Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Storia comparata degli usi natalizi in Italia e presso gli altri popoli indo-europei - A. De Gubernatis

Molto interessante, per mia immensa ignoranza leggendone il titolo pensavo riguardasse solo gli usi natalizi intesi come usi tipici del natale.
in realtà gli usi natalizi sono quelli riguardanti la nascita e quindi anche la nascita di gesù e le festività connesse.
fornisce molte informazioni, per esempio del perchè si ritiene venerdì 13 giorno sfortunato.
come al solito è un libro di inizio novecento con conseguenze nel linguaggio.

Scheletri - Zerocalcare

esattamente come dichiarato dall'autore è decisamente "più efferato" del solito, probabilmente se fosse un film in televisione avrebbe il simbolino giallo.
gli argomenti trattati, pur crudi, rappresentano comunque uno spaccato reale di alcune situazioni che spesso vogliamo ignorare.

L'esatto numero delle stelle e altre fiabe dell'altopiano eritreo - di Ribka Sibhatu

il libro è carino ma non era quello che speravo di leggere.
la mia speranza era qualcosa di simile al libro "fiabe tuareg", un libro che attraverso i racconti mitologici di un popolo permettesse di capirne la cultura.
il libro racconta alcune fiabe orali, almeno due delle quali quasi identiche a due fiabe di Esopo.
l'appendice finale invece intrisa di nazionalismo lascia un po' il tempo che trova.

Le cose che non sappiamo - William Hartston

All'inizio pensavo fosse un libro con tante curiosità un po' come quelle che si trovano ne "la settimana enigmistica".
leggendolo però effettivamente avevo sottovalutato il titolo, cioè 501 casi di cose che non si conoscono e quindi è un elenco di cose su cui non vi è una risposta certa.
il problema però è che su alcune cose (come quando parla di cannibalismo) l'unico modo per avere una risposta certa è viaggiare nel tempo; nella scienza spesso non esiste una sicurezza al 100% ma se quasi tutti i dati confermano quella ipotesi quella ipotesi è vera perchè la più verosimile.
questo libro secondo me ha il vizio di far sorgere dubbi e far sorgere l'idea che non si sappia la risposta anche su argomenti dove la comunità scientifica e quasi totalmente concorde.

Andrà tutto bene - Leo Ortolani

Nino Manfredi sosteneva che spesso l'ironia nasce dalla tragedia ed è per questo che noi italiani spesso eccelliamo nell'ironia.
sicuramente questo libro sarà in grado di farvi fare quattro risate su quanto abbiamo purtroppo appena trascorso

Chimica quotidiana - Silvano Fuso

Come più volte detto dall'autore la scelta di cosa inserire nel libro è stata inevitabilmente arbitraria.
purtroppo nonostante l'autore si sia premunito di semplificare il tutto per permettere una maggiore comprensibilità, è un testo di divulgazione scientifica non un testo scientifico, ampie parti del libro richiedono un notevole sforzo (specie per chi potrebbe non aver avuto neppure una infarinatura di chimica e fisica alle superiori) di comprensione.
tuttavia fornisce comunque anche molte interessanti notizie curiose. Ad esempio: da una risposta semplice, definitiva e scientifica sul perchè non cambi nulla salare prima o dopo l'ebollizione l'acqua della pasta; spiega che l'airbag viene azionato da una carica esplosiva; perchè per alcune cotture siano meglio le padelle non antiaderenti e come l'antiaderenza non sia in gradi di creare problemi di salute; etc

La falsa scienza - Silvano Fuso

ottimo libro.
getta una luce molto positiva sulle scenze e sul perchè, grazie al metodo scentifico, siano valide e non campate per aria.
di contro spiega bene (anche se purtroppo a volte non nel dettaglio) come ci possano essere, ci siano e ci saranno ancora persone che sono disposte a inventare e credere a fandonie pseudoscentifiche a prescindere dal fornire prove a loro sostegno.
da tesla a mirabolanti cure contro il cancro passando anche per follie come la memoria dell'acqua passa in rassegna a numerose bufale a cui, in un epoca in cui internet fornisce tutto senza filtri, molti abboccano.

30 foto straordinarie - Elleni

Bel libro con foto molto toccanti.
ovviamente dovendo fare una selezione alcune foto sono state scartate, altre invece sono state scelte perchè divenute famose e o magnetiche ma delle quali personalmente non ritengo abbiano una storia degna di nota come la foto del che o di M.Alì.
anzi, sempre secondo mio gusto personale, sarebbe stata molto più interessante e utile al pubblico la famosa foto del dottore che bacia in bocca una sieropositiva.
ma a parte i gusti personali è comunque in bel libro di facile lettura ideale per farsi un idea su alcuni eventi cruciali del '900

Trump! - Garry Trudeau

Bello. Come sempre un'ottima satira e che porta a conoscere anche al lettore italiano fatti dimenticati o sconosciuti accaduti negli ultimi anni in america. Unica pecca è che il libro termina prima dell'elezione a presidente di Trump. In attesa di una nuova edizione aggiornata questa è sicuramente una piacevole lettura.