In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi adolescenti di età da 11 a 15 anni.

Trovati 4907 documenti.

Mostra parametri
Vai all'inferno, Dante!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi <1962->

Vai all'inferno, Dante! / Luigi Garlando

Rizzoli, 2020

Abstract: A Firenze c’è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell’impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile a Fortnite, progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower. Perché Vasco è così, sa di essere in credito con la vita e di avere diritto a tutto. Finché un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. “Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti” chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi? Appena può, Vasco torna in postazione e cerca la rivincita per umiliarlo come solo lui sa fare, senza sapere che la più esaltante e rivoluzionaria sfida della sua vita è appena cominciata.

Il mistero di Villa delle ginestre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Percivale, Tommaso <1977->

Il mistero di Villa delle ginestre / Tommaso Percivale

Il Battello a vapore, 2020

Abstract: Greta Sullivan si chiede da sempre di che colore sia la faccia di un morto: il mistero l'attrae. Villa delle Ginestre, la casa dei nonni dove sta andando a vivere per qualche tempo, non fa che accrescere questo genere di pensieri. Una notte viene risvegliata dal fragore di una finestra fracassata, e mentre alla villa arriva la polizia per interrogare tutti i presenti, Greta inizia un'indagine parallela per ritrovare il ladro, scomparso nel buio con i gioielli di famiglia. Sul luogo del delitto si ritrovano così due conti, una bambina, una cameriera e un giardiniere, tenuti d'occhio da un commissario sospettoso. Ma forse qualcun altro si nasconde tra le ombre...

AstroGatti. Missione Marte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brockington, Drew <fumettista>

AstroGatti. Missione Marte / Drew Brockington ; traduzione di Omar Martini

Il Castoro, 2020

Abstract: Dopo l'eroica missione sulla Luna, gli AstroGatti si stanno godendo il meritato successo: premi, parate e feste. Tutti li amano. O quasi: i CosmoGatti, loro rivali, si sentono messi da parte e vogliono tornare alla ribalta. Cosa può battere un viaggio sulla Luna? Ovviamente una missione su Marte! I CosmoGatti si preparano alla partenza ma Biscotto, Piumino, Pon Pon e il Maggiore Miaoser non staranno di certo a guardare! Che la corsa al Pianeta Rosso abbia inizio!

Esploratori dello spazio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lawrence, Mike <illustratore e fumettista>

Esploratori dello spazio / Mike Lawrence ; traduzione di Omar Martini

Il Castoro, 2020

Abstract: Avani si è trasferita da poco in una nuova città e non è per niente facile. Tutti a scuola pensano che sia strana, specialmente le ragazze delle Flower Scout. Ma è così assurdo credere che fare la scout voglia dire preferire divertimento e avventure a vestiti e ragazzi? Tutto cambia quando Avani "accidentalmente" viene rapita da un'aliena di nome Mabel. Anche Mabel è una scout... fa parte degli Star Scout! Avani potrà anche essere strana, ma fra gli Star Scout si sente proprio a casa. Se riuscirà a superare il Campo Andromeda e a tenere all'oscuro papà dei suoi viaggi intergalattici, potrà vivere la più grande avventura della sua vita!

Jonas e il predatore degli incubi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carofiglio, Francesco <1964->

Jonas e il predatore degli incubi / Francesco Carofiglio

Il Battello a vapore, 2020

Abstract: È arrivata l'estate e Jonas sta per compiere tredici anni. La sua vita procede apparentemente tranquilla, se si escludono gli incubi inquietanti che a volte lo afferrano e lo trascinano in un mondo oscuro. Così quando, forse per caso, incontra Leonardo Byron Palamidès, "investigatore del sogno e delle illusioni", decide con il suo aiuto di indagare sul senso delle sue terribili visioni. E poi, un giorno, il suo amico Tommy sparisce. Tutto precipita e Jonas capisce che spetta a lui ritrovarlo, anche a costo di dover affrontare le forze oscure. Il viaggio che lo aspetta lo porterà ai confini dell'Impensabile, alla scoperta di se stesso, delle sue paure, e di quel territorio che si apre davanti a noi quando, irrimediabilmente, ci accorgiamo che l'infanzia è finita.

Il Club delle baby-sitter. Stacey si prende una cotta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galligan, Gale <fumettista>

Il Club delle baby-sitter. Stacey si prende una cotta / Ann M. Martin ; una graphic novel di Gale Galligan ; colorazione immagini di Braden Lamb

Il Castoro, 2020

Abstract: Stacey e Mary Anne fanno da baby-sitter per la famiglia Pike durante le loro vacanze al mare. Tutto sembra perfetto: una bellissima casa sulla spiaggia, il lungomare, il sole e la sabbia... Fino a quando Stacey conosce Scott, il bagnino più carino del mondo, e dimentica quali sono i suoi doveri, rischiando di mettere in crisi perfino l'amicizia con Mary Anne

Cuori di latta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kenny, Pádraig

Cuori di latta / Pádraig Kenny ; traduzione di Laura Bortoluzzi

Milano : Il castoro, 2020

Abstract: Dopo essere rimasto orfano, Christopher ha iniziato a lavorare per Gregory Absalom, un ingegnere specializzato nella costruzione di androidi. Gli androidi di Absalom sono eccentrici, leali e possiedono delle proprie individualità. In una parola: sono speciali. Christopher è felice di essere l'unico bambino "vero" in quel gruppo di bizzarri ragazzini metallici fatti di bulloni e viti, che sono però i suoi migliori amici. Ma un incidente fa venire alla luce uno sconvolgente segreto, e il suo mondo è destinato a cambiare per sempre. Inizia così un'avventura incredibile, come gli amici che Christopher troverà lungo la strada, che porterà a scoprire chi è davvero e cosa significa essere umani. Età di lettura: da 10 anni.

Un ultimo ballo, Mr. Holmes
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Adler, Irene M.

Un ultimo ballo, Mr. Holmes / Irene M. Adler

Piemme, 2020

Abstract: Mycroft Holmes, il capo dei servizi segreti di Sua Maestà, è in allarme: un eccentrico magnate americano, che ha acquistato una magione nella campagna del Kent, non si lascia intimorire da una misteriosa serie di minacce di morte e addirittura organizza una grande festa. Per proteggere lo spregiudicato uomo d'affari, nell'occasione Mycroft chiede aiuto al fratello Sherlock non immaginando che, per il famoso detective, questo sarà l'ultimo ballo. Sherlock, Arsène e Irene sono tornati.

Storie di libertà per ragazze e ragazzi che inseguono grandi sogni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Molaschi, Giovanni

Storie di libertà per ragazze e ragazzi che inseguono grandi sogni / Giovanni Molaschi ; illustrazioni di Roberta Maddalena Bireau

Milano : DeAgostini, 2020

Abstract: 12 vite di talenti straordinari che hanno cambiato il mondo, per giovani ribelli che hanno il coraggio di credere in se stessi. La star del pop Tiziano Ferro e il Pallone d'Oro Megan Rapinoe, l'artista visionario Keith Haring e il creatore deLa sirenetta Hans Christian Andersen... Cos'hanno in comune questi personaggi così diversi tra loro? Be', con il loro carisma e coraggio ci hanno dimostrato che il futuro di ognuno dipende dalla valorizzazione di ciò che ci rende unici e speciali. Che ci rende noi. Solo impegnandosi al meglio delle proprie capacità, affrontando le difficoltà, è possibile realizzare i propri sogni, contribuendo a costruire un mondo più colorato e uguale per tutti. Attraverso dodici storie avvincenti di amore e di libertà, questo libro si concentra sulle azioni che hanno reso queste personalità importanti per la lotta a favore di diversità e inclusione e degli autentici esempi per le generazioni future. Con le storie di: Alan Turing, Laurel Hester, Hans Christian Andersen, Marielle Franco, Tiziano Ferro, Angela Bowen, Gareth Thomas, Darla K. Anderson, Rudolf Nureyev, Megan Rapinoe, Keith Haring, Cathy La Torre. Età di lettura: da 10 anni.

Myra sa tutto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ballerini, Luigi <1963->

Myra sa tutto / Luigi Ballerini

Il Castoro, 2020

Abstract: Nel mondo di Ale e Vera non c’è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. Basta chiedere. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma qualcosa non quadra, e Vera lo sa: si può vivere sotto l’occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita? A cosa stanno rinunciando? Ale, Vera e un gruppo di altri ragazzi tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. È difficile non farsi beccare, ma ne vale al pena: la libertà è un’avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se il nemico è molto più vicino del previsto. Ribellarsi ha un costo molto alto. Saranno disposti a pagarlo?

Blitzcat
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Westall, Robert

Blitzcat / Robert Westall ; traduzione di Mario Bellinzona

Milano : DeA, 2020

Le Fenici

Abstract: Lord Gort è una gatta nera testarda e senza paura, ma non ha mai vissuto lontano da Geoff, un ragazzo silenzioso che la guarda sempre con occhi intensi. Quando però allo scoppiare della Seconda guerra mondiale il giovane viene mandato oltre mare a combattere, la gatta è costretta a iniziare una nuova vita senza di lui. Le giornate sono lunghe. L'attesa straziante. E Lord Gort non è una felina abituata ad aspettare. Guidata da un infallibile sesto senso, la gatta decide allora di partire alla ricerca del suo compagno. Pur di ritrovarlo, è disposta a correre qualsiasi pericolo: non importa se perderà l'udito a causa dei bombardamenti o se rischierà la vita perché qualcuno è convinto che i gatti neri portino sfortuna. Il legame tra loro è più forte delle armi e della guerra, e l'unica cosa che conta è ritrovarsi. Anche a costo di attraversare un mondo che cade a pezzi. Età di lettura: da 11 anni.

Gli zoccoli delle castagne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferraro, Barbara

Gli zoccoli delle castagne / Barbara Ferraro ; con le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

Roma : Read Red Road, 2020

Racconti di strada

Abstract: Lina, ha 10 anni, vive in una Calabria rurale e contadina. Un giorno di ottobre parte per andare a raccogliere le castagne. La sua vita, ancora non lo sa, sta per cambiare. In una natura selvaggia, a volte ostile, altre accogliente, il gioco e le risate si mescolano al lavoro duro e lasciano piano piano il posto alla fatica. Era il tempo delle castagne e dopo il raccolto, lontano da casa, Lina torna cresciuta. È cambiata. Una storia realista che mescola il profumo della terra alle lotte di classe, l'anelito alla libertà con il desiderio di crescere e scoprirsi grandi. Il testo di Barbara Ferraro procede in maniera ritmica e decisa come la stagione che racconta. Le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini completano la narrazione con tocchi di colore vivi e pulsanti: gli sguardi, i volti, i luoghi - nella luce imperiosa della natura - si tingono di magia. Una storia per ricordarci chi siamo e da quale paese veniamo. Età di lettura: da 11 anni.

Il pianeta lo salvo (sempre) io!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wines, Jacquie

Il pianeta lo salvo (sempre) io! : in 101 mosse / [testo di Jacquie Wines ; rivisto e aggiornato da Clive Gifford ; illustrazioni di Sarah Horne]

Torino : Giralangolo, 2020

Abstract: Il mondo si è svegliato. Svegliati anche tu! Non perdere l'occasione di fare la tua parte per la salvaguardia del pianeta. Passa all'azione: con piccoli cambiamenti quotidiani in famiglia e nel tempo libero puoi davvero fare la differenza. Mettendo in pratica le 101 mosse che abbiamo pensato per te, proteggere il mondo in cui vivi non è mai stato così facile e divertente.

Einstein secondo me e i miei amici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quentin, Natacha

Einstein secondo me e i miei amici / Natacha Quentin ; illustrazioni di Marie de Monti

Milano : Sonda, 2020

Abstract: Ciao amici, sono Luca! Se vi dico Albert Einstein, cosa pensate? E=mc2, giacca di tweed, baffoni e lingua di fuori? Certo, ma non vi viene in mente nient'altro? Stiamo parlando di un genio, che ha rivoluzionato la scienza e ha spalancato le porte dell'universo! Sapevate anche che si faceva già un sacco di domande a 5 anni? Non ha mai avuto paura di dire quello che pensava? Era acclamato come una vera star? La vita dello scienziato geniale raccontata come un telefilm: colpi di scena e divertimento. Età di lettura: da 9 anni.

Storia di Sergio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bucci, Andra <1939-> - Bucci, Tatiana <1937->

Storia di Sergio / Andra e Tatiana Bucci ; con Alessandra Viola ; prefazione di Mario De Simone

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: Sergio ha sei anni quando un giorno la sua vita cambia per sempre. La Seconda guerra mondiale è in corso, suo padre è stato fatto prigioniero e lui e la mamma decidono di trasferirsi da Napoli a Fiume per stare insieme alla nonna, agli zii e alle cugine Andra e Tati. Lì credono di essere più al sicuro, invece una notte arrivano i rastrellamenti e vengono portati via. Inizia così il viaggio che condurrà Sergio a separarsi dalla sua famiglia e a vivere una vita completamente nuova nei campi di concentramento di Auschwitz Birkenau e Neuengamme. In entrambi questi campi esistono dei kinderblok, baracche in cui vengono alloggiati i bambini che verranno usati per gli esperimenti medici dei nazisti. Sergio è uno di loro, ma è anche un bambino coraggioso che non si perde mai d’animo. Sua madre gli ha trasmesso un irrimediabile ottimismo che lo sostiene anche nei momenti più difficili. Il suo unico obiettivo adesso è ricongiungersi a lei e per questo farebbe qualsiasi cosa...

Libro 4: Echi in tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dabos, Christelle <1980->

Libro 4: Echi in tempesta

Abstract: Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Thorn approderanno all’osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti. È lì che si recheranno i due, lì scopriranno le verità che cercano e da lì proveranno a fermare i crolli e a riportare il mondo in equilibrio.

Tornando a casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Reynolds, Jason <1983->

Tornando a casa / Jason Reynolds ; traduzione di Francesco Gulizia

Rizzoli, 2020

Abstract: Con la forza ipnotica e seducente della sua scrittura, l'autore tratteggia storie uniche ed emozionanti di ragazzi che senza neppure saperlo stanno cercando la propria strada. Suona la campanella. Dieci ragazzi di prima media escono da scuola e tornano a casa. Jasmine e il suo amico TJ discutono di caccole. Le Teste Rasate rubano spiccioli. Pia sfreccia sullo skate. Fatima scrive quello che vede. Bryson è un campione distrutto di Call of Duty. Simeon festeggia il compleanno dell’amico Kenzi a suo modo. Satchmo ha paura dei cani. Cynthia fa ridere. Gregory puzza. Canton odia gli scuolabus. Alcuni hanno una vita difficile, altri più lieve. Alcuni usano i pugni, altri l’ironia.

Momo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garnier, Jonathan <scrittore> - Hotin, Rony

Momo / sceneggiatura Jonathan Garnier ; disegni e colori Rony Hotin

Tunué, 2020

Abstract: L'indimenticabile fragranza dell'infanzia. Momo è una bambina di 5 anni, vive con la nonna in un piccolo villaggio portuale della Normandia. Di tanto in tanto la bambina va sul ponte per riuscire a vedere la barca del padre, marinaio d'altura obbligato dal lavoro a passare lunghi periodi in mare. Alla morte della nonna il pescivendolo del paese si rifiuta di affidare la piccola ai servizi sociali e si offre di ospitarla a casa sua fino al ritorno del padre. Il tempo degli amici, le scoperte, le piccole sciocchezze, la grande felicità e il dolore. Il tempo anche di una costante meraviglia che a volte vanifica le realtà del mondo degli adulti.

Roberto Piumini racconta La gatta cenerentola e altre fiabe di Giambattista Basile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Roberto Piumini racconta La gatta cenerentola e altre fiabe di Giambattista Basile / illustrato da David Pintor

Mondadori, 2020

Abstract: In un mondo in bilico tra realismo e fantasia, entra in scena un'umanità coloratissima: furfanti e mezzediavole, vecchi sborsellati nudi come pidocchi, orchi con fronte broccoluta e occhi strabicoli, fate seduttrici, paggi, staffieri e principesse così belle da ubriacare ogni cuore di desiderio.

I diari di Nikki. Migliori nemiche per sempre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Russell, Rachel Renée <1959->

I diari di Nikki. Migliori nemiche per sempre : racconti di una frana in trasferta / Rachel Renée Russell ; con Nikki Russell ed Erin Russell

Il Castoro, 2020

Abstract: Nikki è appena stata scelta per uno scambio scolastico: dovrà trascorrere una settimana in una scuola bellissima, super-attrezzata e superinteressante! Evviva! Già, peccato che sia la stessa scuola in cui si è appena trasferita Mackenzie, regina delle Carine, Montate e Popolari e sua arci-nemica da sempre. Non c'è pace per la nostra frana. Ma forse anche Mackenzie non ha vita facile nella nuova scuola, se una certa Tiffany si dimostra perfino peggio di lei. Chissà che le due nemiche-amiche non debbano per una volta trovare il modo di andare d'accordo?