E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 17300 documenti.

Mostra parametri
Viaggio senza ritorno
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Viaggio senza ritorno : un programma di Alberto Angela / regia Gabriele Cipollitti

La Repubblica-L'Espresso, c2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/07/2020
Temporary road
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Temporary road : (una) vita di Franco Battiato / un film di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani

La nave di Teseo, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 04/06/2020

Abstract: Considerato il "Maestro" per eccellenza della musica italiana, capace di coniugare sperimentazione e pop, spiritualità e successo, meditazione e cinema, Franco Battiato è soprattutto un ineffabile spirito libero, impossibile da contenere in un'unica dimensione. In "Temporary Road" Battiato si racconta con confidenza e completezza, nei luoghi della sua Sicilia - l'Etna, Milo - e dei tour più recenti, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso artistico e umano, della sua complessa biografia musicale e culturale. Emerge essenziale, limpida e irripetibile la voce di un artista che si muove nel mondo con la tensione a spiegare ciò che può essere spiegato e a nascondere ciò che deve rimanere taciuto, in un'indagine ininterrotta verso l'evoluzione di sé e dell'arte. Il cofanetto contiene il film documentario di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, presentato al Torino Film Festival, e un libro inedito di Franco Battiato, arricchito da foto del backstage, in cui l'artista rivive la sua carriera e le sue tante, repentine, rivoluzioni.

La forma dell'acqua
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La forma dell'acqua = The shape of water / un film di Guillermo Del Toro

Twentieth century fox home entertainment, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 27/12/2019

Abstract: A causa del suo mutismo, l'addetta alle pulizie Elisa si sente intrappolata in un mondo di silenzio e solitudine, specchiandosi negli sguardi degli altri si vede come un essere incompleto e difettoso, così vive la routine quotidiana senza grosse ambizioni o aspettative. Incaricate di ripulire un laboratorio segreto, Elisa e la collega Zelda si imbattono per caso in un pericoloso esperimento governativo: una creatura squamosa dall'aspetto umanoide, tenuta in una vasca sigillata piena d'acqua. Eliza si avvicina sempre di più al "mostro", costruendo con lui una tenera complicità che farà seriamente preoccupare i suoi superiori.

Dogman
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Dogman / un film di Matteo Garrone

Rai Cinema ; 01 Distribution, p2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 4
  • Prestabile dal: 07/03/2020

Abstract: In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l'amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l'intero quartiere. Dopo l'ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall'esito inaspettato.

Sangue bleu
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Sangue bleu / un film di Nino Oxilia. Assunta Spina / un film di Gustavo Serena e Francesca Bertini

Cineteca Bologna, c2018

Fa parte di: Dive! : Lyda Borelli, Francesca Bertini

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 14/03/2020
Ma l'amor mio non muore!
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ma l'amor mio non muore! / un film di Mario Caserini. Rapsodia satanica / un film di Nino Oxilia

Cineteca Bologna, c2018

Fa parte di: Dive! : Lyda Borelli, Francesca Bertini

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 14/03/2020
Il giovane Karl Marx
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il giovane Karl Marx / August Diehl ; dal regista candidato all'oscar Raoul Peck

Feltrinelli, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 30/05/2020

Abstract: Europa 1844-1848. In Germania viene fortemente repressa un'opposizione intellettuale in pieno fermento. In Francia gli operai del Faubourg Saint-Antoine si sono messi in marcia. Anche in Inghilterra il popolo è sceso in strada, la rivoluzione qui è industriale. A ventisei anni Karl Marx porta la sua donna sulla strada dell'esilio. Arriva a Parigi dove incontra Friedrich Engels, figlio di un grande industriale, che ha studiato le condizioni di lavoro del proletariato inglese. Questi due figli di buona famiglia, brillanti, insolenti e divertenti riusciranno a creare un movimento rivoluzionario unitario e a forgiare gli strumenti teorici propri a emancipare, oltre i confini europei, i popoli oppressi di tutto il mondo. "Un ritratto storico, ma anche una serena riflessione, lontana dalle polemiche e dalle ideologie, del reale contributo politico e scientifico apportato da Karl Marx, le cui straordinarie capacità analitiche, aspirazioni umanistiche, le preoccupazioni per la distribuzione della ricchezza, il lavoro minorile, l’uguaglianza tra uomini e donne, risultano fonte d’ispirazione per affrontare problemi quanto mai attuali per tutti i cittadini dell’Europa e del mondo. Prima di compiere trent’anni, Karl Marx e Friedrich Engels avevano già rivoluzionato il mondo in cui vivevano, e in massima sintesi il film parla di due temi: la giovinezza e il potere rivoluzionario delle idee".

Contromano
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Contromano / Antonio Albanese, Aude Legastelois, Alex Fondja ; un film di Antonio Albanese

01 Distribution, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 27/01/2020

Abstract: Mario Cavallaro è un milanese cinquantenne abitudinario che gestisce un negozio di calze, ereditato dal padre. La sua routine viene stravolta da Oba, un giovane senegalese venditore ambulante di calzini, che si piazza vicino al suo negozio. Mario così decide di rapire Oba e riportarlo al suo paese, intraprendendo un viaggio in macchina Milano-Senegal.

Come un gatto in tangenziale
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Come un gatto in tangenziale / Paola Cortellesi, Antonio Albanese ; un film di Riccardo Milani

20th Century Fox Home Entertainment, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 02/11/2019

Abstract: Giovanni, la teoria. Intellettuale impegnato e profeta dell'integrazione sociale vive nel centro storico di Roma. Monica, la pratica. Ex cassiera del supermercato, con l'integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. I due cominciano a frequentarsi e a entrare l'uno nel mondo dell'altro. Giovanni, abituato ai film nei cinema d'essai, si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia, Monica, abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, finirà nella scicchissima Capalbio. Ma all'improvviso qualcosa tra loro cambia.

La truffa dei Logan
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La truffa dei Logan / dal regista di Ocean's 11, 12, 13, e Magic Mike ; un film di Steven Soderbergh ; Channing Tatum, Daniel Craig

Lucky Red, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 13/03/2020

Abstract: Jimmy Logan, ex quarterback con una gamba offesa, e Clyde Logan, veterano dell'Iraq senza un braccio, decidono di organizzare una rapina. Separato dalla consorte e licenziato dal boss l'uno, single con pub l'altro, i Logan vivono nell'America rurale, collezionano una sfortuna eterna e perpetuano una maledizione familiare. Ma quella superstizione, esemplificata dal corso disastroso delle loro esistenze, diventa la loro chance: una buona copertura (chi accuserebbe mai due storpi?) e una buona occasione (giunti a questo punto, i Logan non hanno niente da perdere).

La casa sul mare
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La casa sul mare / un film di Robert Guédiguian ; Ariane Ascaride ... [et al.]

Parthénos : Lucky Red, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 01/03/2020

Abstract: Due fratelli e una sorella sessantenni si ritrovano nella loro casa natale, nei pressi di Marsiglia, per assistere il padre colpito da un ictus. Riaffiorano i tanti ricordi, belli e brutti, e con essi antiche e nuove tensioni che li costringono a un bilancio delle loro vite. Complica le cose l'arrivo inatteso di tre bambini migranti naufragati durante una tempesta... Alla fine i tre adulti e i tre ragazzini ritroveranno una rinnovata motivazione ad andare avanti, nonostante tutto.

Per un figlio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Per un figlio / un film di Suranga D. Katugampala

Feltrinelli, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 01/02/2020

Abstract: Provincia di una città del Nord Italia. Sunita, una donna srilankese, divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni. È una relazione segnata da molti conflitti. Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un'ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in un paese al quale non vuole appartenere. Nel booklet in doppia lingua italiano-sinhala: introduzione di Goffredo Fofi; breve saggio sul cinema G2 in Italia a cura di Leonardo De Franceschi; kit didattico a cura di Asnada.

Shining
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Shining / un film di Stanley Kubrick

Warner Home Video, 2018

Abstract: Jack Torrance giunge nell'elegante e isolato Overlook Hotel come custode invernale, accompagnato da moglie e figlio. E' la prima volta che ci arriva o è un ritorno? La risposta si trova in una spettrale deformazione del tempo, carica di follia omicida.

Ferdinand
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ferdinand / directed by Carlos Saldanha

Twentieth century fox home entertainment, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 4
  • Prestabile dal: 17/11/2019

Abstract: Ferdinand è un vitello spagnolo nato in un allevamento che produce tori per le corride, ed è ridicolizzato dagli altri vitelli poiché adora i fiori e non ama combattere. Dopo che il toro Raf, suo padre, partecipa ad una corrida da cui non torna più, Ferdinand scappa dalla stalla e viene adottato da un floricoltore e da sua figlia, Nina. Divenuto un enorme toro, Ferdinand mantiene la sua indole pacifica, ma a causa di un incidente, viene erroneamente considerato pericoloso portato nell'arena, deve scontrarsi con il torero El Primero.

Un sogno chiamato Florida
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Un sogno chiamato Florida / Willem Dafoe, Bria Vinaite, Brooklynn Prince ; un film di Sean Baker

Cinema, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 15/12/2019

Abstract: La piccola Moonee ha 6 anni e un carattere difficile. Lasciata libera di scorrazzare nel Magic Castel Hotel alla periferia di Disney World, la bambina passa il suo tempo con un gruppo di monelli del posto e i suoi scherzi non sembrano preoccupare troppo la giovane madre Halley che, dovendosi barcamenare in una situazione precaria come gli altri abitanti del motel, è troppo concentrata su come riuscire ad andare avanti, più o meno onestamente. L'unico che cerca di tenere insieme le cose è Bobby, il manager del Hotel...

The square
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

The square / Claes Bang ... [et al.] ; dal regista di Forza maggiore Ruben Östlund

CG, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 23/09/2019

Abstract: Dopo l'abolizione della monarchia svedese, il Palazzo Reale di Stoccolma è diventato un museo d'arte. Christian, il curatore del museo, si trova a gestire uno spazio museale per una nuova Installazione artistica sul tema della fiducia, incentrata su un oggetto, The Square, uno piccolo spazio aperto ma delimitato, di forma quadrata, i cui confini sono tracciati solo per terra, tra le pietre di un pavé. Nel film ricorre più volte una sua definizione come quella di un "santuario" all'interno del quale tutti godono di uguali diritti e obblighi. Dopo aver trovato una società di pubbliche relazioni a cui affidare la promozione dell'evento museale attraverso strategie di marketing virale su Internet e per mezzo dei social network digitali, si verifica una serie di eventi caotici.

Loveless
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Loveless / un film di Andrey Zvyagintsev

Eagle Pictures, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 11/11/2019

Abstract: Zhenya e Boris hanno deciso di divorziare. Non si tratta però di una separazione pacifica, carica com'è di rancori, risentimenti e recriminazioni. Entrambi hanno già un nuovo partner con cui iniziare una nuova fase della loro vita. C'è però un ostacolo difficile da superare: il futuro di Alyosha, il loro figlio dodicenne, che nessuno dei due ha mai veramente amato. Il bambino un giorno scompare.

Lazzaro Felice
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lazzaro Felice / scritto e diretto da Alice Rohrwacher

Rai Cinema ; 01 Distribution, p2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 18/04/2020

Abstract: La storia di un'amicizia, quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent’anni ed è talmente buono da poter sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione. Un’amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un’amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.

Uomini e lupi sulle Alpi in 10 domande
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Uomini e lupi sulle Alpi in 10 domande / Beppe Meneguz ... [et al.]

Digicast, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 01/06/2019

Abstract: Con questo documentario abbiamo cercato di fornire delle informazioni il più possibili obiettivi su vari aspetti della spinosa problematica della presenza del lupo sulle Alpi. Abbiamo inoltre sentito molti pareri sulle possibili forme di coesistenza tra uomini e lupi, dando anche un'occhiata a quello che succede negli altri paesi dell'arco alpino. E' nato così un documentario di sicuro interesse per tutti coloro che hanno a cuore la corretta gestione del patrimonio naturalistico, culturale ed economico delle Alpi.

L'intrusa
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'intrusa / regia di Leonardo Di Costanzo ; Raffaella Giordano, Valentina Vannino e Martina Abbate

Cinema, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 05/10/2019

Abstract: Napoli ai giorni nostri. Giovanna è un donna che lavora nel sociale e che si deve confrontare quotidianamente con le problematiche della città. Il centro che dirige offre un luogo protetto in cui crescere e giocare dopo le ore di attività scolastica a bambini che potrebbero finire precocemente a far parte della manovalanza camorristica. Un giorno Maria, madre di due bambini, chiede e trova rifugio, con il consenso di Giovanna, in un monolocale che appartiene al centro. La quale però non sa che si tratta della giovane moglie di un boss della camorra ricercato per un efferato omicidio.