Trovati 49294 documenti.

Mostra parametri
Palomino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escoffier, Michaël <1970-> - Maudet, Matthieu <1987->

Palomino / Michaël Escoffier, Matthieu Maudet

Babalibri, 2020

Abstract: Il pony Palomino è determinato: lui vuole a tutti i costi avere una bambina. Il problema è che i suoi genitori non sono affatto d'accordo. «È troppo impegnativo» gli dice il papà. «E durante le vacanze, chi se ne occuperà?» aggiunge la mamma. Ma Palomino non sente ragioni e decide di chiedere consiglio al suo amico Arizona che ha già una bambina dai capelli castani, bravissima a fare le treccine. Arizona accompagna allora Palomino in un posto dove potrà esaudire il suo desiderio: al di là dal fiume, seduta su un sasso, ecco una bambina tutta intenta a intrecciare una lunga corda. Palomino decide di non dar retta ai suoi genitori e di galoppare subito da lei, ma mentre attraversa il fiume...

Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vaioli, Laura

Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi / Laura Vaioli

Milano : Salani, 2020

Abstract: Si può immaginare Kant nelle vesti di un ladro di cioccolato pentito? O Cartesio che sogna durante la ricreazione e riflette sulla realtà con i suoi compagni di scuola? La risposta è sì! Da Socrate a Simone de Beauvoir, dall'Idealismo al Materialismo, passando per Sant'Agostino e Schopenhauer, questo libro ripercorre la storia del pensiero dalle origini ai giorni nostri in modo innovativo e giocoso. Laura Vaioli racconta la filosofia ai ragazzi e li avvicina al pensiero complesso attraverso esempi concreti e scene di vita quotidiana che rendono immediatamente comprensibili anche i concetti più astratti e profondi. Giochi, vignette, filastrocche, quiz e attività aiutano a stimolare il piacere della conoscenza e il suo lato ludico, affrontando i capisaldi del pensiero filosofico in maniera leggera e divertente, ma senza sminuirne la complessità. Un libro ideato per lasciare ai giovani lettori il piacere di scoprire la filosofia come strumento per crescere e conoscere sé stessi, perché, alla fine, dire "ho capito!" è una grandissima soddisfazione che tutti vorremmo provare, entusiasticamente, ogni giorno. Età di lettura: da 7 anni.

Chi c'è nel quadro?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brooks, Susie

Chi c'è nel quadro? : [osserva da vicino 20 famosi dipinti] / Susie Brooks

Milano : Vallardi, 2020

Abstract: Osserva con con attenzione i dipinti raccolti in questo libro e metti alla prova il tuo spirito di osservazione. Chi si aggira nella giungla durante un temporale? Chi pattina sul fiume in una gelida giornata d'inverno? Chi indossa due farfalle come fermacapelli? Tante domande-guida per avvicinarsi all'arte in modo attivo e partecipe. Che cosa pensano le ballerine ritratte da Degas? Quali pensieri attraversano la mente di Frida Kahlo nel suo autoritratto? Attraverso un gioco di cerca-trova "Chi c'è nel quadro?" incoraggia la curiosità dei bambini e stimola a trovare risposte con fantasia e immaginazione.

Questo libro pensa che tu sia un inventore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Russell, Harriet <1977->

Questo libro pensa che tu sia un inventore : sperimenta, immagina, crea : completa le pagine e sviluppa le idee / illustrato da Harriet Russell

Mantova : Corraini, 2020

Abstract: Dico a te: questo libro pensa che tu sia un inventore! Tra queste pagine imparerai a progettare e sperimentare idee per migliorare il mondo che ti circonda, dalla tua casa al pianeta intero. Scoprirai materiali meravigliosi, darai vita ad assistenti robot, costruirai grattacieli (di carta, per cominciare), immaginerai le automobili del futuro... E troverai delle pagine portatili da ritagliare e piegare per realizzare alcune delle tue invenzioni. Ad accompagnarti e ispirarti avrai le storie e le scoperte di tanti illustri inventori: proprio come te!

Amicizie nell'orto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Conto, Mariapia <1957->

Amicizie nell'orto : per coltivare in armonia con l'ambiente / Mariapia De Conto ; illustrazioni di Silvia Mauri

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2020

Abstract: In un orto si possono coltivare tanti tipi di ortaggi, ma ci sono alcuni che se li piantiamo vicini, crescono meglio, più sani e buoni. Si aiutano, come gli amici appunto. Ci sono anche piante che non vanno d'accordo, infatti ognuno si sceglie gli amici con cui sta meglio! Allora in questi casi, meglio tenerle lontane e piantarci in mezzo delle piante "cuscinetto", che fanno da paciere e vanno d'accordo con tutti! Infatti, nell'orto delle amicizie le piante crescono bene con le giuste consociazioni. Lo sanno bene Tiziano e Giuditta, che hanno creato un orto a scuola e ci raccontano tutti i trucchi per coltivare in armonia con la natura e l'ambiente. Età di lettura: da 7 anni.

All'opera factotum! Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fanti, Elena <1993->

All'opera factotum! Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini / Elena Fanti ; illustrazioni di Tiantian Chen

Roma : Curcio, 2020

Abstract: Il Barbiere di Siviglia è un'opera allegra e divertente, ma anche profondamente innovativa e geniale. Sebbene abbia oltre duecento anni, viene ancora rappresentata nei maggiori teatri del mondo ed è molto amata da un pubblico giovane. Il suo autore, Gioacchino Rossini, è stato un compositore assai prolifero, dallo sguardo gentile e dal carattere gioviale, ma assai sensibile e ricco di un'eccezionale talento musicale.

The lost witch
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Burgess, Melvin <1954->

The lost witch : l'evocatrice di mondi / Melvin Burgess ; traduzione di Aurelia Martelli

EquiLibri, 2020

Abstract: È un po' di tempo che Bea vede animali e creature selvagge, sente voci e ha visioni che nessun altro è in grado di percepire. Quando incontra due misteriosi personaggi, scopre la ragione di quello che le sta succedendo: Bea è una strega evocatrice e possiede il dono prezioso di evocare gli spiriti. È un dono potente e ambito, e i cacciatori le stanno dando la caccia per impossessarsene. Bea è sconvolta e non sa cosa pensare e cosa fare: da una parte, vorrebbe far finta di nulla per continuare la sua vita normale da adolescente, coltivando l'amicizia con Lars, il misterioso e affascinante ragazzo dello skatepark; dall'altra, ha la tentazione di assecondare i genitori, che temono soffra di allucinazioni e vorrebbero aiutarla in qualche modo. Ma la caccia si fa sempre più minacciosa e, di fronte al grave pericolo che incombe su di lei, Bea deve prendere in mano la sua vita e accettare la sua vera natura. Di chi può fidarsi? A chi può chiedere aiuto? Una inquietante storia di magia e di crescita, un percorso di conquista della propria identità e libertà.

Fiabe per occhi e bocca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Fiabe per occhi e bocca / Roberto Piumini ; illustrazioni di Emanuela Bussolati

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2020

Abstract: "C'era una volta Cappuccetto Rosso", "C'erano una volta Hansel e Gretel", "C'era una volta il Gatto con gli stivali": tre classici "C'era una volta" in forma di ballata. Racconti, rivisitati da Roberto Piumini, che si fanno magici di riga in riga, grazie alla musica delle parole, al loro suono divertente o spaventoso, e alla più affettuosa delle rime possibili: quella baciata. Età di lettura: da 6 anni.

Ti conosco mascherina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capua, Ilaria <1966->

Ti conosco mascherina / Ilaria Capua ; [illustrazioni di Ilaria Faccioli]

La Coccinella, 2020

Abstract: Un libro-gioco con slider e finestrelle che, attraverso l'incontro immaginario di una bambina con un essere piccolissimo, spiega ai bambini più piccoli cos'è un virus e come affrontarlo.

Dentro le uova
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corman, Clara <illustratrice>

Dentro le uova / Clara Corman

Milano : la Margherita, 2020

Abstract: La seppia, il pinguino, la cimice, la salamandra, il coccodrillo, la razza, il serpente... Perché non solo gli uccelli depongono le uova! In ogni doppia pagina c'è un'aletta da sollevare per scoprire chi si nasconde dentro l'uovo.

In the tube
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barberini, Alice <1977->

In the tube / Alice Barberini

Roma : Orecchio acerbo, 2020

Abstract: Il silenzio mattutino è rotto da un litigio in cucina - una ragazzina e un bambino, suo fratello. Ovunque i post-it lasciati dalla madre con precise raccomandazioni. L'ultimo, in ingresso, dice Tenetevi per mano, ma quando la porta si apre e i due fratelli si avviano a scuola il foglietto si stacca e finisce sotto la scarpa del bambino che, entrando nella stazione della metro, lascia la mano della sorella per togliersi questo fastidio da sotto la scarpa. I due si perdono di vista e inevitabilmente le loro strade si separano: credendo di seguire il cappello rosso del fratello, lei sale su un vagone affollato ma poi si rende conto dello sbaglio. Ormai è tardi per rimediare. Il fratello, rimasto indietro, cerca aiuto nei passanti, ma senza esito. Così da solo inizia la sua avventura, incrociando persone e seguendo il disordinato volo del post-it. Un libro senza parole, di un'inedita Alice Barberini tutta a colori. Un omaggio a Londra e, in un continuo gioco di richiami di senso, alla memorabile discografia britannica degli anni Sessanta e Settanta. Una metafora sul perdersi e ritrovarsi immersi in un'atmosfera rarefatta e sospesa in cui s'intrecciano paure ed emozioni.

Ti conosco, mascherina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rossi, Francesca <1983->

Ti conosco, mascherina / Francesca Rossi

Edizioni corsare, 2020

Abstract:

Black Boys
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clima, Gabriele <1967->

Black Boys / Gabriele Clima

Feltrinelli, 2020

Abstract: Alex, sedici anni, è appena entrato nei Black Boys, un gruppo violento di azione giovanile. Il suo obiettivo è trovare il "nero" che ha causato l'incidente in cui suo padre ha perso la vita e dargli una lezione. I Black Boys sono disposti ad aiutarlo, ma in cambio Alex parteciperà alle azioni punitive che il gruppo organizza. È durante una di queste che Alex perde il controllo della situazione e un uomo finisce in ospedale. Alex è sconvolto, tanto più che un testimone lo ha visto ed è stata aperta un'indagine. Tenta quindi di uscire dai Black Boys, ma il leader del gruppo lo minaccia. Schiacciato fra le pressioni dei compagni e il peso di scelte sempre più difficili, Alex si ritrova in una spirale che giorno dopo giorno gli si stringe intorno inesorabilmente. Solo quando si troverà davanti agli esiti più estremi delle proprie azioni, prenderà consapevolezza della follia a cui il suo desiderio di vendetta lo ha portato. Un romanzo sui sentimenti difficili e indecifrabili dell'adolescenza, e sulla follia dell'odio e del razzismo in cui a volte, senza nemmeno rendersene conto, si viene risucchiati.

Quando Helen verrà a prenderti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hahn, Mary Downing <1937->

Quando Helen verrà a prenderti / Mary Downing Hahn ; traduzione di Sara Marcolini

Mondadori, 2020

Abstract: Molly e suo fratello Michael non hanno mai legato con la sorellastra Heather, una bambina di sette anni che non perde occasione di accusarli ingiustamente, seminando discordia tra i genitori. Fin quando la famiglia si trasferisce in una vecchia chiesa ristrutturata in campagna e le cose precipitano. Attratta dall'antico cimitero che confina con la proprietà, Heather sostiene di parlare con il fantasma di una bambina di nome Helen, morta oltre cent'anni prima, e minaccia i fratelli con un cupo avvertimento: «Quando Helen verrà a prendervi, vi pentirete di tutto quello che mi avete fatto». Ma chi è Helen e come mai la sua lapide si erge solitaria, con le sue sole iniziali a ricordarla? Unita a lei da un terribile segreto, Heather ne è come posseduta, anche se nessuno tranne Molly crede alla sua esistenza. E, quel che è peggio, Heather ignora quanto sia pericolosa... Helen era così malvagia come Heather la faceva sembrare o era semplicemente una bambina smarrita in cerca di qualcuno che le volesse bene?

Plasticus maritimus
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pêgo, Ana

Plasticus maritimus : una specie invasiva / Ana Pêgo ; con Isabel Minhós Martins e Bernardo P. Carvalho

Milano : Topipittori, 2020

Abstract: Da piccola, la biologa portoghese Ana Pégo non giocava nel cortile di casa, ma quasi sempre in spiaggia. Passeggiava, osservava le pozze di marea e collezionava fossili. Crescendo, però, si è resa conto di incontrare sempre più spesso una nuova specie: la plastica. Per metterci in guardia sulle conseguenze di questa specie per la vita del pianeta, Ana ha deciso di collezionare tutti gli esemplari possibili e di darle un nome. L'ha chiamata Plasticus maritimus, e da allora non l'ha mai persa di vista, anzi, ha dato vita a un progetto di sensibilizzazione sull'utilizzo più consapevole della plastica. Ispirato al suo progetto, questo libro contiene informazioni sulla relazione tra la plastica e gli oceani. Include anche una guida per preparare uscite sul campo, raccogliere rifiuti in spiaggia e spiegare al lettore come cambiare stile di vita. Plasticus maritimus è una specie artificiale, invasiva, inquinante e dalla vita lunghissima: per tutti questi motivi, merita di avere i giorni contati! Ogni ora, mille tonnellate di plastica vanno a finire negli oceani. L'equivalente di un camion pieno di plastica al minuto! È arrivato il momento di fare qualcosa.

Il sigillo dell'acqua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Tea <personaggio>

Il sigillo dell'acqua / Tea Stilton

Piemme, 2020

Abstract: Mentre Alden è lontano, Anita scompare nel nulla e le Guardiane si lanciano alla sua ricerca, decise a riportarla indietro. Ma tutto ciò in cui hanno sempre creduto verrà sconvolto da un segreto rimasto sepolto troppo a lungo...

Alberi, foglie, fiori & semi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jose, Sarah

Alberi, foglie, fiori & semi : lo straordinario regno vegetale / testo di Sarah Jose ; consulente Chris Clennett

Milano : Gribaudo, 2020

Abstract: Esplora l'affascinante mondo delle piante, dai semi più minuscoli agli alberi più maestosi. Qual è il fiore più puzzolente del pianeta? Come fanno i cactus a immagazzinare l'acqua? Come funzionano le radici? Dove si trova l'albero più alto mai avvistato? Un'enciclopedia fotografica che raccoglie più di 1.000 immagini e tantissime curiosità sulla flora dei cinque continenti e sulla sua evoluzione. Un incredibile viaggio alla scoperta di questi preziosi organismi chiamati piante, che rendono possibile la nostra esistenza. Età di lettura: da 8 anni.

Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974-> - Taddia, Federico <1972-> - Cattaneo, Marco <1978->

Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanza / Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo, Federico Taddia ; illustrazioni di Marianna Balducci

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Si può giocare senza toccarsi, senza saltarsi addosso, senza potersi abbracciare? Come si fa a divertirsi con gli amici, con i compagni di classe o di squadra stando a un metro di distanza? Facile! Basta giocare con regole nuove! Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo e Federico Taddia hanno giocato moltissimo per spiegarci come praticare i giochi più amati in tutta sicurezza: dal nascondino al calcio, dal rubabandiera al basket, dalla mosca cieca al frisbee, ecco 30 idee per giocare al chiuso e all'aperto, in poche persone o in grandi gruppi, in luoghi piccoli o spazi grandi, evitando assembramenti e mantenendo la distanza sociale. Un inno al divertimento e alla bellezza dello stare insieme... anche a un metro di distanza. Età di lettura: da 6 anni.

Mentre la tempesta colpiva forte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto <1964->

Mentre la tempesta colpiva forte : quello che noi genitori abbiamo imparato in tempo di emergenza / Alberto Pellai

Milano : DeAgostini, 2020

Abstract: E chi se lo aspettava, che succedesse proprio qui, proprio a noi? Una mattina ci siamo svegliati, e improvvisamente eravamo in balia di una gigantesca tempesta. Il Covid- 19, l'ansia, la paura, il lock-down... era tutto un enorme vortice che minacciava di inghiottirci. Ne avremmo fatto volentieri a meno. Ma è accaduto. A ben guardare, però, la mareggiata non ha lasciato dietro di sé solo detriti, ma anche un piccolo tesoro. Mentre la tempesta colpiva forte abbiamo imparato il valore del tempo trascorso in famiglia, con i nostri figli. Li abbiamo visti con occhi diversi, in alcuni casi li abbiamo riscoperti. Abbiamo imparato molto su di loro, ma anche su noi stessi, come genitori e come persone. Perché ciò che ha sconvolto il mondo, ha cambiato anche il nostro modo di essere famiglia. Questo libro parte proprio da quel "tesoro", rielaborando ciò che è accaduto in molte famiglie e mettendo a fuoco un percorso di resilienza e apprendimento articolato in sei lezioni. Lezioni che abbiamo appreso in questo tempo così speciale, acquisendo nuove competenze che, se le riguardiamo da fuori prendendone consapevolezza, possono davvero aiutarci ad affrontare tutte le difficoltà e tutte le prove che appartengono al nostro mandato educativo di genitori. Non solo in tempo d'emergenza, ma anche nel tempo normale della vita. Mentre la tempesta colpiva forte è un'occasione preziosa per rivedere e condividere quanto abbiamo imparato e messo via nel nostro "kit degli attrezzi" per affrontare le sfide che ogni giorno, come mamme e papà, dobbiamo giocare nel territorio di crescita dei nostri figli. Perché le tempeste della vita possono spezzarci. O migliorarci.

Ancora, papà!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mapi <1965-> - Penazzi, Irene <1989->

Ancora, papà! / Mariapaola Pesce, Irene Penazzi

Milano : Terre di mezzo, 2020

Abstract: Ancora cinque minuti nel lettone. Ancora una vacanza al mare. Ancora un trasloco. Ancora un abbraccio. Ancora una risata. Ancora un ricordo. Un papà e sua figlia: un legame pieno di tenerezza e fiducia, che dura tutta la vita.