I libri ad alta leggibilità sono realizzati con accorgimenti tipografici e caratteri particolari, che rendono il testo accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che risultano in generale di più facile lettura per tutti. Spesso si aggiunge un lavoro redazionale che punta a migliorare la comprensibilità, conservando proprietà lessicale e stile.

Trovati 336 documenti.

Mostra parametri
Gran premio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dorléans, Marie

Gran premio! : una folle corsa di cavalli / Marie Dorléans

Roma : Sinnos, 2018

Abstract: Dalla prima all'ultima pagina, una folle corsa di cavalli. E che vinca il migliore!

I cuscini magici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trivizas, Evghenios

I cuscini magici / Evghenios Trivizàs ; illustrazioni di Noemi Vola ; traduzione di Tiziana Cavasino

Camelozampa, 2019

Abstract: Una satira sul potere, rappresentato con brillante umorismo, una riflessione su come i sogni e la capacità di immaginare siano la chiave per realizzare un futuro diverso. Nel regno del malvagio Arraffone I sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo. Con la malefica invenzione dei “cuscini incubo”, i sudditi di Arraffone hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi. Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco… Un’esilarante fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà.

Mio nonno gigante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972->

Mio nonno gigante / Davide Calì ; illustrazioni di Bruno Zocca

[Roma] : Biancoenero, 2018

Abstract: La famiglia Brodino fa colazione come tutti i giorni, quando si accorge che il nonno durante la notte è cresciuto fino a sei metri. Il dottore non viene, il nonno scappa, l'esercito vorrebbe bombardarlo e papà si chiede se venderlo allo zoo. Età di lettura: da 7 anni.

Il segreto di patata lessa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mariniello, Cecco <1950->

Il segreto di patata lessa / Cecco Mariniello

Terra nuova, 2018

Abstract: Con un linguaggio simpatico e divertente, "Il segreto di Patata lessa" spiega l'importanza di differenziare in modo corretto i rifiuti. È Patata Lessa a far scoprire a Mino e Mirella, i due bambini protagonisti della storia, che un sacchetto di rifiuti si può trasformare in prezioso compost, utile per La crescita e il nutrimento di nuove piantine. È questo il "segreto" di Patata Lessa: la cura dell'ambiente e la salvaguardia del Pianeta sono nelle nostre mani. Sono i nostri piccoli gesti quotidiani a fare la differenza.

Le avventure di Pinocchio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Collodi, Carlo <1826-1890>

Le avventure di Pinocchio / Carlo Collodi

B.I.I. onlus, 2018

Alice nel paese delle meraviglie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carroll, Lewis <1832-1898>

Alice nel paese delle meraviglie / Lewis Carroll ; traduzione di Silvio Spaventa Filippi

Biblioteca italiana ipovedenti, 2018

Abstract: Le vicende di una bimba di nome Alice, che nel giorno del suo settimo compleanno, seguendo un coniglio bianco con giacca e panciotto, precipita in un magico mondo sotterraneo, dove vive strabilianti avventure e incontra bizzarri personaggi, tra assurdità e paradossi di ogni tipo. Gli stravaganti protagonisti del romanzo non sono però così distanti dalla realtà, in quanto offrono una carrellata dei difetti e delle manie del genere umano, e numerosi sono i riferimenti a personaggi e avvenimenti dell'epoca. In tutta l'opera abbondano inoltre giochi linguistici e matematici, citazioni, nonsense e figure retoriche, che fanno di Alice nel paese delle meraviglie un capolavoro di originalità, da oltre 150 anni letto e tradotto in tutto il mondo.

Dodici racconti di padre Brown
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chesterton, Gilbert Keith <1874-1936> - Chesterton, Gilbert Keith <1874-1936>

Dodici racconti di padre Brown : tratto da La saggezza di padre Brown / di Gilbert Keith Chesterton ; traduzione di Gian Dauli ; edizione a cura della Biblioteca italiana per ipovedenti onlus

Biblioteca italiana per ipovedenti, 2018

Abstract: La saggezza di padre Brown è la seconda antologia, in nuovissima traduzione, dedicata alle avventure spiritual-investigative dell'acuto Joseph Brown che, con le sue ironiche e talvolta assurde confutazioni, affronta ancora il crimine e la morte con socratica saggezza. Il suo scopo è di arrivare a conoscere il senso anche delle azioni più assurde compiute dagli uomini, per condurli ad un cammino verso la conoscenza che ognuno deve compiere da sé, per se stesso e la propria salvezza. I teatri in cui si muove questa volta l'acuto pretino dell'Essex, accompagnato dal fedelissimo Hercule Flambeau, investigatore con un passato da ladro, sono L'Italia, l'Inghilterra, la Germania e la Francia.

Le otto montagne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cognetti, Paolo <1978->

Le otto montagne / Paolo Cognetti

B.I.I. onlus, 2018

Abstract: Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po' scontroso. La madre lavora in un consultorio di periferia, e farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un uomo ombroso e affascinante, che torna a casa ogni sera dal lavoro carico di rabbia. I genitori di Pietro sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l'orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia. Quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quel luogo "chiuso a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l'accesso" ma attraversato da un torrente che lo incanta dal primo momento. E li, ad aspettarlo, c'è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche. Iniziano così estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri. Sono anche gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre, "la cosa più simile a un'educazione che abbia ricevuto da lui". Perché la montagna è un sapere, un vero e proprio modo di respirare, e sarà il suo lascito più vero: "Eccola li, la mia eredità: una parete di roccia, neve, un mucchio di sassi squadrati, un pino". Un'eredità che dopo tanti anni lo riavvicinerà a Bruno.

Il ladro di panini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Doyon, Patrick <1979-> - Marois, André - Marois, André <1959->

Il ladro di panini / Patrick Doyon, André Marois

Roma : Sinnos, c2018

Abstract: La cosa che più di tutte piace a Marin della scuola, sono i panini che gli prepara sua madre: ogni giorno sono diversi e con ingredienti gustosissimi. Ma un lunedì il suo specialissimo panino scompare. E anche martedì! C'è un ladro di panini! Affamato e arrabbiato, Marin comincia ad indagare... Età di lettura: da 7 anni.

Felicottero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Crabeels, Kim - Tolman, Marije <1976->

Felicottero / di Kim Crabeels ; illustrazioni di Marije Tolman ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Roma : Sinnos, c2018

Abstract: Fenicottero è un campione di Volo veloce, di Corsa sui trampoli, di Migrazione estrema. Ma un giorno si rompe una zampa e non riesce più a volare. Per davvero? Ma no! A cosa servono gli amici? Con il loro aiuto torna in gamba e diventa un portentoso Felicottero! Una storia delicata e divertente, tra uccelli che giocano a nascondino e millepiedi saggi. Età di lettura: da 3 anni.

A scuola in elefante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ross, Tony <1938->

A scuola in elefante / Tony Ross

Milano : Gribaudo, 2018

Abstract: Una collana dedicata ai primi lettori, con grafica e font create appositamente per superare difficoltà di lettura o problemi di dislessia. Storie brevi e colorate, ricche di poesia e personaggi indimenticabili. Capretto è arrivato di nuovo a scuola in ritardo! Ma non è colpa sua se lungo la strada ha incontrato un sottomarino, dinopirati e un elefante! Età di lettura: da 6 anni.

Gli acchiappacattivi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bregnhøi, Rasmus <1965->

Gli acchiappacattivi / Rasmus Bregnhøi ; traduzione dal danese di Claudia Valeria Letizia

Roma : Sinnos, c2018

Abstract: Mus è un topo e la sua passione è sferruzzare strani cappelli di lana. Con poco successo. Mis è un gatto che non mangia topi, ma costruisce stralunate invenzioni. Quando Mis e Mus si incontrano diventano gli acchiappacattivi! Tanto più che in città c'è Kat, che si esercita ad essere davvero, davvero cattivo... Età di lettura: da 4 anni.

Zucchero filato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Visser, Derk <1959->

Zucchero filato / Derk Visser ; traduzione di Olga Amagliani

[Monselice] : CameloZampa, 2018

Abstract: Ezra era sicura: al ritorno del papà dalla guerra tutto sarebbe stato fantastico, avrebbero comprato una casa più grande, col giardino. Ma il papà è tornato portando con sé la guerra, che ora è dentro la sua testa. Niente è più semplice, a casa, ma dall'alto dei suoi 12 anni Ezra è determinata a fare di tutto perché le cose ritornino come erano prima. Età di lettura: da 10 anni.

Un compleanno fantastrofico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa - Strada, Annalisa <1969->

Un compleanno fantastrofico / Annalisa Strada ; illustrazioni di Sara Gavioli

Milano : Piemme, 2018

Abstract: Teresa sta per compiere nove anni e non ha mai organizzato una festa di compleanno. Con una famiglia stramba come la sua e degli amici che la guardano sempre come fosse un animaletto strano, forse non è una buona idea, ma Teresa quest'anno ha deciso che il suo sarà il compleanno più incredibile che si possa immaginare! Età di lettura: da 7 anni.

Il mostro dei budini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dompè, Mara <traduttrice>

Il mostro dei budini / Mara Dompè ; illustrazioni di Eleonora Marton

2. ed.

[Roma] : Biancoenero, 2018

Abstract: Il Mostro dei budini è molto pericoloso: ha lo spaventoso potere di trasformare i bambini in budini. Se i bambini hanno le lentigini li trasforma in budini alla fragola. Se hanno i capelli biondi diventano budini alla vaniglia. Tutti gli altri li trasforma in budini al cioccolato... Dall'autrice di "Little Darwin", la storia di Annalisa e del suo nuovo amico Pepsi. Età di lettura: da 8 anni.

Il nonno bugiardo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zee, Alke

Il nonno bugiardo / Alki Zei ; illustrazioni di Andrea Antinori ; traduzione di Tiziana Cavasino

[Monselice] : Camelozampa, c2018

Abstract: Ogni volta che va a prenderlo in ritardo, il nonno di Andonis tira fuori le scuse più strampalate, come essersi unito a un corteo di studenti ed essere finito manganellato dalla polizia. Il nipote gli crede poco, eppure un po' alla volta scoprirà che il nonno, ex attore di teatro esiliato durante la dittatura, non si inventa nulla e ha davvero vissuto una vita straordinaria. Così come straordinario è il segreto che la sua famiglia nasconde: perché, infatti, nessuno parla mai della nonna? Età di lettura: da 9 anni.

Terribile gatto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rosen, Michael <1946->

Terribile gatto! / Michael Rosen ; illustrazioni di Martina Motzo ; traduzione dall'inglese di Paolina Baruchello

Sinnos, 2018

Abstract: Terribile è un gatto feroce, tremendo, insaziabile. Anzi, è il più terribile dei gatti. E i topi hanno cosi paura di lui, da vivere nascosti nelle loro tane, nascostissimi che più non si può. Ma ora Terribile ha deciso di diventare buono e generoso. Ci sarà da fidarsi?

Un fantasma in soffitta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pearce, Philippa <1920-2006>

Un fantasma in soffitta / Philippa Pearce ; illustrazioni di Chiara Lanzieri

[Roma] : Biancoenero, 2018

Abstract: "Quella notte i tuoni si fecero sempre più vicini. La luce di un lampo svegliò Emma. In piedi, in mezzo alla stanza, c'era qualcuno...". Età di lettura: da 8 anni.

L'accademia dei supereroi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972->

L'accademia dei supereroi / Davide Calì

Biancoenero, 2018

Abstract: C'erano una volta i supereroi. Ve li ricordate? Gli anni passano e ora di poteri non ne hanno quasi più. Ma hanno ancora tanto da insegnare...

La signora Bignè
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Petit, Cristina <1975->

La signora Bignè / Cristina Petit ; illustrazioni di Anna Simeone

Giunti, 2018

Abstract: Otello si diverte a inventare le storie delle persone che passano per la strada, immagina da dove vengono e dove stanno andando. Una mattina, davanti allo scalino su cui siede tutti i giorni, si ferma la tonda Signora Bignè. Un'amicizia tra torte e bauli pieni di soprese, per capire che ciascuno, come il tè, è un'unica pianta con tanti sapori da scoprire!