Community » Forum » Recensioni

I migliori anni della nostra vita
0 1 0
Ferrero, Ernesto

I migliori anni della nostra vita

Milano : Feltrinelli, 2005

Abstract: La storia degli anni d'oro della casa editrice Einaudi attraverso il racconto di uno dei suoi più prestigiosi collaboratori. Una sequenza di ritratti di figure come Natalia Ginzburg, Cesare Pavese, Italo Calvino, Davide Lajolo, Carlo Emilio Gadda, Leonardo Sciascia, Primo Levi, Gianfranco Contini, Delio Cantimori, Carlo Dionisotti. Le speranze, le ambizioni, le passioni di un editore. I migliori anni della nostra vita è a suo modo un libro epico, e come tutti gli epos si porta appresso un valore di esemplarità cui le nuove generazioni hanno diritto di accedere. Ferrero, saggista e scrittore, è stato direttore editoriale di Einaudi e Garzanti, e direttore letterario di Mondadori. Dal 1998 è direttore della Fiera del Libro di Torino.

48 Visite, 1 Messaggi
LUCIA CARBONI
70 posts

“Per me vorrei che la Einaudi restasse il più possibile quello che è stata. La sua caratteristica principale è una tradizione morale, non politica, perché la politica può cambiare con le circostanze, ma la morale è una sola, e si può manifestare anche nella scelta dei collaboratori e dei testi.” Primo Levi
Bellisima documentazione del mondo e dei personaggi einaudiani, non si stenta a credere che quelli furono i migliori anni della loro vita!

  • «
  • 1
  • »

661 Messaggi in 558 Discussioni di 163 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online