Community » Forum » Recensioni

Checklist
2 1 0
Gawande, Atul <1965->

Checklist

Torino : Einaudi, c2011

Abstract: Un manifesto che mette insieme la scienza medica più avanzata con il più umile degli strumenti: la checklist. Preoccupato dagli errori medici, Gawande ha indagato la natura delle inadempienze che affliggono la medicina e ha scoperto che più la nostra vita e il nostro lavoro diventano complessi - un inevitabile effetto collaterale dello sviluppo tecnologico - più è facile trascurare i dettagli e sbagliare, a volte in modo catastrofico. Ecco perché le liste di controllo sono indispensabili. Ma la necessità di attenersi alle loro dettagliate richieste non è affatto da limitarsi alla medicina: Gawande sottolinea il potere delle checklist in aviazione (è anche grazie a una checklist se nel 2009 un aereo di linea è riuscito ad atterrare miracolosamente nell'Hudson), in edilizia, nella finanza, nella ristorazione, e persine nelle cause legali. In queste storie, narrate con ritmo serrato, troviamo ben più di un manifesto persuasivo per convincere i recalcitranti (presenti ancora in molti settori, compreso quello sanitario) della bontà dell'uso delle checklist troviamo un felice e realistico invito a riconoscere i nostri limiti e a tentare di superarli con attenzione responsabile e fiduciosa passione.

102 Visite, 1 Messaggi

Nulla di che, troppo filosofico, e per quanto alcuni esempi siano interessanti non aiutano nella creazione di liste di controllo.
Non insegna a fare una checklist (anche se in alcuni punti dà qualche indicazione) vuole insegnare che le checklist servono.

  • «
  • 1
  • »

690 Messaggi in 584 Discussioni di 167 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.