Con questo termine si designa in Italia un genere cinematografico (ma anche letterario) incentrato su un' azione criminosa il cui responsabile viene scoperto e variamente punito da un uomo della legge o più genericamente dalle forze dell'ordine. Negli altri paesi del mondo al termine giallo si sostituisce quello di Poliziesco.

Trovati 581 documenti.

Mostra parametri
La ruota delle meraviglie
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La ruota delle meraviglie / scritto e diretto da Woody Allen

Luckyred homevideo, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 11/10/2019

Abstract: 1950, le vite di quattro personaggi si intrecciano ai piedi della celebre ruota panoramica a Coney Island, costruita negli anni venti: quella dell'imbronciata e malinconica Ginny, ex attrice emotivamente instabile, ora cameriera presso un modesto ristorante di pesce di suo marito Humpty, rozzo manovratore di giostre del giovane Mickey, un bagnino di bell'aspetto che coltiva aspirazioni da commediografo e della ribelle Carolina, la figlia che Humpty non ha visto per molto tempo e che ora è costretta a nascondersi nell'appartamento del padre per sfuggire a un gruppo di spietati gangster che le dà la caccia.

L'uomo di neve
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'uomo di neve / directed by Tomas Alfredson

Universal studios, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 22/08/2019

Abstract: Nella città di Oslo quando i primi fiocchi cadono, alcune donne spariscono nel nulla e misteriosi pupazzi di neve compaiono a sorvegliare le strade. L'uomo di neve segue le indagini del detective Harry Hole, a capo di una squadra speciale della polizia di Oslo incaricata di investigare su una serie di omicidi locali. Dopo l'ennesima sparizione, avvenuta durante la prima nevicata dell'anno, Hole scopre interessanti collegamenti con alcuni casi irrisolti vecchi di vent'anni: la cornice invernale, la vittima designata, il pupazzo di neve sulla scena del crimine, tutti elementi che richiamano i metodi di un elusivo serial killer. Con l’aiuto di una giovane e brillante recluta, il poliziotto dovrà unire i puntini per svelare il disegno nascosto dietro le frequenti sparizioni, prima che la neve torni a imbiancare le strade e cancelli ogni traccia dell'assassino.

Twin Peaks
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Twin Peaks : la serie evento

Showtime entertainment ; Paramount, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 29/09/2019

Abstract: Dopo 25 anni dal successo mondiale, si riaprono le porte di Twin Peaks per un evento eccezionale: il sequel dell’omonima Serie Tv degli anni 90 che ha rivoluzionato il panorama televisivo mondiale!

La ragazza nella nebbia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La ragazza nella nebbia / un film di Donato Carrisi

Warner Bros. entertainment, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 14/08/2019

Abstract: Nella sperduta cittadina di Avechot, in mezzo alle Alpi, scompare la giovane Anna Lou, di 16 anni. Ad indagare viene chiamato l'esperto investigatore Vogel, famoso per creare ampia eco mediatica intorno ai casi di cui si occupa. Accorrono infatti ad Avechot giornali e televisioni, i quali si accaniscono pesantemente su un professore della scuola locale, Loris Martini, sul quale ricadono i principali sospetti. Ma la verità si rivelerà più contorta di ciò che si possa pensare.

Una doppia verità
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Una doppia verità / diretto da Courtney Hunt

Videa, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 04/02/2019

Abstract: Sorpreso sulla scena del crimine, vicino al corpo senza vita di suo padre e per di più con un coltello insanguinato in mano, il giovane Mike Lassiter viene immediatamente accusato di omicidio volontario. Una doppia verità racconta le fasi del processo e le indagini condotte dall'avvocato difensore Richard Ramsey nel tentativo di scagionare il ragazzo. Ottenere la fiducia del cliente è il fulcro del suo lavoro, che spesso consiste nell'architettare elaborate versioni dei fatti che risultino convincenti alle orecchie della giuria. Ma Mike, dopo un'incerta ammissione di colpevolezza, si è barricato dietro un silenzio impenetrabile, escludendo ogni possibilità di collaborazione e menzogna, e affidando a Ramsey l'insolito, ingrato compito di scavare in cerca della verità.

La ragazza del treno
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La ragazza del treno / diretto da Tate Taylor

01 Distribution ; Rai Cinema, p2017

Abstract: Rachel Watson è una giovane donna che non ha superato il suo divorzio e il fatto che il suo ex si sia prontamente risposato, e che si è attaccata troppo alla bottiglia, arrivando a perdere anche il lavoro. Ciò nonostante, prende ogni mattina il treno dei pendolari come se ancora dovesse recarsi in ufficio, guardando fuori dal finestrino e fantasticando sulle cose e le persone che osserva: in particolare, la sua attenzione si fissa su una coppia che, nella sua immaginazione, ritiene perfetta. Un mattino però, Rachel vede la lei della coppia assieme a un altro uomo, e dopo pochi giorni la ragazza sembra essere svanita nel nulla. Rachel inizierà a indagare sulla sorte di questa sconosciuta, scoprendo una verità sconcertante.

Assassinio sull'Orient Express
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Assassinio sull'Orient Express / diretto da Sidney Lumet

Eagle pictures, [2017]

Abstract: Nel 1930 a Long Island viene rapita la piccola Daisy che, una volta pagato il riscatto, viene trovata morta. La madre Sonia Armstrong, in stato interessante, ne muore con il nascituro il padre si uccide e anche una giovane domestica, ingiustamente sospettata di complicità, si suicida. L'assassino, individuato e catturato, viene processato e condannato a morte: è certo, però, che si tratta di un sicario e non del mandante, che rimane impunito. Cinque anni dopo, il latitante Cassetti, nascosto dietro la maschera di uomo danaroso e rispettabile di nome Ratchett, viaggia sull'Orient Express diretto a Calais. Sul medesimo convoglio viaggiano molte persone, tra cui il signor Bianchi, direttore della Compagnia "Vagoni Letto", ed Hercule Poirot, il famoso investigatore privato belga. Quando Cassetti viene trovato morto, Poirot, su incarico di Bianchi, si mette al lavoro e scopre che tra viaggiatori e inservienti vi sono persone tutt'altro che insospettabili...

Split
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Split / written and directed by M. Night Shyamalan

Universal studios, c2017

Abstract: Anche se Kevin ha mostrato ben 23 personalità alla sua psichiatra di fiducia, la dottoressa Fletcher, ne rimane ancora una nascosta, in attesa di materializzarsi e dominare tutte le altre. Dopo aver rapito tre ragazze adolescenti guidate da Casey, ragazza molto attenta ed ostinata, nasce una guerra per la sopravvivenza, sia nella mente di Kevin – tra tutte le personalità che convivono in lui – che intorno a lui, mentre le barriere delle sue varie personalità cominciano ad andare in frantumi.

Inferno
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Inferno / un film di Ron Howard

Sony Pictures home entertainment, c2017

Abstract: Le avventure del simbolista di Harvard non sono finite. Robert Langdon si risveglia in un ospedale di Firenze, vittima di una profonda amnesia, dopo che alcuni uomini misteriosi hanno tentato di ucciderlo e sembrano voler portare a termine il lavoro. Si affida al medico Sienna Brooks per recuperare i suoi ricordi e svelare ancora una volta i misteri che si annidano intorno all'opera immortale di Dante, le cui immagini criptiche sembrano non voler abbandonare la mente dello studioso. Il Consortium, un'organizzazione segreta, sarà il nuovo nemico da sconfiggere. Un ritmo ricco di tensione in una battaglia tra il bene e il male che sembra avere confini molto sottili.

Il clan
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il clan / un film di Pablo Trapero

Rai Cinema ; 01 Distribution, p2017

Abstract: Argentina inizio anni ’80. All’apparenza una famiglia come le altre che vive nel tranquillo paesino di San Isidro, in realtà un vero e proprio clan che si guadagna da vivere con i sequestri di persona. Arquímedes, il patriarca, è a capo delle operazioni. Alejandro, il suo figlio più grande, è una star del rugby che gioca nel mitico team argentino “Los Pumas”. È lui che adesca le vittime dei rapimenti tra i giovani rampolli dell’alta società. I crimini del clan dei Puccio, famiglia che gode della protezione del regime militare, riescono a passare inosservati nella loro costante ferocia programmatica, ma prima o poi finiscono con il coinvolgere tutti in una crescente spirale di violenza , dove è colpevole anche chi assiste in silenzio. Ispirato ad un episodio realmente accaduto, il film racconta insieme alla storia di una famiglia anche quella di un intero Paese, nella sua delicatissima fase di transizione dalla feroce dittatura militare ad una fragile democrazia.

Un'albicocca
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Un'albicocca / regia di Gianluca Maria Tavarelli

Il ladro onesto
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il ladro onesto / regia di Gianluca Maria Tavarelli

La transazione
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La transazione / regia di Gianluca Maria Tavarelli

Morte in mare aperto
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Morte in mare aperto / regia di Gianluca Maria Tavarelli

La stanza numero 2
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La stanza numero 2 / regia di Gianluca Maria Tavarelli

L'uomo che andava appresso ai funerali
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'uomo che andava appresso ai funerali / regia di Gianluca Maria Tavarelli

Io ti salverò
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Io ti salverò / regia di Alfred Hitchcock

A&R productions, p2016

Abstract: La giovane dottoressa Petersen, assistente in una casa di cura per malati di mente, apprende un giorno che il Dr. Edward, noto scienziato, è stato nominato direttore in sostituzione del Dr. Fleury. Giunge il nuovo direttore ma un complesso di indizi molto seri fanno pensare alla dottoressa di trovarsi di fronte ad un caso di sostituzione di persona. Dopo qualche giorno il nuovo direttore le confessa di non essere il Dr. Edward ma di esserne l'assassino. Durante la notte quest'essere enigmatico lascia la clinica. Quando riesce a rintracciarlo, la dottoressa si convince ben presto di aver a che fare con un malato di mente. Attraverso un'indagine psicanalitica la dottoressa può rievocare la scena del presunto assassinio del Dr. Edward, avvenuto in montagna. La riproduzione esatta della scena provoca nel malato una crisi durante la quale il giovane riacquista la memoria e rievoca un episodio della sua infanzia che dà alla dottoressa la chiave del mistero.

Piazza delle Cinque Lune
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Piazza delle Cinque Lune / un film di Renzo Martinelli

Nuova ed.

Mustang entertainment ; CG entertainment, c2016

Abstract: Proprio nel corso del suo ultimo giorno di lavoro prima del pensionamento, il Procuratore della Repubblica di Siena, Saracini, viene avvicinato da uno sconosciuto che gli consegna una bobina. Si tratta di un filmato amatoriale in Super8 girato nel marzo del 1978 da un palazzo di via Fani, la mattina del rapimento di Aldo Moro. Turbato dalla sconvolgente documentazione, il procuratore avvia un'indagine su quei fatti che coinvolge il capo della sua scorta, Branco, e Fernando, giovane Pubblico Ministero. La pellicola è liberamente tratta dalla vicenda del sequestro e dell'omicidio del leader della Democrazia Cristiana, Aldo Moro.

La isla minima
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La isla minima / un thriller di Alberto Rodríguez

Sound Mirror ; Eagle Pictures, [2016]

Abstract: Profondo sud della Spagna, 1980. In un piccolo villaggio in cui il tempo sembra essersi fermato - nei pressi di un labirinto di paludi e risaie - si e installato un serial killer responsabile della scomparsa di molte adolescenti delle quali nessuno sembra interessarsi. Ma quando due giovani sorelle spariscono durante le festività annuali, la madre spinge per un'indagine e due detective della omicidi arrivano da Madrid per cercare di risolvere il mistero. Sia Juan che Pedro hanno una vasta esperienza nei casi di omicidio, ma differiscono nei metodi e nello stile. Dovranno ben presto fronteggiare ostacoli per i quali non sono preparati....

Now you see me 2
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Now you see me 2 : l'illusione non è mai stata così vera / regia di Jon M. Chu

Eagle pictures, c2016