Community » Forum » Recensioni

Un medico in Africa
0 1 0
Denti di Parajno, Alberto

Un medico in Africa

Milano : TEA, 1997

Abstract: Partito per Buerat el Hsun, in Tripolitania, come medico personale del Duca d'Aosta, Alberto Denti di Pirajno vi trascorse circa venticinque anni, accumulando uno straordinario bagaglio di esperienze umane e professionali. La sua attività di medico, la sua conoscenza delle lingue locali, l'interesse con il quale accoglieva ogni nuova esperienza, la comprensione umana furono le chiavi che gli permisero di avvicinare africani di ogni condizione sociale ricevendone le confidenze e studiandone il carattere e le consuetudini.

69 Visite, 1 Messaggi
LINO BATTAGLIA
38 posts

Stupenda narrazione, quasi antropologica, delle popolazioni da lui incontrate in 20 anni di medico nelle colonie africane.
al lettore attento non sfuggiranno alcune correlazioni col presente, l'attualità di certe affermazioni sono ancora straordinariamente attuali.
Un racconto a tratti leggero e a tratti veramente divertente ma sempre incredibilmente vero ed originale.
A coloro che vedranno in questo libro un apologia del fascismo che per altro non c'è in nessuna parte del libro, invito a leggerlo con l'accettazione che il passato anche nei momenti più brutti fa parte della nostra storia e che persone diverse da noi in tempi diversi da noi agirono in maniera diversa da come potremmo agire noi.

  • «
  • 1
  • »

676 Messaggi in 573 Discussioni di 165 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online