I libri ad alta leggibilità sono realizzati con accorgimenti tipografici e caratteri particolari, che rendono il testo accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che risultano in generale di più facile lettura per tutti. Spesso si aggiunge un lavoro redazionale che punta a migliorare la comprensibilità, conservando proprietà lessicale e stile.

Trovati 443 documenti.

Mostra parametri
Tre zampe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

Tre zampe / Annalisa Strada ; illustrazioni di Gregorio De Lauretis

Giunti, 2020

Abstract: Circe è una gattina dal pelo lungo con un'andatura trotterellante. Mentre gli altri corrono veloci e si arrampicano agili, lei fa una gran fatica. E quando c'è la rincorsa alla pappa, l'umana la prende da parte e le dà da mangiare da sola, più vicino alla tavola. Circe studia la situazione e... si accorge che le manca una zampa! Eppure lei preferisce mangiare insieme agli altri anche per ultima, piuttosto che sentirsi trattata come un gatto da proteggere. E se nella rincorsa scivola e ruzzola, sbaraglia sempre tutti senza farsi male... proprio come un supergatto!

Io non sono sola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Venturini, Mila

Io non sono sola / Mila Venturini ; illustrazioni di Naida Mazzenga

Biancoenero, 2020

Abstract: «Giulia, sei contenta della nascita della tua sorellina? Ora non sei più sola!» Era un incubo. Spuntava sempre qualcuno a perseguitarmi con questa storia! Ma io non mi ero mai sentita sola!

La torre fantasma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cross, Gillian <1945->

La torre fantasma / Gillian Cross ; illustrazioni Sarah Horne

Biancoenero, 2020

Abstract: La torre fantasma in cima alla collina è abbandonata da molti anni, e ora sta per essere abbattuta. Ma una notte Ryan e Meg scoprono che la torre nasconde un affascinante segreto... Riusciranno i due ragazzi a salvarla prima che sia troppo tardi?

La supernonna di Camilla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Albertazzi, Ferdinando <giornalista e scrittore>

La supernonna di Camilla / Ferdinando Albertazzi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Il Battello a vapore, 2020

Abstract: Quando il bullo della scuola le fa i dispetti, quando i suoi genitori non la ascoltano, oppure quando è imbronciata o arrabbiata, Camilla sa che c’è una soluzione… Nonna Virginia! Insieme a lei ogni nuvola scompare. Perché la sua nonna è super. Non immaginate che cosa combina!

Il cavaliere saponetta e la terribile strega
0 0 0
Materiale linguistico moderno

In-'t-Ven, Kristien <1969->

Il cavaliere saponetta e la terribile strega / Kristien In-'t-Ven ; disegni di Mattias De Leeuw ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Sinnos, 2020

Abstract: Dopo l'impresa con il fantomatico Drago Blu, è passato un po' di tempo. Il cavaliere si è sposato con Lucy ed è diventato papà del piccolo Theo. Ma la vita in famiglia è faticosa per un cavaliere preciso e ordinato come il nostro eroe, con Lucy che preferisce le scorribande con il suo cavallo piuttosto che rimanere a casa a riordinare. Ma la comparsa di una cattivissima strega costringe il cavaliere saponetta a riprendere la spada. E se ne vedranno delle belle!

Un sentiero tra le stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dell'Oro, Erminia <1938->

Un sentiero tra le stelle / Erminia Dell'Oro ; illustrazioni di Erica Fichera

Il Battello a vapore, 2020

Abstract: Thabo, Olanna, Nura, Amal, Biko: cinque ragazzi di età e paesi diversi si ritrovano insieme durante la traversata in camion che avrebbe dovuto condurli al mare e a imbarcarsi. Ma l'autista li abbandona nel bel mezzo del deserto. Per non pensare alla fame e alla sete, ma soprattutto per scacciare la paura di essere dimenticati laggiù per sempre, Thabo scrive su un quaderno le storie che li hanno condotti fin lì...

Non è colpa della pioggia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hunt, Lynda Mullaly

Non è colpa della pioggia / Lynda Mullaly Hunt ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2020

Abstract: Delsie vive da sempre con la nonna, ma durante l'estate dei suoi dodici anni comincia a guardare la vita con occhi diversi e a domandarsi perché non può avere anche lei, come i suoi amici, una mamma simpatica e un papà amorevole. E, anche se le vuole bene, spesso è difficile spostare la nonna dal divano dove passa ore a guardare i telequiz. Delsie è un'acuta osservatrice dei fenomeni atmosferici e coglie anche altri mutamenti, tra cui quello di un'amica che sembra essere cresciuta più in fretta di lei.

Dieci piccole volpi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mariniello, Cecco <1950->

Dieci piccole volpi / Cecco Mariniello ; illustrazioni dell'autore

Sinnos, 2020

Abstract: Camillo e Beppino sono diversissimi tra di loro. In tutto. Ma sono anche amici per la pelle. Così amici che quando i pirati rapiscono Beppino, il cui papà è ricchissimo, Camillo parte per salvarlo. E con lui ci sono dieci piccole volpi: inizia così una specie di fantastica caccia al tesoro.

Il vestito dei sogni di Rose
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Woodfine, Katherine <1983->

Il vestito dei sogni di Rose / katherine Woodfine ; illustrazioni di Kate Pankhurst ; traduzione dall'inglese di Matteo Gabbrielli

Sinnos, 2020

Abstract: Siamo in Francia nel 1763. Rose ha dei sogni nel cassetto pieni di stoffe, fiocchi e disegni. Perché Rose immagina sempre vestiti nuovi e sorprendenti. Vorrebbe fare la stilista, ma nessuno ancora sa davvero cosa faccia una stilista. Così lei, caparbia, prende la matita e comincia a disegnare... Una storia ispirata alla vita di Rose Bertin.

Pirati all'avventura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Torre, Erika - Ferro, Elisa <illustratrice>

Pirati all'avventura / storie di Erika Torre ; illustrazioni di Elisa Ferro

Il Castoro, 2020 (stampa 2019)

Abstract: «Il tricheco raffreddato», una storia piccola per cominciare: Zanna il tricheco ha un terribile raffreddore! A ogni starnuto, rischia di finire in acqua! I pirati Occhio di Falco, Mano Lesta e Gamba Dritta riusciranno a salvarlo? «Caccia al tesoro», una storia grande per proseguire: È ora della Caccia al Tesoro! Tra nebbie fitte, balene allegre e scogli aguzzi, Occhio di Falco, Mano Lesta e Gamba Dritta dovranno vedersela con tanti altri pirati. Quale tesoro li aspetta al traguardo?

La tredicesima fata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Umansky, Kaye <1946->

La tredicesima fata / Kaye Umansky ; illustrazioni di Stefano Tambellini

Biancoenero, 2019

Annie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Balestrucci Fancellu, Roberta <1983-> - Luogo Comune <illustratore>

Annie : il vento in tasca / Roberta Balestrucci Fancellu ; illustrazioni di Luogo comune

Roma : Sinnos, 2019

Abstract: 1894: Annie Kopchovsky, che il mondo conoscerà come Annie Londonderry, decide di fare il giro del. mondo in bicicletta. Subito si scatena la curiosità: ce la farà? Sarà solo una trovata pubblicitaria? Oppure questa ragazza è semplicemente folle? Di sicuro, tra pedalate e coincidenze, mille avventure la aspettano. Per non parlare dei chilometri e della bellezza del mondo. Età di lettura: da 9 anni.

Un giorno da criceto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fine, Anne <1947->

Un giorno da criceto / Anne Fine ; illustrazioni di Stefania Arcieri

Biancoenero, 2019

Leggere o non leggere questo è il problema
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Liao, Jimmy <1958->

Leggere o non leggere questo è il problema / Jimmy Liao ; traduzione di Silvia Torchio

Gruppo Abele, 2019

Abstract: Le piccole librerie stanno lentamente perdendo importanza e le persone che un tempo amavano intrattenersi tra i loro libri le frequentano sempre meno. Un libraio, appassionato bibliofilo, chiede al figlio di radunare i suoi amici per capire insieme a loro se i ragazzi amano ancora comprare libri e leggerli. Il libraio ha preparato per l'incontro molte citazioni famose sui libri, nella speranza che tutti possano condividere la bellezza della lettura. Ma i partecipanti non sono certi di pensarla allo stesso modo: gli adulti con tutte le loro convinzioni, i ragazzi con tutta la loro fantasia. Si apre così una grande, divertente e profonda disputa sull'eterno dilemma: leggere o non leggere?

L'uomo che lucidava le stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nava, Emanuela <scrittrice per ragazzi>

L'uomo che lucidava le stelle / Emanuela Nava ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Nuove ed.

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: "Quando ascoltano le storie, i bambini hanno orecchie d'argento, come quelle degli elefanti." Così dice il signore con gli occhiali scuri che si presenta ogni giorno al parco con un lungo spazzolone sostenendo di passare la notte a lucidare le stelle. E in effetti, a furia di ascoltare storie, i ragazzi che vanno al parco notano che le stelle diventano ogni notte più splendenti...

Asad e il segreto dell'acqua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cola, Alberto <1967->

Asad e il segreto dell'acqua / Alberto Cola ; illustrazioni di Alberto Madrigal

Nuova ed.

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: Il giovane Asad è predestinato a diventare amenokal, il capo supremo del territorio tuareg. Ma non solo. E anche predestinato a salvare le sue terre da una tremenda e inspiegabile siccità. Per farlo, però, dovrà attraversare il deserto e raggiungere Bab El Had, il luogo in cui nasce il Bene, e lottare contro lo spirito maligno che impedisce all'acqua di sgorgare dalla sorgente.

La voce del branco. I predatori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guasti, Gaia <1974->

La voce del branco. I predatori / Gaia Guasti ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2019

Abstract: 15 novembre, ma un anno dopo. Dopo lo choc della rivelazione, Mila, Tristan e Ludo si sono adattati alla loro nuova condizione e passano lunghe nottate all’aperto, correndo nel cuore della foresta, riuniti dalla voce del branco. Mentre la lupa rossa in segreto si riprende dalle sue ferite, un nuovo inquietante animale vaga nel loro territorio, minando il fragile equilibrio del trio. Ma, altrettanto pericolosa, grava anche la figura di uno psichiatra deciso a limitare la libertà dei ragazzi.

Bianca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moeyaert, Bart <1964->

Bianca : nessuno chiede scusa per caso / Bart Moeyaert ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Sinnos, 2019

Abstract: Bianca ha dodici anni ed i sempre scontrosa, arrabbiata, intrattabile. E nessuno riesce davvero a capire i suoi silenzi e i suoi pensieri. O meglio, questo è quello che crede Bianca. Ma poi, un pomeriggio, Bianca si ritrova in casa la protagonista della sua serie tv preferita. Vedere una famosa attrice nella vita di tutti i giorni, fa capire a Bianca che si può imparare a mettersi nei panni degli altri. Perché nessuno, alla fine, chiede scusa per caso.

Giulio Coniglio e gli indovinelli bizzarri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta <1953-> - Vicic, Ugo <1950->

Giulio Coniglio e gli indovinelli bizzarri / Nicoletta Costa, Ugo Vicic

Franco Cosimo Panini, 2019

Abstract: Un libro che appassionerà i piccoli fan di Giulio Coniglio. Tanti indovinelli - alcuni anche un po' strampalati - che faranno divertire i lettori. Indovinelli sull'amicizia, sulla natura, sugli animali e tanti altri.

Il piccolo principe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Saint-Exupéry, Antoine de <1900-1944>

Il piccolo principe / Antoine de Saint-Exupery ; traduzione di Flavio Sorrentino ; letto da Giulio Scarpati

Ed. integrale / con le illustrazioni dell'autore

Biancoenero, 2019

Abstract: Il Piccolo Principe è un bambino che ha lasciato l'asteroide B612, il piccolo pianeta su cui abita insieme a una rosa vanitosa, per vagare nello spazio. Durante il suo viaggio sui diversi pianeti conosce un vecchio re solitario, un vanitoso, un ubriacone, un uomo d'affari, un lampionaio e un geografo, ma è sulla Terra che si svolge l'incontro più significativo: quello con un aviatore precipitato nel deserto. Dopo aver trascorso un anno sulla Terra, il Piccolo Principe decide di tornare sul suo pianeta, lasciando al pilota il suo sorriso e un cielo pieno di stelle