Genere cinematografico privo di asprezze drammatiche e caratterizzato da dialoghi brillanti e situazioni divertenti, la commedia cinematografica affonda le proprie radici nell'antica commedia greca per arrivare al repertorio shakespeariano (La bisbetica domata è considerata una specie di prototipo) e al Vaudeville francese.

Trovati 1917 documenti.

Mostra parametri
Contromano
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Contromano / Antonio Albanese, Aude Legastelois, Alex Fondja ; un film di Antonio Albanese

01 Distribution, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 27/01/2020

Abstract: Mario Cavallaro è un milanese cinquantenne abitudinario che gestisce un negozio di calze, ereditato dal padre. La sua routine viene stravolta da Oba, un giovane senegalese venditore ambulante di calzini, che si piazza vicino al suo negozio. Mario così decide di rapire Oba e riportarlo al suo paese, intraprendendo un viaggio in macchina Milano-Senegal.

Come un gatto in tangenziale
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Come un gatto in tangenziale / Paola Cortellesi, Antonio Albanese ; un film di Riccardo Milani

20th Century Fox Home Entertainment, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 02/11/2019

Abstract: Giovanni, la teoria. Intellettuale impegnato e profeta dell'integrazione sociale vive nel centro storico di Roma. Monica, la pratica. Ex cassiera del supermercato, con l'integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. I due cominciano a frequentarsi e a entrare l'uno nel mondo dell'altro. Giovanni, abituato ai film nei cinema d'essai, si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia, Monica, abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, finirà nella scicchissima Capalbio. Ma all'improvviso qualcosa tra loro cambia.

La truffa dei Logan
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La truffa dei Logan / dal regista di Ocean's 11, 12, 13, e Magic Mike ; un film di Steven Soderbergh ; Channing Tatum, Daniel Craig

Lucky Red, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 13/03/2020

Abstract: Jimmy Logan, ex quarterback con una gamba offesa, e Clyde Logan, veterano dell'Iraq senza un braccio, decidono di organizzare una rapina. Separato dalla consorte e licenziato dal boss l'uno, single con pub l'altro, i Logan vivono nell'America rurale, collezionano una sfortuna eterna e perpetuano una maledizione familiare. Ma quella superstizione, esemplificata dal corso disastroso delle loro esistenze, diventa la loro chance: una buona copertura (chi accuserebbe mai due storpi?) e una buona occasione (giunti a questo punto, i Logan non hanno niente da perdere).

Un sogno chiamato Florida
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Un sogno chiamato Florida / Willem Dafoe, Bria Vinaite, Brooklynn Prince ; un film di Sean Baker

Cinema, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 15/12/2019

Abstract: La piccola Moonee ha 6 anni e un carattere difficile. Lasciata libera di scorrazzare nel Magic Castel Hotel alla periferia di Disney World, la bambina passa il suo tempo con un gruppo di monelli del posto e i suoi scherzi non sembrano preoccupare troppo la giovane madre Halley che, dovendosi barcamenare in una situazione precaria come gli altri abitanti del motel, è troppo concentrata su come riuscire ad andare avanti, più o meno onestamente. L'unico che cerca di tenere insieme le cose è Bobby, il manager del Hotel...

The square
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

The square / Claes Bang ... [et al.] ; dal regista di Forza maggiore Ruben Östlund

CG, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 23/09/2019

Abstract: Dopo l'abolizione della monarchia svedese, il Palazzo Reale di Stoccolma è diventato un museo d'arte. Christian, il curatore del museo, si trova a gestire uno spazio museale per una nuova Installazione artistica sul tema della fiducia, incentrata su un oggetto, The Square, uno piccolo spazio aperto ma delimitato, di forma quadrata, i cui confini sono tracciati solo per terra, tra le pietre di un pavé. Nel film ricorre più volte una sua definizione come quella di un "santuario" all'interno del quale tutti godono di uguali diritti e obblighi. Dopo aver trovato una società di pubbliche relazioni a cui affidare la promozione dell'evento museale attraverso strategie di marketing virale su Internet e per mezzo dei social network digitali, si verifica una serie di eventi caotici.

Ritorno al bosco dei 100 acri
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Walt Disney Company <produttore>

Ritorno al bosco dei 100 acri / Ewan McGregor ; Disney

Disney DVD, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 13/06/2020

Abstract: Christopher Robin, il bambino che ha vissuto tante avventure con i suoi amici, i vivaci e adorabili animali di pezza del Bosco dei Cento Acri, è diventato ormai adulto: vive a Londra, nella metà del 900, intrappolato da un impiego stressante e sottopagato e dalle incertezze sul futuro. Il lavoro gli lascia ben poco tempo da dedicare alla moglie e alla figlia. Christopher ha quasi dimenticato l'infanzia idilliaca trascorsa in compagnia di Winnie the Pooh. Ma quando i due si ricongiugnono, la loro amicizia si riaccende, permettendo a Christopher di ricordare gli infiniti giorni di meraviglia e immaginazione che hanno caratterizzato la sua infanzia. A causa di uno spiacevole contrattempo con la valigetta di Christopher Robin, contenente documenti di lavoro, Pooh e i suoi amici, inclusi Pimpi, Ih-Oh e Tigro, escono dalla foresta e si avventurano a Londra per restituirne l'importante contenuto... perché i migliori amici sono sempre pronti ad aiutarti nel momento del bisogno.

Una ragazza come lei
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levy, Marc <1961->

Una ragazza come lei / Marc Levy ; traduzione di Ilaria Piperno e Giovanni Zucca

Rizzoli, 2018

Abstract: Su Fifth Avenue c'è un palazzo speciale, con un ascensore ancora tutto manuale e un addetto discreto e premuroso sempre pronto ad accompagnare i suoi passeggeri in un favoloso salto nel tempo. Perché salire su quell'ascensore - pareti in legno laccato, una manovella d'ottone tanto lucida da potercisi specchiare, e sul soffitto un affresco rinascimentale - equivale a un breve viaggio su un vagone dell'Orient Express. Ma l'allegro tran tran che da trentanove anni scandisce le giornate del civico 12 viene irrimediabilmente compromesso quando la minaccia dell'installazione di un ascensore moderno si fa sempre più reale. Ma Deepak, il vecchio indiano che da sempre porta su e giù i condomini, non può andare in pensione ora: ha il sogno di una vita da realizzare, e per farlo gli servono ancora un anno, cinque mesi e tre settimane di servizio. A riaccendere le sue speranze è l'arrivo del nipote, Sanji, che si ritrova a fare uno stage come apprendista di Deepak. Nessuno, al 12 di Fifth Avenue, immagina che quel ragazzo sempre in ritardo e assonnato sia a capo di un'immensa fortuna a Mumbai. Neanche Chloé, "la signorina dell'ottavo piano", a cui il destino ha tentato di cancellare, senza successo, il sorriso; quel sorriso radioso che ha stregato Sanji fin dal loro primo incontro.

Due sotto il burqa
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Due sotto il burqa / un film di Sou Abadi ; [Félix Moati, Camélia Jordana, William Lebghil]

Mustang Entertainment, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 08/11/2019

Abstract: Armand e Leila stanno pianificando di volare insieme a New York, ma pochi giorni prima della partenza, Mahmoud, fratello di Leila, fa il suo ritorno da un lungo soggiorno in Yemen, un'esperienza che lo ha cambiato radicalmente: ai suoi occhi, ora, lo stile di vita moderno della sorella offende il Profeta. L'unica soluzione è confinarla in casa . Ma Armand non ci sta e pur di liberare l'amata escogita un piano folle: indossare un niqab e spacciarsi per donna...

Sei personaggi in cerca d'autore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pirandello, Luigi <1867-1936>

Sei personaggi in cerca d'autore ; Enrico IV / Luigi Pirandello ; introduzione di Roberto Alonge

Mondadori libri, 2017 (stampa 2018)

Abstract: Sei personaggi si presentano a un capocomico, gli raccontano di essere stati inventati da uno scrittore che in seguito li ha abbandonati e gli chiedono di diventare il nuovo autore del loro dramma

L'amore secondo Isabelle
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'amore secondo Isabelle / un film di Claire Denis

Cinema, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 14/03/2020

Abstract: Nel film piu` francese di tutti i film francesi, Isabelle è una bellissima donna cinquantenne, madre e divorziata, alla continua ricerca dell’amore, quello vero. Fanno da sfondo la vita e il respiro di Parigi con i suoi rumori e le sue luci, e la Tour Eiffel che sembra illuminarla come se fosse un set. Isabelle e` una donna che si sente sola e, invece, e` tutte le donne, e non solo le donne. Soffre, si illude, spera, dubita, desidera, piange, ama. Un film raffinato e sensuale impreziosito dalla presenza di Gerard Depardieu e Valeria Bruni Tedeschi.

Lady Bird
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lady Bird / scritto e diretto da Greta Gerwig

Universal studios, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 20/12/2019

Abstract: Christine rifiuta il nome che le è stato attribuito, per usarne uno che si è scelto: Lady Bird. Odia Sacramento, dove non succede nulla, e sogna New York. Nella lotta per affermare le proprie scelte la asseconda il padre disoccupato, ma non la madre infermiera, preoccupata per il suo futuro.

Io sono Tempesta
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Io sono Tempesta / un film di Daniele Luchetti

01 Distribution ; Rai Cinema, p2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 24/02/2020

Abstract: Numa Tempesta è un ricco uomo d’affari che, condannato per evasione fiscale, si trova a dover scontare la sua pena in un centro sociale. Da un lato cercherà di mantenere i contatti con i soci e gli acquirenti, dall'altro non prenderà coscienza subito dei bisogni dei senzatetto ospitati nel centro.

Sono tornato
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Sono tornato / un film di Luca Miniero

Twentieth century fox home entertainment, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 09/12/2019

Abstract: 28 aprile 2017. Nel bel mezzo di Piazza Vittorio, cuore multietnico della Capitale, si materializza il Duce in persona, risorto proprio nel giorno della sua morte. Dopo un breve smarrimento iniziale ("Sono a Roma o ad Addis Abeba?") Mussolini decide di riprendere in mano le redini del Paese, e invece di venire rinchiuso in un ospedale psichiatrico accanto al matto che si crede Napoleone viene "scoperto" da un aspirante documentarista, Andrea Canaletti, che lo crede un attore perfettamente in parte.

Gli sdraiati
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Gli sdraiati / un film di Francesca Archibugi

Luckyred homevideo, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 22/09/2019

Abstract: Giorgio Selva, celebre giornalista televisivo, condivide un figlio con la ex moglie, architetto che non lo perdona e non perdona gli skyline che rubano spazio al cielo. Tito, diciassettenne dinoccolato, ciondola tra casa e scuola dribblando l'azione incalzante del padre e avanzando in bicicletta sulle fasce della vita. Porta e rete sono ancora lontane ma Tito riceve giorno per giorno palle da giocare e rilanciare a una banda scriteriata di amici.

Paddington 2
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Paddington 2 / diretto da Paul King

Eagle pictures, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 15/09/2019

Abstract: Dopo essersi stabilito con la famiglia Brown a Londra, Paddington decide di mettersi a lavorare per comprare un libro animato da spedire alla sua amata zia Lucy dopo aver goffamente fallito nel tentativo di fare il barbiere, allora l'orso decide di fare il lavavetri e lo fa con successo. Tuttavia le cose si riveleranno più complicate del previsto con Paddington che finirà nei pasticci tanto da finire sorprendentemente in galera.

Una storia vera
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Una storia vera = The Straight story / un film di David Lynch

Eagle Pictures, [2017]

Pallottole su Broadway
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Pallottole su Broadway / un film di Woody Allen ; Jim Broadbent, John Cusack, Harvey Fierstein ... [et al.]

Lucky Red, 2017

Beata ignoranza
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Beata ignoranza / un film di Massimiliano Bruno ; Marco Giallini, Alessandro Gassmann

01 Distribution, 2017

Abstract: La commedia racconta le vicende i due nemici/amici, insegnanti di liceo, che si sfidano in una divertente commedia su una problematica attualissima: è giusta o no questa dipendenza dai social network? E' vera comunicazione o solo condivisione di superficialità? Diverse le idee dei protagonisti del film: se Gassmann è assolutamente integrato nella modernità, Giallini è un uomo all'antica sostenitore dei "vecchi tempi". Così, tra gag esilaranti e riflessioni profonde, i due professori arriveranno a scambiarsi le vite per sostenere la propria tesi.

Classe Z
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Classe Z / regia Guido Chiesa

Warner bros. entertainment, c2017

Abstract: Il preside di un liceo decide di isolare gli studenti più indisciplinati e pigri dell'ultimo anno in una classe separata. Inizialmente ai ragazzi, tra cui vi sono Ricky (che è sveglio e non perde occasione per fare irritanti scherzi che poi condivide sul suo canale Youtube), Stella (il cui unico interesse è il suo aspetto esteriore) e Viola (intelligente ma sempre in guerra con il mondo), sembra una manna dal cielo, fino a che scoprono i veri obiettivi del preside. A cento giorni dall'esame di maturità, i ragazzi si accorgono di essere spacciati e si rendono conto che non riusciranno mai a superare l’esame. Il solo modo per salvarsi è farsi aiutare dall'unica persona che credeva in loro, il professor Andreoli.

Easy
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Easy : un viaggio facile facile / un film di Andrea Magnani

CG entertainment, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 06/06/2019

Abstract: Isidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Poi, però, qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la sua bara fino in Ucraina. Niente di complicato, sulla carta, ma Isidoro è Isidoro e un lungo viaggio attraverso i Carpazi può rivelarsi davvero insidioso. Soprattutto alla guida di un carro funebre!