori libri, 2017 (stampa 2018)

Abstract: Sei personaggi si presentano a un capocomico, gli raccontano di essere stati inventati da uno scrittore che in seguito li ha abbandonati e gli chiedono di diventare il nuovo autore del loro dramma

Smetto quando voglio. Masterclass
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Smetto quando voglio. Masterclass / un film di Sydney Sibilia

01 Distribution, 2017

Abstract: Se per sopravvivere Pietro Zinni e i suoi colleghi avevano lavorato alla creazione di una straordinaria droga legale diventando poi dei criminali, adesso è proprio la legge ad aver bisogno di loro. Sarà infatti l’ispettore Paola Coletti a chiedere al detenuto Zinni di rimettere su la banda, creando una task force al suo servizio che entri in azione e fermi il dilagare delle smart drugs. Agire nell’ombra per ottenere la fedina penale pulita: questo è il patto. Il neurobiologo, il chimico, l'economista, l'archeologo, l’antropologo e i latinisti si ritroveranno loro malgrado dall’altra parte della barricata, ma per portare a termine questa nuova missione dovranno rinforzarsi, riportando in Italia nuove reclute tra i tanti “cervelli in fuga” scappati all’estero. La banda criminale più colta di sempre si troverà ad affrontare molteplici imprevisti e nemici sempre più cattivi tra incidenti, inseguimenti, esplosioni, assalti e rocambolesche situazioni come al solito… “stupefacenti”.

Il postino
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il postino / un film di Michael Radford e Massimo Troisi ; [Massimo Troisi, Maria Grazia Cucinotta, Philippe Noiret]

CG Entertainment, 2017

Abstract: "La poesia non è di chi la fa, ma di chi la usa" dice il postino Mario per convincere il grande poeta Neruda, in esilio su un'isola del nostro mare, a diventare suo complice per conquistare il cuore della bella Beatriz.

L'estate addosso
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'estate addosso / un film di Gabriele Muccino ; Brando Pacitto ... [et al.] ; musiche originali di Lorenzo Jovanotti Cherubini

01 Distribution, 2017

Abstract: Marco ha 18 anni, sta per diplomarsi al liceo e non ha idea di cosa fare il prossimo anno, quando a Settembre ognuno dovrà scegliere che strada intraprendere nella vita, se proseguire gli studi o affrontare il mondo del lavoro. Maria è una ragazza della stessa scuola, anche lei appena diplomata, che Marco detesta e considera pedante e conservatrice. Un amico comune ed un imprevisto li porteranno a partire insieme per San Francisco, dove ad attenderli ci sono Matt e Paul. I due ragazzi americani sono una coppia e si portano dietro le difficoltà di essere cresciuti a New Orleans, nella Louisiana profonda e omofobica. Nonostante le premesse della partenza e la diffidenza iniziale, i quattro diventeranno amici e intraprenderanno un viaggio on the road, che li porteràa fare i conti con loro stessi e a definire chi sono e vorranno essere. Ci sono estati che si portano addosso per sempre. Questa è la storia di una di quelle.

Una storia vera
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Una storia vera = The Straight story / un film di David Lynch

Eagle Pictures, [2017]

Pallottole su Broadway
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Pallottole su Broadway / un film di Woody Allen ; Jim Broadbent, John Cusack, Harvey Fierstein ... [et al.]

Lucky Red, 2017

Beata ignoranza
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Beata ignoranza / un film di Massimiliano Bruno ; Marco Giallini, Alessandro Gassmann

01 Distribution, 2017

Abstract: La commedia racconta le vicende i due nemici/amici, insegnanti di liceo, che si sfidano in una divertente commedia su una problematica attualissima: è giusta o no questa dipendenza dai social network? E' vera comunicazione o solo condivisione di superficialità? Diverse le idee dei protagonisti del film: se Gassmann è assolutamente integrato nella modernità, Giallini è un uomo all'antica sostenitore dei "vecchi tempi". Così, tra gag esilaranti e riflessioni profonde, i due professori arriveranno a scambiarsi le vite per sostenere la propria tesi.

Da domani mi alzo presto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Toma, Simona <1976->

Da domani mi alzo presto / Simona Toma

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2017

Abstract: Michela ha fatto il grande salto. Dalla sua Piccola Città del Sud è arrivata a Milano piena di entusiasmo e aspettative. L'ha amata da subito e, quando ha trovato impiego in una famosa agenzia pubblicitaria e anche un fidanzato, ha pensato che tutto quello che voleva era esattamente lì e in quel momento. Peccato che ora, dopo nove anni di vita nella metropoli, le tocchi fare ritorno al paesello, senza lavoro e senza fidanzato. A trentasei anni, quasi trentasette, è comprensibile che non l'abbia presa bene. E che si trascini dal letto al divano di casa dei suoi, fumando una sigaretta dietro l'altra e nutrendosi solo di Lexotan, non fa pensare che possa riprendersi in fretta dalla batosta. Per fortuna però ci sono l'inarrestabile cugina Giulia - l'unica in famiglia con uno stipendio fisso, quello che le passa l'ex marito - e una bimbetta di dieci anni sbucata un giorno sul pianerottolo. Sguardo vispo e parlantina sciolta, ma un fardello troppo grande per la sua età, Aurora vive sola con il papà, un bell'uomo schivo e dai modi un po' formali. Sarà lei a riscuotere Michela dal suo torpore e, con la saggezza dei dieci anni, a farle capire che la vita ti regala di continuo nuove occasioni. Basta saperle cogliere.