Trovati 48722 documenti.

Mostra parametri
Il bambino detective
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il bambino detective / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Markus Majaluoma

Iperborea, 2019

Vuoi essere mia amica?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morgenstern, Susie <1945->

Vuoi essere mia amica? / Susie Morgenstern ; illustrazioni di Claude K. Dubois ; traduzione di Maria Bastanzetti

Babalibri, 2019

Abstract: In una nuova scuola, sperduta in piena campagna, lontanissima dagli amici e i compagni di classe di Parigi, Juliette si sente molto sola. Chiacchierando con i genitori, ha un’idea: inventerà un questionario per selezionare una nuova amica! Dopo qualche tentativo molto ardimentoso e un po’ goffo, Juliette scoprirà che l’amicizia è come un colpo di fulmine: ti afferra all’improvviso e ha già tutte le risposte.

Il romanzo di Artemide
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Szac, Murielle

Il romanzo di Artemide / testi di Murielle Szac ; illustrazioni di Olivia Sautreuil ; traduzione dal francese di Fabrizio Ascari

Milano : L'ippocampo, 2019

Abstract: Pescando dai numerosi racconti della mitologia greca, Murielle Szac è riuscita a creare un romanzo, presentato a episodi, a mo' di serie TV, che onora una delle più accattivanti dee dell'Olimpo: quella della natura e della caccia, preposta alle nascite e agli adolescenti. Artemide rifiuta i destini prestabiliti e segue un suo personale cammino, tra i capricci degli dei e i drammi degli umani. Intorno a questa donna libera gravitano straordinari personaggi che presentano le molteplici facce del femminile e del maschile. Età di lettura: da 8 anni.

Nascita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Druvert, Hélène <illustratrice> - Druvert, Jean-Claude <medico>

Nascita / Hélène Druvert ; con la collaborazione di Jean-Claude Druvert

Milano : L'Ippocampo ragazzi, 2019

Abstract: Album di Hélène Druvert realizzato con animazioni e tagli laser. Per sapere proprio tutto sulla gravidanza, dal concepimento ai primi istanti del neonato. Doppie pagine animate con inserti e alette spiegano l'apparato genitale dell'uomo e della donna, la fecondazione, la divisione in cellule, la PMA, il patrimonio genetico, l'ecografia, i gemelli, la prematurità. Un mese dopo l'altro, il lettore può seguire l'evoluzione dell'embrione. Hélène Druvert dà corpo a questa meravigliosa meccanica interna fino al parto, per poi chiudere il libro in bellezza sui primi momenti della vita: l'allattamento, lo sviluppo delle capacità motorie e l'evoluzione dei sensi del neonato. Un documento tanto ricco quanto appassionante sulla cosa più straordinaria del mondo: una nascita.

Una casa per Oscar
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Timmers, Leo

Una casa per Oscar / Leo Timmers

Il Castoro, 2019

Abstract: Oscar è un gattone d’appartamento che non esce quasi mai. Ma un giorno la farfalla Vera gli propone di giocare a rincorrersi. Oscar la segue e senza rendersene conto… si perde nella città! Riuscirà a ritrovare la sua casa?

Nella mente dei mostri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Duprat, Guillaume <1973->

Nella mente dei mostri / Guillaume Duprat

L'Ippocampo ragazzi, 2019

Abstract: Dodici inedite storie di mostri narrate dai mostri stessi! Il ciclope, Cerbero, Kraken, King-Kong e lo Yeti sono personaggi provenienti da miti, da romanzi o da famosi film: sono terribili, cattivi e fanno tanta paura... cosa normale, visto che sono mostri! Ma... sotto il loro aspetto spaventoso, che cosa provano veramente? E se avessero paura anche loro? Di solito siamo abituati a conoscerli dal punto di vista degli eroi: e se provassimo a cambiare punto di vista per capire che cosa sentono? Quest'album propone di entrare nella loro testa per immaginare quello che hanno vissuto. Sollevando le finestrelle, il lettore scopre ciò che fa tremare lo Yeti, la rivolta di Frankenstein, il furore di Ravana o il colpo di fulmine del drago di Enoshima.

Tad
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Davies, Benji <1980->

Tad / Benji Davies

Giralangolo, 2019

Abstract: Tad è la più piccola della famiglia. I suoi fratelli e sorelle girini si trasformano uno dopo l'altro in rane, e lasciano lo stagno. Lei resta sola a fronteggiare il malvagio Big Blub che vive nelle acque più profonde. Ma la piccola Tad ha grande coraggio, e il suo salto sarà il più grande di tutti.

Il libro che dice no
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ramadier, Cédric <1968-> - Bourgeau, Vincent <1967->

Il libro che dice no / Ramadier & Bourgeau

L'Ippocampo ragazzi, 2019

Abstract: Oggi il libro fa il muso. Dice di no a tutto: no alla passeggiata, no alla lettura, no alle coccole. Ma proprio no? D'accordo, allora chiudiamolo... Come? Non chiudiamo il libro? Vuoi leggerlo? Sì, sì, sì! Il bambino opera un transfert sul libro, suo vero e proprio specchio, provando a fargli passare il broncio. A mano a mano che si girano le pagine cambia colore. Si va lentamente dall'arancione al giallo. Il libro si calma, pian piano si rilassa e chiede di nuovo un po' di coccole.

River
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lee, Suzy <1974->

River : il cane nero / Suzy Lee

Corraini, 2019

Abstract: Ispirato a una storia vera vissuta dall'autrice e dai suoi bambini, il libro di Suzy Lee racconta l'incontro indimenticabile con un cane nero in cerca di una casa. River viene salvata e accolta con amore: diventa una compagna di giochi e avventure, che prendono vita sulla carta attraverso linee semplici e immediate. Il bianco delle pagine lascia spazio all'immaginazione del lettore, che fin da subito si trova immerso nella storia di River e nel suo modo di vedere il mondo: ci tuffiamo con lei nella neve (o in un mucchio di foglie), entriamo a far parte della famiglia, e attraverso il suo punto di vista sperimentiamo la felicità e l'amicizia, ma anche l'attesa e la nostalgia. In un formato che ricorda quello di un diario, "River" traccia un racconto intimo e personale, fatto di immagini e di parole: una novità rispetto ai precedenti silent book pubblicati da Corraini. Ritroviamo le caratteristiche che rendono unico lo stile di Suzy Lee - l'intensità del bianco e nero, la presenza a sorpresa del colore, l'essenzialità dei tratti e l'importanza dello spazio "vuoto" - e che qui hanno la spontaneità e la forza di un'esperienza vissuta in prima persona. Il racconto diventa così anche un modo per affrontare il distacco, per far durare nel tempo un legame che non si vuole dimenticare.

Geniale come Leonardo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Novelli, Luca <1947->

Geniale come Leonardo : idee per liberare la tua creatività / Luca Novelli

Firenze [etc.] : Giunti, 2019

Abstract: Ti piacerebbe essere geniale e creativo come Leonardo? Ecco, questo taccuino è una buona occasione per cominciare ad esserlo. Ci sono disegni, progetti e fantastiche macchine tratte dai suoi codici originali e spazi preziosissimi dove Leonardo in persona ti invita non solo a conoscerlo meglio, ma anche a scrivere e inventare insieme a lui. Leonardo si è occupato di tutto, di scienza e pittura, di anatomia e regia, di architettura e macchine da guerra. Quasi dislessico da bambino, ha cominciato copiando e lavorando, fino a diventare il grande maestro di tutti: di pittori e architetti, di scrittori e poeti. E qui si presenta, con tutta la sua genialità, come buon suggeritore e compagno di viaggio. Età di lettura: da 9 anni.

Il branco oscuro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Torday, Piers <1974->

Il branco oscuro : romanzo / Piers Torday ; traduzione di Benedetta Gallo

Salani, 2019

Abstract: Il dodicenne Kester Jaynes pensava che, con la scoperta degli ultimi animali selvaggi della Terra, la sua avventura fosse finita, ma si sbagliava. Gli uomini che hanno voluto una Terra senza animali e un mondo senza colori né sapori non hanno nessuna intenzione di lasciarlo in pace. E quando la sua amica Polly scompare, Kester sente che è suo dovere di capo branco andare a salvarla. Nei meandri oscuri sotto la città scintillante lo attende una terribile scoperta: tutti gli animali sopravvissuti si si stanno organizzando per muovere guerra agli umani e sterminarli!

Solo una parola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corradini, Matteo <1975->

Solo una parola / Matteo Corradini ; illustrazioni di Sonia Cucculelli

Rizzoli, 2019

Abstract: Venezia, 1938. Roberto è un bambino normale, o almeno così ha sempre creduto. Finché le persone intorno non cominciano a fargli notare che non è come tutti gli altri, perché lui ha gli occhiali. E forse è meglio che non si facciano vedere in sua compagnia. E forse è meglio che cambi scuola, che vada in una scuola per soli bambini con gli occhiali… Un meccanismo semplice ma disumano, così simile a quello che è stato alla base della persecuzione e dello sterminio degli ebrei, e così simile a molti pregiudizi ancora oggi vivi nella nostra società. Nella parte conclusiva del libro, l’autore racconta ai ragazzi, immaginando le loro domande, che cosa sono state le leggi razziali e quali effetti hanno avuto sull’Italia di ottant’anni fa.

Ninna no
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara <1971-> - Tappari, Massimiliano <1967->

Ninna no / Chiara Carminati, Massimiliano Tappari

Lapis, 2019

Abstract: Quando noi guardiamo il mondo, anche il mondo guarda noi. Negli oggetti che abbiamo intorno, spesso si nascondono molte facce, e per il bambino ognuna è un personaggio, con il suo carattere e la sua storia da raccontare. Bastano due occhi per fare una faccia, basta una faccia per non sentirsi soli. Dodici filastrocche, che possono cantare insieme come ninne nanne, o leggere guardando insieme le immagini. Dodici fotografie per guardare il mondo con gli occhi un po’ chiusi e un po’ aperti, e accorgerci di tutte le facce che si addormentano insieme a noi.

Anch'io faccio così!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brooks, Susie

Anch'io faccio così! / Susie Brooks ; illustrazioni di Cally Johnson-Isaacs

Editoriale scienza, 2019

Abstract: Alcuni animali si comportano come noi, altri invece fanno cose molto diverse. Il piccolo lettore potrà mettere a confronto, pagina dopo pagina, attraverso grandi tavole illustrate, somiglianze e differenze di abitudini e comportamenti tra il suo mondo e quello di tanti animali: come comunica un leone? E noi umani come comunichiamo? Che animale può saltare, nuotare e volare? E noi come ci muoviamo? Quando siamo sporchi, ci laviamo con acqua e sapone, ma un animale come si pulisce? Un tenero albo per confrontare comportamenti e azioni del mondo animale con quelli dei cuccioli d'uomo.

Nella bocca del lupo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morpurgo, Michael <1943->

Nella bocca del lupo / Michael Morpurgo, Barroux ; traduzione di Bérénice Capatti

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Francis e Pieter, due fratelli molto uniti eppure così diversi. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale scelgono strade opposte: Pieter si arruola nell'aviazione britannica e va a combattere, mentre Francis, convinto pacifista, fa obiezione di coscienza e si ritira nella campagna francese. Le loro idee sembrano guidarli, ma la guerra travolge tutto e Francis si ritroverà solo di fronte al nemico. Uno dei più grandi autori per ragazzi contemporanei attinge alla storia vera dei suoi zii per dar voce alla lunga e commovente lettera di un uomo che, nel giorno del suo novantesimo compleanno, ricorda il fratello scomparso settant'anni prima.

Fiabe delle montagne italiane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fei, Idalberto <scrittore e regista>

Fiabe delle montagne italiane / raccontate da Idalberto Fei ; con illustrazioni di Leire Salaberria

La nuova frontiera junior, 2019

Abstract: Aquile, lupi, fate, giganti dei laghi e streghe dei boschi popolano le fiabe delle montagne italiane. Attingendo al ricco patrimonio della tradizione orale, Idalberto Fei racconta il fascino della montagna, in un viaggio in alta quota dalle Dolomiti all’Aspromonte, passando per l’Appennino Emiliano

Il grrrande Grrr
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chabbert, Ingrid <1978-> - Nieto Guridi, Raúl <1970->

Il grrrande Grrr / Ingrid Chabbert, Guridi ; traduzione dal francese di Emanuelle Caillat

Gallucci, 2019

Abstract: Solo a evocarne il nome, Grrr, scatena la paura tra gli uomini. In realtà è un essere placido, che ama schiacciare pisolini al sole, inseguire farfalle e nuotare nel fiume. In una tranquilla giornata, incontra una bambina con una mantellina rossa. Di fronte a questa apparizione improvvisa, cerca di terrorizzarla, ma lei non si fa intimidire e gli lascia un regalo: un libro. Nasce così una simpatica amicizia tra i due. Una classica fiaba viene ribaltata per mostrare la forza della tolleranza.

Quei dannati sette capretti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Meschenmoser, Sebastian <illustratore>

Quei dannati sette capretti / Sebastian Meschenmoser

Orecchio acerbo, 2019

Abstract: Fama immeritata quella del lupo delle fiabe: fino a ieri descritto come un vorace predatore che non risparmia ingenue bambine, si scopre che... il lupo è un animale "domestico"!

Teo, un cane genio a scuola. [Teo presidente]
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Osbourne, Philip

Teo, un cane genio a scuola. [Teo presidente] / Philip Osbourne ; illustrazioni di Roberta Procacci

Nexus, 2019

Abstract: Teo è un cane genio e viene obbligato a frequentare la scuola media. Ma il piccolo chihuahua è un cane ambizioso e vuole diventare Presidente degli Stati Uniti. Ci riuscirà?

Le parole gentili per stare bene insieme
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campello, Giuditta <1987->

Le parole gentili per stare bene insieme / Giuditta Campello ;: illustrazioni di Laura Addari

Emme, 2019

Abstract: Esistono delle parole che hanno il potere di far spuntare il sorriso. Sono parole magiche e sono talmente semplici che anche i più piccoli le possono imparare. Sono: buongiorno, per piacere, grazie, bravo, benvenuto, scusa, ti voglio bene, ti aiuto io. Sono le parole della gentilezza.