Genere basato sui rapporti umani, caratterizzati da vicende tragiche, quasi mai a lieto fine

Trovati 2940 documenti.

Mostra parametri
Il diritto di contare
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il diritto di contare / directed by Theodore Melfi

Twentieth century Fox home entertainment, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/06/2018

Abstract: Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. Uffici, toilette, mense, sale d'attesa, bus sono rigorosamente separati. Da una parte ci sono i bianchi, dall'altra ci sono i neri. La NASA, a Langley, non fa eccezione. I neri hanno i loro bagni, relegati in un'aerea dell'edificio lontano da tutto, bevono il loro caffè, sono considerati una forza lavoro flessibile di cui disporre a piacimento e sono disprezzati più o meno sottilmente. Reclutate dalla prestigiosa istituzione, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono la brillante variabile che permette alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna. Matematica, supervisore (senza esserlo ufficialmente) di un team di 'calcolatrici' afroamericane e aspirante ingegnere, si battono contro le discriminazioni (sono donne e sono nere), imponendosi poco a poco sull'arroganza di colleghi e superiori. Confinate nell'ala ovest dell'edificio, finiscono per abbattere le barriere razziali con grazia e competenza.

Captain Fantastic
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Captain Fantastic / un film di Matt Ross

CG entertainment, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 02/11/2018

Abstract: Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

1: La corazzata Potëmkin
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

1: La corazzata Potëmkin / Sergej Ejzenštejn

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 07/05/2019
Sing street
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Sing street / un film di John Carney

BIM distribuzione, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 22/09/2018

Abstract: Conor vive nella Dublino di metà anni '80, ha 16 anni e un talento nella scrittura di canzoni. L'incontro con l'aspirante modella Raphina, di cui s'innamora perdutamente, lo spinge a fondare una pop band per attirare la ragazza come attrice di videoclip. Nel frattempo il matrimonio dei genitori va in frantumi: saranno la musica, l'amore e l'inossidabile rapporto col fratello maggiore a dare al ragazzo un coraggio che non credeva possibile.

A spasso con Bob
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

A spasso con Bob / diretto da Roger Spottiswoode

Notorious ; 01 Distribution ; Rai Cinema, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 28/10/2018

Abstract: Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. E' l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi.

Little sister
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Little sister / un film di Kore-Eda Hirokazu

BIM, [2016]

Abstract: Le tre sorelle Yoshino, Chika e Sachi vivono insieme in una grande casa a Kamakura. Quando il padre - assente da casa da 15 anni - muore, si recano in campagna per il suo funerale ed incontrano la timida sorellastra adolescente, Suzu. Le tre sorelle si affezionano velocemente a Suzu e la invitano a vivere con loro. Suzu accetta con entusiasmo, e una nuova vita di felice scoperta inizia per le quattro sorelle...

Lady Macbeth
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lady Macbeth / diretto da William Oldroyd

CG entertainment, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 25/04/2019

Abstract: La giovane Katherine vive reclusa in un gelido palazzo isolato nella campagna, inchiodata da un matrimonio di convenienza, evitata dal marito, disinteressato a lei, e tormentata dal suocero che vuole un erede. La noia estrema e la solitudine forzata spingono Katherine, durante una lunga assenza del marito, a avventurarsi tra i lavoratori al loro servizio e ad avviare una relazione appassionata con uno stalliere senza scrupoli. Decisa a non separarsi mai da lui, folle d'amore e non solo, Katherine è pronta a liberarsi di chiunque si frapponga tra lei e la sua libertà di amare chi vuole.

Cane mangia cane
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Cane mangia cane / un film di Paul Schrader

CG entertainment, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 22/05/2019

Abstract: Troy, Mad Dog e Diesel sono tre ex galeotti che lottano quotidianamente per cercare di reinserirsi nella vita civile, senza tuttavia ottenere i risultati sperati. Quando un potente boss offre loro la possibilità di compiere un ultimo crimine, grazie al quale potrebbero sistemarsi per il resto della loro vita, i tre decidono di accettare senza troppe esitazioni.

Cuori puri
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Cuori puri / regia di Roberto De Paolis

Cinema, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 10/05/2019

Abstract: Agnese è una ragazza di diciotto anni, cresciuta con una madre molto religiosa, frequenta la chiesa e ha scelto di mantenere la sua verginità fino al matrimonio. Stefano è un ragazzo di venticinque anni dal passato turbolento, che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale vicino ad un grande campo rom. Agnese e Stefano, seppur diametralmente opposti, si innamoreranno e il loro crescente sentimento li metterà di fronte a scelte difficili.

La tenerezza
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La tenerezza / un film di Gianni Amelio

01 Distribution ; Rai Cinema, p2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 15/03/2019

Abstract: Lorenzo è un anziano avvocato appena sopravvissuto ad un infarto. Vive da solo a Napoli in una bella casa del centro, da quando la moglie è morta e i due figli adulti, Elena e Saverio, si sono allontanati. O è stato lui ad allontanarli? Al suo rientro dall'ospedale, Lorenzo trova sulle scale davanti alla propria porta Michela, una giovane donna solare e sorridente che si è chiusa fuori casa, cui l'avvocato dà il modo di rientrare dal cortile sul retro che i due appartamenti condividono. Quella condivisione degli spazi è destinata a non finire: Michela e la sua famiglia - il marito Fabio, ingegnere del Nord Italia, e i figli Bianca e Davide - entreranno nella vita dell'avvocato con una velocità e una pervasività che sorprenderanno lui stesso. Ma un evento ancor più inaspettato rivoluzionerà quella nuova armonia, creando forse la possibilità per recuperarne una più antica.

Loving
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Loving : l'amore deve nascere libero / scritto e diretto da Jeff Nichols

Cinema, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 01/02/2019

Abstract: Nel 1958 Richard e Mildred Loving, una coppia interrazziale, vengono arrestati e condannati ad un anno di detenzione, rei di essersi sposati. Esiliati, la coppia lotta per oltre nove anni con una causa contro lo stato segregazionista della Virginia, passata alla storia con il nome Loving contro Virginia, per far invalidare tutte le leggi anti-coppie interrazziali stabilite dallo stato.

Collateral beauty
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Collateral beauty / directed by David Frankel

Warner Bros entertainment, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 05/11/2018

Abstract: A seguito di una tragedia personale, Howard Inlet, un importante pubblicitario di New York, decide di vivere la sua vita senza più l’entusiasmo di una volta. A quel punto, alcuni suoi amici escogitano un piano drastico per evitare che perda interesse in ogni cosa. Questo dramma mostra come una perdita dolorosa possa rivelare anche momenti di bellezza, e come costanti quali amore, tempo e morte possano intrecciarsi in una vita vissuta in pieno.

Fortunata
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Fortunata / un film di Sergio Castellitto

Universal studios, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 26/04/2019

Abstract: Fortunata è una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni. Fortunata ha una vita affannata, fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne. Combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza.

Aspettando il re
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Aspettando il re / un film di Tom Tykwer

01 Distribution ; Rai Cinema, p2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 10/05/2019

Abstract: Il cinquantenne statunitense Alan Clay, divorziato e sull'orlo della bancarotta, viene mandato in Arabia Saudita dalla compagnia per la quale lavora per ottenere l'appalto di fornitura dei servizi informatici per una città avveniristica in costruzione nel mezzo del deserto. Clay scoprirà ben presto che la sua missione è più difficile del previsto. Del re non c'è traccia e nessuno dei suoi collaboratori sembra sapere quando questi si presenterà per assistere alla presentazione dei prodotti della ditta fra cui spicca un sistema per le videoconferenze basato sugli ologrammi. Alan passa le sue giornate in attesa, tra il cantiere e il suo hotel a Gedda. In queste giornate, l'uomo fa un bilancio della sua vita e stringe amicizia con il suo autista Yousef.

Truman
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Truman : un vero amico è per sempre / un film di Cesc Gay

Koch media, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 21/08/2018

Abstract: Juliàn, affascinante attore argentino che vive da lungo tempo a Madrid, riceve la visita inaspettata di Tomàs, un caro amico trasferito in Canada. Insieme a Truman, il fedelissimo e inseparabile cane di Juliàn, che quest’ultimo considera come un figlio, i due amici trascorreranno quattro giorni intensi e indimenticabili, nonostante la difficile situazione che Juliàn sta affrontando.

Barriere
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Barriere / directed by Denzel Washington

Paramount Pictures, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 29/12/2018

Abstract: Siamo nella metà degli anni 50, il protagonista è Troy Maxon, ex ottimo giocatore di baseball costretto dalla ghettizzazione dei neri nello sport durante gli anni precedenti alla Seconda guerra mondiale a impegnare il suo talento nella modesta Negro League. Ora tira avanti come può, lavorando come spazzino per il comune, sedendosi nel tempo libero nel cortile dietro casa, dove la moglie Rose vorrebbe costruisca uno steccato di legno, mentre il figlio Cory cresce e vuole giocare nella squadra scolastica di football. Proprio dal rifiuto del padre del benestare per fargli proseguire la carriera, e dal provino per una borsa di studio universitaria a cui il figlio nonostante tutto si presenta, lo steccato, il fence, fra padre e figlio diventa una ferita insanabile.

Sully
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Sully / un film di Clint Eastwood

Warner Bros entertainment, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 28/09/2018

Abstract: Il 15 Gennaio 2009, il mondo assiste al “Miracolo sull’Hudson” quando il capitano Chesley “Sully” Sullenberger effettua un atterraggio di emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. Tuttavia, anche se Sully viene elogiato dall’opinione pubblica e dai media, che considerano la sua un’impresa eroica senza precedenti, le autorità avviano delle indagini che minacciano di distruggere la sua reputazione e la sua carriera.

Mal di pietre
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Mal di pietre / regia di Nicole Garcia

CG home video, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 20/03/2019

Abstract: Gabrielle è stata costretta dai genitori a sposare José, un uomo buono e onesto, sperando che in questo modo la donna smetta di fare parlare di sé e diventi agli occhi di tutti una donna rispettabile. Quando viene ricoverata in una clinica sulle Alpi per curare dei calcoli renali incontra André Sauvage, tenente dell'esercito rientrato dall'Indocina a causa di diverse ferite. L'incontro fatale fa rinascere in lei il desiderio di un amore assoluto e totale.

Lion
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lion : la strada verso casa / diretto da Garth Davies

Eagle pictures, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 02/10/2018

Abstract: L’incredibile storia vera di Saroo, un bambino indiano che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autorità ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l’immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adulto, decide, utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell’India finchè non riesce a trovare quella giusta e a ricongiungersi con la famiglia di origine...

La ragazza senza nome
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La ragazza senza nome / un film di Jean-Pierre e Luc Dardenne

BIM distribuzione, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 29/09/2018

Abstract: Jenny Davin è una giovane dottoressa molto stimata al punto che un importante ospedale ha deciso di offrirle un incarico di rilievo. Intanto conduce il suo ambulatorio di medico condotto dove va a fare pratica Julien, uno studente in medicina. Una sera, un'ora dopo la chiusura, qualcuno suona al campanello e Jenny decide di non aprire. Il giorno dopo la polizia chiede di vedere la registrazione del video di sorveglianza dello studio perché una giovane donna è stata trovata morta nelle vicinanze. Si tratta di colei a cui Jenny non ha aperto la porta. Sul corpo non sono stati trovati documenti.