Trovati 4744 documenti.

Mostra parametri
Viaggio senza ritorno
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Viaggio senza ritorno : un programma di Alberto Angela / regia Gabriele Cipollitti

La Repubblica-L'Espresso, c2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/07/2020
Temporary road
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Temporary road : (una) vita di Franco Battiato / un film di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani

La nave di Teseo, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 04/06/2020

Abstract: Considerato il "Maestro" per eccellenza della musica italiana, capace di coniugare sperimentazione e pop, spiritualità e successo, meditazione e cinema, Franco Battiato è soprattutto un ineffabile spirito libero, impossibile da contenere in un'unica dimensione. In "Temporary Road" Battiato si racconta con confidenza e completezza, nei luoghi della sua Sicilia - l'Etna, Milo - e dei tour più recenti, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso artistico e umano, della sua complessa biografia musicale e culturale. Emerge essenziale, limpida e irripetibile la voce di un artista che si muove nel mondo con la tensione a spiegare ciò che può essere spiegato e a nascondere ciò che deve rimanere taciuto, in un'indagine ininterrotta verso l'evoluzione di sé e dell'arte. Il cofanetto contiene il film documentario di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, presentato al Torino Film Festival, e un libro inedito di Franco Battiato, arricchito da foto del backstage, in cui l'artista rivive la sua carriera e le sue tante, repentine, rivoluzioni.

Per un figlio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Per un figlio / un film di Suranga D. Katugampala

Feltrinelli, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 01/02/2020

Abstract: Provincia di una città del Nord Italia. Sunita, una donna srilankese, divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni. È una relazione segnata da molti conflitti. Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un'ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in un paese al quale non vuole appartenere. Nel booklet in doppia lingua italiano-sinhala: introduzione di Goffredo Fofi; breve saggio sul cinema G2 in Italia a cura di Leonardo De Franceschi; kit didattico a cura di Asnada.

Uomini e lupi sulle Alpi in 10 domande
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Uomini e lupi sulle Alpi in 10 domande / Beppe Meneguz ... [et al.]

Digicast, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 01/06/2019

Abstract: Con questo documentario abbiamo cercato di fornire delle informazioni il più possibili obiettivi su vari aspetti della spinosa problematica della presenza del lupo sulle Alpi. Abbiamo inoltre sentito molti pareri sulle possibili forme di coesistenza tra uomini e lupi, dando anche un'occhiata a quello che succede negli altri paesi dell'arco alpino. E' nato così un documentario di sicuro interesse per tutti coloro che hanno a cuore la corretta gestione del patrimonio naturalistico, culturale ed economico delle Alpi.

I Pasquali di Bormio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

I Pasquali di Bormio : tradizioni dell'Alta Valtellina / un documentario di Giovanni Peretti

Bormio : Alpinia, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 01/01/2020

Abstract: I Pasquali sono dei carri allegorici a tema religioso, pesanti portantine portate rigorosamente a spalla da uomini o dai più giovani del paese. La domenica di Pasqua le vie di Bormio si animano, risuonano di voci e di sinceri apprezzamenti di meraviglia e di stupore, di suoni e di colori. La manifestazione è resa ancor più suggestiva dalla partecipazione di bambini, di famiglie e di gruppi folkloristici, tutti vestiti con il costume tradizionale. I Pasqualìsti, come sono chiamati, portano a spalla le portantine, mentre le donne e i bambini completano la sfilata con fiori e prodotti artigianali. I Pasquali rappresentano oggi una usanza connotata da un profilo fortemente folkloristico, ma con uno sfondo religioso che affonda le sue profonde radici nella cultura pastorale ed agreste degli avi. La costruzione dei Pasquali richiede impegno, abilità e professionalità artigianali, richiede pazienza e fantasia ma soprattutto necessita di orgoglio per le proprie tradizioni e passione ed amore per la propria terra. La maestria degli abitanti dei reparti di Bormio dà origine ogni anno a veri e propri capolavori e sculture in legno, ornati con fiori e piante verdi, che la mattina di Pasqua vengono dunque portati in sfilata accompagnati dall’intero reparto, tutti ovviamente vestiti con i tradizionali costumi bormìni rossi e neri, fino alla Piazza del Kuèrc’. Tutta la popolazione di Bormio partecipa coralmente ed orgogliosamente a questa festa, coinvolgendo ospiti e turisti che hanno così l’opportunità di toccare con mano una testimonianza delle antiche radici di Bormio. Il senso di appartenenza dei vari partecipanti, dai più anziani fino ad arrivare ai bambini in tenera età, sempre tutti sorridenti, alla cultura ed alla tradizione è molto bello. Il folklore di oggi, dunque, affonda le radici in un’antica tradizione, unica sulle Alpi: di questo, come del suo costume, la gente di Bormio ne è sinceramente orgogliosa.

Grizzly encounters with Chris Morgan. The private life of bears
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Grizzly encounters with Chris Morgan. The private life of bears / Annette Scheurich

Marco Polo Film, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Katmai’s extensive sedge meadows are like a lifeline for brown bears at a time when food is scarce for them. They attract Grizzlies in unusually high numbers, forcing them to congregate and tolerate each other in close proximity. It’s a challenge for these notorious loners... and an opportunity for bear researcher Chris Morgan. Able to observe them at close range, he witnesses bear society in full swing, from lonely youngsters getting to grips with life as adult brown bears, to anxious mothers trying to balance getting enough to eat with the security of their kids, boisterous youths ready to measure their fighting prowess, and love-sick males in hot pursuit of females ready to mate. Commentating with wit and in-depth knowledge, Chris explores the private lives of Katmai’s bears in unprecedented detail, and exposes different personalities, strategies and social bonds. It soon becomes clear how individual each bear is, and how adaptable they all are to the challenges posed by the unusual and surprising bear habitat on the Katmai coast. Above all, in order to succeed here, it’s essential to understand the rules of bear etiquette and social order - a skill that is passed on from mothers to cubs through the generations. Entertaining, informative and gripping, Chris Morgan takes us on a thrilling excursion into the world of Katmai’s brown bears.

I maestri del cielo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

I maestri del cielo / Anne e Erik Lapied

[Sondrio : Comune di Sondrio], 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Due aquilotti vedono la luce nel cuore di una grande parete di roccia … Così comincia questa storia che ci porta alla scoperta della fauna di montagna. Grazie a dei sensi estremamente sviluppati l’aquila reale riesce a controllare i movimenti di marmotte, camosci e stambecchi, ad affrontare i propri simili, a regolare i conflitti con i concorrenti e a sopravvivere all’inverno. Ma un rapace di quasi tre metri di apertura alare, il gipeto, sorvola la valle, dove conta di insediarsi. Come potranno questi avvoltoi cacciatori di ossa condividere il territorio con l’aquila reale? Il documentario, girato nel corso di sette anni, racconta la vita dei maestri del cielo e ci conduce in una favolosa odissea aerea, nello splendore delle Alpi selvagge.

Les maîtres du ciel
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Les maîtres du ciel / Anne et Erik Lapied

Lapied films, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Deux aiglons ont vu le jour au cœur d’une grande falaise ... Ainsi commence cette histoire qui nous emmène à la découverte de la faune sauvage de montagne. Grâce à des sens hyper développés, l’aigle royal doit déjouer la vigilance des marmottes, chamois ou bouquetins, affronter ses semblables, régler les conflits avec les concurrents et survivre à l’hiver. Mais un rapace de presque trois mètres d’envergure, le gypaète barbu, survole la vallée et compte bien s’y installer. Comment ces vautours casseurs d’os vont-ils partager le territoire de l’aigle royal? Ce film, tourné sur sept années, raconte la vie des maîtres du ciel. Il nous entraine dans une fabuleuse odyssée aérienne qui a pour théâtre toute la splendeur des Alpes sauvages.

Uganda selvaggia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Uganda selvaggia / Harald Pokieser

[Sondrio : Comune di Sondrio], 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L’Uganda è ancora considerata una meta per viaggiatori speciali, fuori dagli itinerari turistici, un luogo su cui incombono ancora le ombre del passato. I visitatori, inclusi scienziati e conservazionisti, hanno avuto tempi difficili in questa nazione sconvolta dalla guerra civile. Il bracconaggio ha messo in pericolo molti degli animali simbolo dell’Uganda, inclusi i gorilla di montagna, gli elefanti della savana, gli scimpanzé e persino i leoni arboricoli. Ma ora i Parchi Nazionali sono stati ripristinati e la fauna dell’Uganda prospera ancora.

Wild Uganda
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Wild Uganda / Harald Pokieser

Terra Mater factual studios, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Uganda is still what travellers consider an ‘insider trip’. Off the tourist map, a place still in the shadows of its past. Visitors, including scientists and conservationists, had a difficult time in the civil war-stricken country. Poaching had endangered many of Uganda’s most iconic animals, including mountain gorillas, savannah elephants, the chimpanzees and even the tree-dwelling lions. But now the national parks have been restored and Uganda’s wildlife is once again thriving. This is a celebration of their survival.

Paesaggi di marcita
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Paesaggi di marcita / Marco Tessaro

Parco Lombardo del Ticino, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Più di novanta specie di uccelli del Parco del Ticino trovano rifugio negli ambienti di marcita, così come rane, farfalle, pesci e fiori rari. Un patrimonio da tutelare con cura. La marcita, citata in pergamene del 1188 e 1189, è una coltura antichissima introdotta nel Milanese. È opinione comune che siano stati i Monaci Cistercensi i primi a praticare questa particolare tecnica colturale, in realtà essi affinarono quanto già “inventato” dai contadini della pianura. La marcita è fatta di erba e acqua: generazioni di uomini l’hanno lavorata con cavalli un tempo e macchine agricole ai nostri giorni. L’acqua in marcita ha il suo guardiano: il camparo. Regolarla è un’arte che si tramanda da secoli.

Corea selvaggia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Corea selvaggia : oltre i confini / James Reed

[Sondrio : Comune di Sondrio], 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/06/2019

Abstract: La famosa zona demilitarizzata della Corea esiste da quasi 70 anni, al confine fra due nazioni nemiche, dove la tensione rimane ancora alta. Tuttavia fra le barriere di filo spinato e le migliaia di mine terrestri disseminate sul territorio, un meraviglioso ambiente naturale popolato da cinghiali, calabroni giganti e rare gru, convive pacificamente con le testimonianze della guerra.

Wild Korea
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Wild Korea : beyond borders. Ep. 2 / James Reed

Terra Mater factual studios, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: The notorious demilitarized zone of Korea has existed on the boundary of two warring nations for nearly 70 years where a tense standoff still remains. However, amidst the barbed wire fences and thousands of land mines, a unique natural wonderland from wild boar to giant hornets to rare cranes peacefully co-exist alongside the ashes of war.

Wild Korea
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Wild Korea : voices of nature. Ep. 1 / James Reed

Terra Mater factual studios, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Korea is known as a modern, high tech nation; but beyond the bustle of the cities there’s a land of stunning natural beauty and remarkable wildlife. There are lush wetlands and mudflats in contrast to the soaring mountains and turbulent seas; and the beautiful goshawk, bottleneck dolphin and curious racoon dog thrive alongside Korea’s traditional people as they have for many thousands of years.

Sesso, bugie e farfalle
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Sesso, bugie e farfalle / Ann Johnson Prum

[Sondrio] : Comune di Sondrio, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le farfalle volano sul nostro pianeta da oltre 130 milioni di anni e oggi se ne contano circa 20.000 specie diverse. Ora la nostra attenzione è concentrata sui loro affascinanti stadi di vita: dall’uovo al bruco e alla crisalide, fino alla sviluppo della creatura alata. Il documentario segue la loro vita, evidenziando le sorprendenti tecniche di sopravvivenza e le ricerche che svelano i segreti del loro mondo, cambiando per sempre la nostra visione di queste fantastiche e delicate creature.

La legge dei leoni
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La legge dei leoni : morte nella radura / Owen Pruemm

[Sondrio : Comune di Sondrio], 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La Radura è un paradiso nelle pianure riarse di Ruaha; qui c’è acqua tutto l’anno. Questa abbondanza favorisce strane relazioni, come quella fra una famiglia di babbuini e una di leoni che, contrariamente ai loro istinti naturali, vivono in armonia. Ma la pace nella Radura è distrutta quando arrivano per abbeverarsi migliaia di bufali, seguiti dal più grande branco di leoni del Parco Nazionale di Ruaha: il branco dei baobab. Mentre questi cacciano la mandria di bufali nella Radura, un altro branco irrompe sulla scena: sono i Njaa, un branco di nomadi, sempre all’inseguimento della mandria di bufali, pronto ad attaccare ogni leone che osa cacciare queste prede. La Radura diventa così zona di guerra.

A herd of orphans
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

A herd of orphans / Kelly Bakos

FauneVoyage Films & Media, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/06/2019

Abstract: The illicit ivory trade is taking a toll far beyond the reaches of our imagination. When adult elephants are slaughtered by poachers for their tusks, young calves are by their side and witness the traumatizing events. Unable to survive without the care of a mother or herd, they are left to die in the wild. Their survival is dependent on the extraordinary people who dedicate their lives to protecting and raising them at an elephant orphanage tucked deep within Kafue National Park in the heart of Zambia. This film is an inside look into their lives and the struggles they face as they grow up as A HERD OF ORPHANS. Filmmaker Kelly Bakos captures the heartwarming, humorous and cheeky personalities of these orphans while interweaving stories about daily survival and coming of age within an unnatural setting—while threats still abound.

Gli animali delle risaie
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Gli animali delle risaie / Gianni Valente

Digicast, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/06/2019

Abstract: Nel Nord Italia si estendono le più grandi risaie d'Europa che rivestono una grande importanza, non solo dal punto di vista economico, culturale e paesaggistico, ma anche ambientale. Infatti quando le risaie vengono allagate rappresentano un'estesa area umida che ospita abbondanti popolazioni di uccelli acquatici. Il documentario presenta questo eccezionale ambiente plasmato dall'uomo e le principali specie avifaunistiche presenti. Ma affronta anche delicate e recenti problematiche perchè negli ultimi anni le nuove tecniche di coltivazione del riso in asciutta rischiano di compromettere questo importante e bellissimo ambiente.

Bombshell
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Bombshell : la storia di Hedy Lamarr / directed by Alexandra Dean

Feltrinelli, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/02/2020

Abstract: "Qualsiasi ragazza può apparire meravigliosa. Basta che stia ferma e sembri stupida." Sono gli anni Trenta e Quaranta quando una donna provocatoria e audace dal nome Hedy Lamarr - l'attrice più bella di Hollywood, capace di conquistare qualsiasi uomo - diventa la star di kolossal e protagonista del primo nudo della storia del cinema nel film "Estasi", che condizionerà tutta la sua vita e carriera. Ma Hedy è molto di più. Dopo aver interrotto gli studi di ingegneria perché scoperta dall'industria cinematografica viennese, continua, grazie alla sua mente matematica e creativa, a inventare oggetti. Insieme al musicista George Antheil darà vita a un innovativo sistema di modulazione per la codifica di informazioni da trasmettere su frequenze radio, importante per comandare a distanza siluri e mezzi navali. "Bombshell" - prodotto da Susan Sarandon - è il ritratto inedito di questa donna straordinaria. Nel booklet: immagini e curiosità dal film.

Brenta base camp
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Brenta base camp / [Marco Rauzi, Anna Sarcletti]

Corriere della Sera : La Gazzetta dello Sport, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 04/03/2020

Abstract: A 150 anni dalla scoperta alpinistica delle Dolomiti di Brenta, Alessandro Beber con Alessandro Baù dà vita al Brenta Base Camp con l’obiettivo di aprire nuove vie d’arrampicata sulle pareti simbolo del Gruppo. In parete con i due alpinisti si alternano gli amici Simone Banal, Matteo Faletti, Jiri Leskovjan, Fabrizio Dellai, Claudia Mario e Matteo Baù. La piccola spedizione diventa un’occasione di dialogo tra passato e presente.