Trovati 4663 documenti.

Mostra parametri
Walk with me
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Walk with me : un viaggio alla scoperta della mindfulness con Thíc Nhãt Hạhn / un film di Marc J. Francis & Max Pugh

Feltrinelli, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 07/09/2019

Abstract: Con una profondità senza precedenti, il film descrive una comunità buddhista zen che ha rinunciato a tutti i propri beni e si è votata a una vita di castità per uno scopo comune: trasformare la propria sofferenza e praticare l'arte della consapevolezza con l'aiuto del maestro famoso in tutto il mondo Thich Nhat Hanh. Questo documentario a tinte forti - le cui riprese a cavallo tra le strade degli Stati Uniti e un monastero nella campagna francese sono durate più di tre anni - è una riflessione su una comunità che si scontra con domande esistenziali e sulla routine quotidiana della vita monastica. Con il trascorrere delle stagioni, i monaci ricercano un rapporto sempre più profondo con se stessi, mentre il mondo circostante viene illustrato dai diari di Thich Nhat Hanh, attraverso la voce di Benedict Cumberbatch. Nel booklet: Testi di Elisabetta Beccaria, Stefano Bettera, Adriana Rocco e Carolina Traverso.

Chevolution
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Chevolution : l'uomo, il mito, il merchandise / directed by Trisha Ziff & Luis Lopez

Mustang entertainment ; CG entertainment, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 22/09/2018

Abstract: E' un documentario sulla vita di Ernesto Guevara. Partendo dalla famosa fotografia scattata all'Havana nel 1960 dal fotografo Alberto Diaz Gutierrez, i due registi hanno tracciato un percorso che chiarisce diversi aspetti che il pensiero del comandante Guevara aveva in qualche modo affrontato.

Nostalgia della luce
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Nostalgia della luce / un film di Patricio Guzmán

Mustang entertainment ; CG home video, [2017]

Abstract: Cile, deserto di Atacama. Il luogo è perfetto per gli appassionati di astronomia. Ma ai piedi dell'osservatorio, c'è una realtà più scioccante: un gruppo di donne scava la terra del deserto in cerca dei loro parenti scomparsi sotto il regime di Pinochet.

Human flow
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Human flow / un film di Ai Weiwei

Rai Cinema ; 01 Distribution, p2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/06/2019

Abstract: Una fiumana di gente - oltre 65 milioni di individui - si muove in massa attraverso la terra e il mare, un esodo collettivo di proporzioni bibliche paragonabile (nella memoria recente) solo alla diaspora avvenuta dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, che allontana dalle loro radici e culture di origine intere popolazioni in fuga da conflitti, carestie, calamità naturali, povertà e persecuzioni. Questo racconta Human Flow ("flusso umano", appunto) attraverso la testimonianza diretta di Ai Weiwei, l'artista cinese attivista per i diritti umani e ambasciatore di Amnesty International, che applica la propria sensibilità pittorica ai grandi scenari del presente.

La memoria dell'acqua
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La memoria dell'acqua / un film di Patricio Guzmán

Mustang entertainment ; CG home video, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 05/10/2018

Abstract: Un bottone di madreperla incrostato nella ruggine di una rotaia in fondo al mare: è una traccia dei desaparecidos di Villa Grimaldi a Santiago, il grande centro cileno di detenzione e tortura sotto la dittatura di Pinochet. Un fiume che scorre e il tintinnio delle cascate: è la canzone dell'acqua alla base della cultura dei Selknams, popolazione nativa sudamericana trucidata dai colonizzatori. Due massacri, e la memoria dell'acqua: sono le chiavi narrative per raccontare la storia di un Paese e delle sue ferite ancora aperte, per percorrere il Cile e la sua bellezza, il Cile e la sua violenza.

Maurizio Cattelan
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Maurizio Cattelan : be right back / un film di Maura Axelrod

Feltrinelli, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/02/2019

Abstract: In un panorama artistico controverso, cangiante, sfuggente, il provocatorio artista Maurizio Cattelan ha fondato la sua carriera su opere ludiche e sovversive, che invitano alla riflessione sulla creazione artistica. L'ingresso ufficiale nel mondo dell'arte contemporanea è datato 2011, quando gli viene dedicata una importante personale al Guggenheim Museum di New York. Ma chi è Maurizio Cattelan? Il ritratto di Maura Axelrod cerca di svelarcelo attraverso le testimonianze della famiglia, degli amici, dei collezionisti, degli amanti dell'arte.

You never had it
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

You never had it : an evening with Bukowski = una serata con Charles Bukowski / regia di Matteo Borgardt

Feltrinelli, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/02/2019

Abstract: Charles Bukowski nella sua casa di San Pedro, in California. Una lunga serata trascorsa fumando sigarette, bevendo vino e parlando di tutto: scrittori, sesso, amore, umanità. Questa preziosa intervista girata nel 1981 dalla giornalista Silvia Bizio è stata montata assieme a delle riprese in Super 8 della Los Angeles di oggi e a poesie lette dallo stesso Bukowski. Così scrive il regista: «Ho cercato la maniera più unica e originale per presentare al pubblico questi videotape ritrovati, questo "reperto storico". L'intenzione era quella di lasciare lo spettatore libero di farsi la propria idea di chi Bukowski fosse, semplicemente ascoltandolo parlare. Volevo che il pubblico potesse sentirsi lì, quella sera, seduto sul divano accanto a Bukowski, mentre beveva e parlava». Nel booklet: immagini e curiosità dal film.

Ritmo sbilenco
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ritmo sbilenco : un filmino su Elio e le Storie tese / regia Mattia Colombo

Feltrinelli, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 30/11/2018

Abstract: Ritmo Sbilenco è il risultato del Laboratorio di Alta Formazione di Officine (un progetto lED-lstituto Europeo di Design e Anteo spazioCinema) dove una troupe di studenti ha affiancato una troupe di film-maker professionisti per realizzare il primo docufilm su Elio e le Storie Tese. Una sorta di "versione deluxe" dei filmini che si facevano da piccoli, che conserva, quindi, anche un valore affettivo oltreché rappresentare un modo per documentare come lavora un complesso all'inizio del ventunesimo secolo. E che ci fa scoprire certi momenti meno conosciuti come, per esempio, le piccole prove individuali che si fanno dietro le quinte per prepararsi prima di uscire sul palco. Non un reportage musicale, né un lavoro costruito su materiali d'archivio ma un backstage, non solo musicale, che racconta anche lati inaspettati delle loro vite: dalla partecipazione al Festival di Sanremo al tour nei grandi palazzetti dello sport. Un viaggio in compagnia delle persone che compongono gli Elio e le Storie Tese e non solo degli artisti. Nel booklet: Curiosità e immagini dal film.

La strada di Rommel
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La strada di Rommel : la disfatta di Caporetto vista dal nemico / un film di Alessandro Scillitani

Artemide film, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 24/04/2019
La pazza della porta accanto
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La pazza della porta accanto : conversazione con Alda Merini / di Antonietta De Lillo

CG entertainment, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 07/12/2018

Abstract: Alda Merini racconta la propria vita in una narrazione intima e familiare, tra pubblico e privato, soffermandosi sui capitoli più significativi della sua esistenza - l'infanzia, la sua femminilità, gli amori, l'esperienza della maternità e il rapporto con i figli, la follia e la sua lucida riflessione sulla poesia e sull'arte.

Il cinema di Pietro Marcello
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il cinema di Pietro Marcello : memoria dell'immagine

Cineteca Bologna, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/07/2018

Abstract: Pietro Marcello fa cinema documentario, ma non realista. Questa edizione Dvd raccoglie i suoi quattro film: "Il passaggio della linea", un viaggio sui treni espressi notturni che di lì a poco sarebbero scomparsi; "La bocca del lupo", canto d'amore a una città, Genova, alle sue immagini e ai suoi reietti; "Il silenzio di Pelesjan", film-studio dedicato al regista armeno Artavazd Pelesjan; "Bella e perduta", fiaba e documentario sul pastore salvatore della Reggia di Carditello, nella Terra dei fuochi. Film fatti di inchieste e incontri, lavoro 'rosselliniano' sul set e composizione pittorica dell'immagine, materiali d'archivio e montaggio creativo a metà tra il saggistico e il lirico. L'afflato romantico con cui Marcello canta gli ultimi e quello con cui guarda al passato sono la stessa cosa. Qualcosa di dimenticato: ecco ciò che le immagini evocano e amano. È un cinema che non sta mai fermo: la memoria dell'immagine è aperta con paura e speranza al futuro. Nel booklet, curato da Emiliano Morreale, un'intervista inedita a Pietro Marcello e un'antologia critica.

K2, gli uomini invisibili
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

K2, gli uomini invisibili : la vita silenziosa dei portatori d'alta quota / Iara Lee

Cinehollywood, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 19/04/2019

Abstract: Una montagna "bellissima e terribile" che richiama alpinisti da ogni parte del mondo. Ma è solo grazie ai portatori d’alta quota che è possibile raggiungere la cima del K2. Per pochi soldi, gli hunza pakistani accompagnano le spedizioni internazionali sopportando grandi fatiche e affrontando enormi pericoli. Meno addestrati e sicuramente meno celebri degli sherpa nepalesi, anche loro sfidano la morte ogni giorno, lasciando i loro villaggi per affrontare marce logoranti tra le rocce e i ghiacci del Karakora

Chasing Trane
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Chasing Trane : the John Coltrane documentary / written and directed by John Scheinfeld

Universal music, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 02/10/2018
Lo and behold
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lo and behold : internet : il futuro è oggi / film di Werner Herzog

CG entertainment ; Mustang entertainment, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 21/10/2018

Abstract: Che cos'è Internet oggi? Che ruolo ha nelle nostre vite e come influirà sul nostro futuro? Il genio del cinema Werner Herzog ci guida nell'esplorazione del favoloso mondo digitale contemporaneo, analizzando le numerose facce di questa realtà ricca e onnipotente che è il Web, alla scoperta dei suoi lati più sorprendenti tra robotica e hacking, nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, rischi e meraviglie.

2: La corazzata Potëmkin
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

2: La corazzata Potëmkin : rarità e approfondimenti

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 07/05/2019
Ferrante fever
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ferrante fever / regia di Giacomo Durzi

CG entertainment, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 08/05/2019

Abstract: Il viaggio di uno straordinario successo letterario che parte dai vicoli di Napoli e arriva in America. L'opera di Elena Ferrante, i luoghi, i protagonisti dei suoi romanzi attraverso lo sguardo di grandi personaggi e testimoni d’eccezione.

Oasis: supersonic
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Oasis: supersonic / regista Mat Whitecross

Luckyred homevideo, c2017

Abstract: Nell'agosto del 1996 gli Oasis, una band indie proveniente dalle case popolari di Manchester, furono protagonisti di qualcosa mai visto prima. I loro concerti a Knebworth con un pubblico di 250.000 persone - e altri 2 milioni e mezzo di persone alla ricerca di biglietti - furono gli eventi più seguiti di quel periodo. Per tutti coloro che sono cresciuti negli anni novanta, c'era una sola band che contava. Al culmine del loro successo, infatti, gli Oasis non avevano concorrenti. Questo film parla di loro, di quella band che ha cambiato il suono di una generazione, scrivendo a tutti gli effetti una pagina memorabile di storia della musica.

Figli di Enkai
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Figli di Enkai / Nacho Ruiz Rizaldos

[Sondrio : Comune di Sondrio], 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il documentario consente uno sguardo ravvicinato sulla relazione fra uomo e natura in uno dei più famosi luoghi naturali del pianeta, Masai Mara. Emmanuel Ole Saidimu, un guerriero Masai, ci mostra lo stile di vita del suo popolo e gli spettacolari eventi naturali che caratterizzano la sua terra. I Masai, essendo pastori, sono testimoni privilegiati della vita animale. La loro stessa vita trae ispirazione dal mondo naturale. La cultura è l’anima di un popolo, mentre la terra in cui vive è la sua speranza.

Sons of Enkai
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Sons of Enkai / by Nacho Ruiz Rizaldos

NaturaHD films, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sons of Enkai is an intimate look at the relationship between man and nature in one of the most iconic wild places on Earth: The Maasai Mara. Emmanuel Ole Saidimu, a Masai warrior, shows us his way of life and the spectacular natural events that happen in his land. The Masai people, as shepherds, are privileged witnesses of wildlife. From nature they learn and get inspiration for their lives. The culture of a people is its soul and the land where they live, their hope.

Alone with wolves
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Alone with wolves / by Vasiliy Sarana

Installtechno Creative Group, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Most of us have seen this animal only in photographs and have never encountered it in the wild. When we hear the word "wolf", we imagine a stereotyped scary and blood-thirsty beast that has no mercy. But are they really like that? Or, perhaps, humans have stuck this stigma on wolves unfairly? To investigate the true nature of wolves two naturalists are going to the most remote corner of Siberia, to those secluded, truly wild places, where nature lives its primeval life, to the Putorana Plateau, a place where wolves have never seen human-beings. The naturalists will spend 9 months on the Putorana Plateau, in the true “kingdom of wolves”. Will they be able to see these cautious, intelligent and secretive masters of this severe land? Will they be able to dispel the myth about the "blood-thirsty killers"? Searching for the wolves and their dens is a real gamble …