Questa sezione del catalogo comprende i libri di saggistica posseduti dalle biblioteche. Puoi effettuare ricerche in questa sezione attraverso il box di ricerca qui sotto.

Trovati 120291 documenti.

Mostra parametri
Con le mani nella terra alla scoperta del mondo vegetale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bussolati, Emanuela <1946->

Con le mani nella terra alla scoperta del mondo vegetale / Emanuela Bussolati

Firenze : Scienza, 2019

Abstract: Questo libro è un invito a esplorare il mondo della botanica, ma anche a osservare la natura, sperimentare, annotare scoperte e riflessioni. Partendo da concetti chiave come energia, fotosintesi, catena alimentare, scopriremo che le piante sono sulla Terra da milioni di anni, che sono una macchina straordinaria senza la quale nessun animale potrebbe vivere, inclusi noi esseri umani. Ma c'è anche spazio per fare esperienze di giardinaggio, per giocare con la catena alimentare e... molto altro! In un percorso che intreccia scienza, storia, botanica, narrazione, giardinaggio, nello stile di Emanuela Bussolati, il tema "piante" si sviluppa attraverso differenti punti di vista, suggerendo sempre un sottile ma forte legame tra noi e la natura che ci circonda. Età di lettura: da 8 anni.

Colombia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Colombia / Jade Bremner ... [et al.]

7. ed. italiana

Torino : EDT, 2019

Abstract: Esperienze straordinarie: Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: I luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: attività all'aperto, arti e cultura, natura e parchi, viaggiare in sicurezza

Per mare, per terra, per cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jackson, Tom <1972-> - Mould, Chris <illustratore>

Per mare, per terra, per cielo : l'avvincente storia dei mezzi di trasporto / Tom Jackson, Chris Mould

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Vivi l'emozione delle scoperte più strabilianti, incontra grandi inventori, viaggia nel tempo, sali su un drakkar, la splendida nave che solcava i mari del nord al tempo dei vichinghi; e poi sfreccia attraverso città e paesi con un treno "magnetico" che viaggia a una velocità di 650 chilometri orari, lanciati nello spazio con una missione della NASA e fatti cullare dal vento a bordo di un pallone aerostatico all'epoca dei fratelli Montgolfier. Età di lettura: da 6 anni.

L'invenzione occasionale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrante, Elena <1943->

L'invenzione occasionale / Elena Ferrante ; illustrazioni di Andrea Ucini

Roma : E/O, 2019

Abstract: "'L'invenzione occasionale' è composta da cinquantuno frammenti eterogenei di esperienze e di poetica, di intuizioni e di autobiografia. I titoli dei brevi testi modellano una mappa in movimento, definita di volta in volta dall'occhio del lettore. Attraversando soglie e frontiere diverse, rovesciando le stesse pertinenze di alto e basso, ogni tessera apre varchi tra contesti lontani, devia dal solco per meglio segnarne la traccia. Ed ecco che il racconto dell'insonnia porta all'urgenza di scrivere, i puntini sospensivi alla viltà, l'attrazione per un attore all'autonomia dell'opera d'arte, il trauma dei traslochi all'emancipazione delle donne, le piante alla smarginatura. La scrittura si definisce così come uno strumento paradossale, che afferma perentoriamente proprio quando sembra negare e divagare. Per incidere le apparenze dello stereotipo, per recuperare il vero occultato sotto la patina del verosimile, entra in scena un punto di vista nomade, al tempo stesso vicino e lontano dalla nostra vita quotidiana. Scavare, andare in profondità sotto questa superficie significa, in particolare, ripensare l'immaginario femminile come uno splendido graffito ancora parzialmente sepolto. Oltre il denso strato dell'immaginario neo-patriarcale, della retorica dell'emancipazione o dei buoni sentimenti: da lì si sprigiona 'L'invenzione occasionale'." (Tiziana de Rogatis)

My art book of sleep
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gozansky, Shana

My art book of sleep / words by Shana Gozansky

[S.l.] : Phaidon, 2019

Abstract: The second in an introductory series to fine art, curated for young children as never before: by theme For children everywhere, sleep is part of their every day... and now, part of their first art collection! 35 full-page artworks from a variety of periods feature sleep in all its forms – from naptime to bedtime, dreaming to waking, sunsets to night skies – accompanied by a brief, tender, read-aloud text. Each work's title and artist's name are included as captions, for true integration of narrative and information. It's the perfect bedtime read for families – artsy or otherwise!

Veleno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trincia, Pablo <1977->

Veleno : una storia vera / Pablo Trincia

Torino : Einaudi, 2019

Abstract: Alla fine degli anni Novanta, in due paesi della Bassa Modenese separati da una manciata di chilometri di campi, cascine e banchi di nebbia, sedici bambini vengono tolti alle loro famiglie e trasferiti in località protette. I genitori sono sospettati di appartenere a una setta di pedofili satanisti che compie rituali notturni nei cimiteri sotto la guida di un prete molto conosciuto nella zona. Sono gli stessi bambini che narrano a psicologi e assistenti sociali veri e propri racconti dell'orrore. La rete dei mostri che descrivono pare sterminata, e coinvolge padri, madri, fratelli, zii, conoscenti. Solo che non ci sono testimoni adulti. Nessuno ha mai visto né sentito nulla. Possibile che in quell'angolo di Emilia viga un'omertà tanto profonda da risultare inscalfibile? Quando la realtà dei fatti emergerà sotto una luce nuova, spaventosa almeno quanto la precedente, per molti sarà ormai troppo tardi. Ma qualcuno, forse, avrà una nuova occasione. Nota: niente di quello che è scritto in questo libro è stato in alcun modo romanzato dall'autore.

La magna via Francigena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Comunale, Davide <1981->

La magna via Francigena : Sicilia a piedi da mare a mare : [180 chilometri da Palermo ad Agrigento] / Davide Comunale

2. ed.

Milano : Terre di Mezzo, 2019

Abstract: Dal golfo di Palermo alla Valle dei Templi lungo le antiche vie percorse da greci, romani, arabi e normanni. Nove tappe alla scoperta della Sicilia, quella celebre di Monreale e Agrigento, ma anche quella dei Monti Sicani, con i loro paesaggi mozzafiato, o di Sutera, uno dei "borghi più belli d'Italia". Attraverso parchi naturali, campi di grano e paesini arroccati, un viaggio da costa a costa che svela le tradizioni e la storia di una terra indimenticabile. La guida ufficiale, con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la descrizione dettagliata del percorso, le mappe, le altimetrie e i dislivelli, i luoghi dove dormire, quelli da non perdere e gli approfondimenti culturali.

Weekend slow food
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Weekend slow food : l'Europa : [itinerari di gusto e cultura per scoprire un'altra Europa in tre giorni]

Bra : Slow Food, 2019

Abstract: 33 itinerari ideali per un weekend: tre giorni per scoprire capitali, città, paesi attraverso percorsi e chiavi di lettura originali, lasciando spazio anche alla gastronomia. Gli autori suggeriscono itinerari alternativi a quelli più noti, segnalando curiosità e consigliando i luoghi più adatti dove pranzare, trovare una buona bottiglia, dormire o acquistare prodotti. Una breve vacanza alla portata di tutti!

Matera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Matera : capitale europea della cultura 2019

Roma : GEDI, 2019

Abstract: "E adesso tocca a Matera. Sono mesi che l'Europa aspetta per celebrare le bellezze, il fascino, il mistero di questa città che per tutto il 2019 sarà capitale europea della cultura. Un riconoscimento quasi dovuto perché nel vecchio continente di città come Matera non c'è traccia." (Giuseppe Cerasa)

Palermo e la Sicilia Nord-Occidentale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palermo e la Sicilia Nord-Occidentale

Milano : White star, 2019

Abstract: Una serie di guide turistiche pensate appositamente per chi decide di evadere per un week-end e di trascorrere un paio di giorni di vacanza alla scoperta di alcune tra le più belle città del mondo. Realizzate in un pratico formato tascabile, ogni guida contiene una mappa ripiegata e descrive in modo approfondito le caratteristiche della città, i luoghi da non perdere, alcuni itinerari di visita e i migliori indirizzi per lo shopping, il pernottamento, i pasti e il tempo libero.

Roma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roma : [sogna, scopri, vivi]

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Roma è stata fondata più di 2750 anni fa ed è una delle più antiche città d'Europa. Prima come centro dell'Impero Romano e poi come centro del cristianesimo, la città ha avuto un'immensa influenza sul resto del mondo. La sua immensità può sopraffare il visitatore per la vastità e ricchezza storico artistica, la bellezza delle piazze, le chiese, i vertiginosi affreschi di Michelangelo e Raffaello. La guida suddivide la città in 16 zone che si trovano all'interno delle mura della città antica. Il testo contiene anche ulteriori sezioni dedicate ai dintorni della città, inclusi itinerari consigliati ed escursioni giornaliere. Quattro idee per Roma, cenni geografici e note storiche. Indirizzi. Mappa estraibile plastificata per facilitare la scoperta della città, rete dei trasporti pubblici e le informazioni utili. Nella guida: Campidoglio. Foro. Palatino. Piazza della Rotonda. Piazza Navona. Piazza di Spagna. Campo dei fiori. Quirinale. Esquilino. Laterano. Caracalla. Aventino. Trastevere. Gianicolo. Vaticano. Via Veneto. Da piccolo villaggio di pastori sul Palatino, Roma crebbe fino a diventare un enorme impero che si estendeva dall'Inghilterra settentrionale al Nordafrica. In seguito, dopo la caduta dell'impero, Roma divenne il centro della Cristianità e artisti e architetti vi accorsero per lavorare per i papi. Le testimonianze della sua storia sono sparse per tutta la città. Nella guida tutto quello che Roma può veramente offrire: chiese, musei e gallerie, fontane e obelischi. Il Vaticano, centro della cristianità, con la spettacolare Basilica di San Pietro, ospita tesori artistici incomparabili tra i quali le "Stanze di Raffaello" e la "Cappella Sistina".

Napoli e la costiera amalfitana
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dunford, Martin

Napoli e la costiera amalfitana / edizione aggiornata da Martin Dunford ; con il contributo di Anthon Jackson

3. ed. italiana

Milano : Feltrinelli, 2019

Abstract: Incastonata come una gemma tra il Vesuvio e la sua baia, Napoli è circondata di bellezza. Tra Ercolano e Pompei, siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, la cui visita si rivela un vero e proprio viaggio nel tempo, e magnifiche isole, come Ischia e Capri, a portata di traghetto, il capoluogo campano con i suoi quartieri caratteristici e la sua superba cucina è imperdibile. A breve distanza da Napoli scoprirete in queste pagine anche Amalfi e Ravello insieme a Salerno; se invece vorrete spingervi a nord la Reggia di Caserta e Benevento sono descritte nel dettaglio. Troverete tutte le informazioni giuste per scovare gli angoli più affascinanti di Napoli e della costiera amalfitana, salire sul Vesuvio, andare al mare o trovare gli alloggi più economici.

Guida illustrata della Sardegna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Concu, Giulio

Guida illustrata della Sardegna / [testi e itinerari Giulio Concu]

3. ed.

Nuoro : Imago, 2019

Abstract: Una guida di facile consultazione, che tramite pratici itinerari e numerose immagini a colori conduce il visitatore alla scoperta dell'autentica Sardegna: i principali centri abitati, i monumenti, le aree di interesse naturalistico, le peculiarità della tradizione e della gastronomia. La guida include: 16 itinerari suddivisi in zone geografiche. Oltre 650 fotografie ad alta definizione. Approfondimenti su storia, architettura, tradizioni, gastronomia e tempo libero. Un elenco di numeri utili. Una carta stradale della Sardegna.

Sold out
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orsini, Umberto <1934->

Sold out / Umberto Orsini ; a cura di Paolo Di Paolo

Bari [etc.] : GLF Laterza, 2019

Abstract: "Umberto Orsini rimette in ordine le tessere della propria storia. Nei lunedì di riposo, decide di annotare ricordi, riflessioni, emozioni vissute. Si compone così il romanzo di una vita: dalle campagne novaresi ai palcoscenici dei maggiori teatri italiani, dal 'rischio' di diventare un notaio di provincia a un viaggio in treno con Orson Welles, ai film di Luchino Visconti, alle partite a tennis con Vittorio Gassman. Orsini toglie la maschera e si racconta, lasciandoci entrare nella sua officina - i segni sui copioni da portare in scena, il dialogo con i grandi registi, da Fellini a Zeffirelli, da Patroni Griffi a Ronconi, la complicità con i colleghi - dal 'maestro' Romolo Valli a Marcello Mastroianni, da Rossella Falk e Virna Lisi a Charlotte Rampling. E ancora: la fama televisiva (i Karamazov visti da quindici milioni di spettatori a puntata, l'invenzione casuale di un programma di cucina, le copertine dei rotocalchi), la formazione di una propria compagnia. Mentre prepara un nuovo spettacolo, Orsini riavvolge il nastro di una carriera impressionante: nessun'aria di bilancio, niente nostalgia, perché - come dice - quello dell'attore è un mestiere sempre precario. Nemmeno alla centesima replica sei sicuro di qualcosa." (Paolo Di Paolo)

La nostra casa è in fiamme
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thunberg, Greta <2003->

La nostra casa è in fiamme : la nostra battaglia contro il cambiamento climatico / Greta Thunberg ; Svante Thunberg, Beata Ernman e Malena Ernman

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Greta Thunberg ha parlato chiaro ai grandi del mondo e ha iniziato così la sua battaglia contro il cambiamento climatico, convinta che «nessuno è troppo piccolo per fare la differenza». Lo “sciopero della scuola per il clima” di una solitaria e giovanissima studentessa davanti al parlamento svedese è diventato un messaggio globale che ha coinvolto in tutta Europa centinaia di migliaia di ragazzi che seguono il suo esempio in occasione dei #Fridaysforfuture. Greta ha dato inizio a una rivoluzione che non pare destinata a fermarsi, una battaglia da combattere per un futuro sottratto alle nuove generazioni al ritmo furioso dei 100 milioni di barili di petrolio consumati ogni giorno. La nostra casa è in fiamme è la storia di Greta, dei suoi genitori e di sua sorella Beata, che come lei soffre della sindrome di Asperger. È il racconto delle grandi difficoltà di una famiglia svedese che si è trovata ad affrontare una crisi imminente, quella che ha travolto il nostro pianeta. È la presa di coscienza di come sia urgente agire ora, quando nove milioni di persone ogni anno muoiono per l’inquinamento. È il «grido d’aiuto» di una ragazzina che ha convinto la famiglia a cambiare vita e ora sta cercando di convincere il mondo intero.

La politica è una cosa seria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scanzi, Andrea <1974->

La politica è una cosa seria : da Berlinguer a Salvini, dieci motivi per cacciare i pagliacci / Andrea Scanzi

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: "La politica è schifosa e fa male alla pelle" cantava Giorgio Gaber nel 1980. Quasi quarant'anni ci separano dall'invettiva di lo se fossi Dio, e nel frattempo cos'è cambiato? Poco, per certi versi, ma moltissimo per altri. Se è vero, come ci ricorda Andrea Scanzi, che "assistiamo da decenni a un inesorabile svilimento della cosa pubblica", il confronto tra ieri e oggi appare al contempo impietoso e illuminante, sospeso tra bruschi cambi di rotta e inquietanti continuità. Per misurare appieno distanze e affinità bastano i profili esemplari di undici politici del presente e del passato: Berlusconi, D'Alema, Renzi, Salvini, Rodotà, Bersani, Parri, Pertini, Andreotti, Berlinguer e Caponnetto. Vicende pubbliche e private in cui si affacciano altri nomi della nostra storia comune. Con la sua scrittura assieme lucida e allusiva, divertente e spietata, equilibrata e partigiana, l'autore ci guida in un percorso che unisce politica, cinema e letteratura, in cui la canzone d'autore diventa una vera e propria colonna sonora. E - all'interno di un dibattito in cui il ruolo più comodo e redditizio è quello del megafono - prende coraggiosamente posizione.

Manuale del papà (quasi) perfetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nob <1973->

Manuale del papà (quasi) perfetto / Nob

Tunué, 2019

Abstract: Un divertente manuale per trasformare ogni uomo in un papà perfetto... O quasi. «Manuale del papà (quasi) perfetto» è un portentoso mix tra gag e strisce piene di emozioni. Per Dad, comico disoccupato, padre di quattro ragazze con personalità forti, ogni giorno è pieno di mille avventure. Tra Pandora l'intellettuale, Ondine vulcanica, Roxane vivacissima e Bébérenice la più giovane, Dad ha trovato il ruolo della sua vita: prendersi cura della propria famiglia senza perdere nulla della propria giovinezza. Dalle sue esperienze quotidiane possiamo scoprire: come trovare il regalo di Natale perfetto, quali sono i rimedi ultra-efficaci contro le piaghe di ogni genere, ma anche anche la soluzione miracolosa per mettere tutti d'accordo.

Romeo e Giulietta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Tea <personaggio>

Romeo e Giulietta / Tea Stilton ; [testo originale di William Shakespeare]

Milano : Piemme, 2019

I libri del cuore

Abstract: Quando alla festa in casa Capuleti, Romeo incrocia lo sguardo della dolce Giulietta, i due ragazzi capiscono che le loro strade sono intrecciate per sempre da un intenso e profondo amore. Quello che ancora, però, non sanno è che le loro famiglie sono in lotta da sempre e il loro sentimento verrà ostacolato da tutti... Età di lettura: da 8 anni.

Le amiche che vorresti e dove trovarle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962-> - Negrin, Fabian <1963->

Le amiche che vorresti e dove trovarle / testi Beatrice Masini ; ritratti Fabian Negrin

Firenze [etc.] : Giunti, 2019

Abstract: Ventidue ritratti di eroine letterarie - da Emma Bovary a Jane Eyre, da Lady Chatterley a Anna Karenina, da Jo a Pippi Calzelunghe, fino ad arrivare alle modernissime Matilde di Roald Dahl o Mina di David Almond - che hanno in comune la caratteristica di uscire dagli schemi della propria società. Le tavole sono diversificate stilisticamente a seconda del carattere e del tipo di personaggio. A ciascuna eroina è dedicato un brano evocativo attraverso cui l'autrice condivide con le giovani lettrici le emozioni e i temi che il personaggio si porta dentro, come una porta che si apre su mondi e sogni sempre nuovi. Età di lettura: da 11 anni.

Campioni. Le più grandi squadre di calcio di ieri e di oggi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Menozzi, Mark <1975->

Campioni. Le più grandi squadre di calcio di ieri e di oggi / raccontate da Mark Menozzi ; illustrate da Guido Astolfi

San Dorligo della Valle : EL, 2019

Abstract: Italia dell'82, il Real Madrid di CR7, il Brasile di Ronaldo, il Grande Toro e il Milan di Sacchi. Il Kiev della partita della morte contro i nazisti, il Manchester dei tre Palloni d'Oro... Le grandi squadre di calcio di ieri e di oggi, quelle che hanno fatto la Storia del calcio. Quelle dove si sono misurati tutti i grandi campioni. Età di lettura: da 7 anni.