Community » Forum » Recensioni

Testimone inconsapevole
0 1 0
Carofiglio, Gianrico

Testimone inconsapevole

Palermo : Sellerio, c2002

Abstract: È stato ucciso un bambino di nove anni. Il piccolo corpo viene ritrovato nel fondo di un pozzo. Un delitto atroce di cui è accusato un ambulante senegalese, Abdou Thiam, che lavora nella spiaggia vicino la casa dei nonni dove il bambino è solito giocare. Inchiodano il senegalese indizi e testimonianze, ma soprattutto una foto e le dichiarazioni di un barista. Un destino processuale segnato: privo di mezzi, lo attendono una frettolosa difesa d'ufficio e vent'anni con rito abbreviato. Ma è un destino che si scontra con quello di un avvocato in crisi che trova, nella lotta per salvare Abdou in una spasimante difesa, un nuovo sapore alla vita.

48 Visite, 1 Messaggi
LUCIA CARBONI
70 posts

È il primo libro che leggo di quest’autore e mi sta piacendo.
Le citazioni di brani musicali, come colonna sonora di particolari momenti emotivi del personaggio narrante, mi ricordano Alta fedeltà di Nick Hornby. Anche l’avvocato Guido Guerrieri, come Rob, sta ancora cercando la propria strada.
Interessanti le fasi e le dinamiche del processo.Spiegato in maniera chiara, con una coinvolgente arringa, come si può creare un testimone inconsapevole.

  • «
  • 1
  • »

661 Messaggi in 558 Discussioni di 163 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online