Trovati 48584 documenti.

Mostra parametri
Un compleanno fantastrofico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

Un compleanno fantastrofico / Annalisa Strada ; illustrazioni di Sara Gavioli

Nuova ed.

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: Teresa sta per compiere nove anni e non ha mai organizzato una festa di compleanno. Con una famiglia stramba come la sua e degli amici che la guardano sempre come fosse un animaletto strano, forse non è una buona idea, ma Teresa quest'anno ha deciso che il suo sarà il compleanno più incredibile che si possa immaginare!

L'odore delle case degli altri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hitchcock, Bonnie-Sue <1965->

L'odore delle case degli altri / Bonnie-Sue Hitchcock ; traduzione di Lia Celi

Rizzoli, 2019

Abstract: Alaska, anni Settanta. In una terra magnifica e ricca di risorse, ma difficile e spaccata da profondi contrasti sociali, le vite di quattro ragazzi stanno per incrociarsi. Ruth porta dentro di sé un segreto che non potrà nascondere per sempre; per lei l'amore è un ricordo lontanissimo ma non per questo meno vivo, e vorrebbe contare per qualcuno. Dora invece, per cui la famiglia è un fardello doloroso, vorrebbe solo essere invisibile, per poi scoprire che un dolce preparato con amore da una madre può essere il più prezioso dei regali. Alyce più di ogni altra cosa ama danzare, ma non ce la fa a deludere suo padre per inseguire i propri sogni, dividendosi tra la ballerina leggiadra che danza sulle punte e la ragazza lucida e fredda che pesca e sventra salmoni. Hank è ancora giovane ma deve prendersi cura dei suoi fratelli; con loro fugge di casa in cerca di un futuro migliore, e proprio quando tutto gli sembra perduto e inutile, torna a lottare grazie alle lacrime di una ragazza sconosciuta. Una storia di persone che cercano di salvarsi l'un l'altra e che, quando meno se l'aspettano, ci riescono.

La rana
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cannata, Maria <insegnante> - Bussolati, Emanuela <1946->

La rana : rana verde minore / [testo e progetto musicale-sonoro Maria Cannata ; illustrazioni Emanuela Bussolati]

Curci Young, 2019

Abstract: La passione per la musica e quella per la natura si incontrano in una storia illustrata grazie alla quale il bambino si avvicina al mondo animale, ne scopre il ciclo della vita e il susseguirsi delle stagioni. Nella playlist online puoi ascoltare suoni e ritmi da ricreare con le mani e con semplici oggetti suggeriti per vivere attivamente la narrazione.

Buon Natale!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carle, Eric <1929->

Buon Natale! / Eric Carle

Mondadori, 2019

Tranquilli, non ho mai visto coccodrilli!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lambert, Jonny <illustratore>

Tranquilli, non ho mai visto coccodrilli! / Jonny Lambert

Sassi junior, 2019

Abstract: Che idea! Prendiamo una scorciatoia, passando per il Fiume Tortuoso e Terrificante. Certo, ci saranno spine e liane attorcigliate, ma assolutamente nessun coccodrillo affamato! Aspetta... e quello cos'è? Aiuto! Tieni gli occhi ben aperti, e fai attenzione anche tu a non incontrare qualche coccodrillo tra le pagine di questo libro avventuroso!

Il club delle gazze ladre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Da Ros, Emanuela <1959->

Il club delle gazze ladre / Emanuela Da Ros

Feltrinelli, 2019

Abstract: Inquiete, sfrontate, aggressive. Scontente. Cinque terribili ragazze alla ricerca di "qualcosa di diverso, ma divertente", dentro e fuori dalla scuola, per non annoiarsi pianificano azioni sempre più rischiose e illegali. Tra un furtarello, un furto, un colpo grosso (e decisivo) mettono in gioco se stesse, la loro amicizia, la loro adolescenza. Gli sbagli le faranno crescere, loro malgrado. Le porranno di fronte a valori che credevano privi di significato: responsabilità, etica, coscienza. Ma la prova più grande che dovranno affrontare arriverà imprevista. E sarà la più difficile. Un romanzo raccontato a cinque voci dalle protagoniste. Ognuna delle cinque amiche ha un carattere e una storia personale e familiare diversa, ma anche qualcosa che le accomuna: una forte inquietudine e la difficoltà a relazionarsi con un mondo che sentono estraneo, vuoto, senza prospettive.

Un anno di poesia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Friot, Bernard <1951->

Un anno di poesia / Bernard Friot ; illustrazioni di Hervé Tullet ; traduzione e adattamento testi a cura di Chiara Carminati

Roma : Lapis, 2019

Abstract: Questo volume può diventare il libro di un apprendista poeta, ma anche di qualsiasi insegnante. Un giro di 365 giorni per scoprire e riscoprire la poesia come un linguaggio accessibile a tutti, con cui sperimentare, osare, manipolare, imitare, decostruire e ricostruire e creare: punto di partenza per altre letture, stimolo a nuove scritture. Lontano dalle solite ricette, il libro è organizzato in sequenze giocose. L'attività di scrittura è associata di volta in volta a una citazione, o anche a un'intera poesia che serve da esempio e da palestra creativa. Partito da una selezione di testi poetici francesi, nell'adattamento di Chiara Carminati la versione italiana si è arricchita di ulteriori testi della nostra tradizione, da Cecco Angiolieri a Eugenio Montale, insieme a poeti contemporanei come Valerio Magrelli e Alda Merini Oltre ai testi proposti da Bernad Friot, potranno essere di ulteriore ispirazione per il giovane poeta le illustrazioni di Hervé Tullet, integrate nel testo delle pagine. Ricche di forme e colori, sono un arricchimento. Età di lettura: da 7 anni.

Pesciolino e la musica misteriosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Genechten, Guido van <1957->

Pesciolino e la musica misteriosa / Guido van Genechten

Clavis : Il Castello, 2019

Abstract: Schiaccia il bottone e ascolta la bellissima musica che proviene dal fondo del mare. Pesciolino si sveglia felice e comincia a cantare un'allegra canzoncina del buongiorno. Poi, in lontananza, sente un suono... magico. Da dove viene? Un libro pieno di musica gioiosa per pesciolini e per bambini amanti della musica.

Allora non scrivo più!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

Allora non scrivo più! / Annalisa Strada ; illustrazioni di Aurora Cacciapuoti

Nuova ed.

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: Margherita ha i capelli rossi, gli occhi grandissimi e le lentiggini. Ma ha anche un'altra caratteristica, un po' più nascosta: quando la maestra le detta una parola, lei non riesce a scriverla bene e tutti la prendono in giro. Per fortuna c'è Paolo, che le regala le caramelle e sa benissimo come tirarla su di morale...

Annie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Balestrucci Fancellu, Roberta <1983-> - Luogo comune

Annie : il vento in tasca / Roberta Balestrucci Fancellu ; illustrazioni di Luogo comune

Roma : Sinnos, 2019

Abstract: 1894: Annie Kopchovsky, che il mondo conoscerà come Annie Londonderry, decide di fare il giro del. mondo in bicicletta. Subito si scatena la curiosità: ce la farà? Sarà solo una trovata pubblicitaria? Oppure questa ragazza è semplicemente folle? Di sicuro, tra pedalate e coincidenze, mille avventure la aspettano. Per non parlare dei chilometri e della bellezza del mondo. Età di lettura: da 9 anni.

La strega di Liath Loch
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roncaglia, Silvia <scrittrice>

La strega di Liath Loch / Silvia Roncaglia ; illustrazioni di Anna Aparicio Català

Solferino, 2019

Abstract: Dentro il bosco si nascondono religioni e scienze. Divinità e rimedi. Parole di corteccia. Il silenzio delle attese e lo strepito dei passaggi inaspettati. Nel bosco ci sono ogni pericolo e ogni meraviglia. Se vuoi entrare, chiediti chi sei, e cosa ne penseranno gli altri. Preparati a essere giudicata e condannata. Eppure solo tu, strega, potrai scovare la soluzione. E guarirli.

Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di babbo Natale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leine, Kim

Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di babbo Natale / Kim Leine ; traduzione di Ingrid Basso ; illustrazioni di Peter Bay Alexsandersen

Milano : Iperborea, 2019

I miniborei ; 14

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Strano papà, quello del piccolo Andreas: il Natale non solo non gli piace, lo detesta. Ed è proprio un peccato che non voglia saperne di festeggiarlo. Meno male che Andreas abita in Groenlandia e la sua famiglia ha una comoda slitta e dodici bei cani che non vedono l’ora di tirarla. Per convincere il papà di quanto è magica questa festa basterà fare un viaggetto con lui su al Nord, dove di sicuro incontreranno Babbo Natale, visto che vive là. Così, quando la Vigilia è ormai vicina, Andreas saluta la mamma e la sorellina Sofie per iniziare la sua avventura col papà. Mentre al villaggio è tutto un luccicare di candeline e stelle natalizie alle finestre, loro se ne vanno in slitta su e giù per i pendii ghiacciati, dove gli alberi non crescono e nelle poche ore di chiaro l’unico colore è il bianco accecante della neve. E quando cala il buio, padre e figlio trovano un po’ di tepore in un capanno incassato nella neve. Chissà se lì troveranno anche il simpatico barbuto rossovestito, pronto a salutarti con la sua tipica risatona che fa oh oh. Una fiaba dolce e tenera che, intrecciando l’incanto del Natale con la storia del legame tra un bambino e il suo papà, ci porta in volo nella natura semplice ed estrema delle latitudini subpolari.

Diana sottosopra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Muhova, Kalina <1993->

Diana sottosopra / Kalina Muhova

Canicola, 2019

Abstract: La piccola Diana si avventura nel bosco, cade nel fiume, perde i sensi. Al risveglio, proprio come Gulliver a Lilliput, si ritrova tra il Piccolo Popolo, che vive in un paradiso contaminato dall'inquinamento degli esseri umani. Un'Alice contemporanea tra rose animate, rocce puzzolenti e regine lunatiche. Una storia di formazione in cui si cresce in frettissima, dove in gioco ci sono una marmellata di fragole da preparare e un intero popolo da salvare.

Ancora niente?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Voltz, Christian

Ancora niente? / Christian Voltz

Firenze : Kalandraka, 2019

Libri per sognare

Abstract: Bisogna essere pazienti e fiduciosi nelle cose della vita. Il personaggio del nostro libro, che innaffia il seme ma ha fretta di vedere il primo germoglio, dovrà imparare l'arte dell'attesa. Età di lettura: da 4 anni.

L'albero libera storie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bellei, Mauro <architetto e designer>

L'albero libera storie / Mauro Bellei

Occhiolino, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: C’è un albero che è un vero artista: il platano. Se ne accorgono Billi e Rock, e da quell’albero, che sa come unire natura e arte, nasce la loro amicizia.

L'arca del signor Noa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blake, Quentin <1932-> - Yeiman, John

L'arca del signor Noa / Quentin Blake & John Yeoman

Firenze : Clichy, 2019

Abstract: Quando il signor Noa, il falegname più entusiasta del pianeta, vede le previsioni del tempo alla tv non può credere ai suoi occhi: sono in arrivo grosse inondazioni. Per fortuna ha già costruito un'enorme barca per tutta la famiglia... e i suoi ospiti. Età di lettura: da 4 anni.

Apoutsiak
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Victor, Paul Emile

Apoutsiak : piccolo fiocco di neve / storia eschimese raccontata e illustrata da Paul-Émile Victor ; traduzione di Pietro Crivellaro con un intervento di Daniela Tommasini e una nota biografica di Daphné Victor

Mulatero, 2019

Abstract: Immagini sognanti e testi poetici per raccontare la storia di un bambino che cresce tra iceberg e orsi, igloo e foche. Cresce Apoutsiak e diventa un grande cacciatore, il suo occhio è infallibile, i suoi attrezzi sono sempre i migliori, i suoi cani sono i più veloci. Poi invecchia e la sua saggezza passa ai figli e ai nipoti, nell'immutabile bianco groenlandese. Una storia di natura e grandi spazi in un ambiente che oggi è molto cambiato, con la minaccia del riscaldamento globale.

L'onda di stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brown, Dolores - Wimmer, Sonja <illustratrice>

L'onda di stelle / Dolores Brown & Sonja Wimmer

NubeOcho, 2019

Abstract: Cosa succederebbe se una foca e una tartaruga si trasformassero in esseri umani? Mimbi e Kipo non sono contenti delle loro sembianze da bambini… Riusciranno a ritrasformarsi in una foca e in una tartaruga e a ritornare a casa? Secondo la leggenda, se un animale marino vede un arcobaleno lunare... si trasforma in un essere umano!

La bambina che parlava ai libri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Benni, Stefano <1947->

La bambina che parlava ai libri / Stefano Benni ; illustrazioni di Gianluca Folì

Feltrinelli, 2019

Abstract: Un libro sulla vita di una figura storica e importante per la cultura mondiale come Inge Feltrinelli, narrato in una fiaba dalla potente narrativa di Stefano Benni.

La Luna in vacanza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trevisan, Irena <1987-> - Scortegagna, Luna <illustratrice e grafica>

La Luna in vacanza / Irena Trevisan, Luna Scortegagna

Sassi, 2019

Abstract: Amelia non si accontentava mai. Un bel giorno decise di avere per sé addirittura la Luna, e di portarla via dal cielo...