Genere incentrato sulla figura di un uomo e/o di una donna realmente esistiti. L’intento è quello di narrare la vita, le imprese di un personaggio che si è distinto durante la propria esistenza

Trovati 210 documenti.

Mostra parametri
All eyez on me
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

All eyez on me / diretto da Benny Boom

Luckyred ; Koch media, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 19/07/2019

Abstract: La breve e sfortunata vita di Tupac Amaru Shakur, nato a New York da una madre affiliata alle Pantere nere e trasferitosi poi in California, nel pieno del disagio sociale. Il suo talento di rapper emergerà, ma la sua esposizione mediatica lo condurrà verso un destino tragico.

Sognare è vivere
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Sognare è vivere / diretto da Natalie Portman

Mustang entertainment, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 08/05/2019

Abstract: Si basa sulla vita dello scrittore Amos Oz, che crebbe a Gerusalemme negli anni precedenti l'indipendenza di Israele, con Arieh, il suo accademico padre e Fania, la madre immaginata nei suoi sogni romanzeschi. La famiglia di Klausner era una delle tante che si trasferirono in Palestina dall'Europa durante gli anni '30 e '40 del XX secolo per scappare dalle persecuzioni. Arieh è cautamente ottimista sul futuro lì, mentre Fania vuole molto di più. Il terrore della guerra si alterna al tedio della vita quotidiana, che pesa immensamente sull'animo di Fania. Infelice del suo matrimonio e soffocata intellettualmente, inizia a inventare storie avventurose per tirarsi su di morale e intrattenere il figlio Amos di 10 anni, che è talmente rapito dai racconti, dalle poesie e dalle parole della madre, che ne verrà fortemente influenzato nella sua scrittura negli anni a venire. Quando l'indipendenza non porta a Fania il senso alla vita che sperava, pian piano scivola nella solitudine e nella depressione. Impotente nell'aiutare la madre, Amos viene forzato a darle un prematuro addio. Mentre assiste alla nascita di Israele, deve venire a patti col proprio personale nuovo inizio di vita.

Neruda
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Neruda / un film di Pablo Larraín

CG entertainment, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 23/09/2018

Abstract: E' il 1948 e la Guerra Fredda è arrivata anche in Cile. Al congresso, il Senatore e poeta Pablo Neruda accusa il governo di tradire il Partito Comunista e rapidamente viene messo sotto accusa dal Presidente Gonzalez Videla. Il Prefetto della Polizia, Oscar Peluchonneau, viene incaricato di arrestare il poeta. Neruda fugge insieme alla moglie ed inizia così un rocambolesco inseguimento...

Jackie
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Jackie / un film di Pablo Larraín

Luckyred homevideo, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 11/10/2018

Abstract: Il film segue le vicende di Jacqueline Bouvier ai tempi in cui era stata first lady alla Casa Bianca e la sua vita in seguito all'assassinio di suo marito, il presidente John F. Kennedy, avvenuto nel 1963 a Dallas in Texas.

Florence
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Florence / diretto da Stephen Frears

Luckyred homevideo, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 06/11/2018

Abstract: Nel 1944 l'ereditiera Florence Foster Jenkins, mecenate generosa e appassionata di musica, con l'aiuto del marito e manager, intrattiene l'élite cittadina con incredibili performance canore. Quella che sente nella sua testa è una voce meravigliosa, ma per chiunque l'ascolti è ridicola. Solo quando Florence deciderà di esibirsi in pubblico in un grande concerto, senza invitati controllati, il marito capirà di trovarsi di fronte alla più grande sfida della sua vita.

Antonia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Antonia / un film di Ferdinando Cito Filomarino

CG entertainment, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 04/01/2019

Abstract: Milano anni '20. Antonia Pozzi studia al liceo, il suo aspetto è quello di una ragazza altoborghese, ma lo sguardo tradisce una prospettiva inedita da cui guarda il mondo, intima e febbrile. L'amore impossibile per il suo ex professore si trasferisce sulle pagine che scrive negli ultimi dieci anni della sua vita: anni di escursioni sulle vette della Valsassina, di incontri con amici, amanti e professori, sempre sospesa sul sottile filo teso fra arte e vita...

Snowden
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Snowden / Oliver Stone

BIM, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 17/08/2018

Abstract: Nel 2013 Edward Snowden lascia con discrezione il suo impiego alla National Security Agency e vola ad Hong Kong per incontrare i giornalisti Glenn Greenwald e Ewen MacAskill, e la regista Laura Poitras, allo scopo di rivelare i giganteschi programmi di sorveglianza informatica elaborati dal governo degli Stati Uniti. Consulente esperto di informatica, legato da un impegno di massima segretezza, Ed ha scoperto che una montagna virtuale di dati viene registrata tracciando ogni forma di comunicazione digitale, non solo relativa a governi stranieri e a potenziali gruppi di terroristi, ma anche a quella di normali cittadini americani. Disilluso rispetto al suo lavoro nel mondo dell'intelligence, Snowden raccoglie meticolosamente centinaia di migliaia di documenti segreti per dimostrare la portata della violazione dei diritti in atto. Lasciando la donna che ama, Lindsay Mills, Ed trova il coraggio di agire spinto dai principi in cui crede.

Pelé
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Pelé / scritto e diretto da Jeffrey Zimbalist, Michael Zimbalist

Eagle pictures, [2016]

Abstract: Figlio di un ex calciatore che vede la propria carriera stroncata da un infortunio, Edson cresce lavorando per aiutare la famiglia e inizia a giocare a calcio usando un pallone fatto di pezza. A 15 anni viene notato per strada e ingaggiato dal Santos. Meno di due anni dopo Edson, per tutti ormai Pelé, trascina il Brasile alla vittoria della Coppa del Mondo.

Queen of the desert
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Queen of the desert / un film di Werner Herzog

Blue Swan, [2016]

Abstract: Il film racconta la storia di Gertrude Bell, personaggio realmente esistito, una donna inglese dalla vita ricca e avventurosa che, all’alba del XX secolo, fu viaggiatrice, scrittrice, archeologa, esploratrice, cartografa, agente segreto e diplomatica per conto dell’Impero Britannico. La Bell, inoltre, fu una specie di Lawrence d’Arabia al femminile, svolgendo attività a sostegno della Rivolta araba nel corso della Prima Guerra Mondiale ed ebbe un ruolo di primo piano nella creazione di stati arabi come l’Iraq e la Giordania.

Steve Jobs
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Steve Jobs / Danny Boyle

Universal, c2016

Abstract: Ambientato nel backstage del lancio di tre prodotti iconici culminato nel 1998 con l'inaugurazione dell'iMac, Steve Jobs ci porta dietro le quinte della rivoluzione digitale per dipingere il ritratto intimo di un uomo geniale.

L'uomo che vide l'infinito
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'uomo che vide l'infinito / scritto e diretto da Matthew Brown

Eagle Pictures, [2016]

Abstract: Nel 1913 Godfrey Hardy, il più grande matematico inglese dell'epoca, ricevette la lettera di uno sconosciuto che scriveva dall'India per sottoporgli alcune sue idee sui numeri. L'autore era un impiegato della Corte dei Conti a Madras, Srinivasa Ramanujan Iyengar, che aveva studiato praticamente da autodidatta e dichiarava di dovere le sue intuizioni alla dea Namagiri, protettrice della sua famiglia. Hardy si rese subito conto che la lettera era opera di un genio e organizzò il viaggio di Ramanujan da Madras a Cambridge: ebbero così inizio un'amicizia e una collaborazione tra le più singolari nella storia della scienza. Il giovane indiano, sotto la guida di Hardy, concepì una formidabile cascata di teoremi e congetture che sbalordirono il mondo scientifico e che avrebbero avuto sorprendenti applicazioni, a decenni di distanza, in settori come la chimica e l'informatica. Ma la sua non fu solo una vicenda di trionfi e grandezza: se Cambridge permise a Ramanujan di coltivare serenamente la sua vocazione, l'incontro con la gelida Europa di inizio secolo fu anche causa di uno spaesamento affettivo e intellettuale che ebbe un prezzo assai caro. L'appassionata biografia di Robert Kanigel racconta una delle grandi menti matematiche del Ventesimo secolo, ma ci fa anche riflettere sulla complicata relazione fra Oriente e Occidente, e sulle vie imprevedibili dell'intelligenza, della creatività, dell'intuizione.

Il sindaco pescatore
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il sindaco pescatore / regia di Maurizio Zaccaro

Rai Fiction, c2016

Abstract: Il 5 settembre 2010 sette colpi di pistola pongono fine alla vita di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. Circa dodici anni prima Angelo, ancora solo pescatore, nauseato dal degrado e dall’incuria in cui il suo paese ed il suo mare stavano sprofondando, aveva deciso di impegnarsi in prima persona. Studiando durante le lunghe notti passate in mare, sacrificando il poco tempo libero concesso da un lavoro massacrante, aveva deciso di candidarsi a sindaco. La sua semplicità, unita ad un carisma innato avevano convinto la gente di Pollica ed Acciaroli ad eleggerlo. Il programma era semplice “per andare avanti bisognava tornare indietro”, cioè recuperare i valori del passato, far tornare Acciaroli agli splendori di una volta. La politica della legalità e del rispetto per l’ambiente. La politica dell’ascolto e del darsi da fare per risolvere i problemi. La politica che dà fastidio ai potenti e ai farabutti. In poco tempo il sindaco pescatore aveva compiuto un vera e propria rivoluzione culturale, trasformando un villaggio di pescatori in un paradiso per i circa ventimila turisti che la frequentavano ogni estate. Purtroppo questo improvviso benessere, questa ricchezza repentina aveva attirato ad Acciaroli anche gli speculatori, gli imprenditori collusi con la malavita, gli spacciatori: la camorra. Angelo si schiera contro questi poteri in prima persona, spesso da solo. Per questo viene ucciso, lasciando nella disperazione sua moglie, i suoi figli, i fratelli, una comunità intera.

Mister Chocolat
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Mister Chocolat / un film di Roschdy Zem

Videa, c2016

Abstract: Rafael Padilla, nome d'arte Chocolat, nacque a Cuba intorno al 1860. Dal circo al teatro, dall'anonimato alla fama, il film racconta il suo incredibile destino di primo artista nero in Francia a calcare la scena di un teatro e, con il clown Footit, a creare un duo comico di successo tra un artista bianco e uno di colore divenuto poi popolare nella Parigi della Belle Epoque, fino a quando questioni legate al denaro, al gioco d'azzardo e alla discriminazione razziale compromisero l'amicizia e la carriera di Chocolat. Il film racconta la struggente storia vera di un'amicizia unica e profonda in un'epoca di pregiudizi e discriminazioni.

Lassù qualcuno mi ama
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lassù qualcuno mi ama / diretto da Robert Wise

Golem video, [2016]

Abstract: Fin da adolescente Rocco Barbella rivela la sua indole ribelle e le sue pericolose tendenze: è ladro, attaccabrighe e collerico. Il riformatorio ed il carcere non riescono a piegarlo: il suo carattere e il suo comportamento non migliorano, benché egli nutra un sincero affetto per sua madre, che è afflitta dai suoi comportamenti. Costretto ad arruolarsi nell'esercito, non riesce a sopportare la disciplina militare, percuote un ufficiale e fugge dal campo. Per pochi soldi acconsente a partecipare a qualche incontro di boxe, e le sue non comuni doti pugilistiche richiamano l'attenzione di Irving Cohen. Condannato, per la sua diserzione, ad un anno di carcere, comincia, durante questo periodo, ad allenarsi con metodo. Appena libero, torna alla palestra, assume il nome di Rocky Graziano e si afferma nel campo sportivo con sei K.O. Quando conosce la timida e gentile Norma, Rocky, che non ha mai mostrato interesse per le ragazze, se ne innamora e la sposa, sebbene ella non veda di buon occhio la sua professione di pugile. Dopo la nascita di una bambina egli si sente perfettamente felice ma mentre si prepara all'incontro con il campione dei pesi medi, viene ricattato da una banda di gangsters, che minacciano di rivelare alla stampa il suo passato. Rocky simula una fuga e lascia la città. Quando torna, è chiamato in giudizio dal Procuratore distrettuale, ma rifiuta di far nomi. L'incontro valevole per il titolo è annullato, e i giornali riesumano il suo passato. Quando il match viene fissato a Chicago, Rocky è ancora in preda ad un abbattimento del quale si libera dopo un patetico incontro con suo padre. Tornato a Chicago, batte il rivale al sesto round: a New York il quartiere di East Side lo porta in trionfo insieme a Norma.

Biagio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Biagio / un film di Pasquale Scimeca

Multimedia San Paolo, c2016

The idol
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

The idol / un film di Hany Abu-Assad

Universal studios, c2016

Abstract: Muhammed Assaf ha una voce straordinaria e la sorella maggiore Nour lo sprona a credere in se stesso e far conoscere al mondo il suo talento. Ma nella miseria di Gaza è difficile anche solo sognare di emergere. Quando Nour muore perché la famiglia di Assaf non dispone dei soldi necessari per le cure, Assaf piomba in una depressione senza fine. Dodici anni dopo, la prospettiva di partecipare ad Arab Idol e vincerlo diventerà per lui una nuova ragione di vita.

Janis
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Janis / scritto e diretto da Amy J. Berg

CG entertainment, c2016

Abstract: Cine-ritratto dell'icona rock Janis Joplin in cui, dietro la leggenda, viene svelata la sua immagine di donna gentile, sensibile e al contempo potente, attraverso la storia esemplare della sua breve, turbolenta ed epica esistenza che ha cambiato per sempre il mondo della musica.

Reds
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Reds / un film di Warren Beatty

L'Espresso, c2016

Chiamatemi Francesco
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Serna, Rodrigo : de la

Chiamatemi Francesco : il Papa delle gente / diretto da Daniele Luchetti, Rodrigo De la Serna, Sergio Hernández

Mondadori, [2016]

Francesco
0 0 0
Monografie

Francesco : il Papa delle gente / un film diretto da Daniele Luchetti

Taodue, 2016