Questa sezione del catalogo comprende tutti i testi a stampa posseduti dalle biblioteche. Puoi effettuare ricerche in questa sezione attraverso il box di ricerca qui sotto.

Trovati 275161 documenti.

Mostra parametri
La stanza 13
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Swindells, Robert

La stanza 13 / Robert Swindells ; traduzione di Mariapia Chiodi

Milano : Mondadori, 2020

Oscar junior

Abstract: La classe di Fliss va in gita scolastica e tutto sembra procedere come al solito: c'è aria di vacanza, i ragazzi fanno chiasso, i professori tentano di tenerli a bada. Ma Fliss è tormentata da un incubo che già la prima notte sembra farsi reale: si rende subito conto che l'antico albergo in cui alloggiano nasconde segreti inquietanti e che la sua compagna Ellie-May è in grave pericolo. Inutile chiedere aiuto ai professori: chi le crederebbe? Così, assieme ai soli tre amici con i quali si confida, decide di scoprire il mistero che si cela dietro una strana porta chiusa a chiave. Completamente soli, i ragazzi si troveranno ad affrontare una terrificante avventura che non potranno raccontare ad anima viva. Età di lettura: da 11 anni.

La bambina che collezionava tartarughe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gregotti, Federico

La bambina che collezionava tartarughe / Federico Gregotti

San Dorligo della Valle : EL, 2020

Le letture ; 29

Abstract: Daline è una bambina solitaria che trascorre il suo tempo in compagnia delle tartarughe finte che le regala suo zio Bernard, un uomo misterioso che fa il guardiano di un faro in Bretagna. Egli, attraverso le lettere che le scrive e i doni che le invia, sprona la nipote a credere nei propri sogni: così Daline, quando vede esaudirsi il più grande dei suoi desideri trovando sulle rive di un fiume una tartaruga vera, decide di partire per incontrare finalmente lo zio... E al suo arrivo troverà molto più di quello che si aspetta. Età di lettura: da 8 anni.

Factory
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bruno, Tim <1966->

Factory / Tim Bruno

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: La Factory è uno stabilimento di animali sottoposti alla più grigia routine produttiva. Da molte stagioni Scorza, un ratto solitario, ha scoperto il modo di entrarvi, aprendosi un varco in una grata di ferro arrugginito. È così che riesce a rubare il foraggio destinato agli animali d'allevamento. La Factory è diventata la sua dispensa privata: cibo a volontà e tepore anche in inverno. Ma un giorno il ratto cade sul tapis roulant che riempie i trogoli e si ritrova muso a muso con A550, un vitello chiazzato da una macchia bianca proprio al centro della fronte. Scorza scopre così che quel corpo fumante di vapore è in grado di parlare e di provare emozioni. È l'inizio di un'amicizia e l'amicizia, si sa, fa la rivoluzione. Età di lettura: da 10 anni.

Chico Mendes, difensore dell'Amazzonia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980->

Chico Mendes, difensore dell'Amazzonia / Davide Morosinotto

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2020

Semplicemente eroi

Abstract: La storia di un grande paladino dell'Amazzonia, di un uomo che decise di salvare la foresta e i popoli che ci vivono, di un attivista schierato in prima linea contro l'avidità di criminali disposti a bruciare il pianeta pur di ricavarne profitti. Un eroe pronto a tutto. Anche a sacrificare la propria vita. Età di lettura: da 9 anni.

Geppe il brigante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garzaro, Stefano

Geppe il brigante / Stefano Garzaro

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2020

Carta bianca

Abstract: La storia di Geppe, un giovane contadino delle Langhe di metà Ottocento che si ritrova, quasi per caso, a far parte di una banda di briganti. Tra i malviventi incontrerà Susanna, ragazza fiera e determinata, insieme alla quale inizierà un avventuroso cammino di crescita ed emancipazione. Età di lettura: da 12 anni.

Mi scappa una storia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mazzoli, Elisa <1973->

Mi scappa una storia / Elisa Mazzoli ; con musiche di Silvio Bertozzi ; illustrazioni di Francesca Assirelli ; voce di Elisa Mazzoli e Silvio Bertozzi

[S.l.] : Coccole Books, 2020

Abstract: Nello stagno c'è un ranocchio dispettoso e prepotente, nella savana tutti bisticciano e in campagna è arrivato un lupo affamato, nella giungla un gorilla arrabbiato sta rompendo tutto, la piccola Camoscia non può giocare con il suo migliore amico e la lezione di nuoto di Mucca. Marina viene disturbata da uno squalo tonto. A volte scappano parole o gesti esagerati, ma tutto si risolve per chi tira fuori il coraggio di volersi bene! Ascolta le storie e le canzoni del libro! Scansiona il codice QR con il tuo smartphone. Età di lettura: da 3 anni.

Coccole di mamma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto <1964-> - Tamborini, Barbara <1972->

Coccole di mamma / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrazioni di Jessica Morichi

Mondadori, 2020

Abstract: Lo sai che le coccole hanno poteri magici? Soprattutto se sono fatte a ritmo di musica. Scopri com'è bello passare del tempo con la mamma, leggendo una storia e cantando insieme una canzone tutta vostra.

Marmellata per il mostro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campello, Giuditta <1987->

Marmellata per il mostro / testo di Giuditta Campello ; [illustrazioni di Mattia Cerato]

Emme, 2020

Abstract: "A Lochness c'è un lago scuro, profondo e misterioso. Perché misterioso? Perché dentro ci vive un mostro. Almeno così dicono...".

I raffreddori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

François, André <1915-2005>

I raffreddori / André François

Orecchio acerbo, 2020

Abstract: Tra le creature estinte, ce ne sono alcune che debbono imputare la loro scomparsa a fattori esterni: per esempio il Kubo, effettivamente poco utile con la sua forma, oppure la Rana divoratrice di marmellata, molesta, oltre che ladra. Il pericolo di estinzione che per molti è dietro l’angolo, non riguarda minimamente solo una categoria al mondo: quella dei Raffreddori. La sua fortuna sta nel fatto che è cosa risaputa che i Raffreddori non si devono prendere. Questa circostanza ne ha favorito la diffusione e la moltiplicazione di varietà tra loro diverse: quello di testa, quello passeggero, quello trascurato, quello mortale. Ma di certo i più diffusi sono i Raffreddori belli e brutti. L’umanità intera si misura con essi. Persone passano a letto giorni interi con loro, altri li fanno passare, altri li prendono facilmente. La scelta vincente comunque e non prenderlo del tutto, visto che in giro ce ne sono davvero molti

Sissi pissipissi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rocchi, Livia - Signorelli, Diana

Sissi pissipissi / Livia Rocchi, Diana Signorelli

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2020

Ciliegine. Dai 3 ai 6 anni

Abstract: Età di lettura: da 3 anni.

Pastelli alla riscossa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Daywalt, Drew <1970-> - Jeffers, Oliver <1977->

Pastelli alla riscossa / Drew Daywalt, Oliver Jeffers

Reggio Emilia : Zoolibri, 2020

Gli illustrati

Abstract: Dante aveva appena sistemato i suoi pastelli quando ecco arrivare un plico di cartoline! Arrivano da tutti quei pastelli che negli anni sono andati perduti, dimenticati tra il divano, la cantina, l'asciugatrice, perfino in vacanza e non solo! Il pastello Lilla è in fuga dal fratellino di Dante, il Verde Pisello ha deciso di cambiare nome, mentre l'Oro è rimasto senza punta dopo aver colorato un enorme mucchio di monete. Riuscirà Dante a recuperare tutti i pastelli perduti? Età di lettura: da 5 anni.

Mattia e il pancione della mamma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Slegers, Liesbet <1975->

Mattia e il pancione della mamma / Liesbet Slegers

Cornaredo : Clavis, 2020

Prima infanzia

Abstract: "Ciao, sono Mattia. C'è un bambino nella pancia della mia mamma. Io non lo posso vedere ancora, ma lui è lì. Forte, vero? Ora, il bambino è super piccolo ma crescerà. Così come la pancia della mia mamma". Un dolcissimo libro sull'attesa per l'arrivo del nuovo fratellino. Età di lettura: da 2 anni.

Fratelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alejandro, Rocío <1978->

Fratelli / Rocío Alejandro

Camelozampa, 2020

Abstract: Sono fratelli, ma non si assomigliano per niente: il più grande è tranquillo e obbediente, il più piccolo è una vera peste… Il più grande si preoccupa di impedire che il fratellino si cacci in guai troppo grossi, il più piccolo… è sempre alla ricerca di nuovi guai! Un divertente e tenerissimo picture book sulla convivenza con un fratello minore.

In treno con Gianni Rodari
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni <1920-1980>

In treno con Gianni Rodari / a cura di David Tolin ; illustrazioni di Luca Tagliafico

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Consultato l'orario ferroviario? Deciso la meta? Campobasso o Crocicchie? La Luna o Saturno? Per il pianeta di cioccolato bisogna prendere il notturno! Ecco salire gli ultimi ritardatari: Giovannino Perdigiorno, il professor Grammaticus e un gatto né ragioniere né avvocato. Con Gianni Rodari si può salire in treno anche senza biglietto. Basta aprire il libro e partire per Ognidove. Età di lettura: da 6 anni.

Il racconto di Dracula
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quarello, Serenella

Il racconto di Dracula / Serenella Quarello ; illustrazioni di Fabiana Bocchi

Milano : Pelledoca, 2020

OcchiAperti

Abstract: La storia del conte Dracula, il vampiro più famoso di tutti i tempi. Se questo libro che raccoglie diari, trascrizioni, lettere, messaggi, telegrammi, articoli di giornale e perfino orari di treni, capiterà in mano di qualche lettore e lettrice curioso, beh, chissà se crederà a tutto quello che è capitato ai protagonisti: Mina, coraggiosa segretaria con la passione per gli orari che diventa avventurosa cronista. Jonathan Harker che ha vissuto nel castello con il conte e che ha sfidato per salvare la vita della moglie Mina. Il dottor Seward che, da indagatore della mente umana, è dovuto diventare indagatore dell'occulto. Il professor Van Helsing che dall'Olanda ha seguito la sua missione in giro per l'Europa: sterminare il male. Quincey Morris coraggioso americano un po' sbruffone che ci ha lasciato la pelle. Lord Arthur, fidanzato della povera Lucy e che ha avuto il terribile compito di "piantare paletti nel cuore". Renfield, il matto mangiatore di mosche, schiavo del conte. E naturalmente, lui, il conte Dracula. Affascinante, potente, ma forse schiavo anch'egli di un male più grande ancora. Ci piace l'idea che questo gruppo a dire il vero, un po' strampalato, sia riuscito a combattere e battere il tremendissimo vampiro dei Carpazi, per amicizia e per amore. Anche se, a dire il vero e in fondo in fondo, noi tifiamo per Dracula.

Pomelo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Badescu, Ramona - Chaud, Benjamin <1975->

Pomelo : elefantino da giardino / Ramona Badescu, Benjamin Chaud

Milano : Terre di mezzo, 2020

Abstract: Pomelo abita sotto un soffione. La sua lunghissima proboscide spesso lo impiccia... Ma certi giorni la vita è un vero spasso: Pomelo naviga sulla rugiada, corre con le lumache e fa l'acrobata tra i pomodori. Tre storie su un elefantino pazzerello, poetico e irresistibile. Età di lettura: da 3 anni.

In fuga dal velociraptor
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo <personaggio>

In fuga dal velociraptor / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2020

L'isola dei dinosauri

Abstract: "Fare l'agente speciale è un'esperienza coi baffi, e lo è ancora di più se sei in missione segreta a Meteora, l'Isola dei Dinosauri! Questa volta mi aspetta un compito delicato: prendermi cura di un velociraptor ferito, uno dei predatori più temibili della preistoria. Tra artigli affilati e mandibole zannute, riuscirò a cavarmela senza diventare una polpetta di roditore? Venite con me, l'avventura sta per iniziare!". Età di lettura: da 7 anni.

Titanosauro in azione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo <personaggio>

Titanosauro in azione / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2020

L'isola dei dinosauri

Abstract: "Ci risiamo: l'Isola dei Dinosauri ha bisogno di noi! Questa volta una stratopica caccia al tesoro ci aspetta, in cerca del leggendario forziere di Barbagrigia Geiger. Tra pericoli giurassici e discese lungo fiumi preistorici, ci ritroveremo nella Radura Placida, l'habitat dei maestosi Titanosauri. Possibile che il tesoro si nasconda proprio lì? Per scoprirlo, dovremo fare i conti con un imprevisto, che ci farà frullare i baffi per la fifa..." Età di lettura: da 7 anni.

Saga di Gunnar
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Saga di Gunnar : l’idiota di Keldugnùpur / a cura di Roberto Luigi Pagani ; postfazione di Fulvio Ferrari

Milano : Iperborea, 2020

[Narrativa] ; 325

Abstract: In un villaggio sperduto, circondato dai grandi vulcani e dagli infiniti ghiacciai del Sud dell'Islanda, vive Gunnar, giovane ribelle e indolente senza apparenti qualità, tanto da meritarsi il titolo di «idiota di Keldugnúpur». Reclutato dal fratello maggiore, prediletto dal padre, per misurarsi alle gare di lotta con la meglio gioventù della regione, riesce a dare una lezione agli arroganti e sleali figli del potente vicino, diventando futuro bersaglio di temibili vendette, ma guadagnandosi il rispetto degli altri e una nuova coscienza di sé: d'ora in poi prenderà in mano il proprio destino di eroe. Imbarcato su una nave mercantile alla volta del mitico Nord, nel corso di avventurosi viaggi rivelerà il suo valore uccidendo un orso polare, lottando con giganti e troll, sfidando la collera dello jarl norvegese e duellando con i vichinghi del mar Baltico, fino a tornare a casa, uomo saggio, onorato e ricco. Ambientata nel X secolo, la "Saga di Gunnar" traccia un passato eroico per una regione storicamente tra le più isolate d'Islanda, elevando il protagonista a capostipite delle sue genti. Esempio tardo di un genere ormai al tramonto, quello delle «saghe degli islandesi», il racconto mescola vaghi ricordi locali, leggende ed elementi fantastici agli stilemi delle favole e delle epiche cavalleresche basso-medievali. Libera da riferimenti genealogici e da rimandi al complesso intreccio storico di quei primi secoli, la breve saga si rivela particolarmente godibile per il lettore moderno: appassionante, a tratti divertente, nonché un perfetto esempio di come gli islandesi, nell'autunno del medioevo, amassero immaginare e celebrare il proprio passato.

Uno strano paese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barbery, Muriel <1969->

Uno strano paese / Muriel Barbery ; traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca

Roma : E/O, 2020

Dal mondo. Francia

Abstract: In una sera di neve, un affabile tipo dai capelli rossi di nome Petrus sembra spuntare dal nulla nella cantina del castillo dell'Estremadura in cui Alejandro de Yepes e Jesús Rocamora, giovani ufficiali dell'esercito regolare spagnolo, hanno fatto accampare le loro truppe. È il sesto anno della più grande guerra mai combattuta dagli uomini, e l'inizio di un'avventura straordinaria che vede i due spagnoli lasciare il proprio posto e attraversare un ponte invisibile. Il fatto è che Petrus è un elfo. Viene dal mondo segreto delle brume dove è già riunita una compagnia di uomini, donne ed elfi sulle cui spalle poggia il destino della guerra. Alejandro e Jesús scopriranno la terra del loro nuovo amico, terra d'armonia naturale, di bellezza e di poesia, anch'essa costretta a confrontarsi con i flagelli del conflitto e del declino, e là frequenteranno esseri insoliti, renderanno omaggio a strani rituali di tè e di calligrafia, incontreranno l'amore e in compagnia di Petrus, elfo iconoclasta e bevitore, parteciperanno all'ultima battaglia in cui si delinea l'identità del mondo a venire. In quanto riflessione sugli eterni tormenti delle civiltà, sulla vita dei morti e sul potere della poesia e dell'opera di finzione, "Uno strano paese" è allo stesso tempo un racconto imbevuto di magia, un romanzo d'avventura, una meditazione e un invito all'immaginazione e al sogno. Ispirato ampiamente all'estetica asiatica, è un libro in cui si mischiano umorismo e considerazioni metafisiche, elementi che suscitano meraviglia e temi contemporanei. Benché vi si ritrovino i personaggi di "Vita degli elfi", della cui trama è continuazione e completamento, è un romanzo autonomo che può essere letto indipendentemente dalla prima parte dedicata agli elfi.