Genere cinematografico incentrato su eventi e personaggi storici. A volte l'intento è quello di una ricostruzione il più possibile vicino alla realtà dei fatti, più spesso invece prevale una libera rivisitazione degli avvenimenti, che sovente finiscono per intrecciarsi con elementi del tutto immaginari e romanzeschi.

Trovati 136 documenti.

Mostra parametri
Il resto di niente
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il resto di niente / un film di Antonietta De Lillo

CG entertainment, c2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 07/12/2018

Abstract: La rivoluzione napoletana del 1799 vista attraverso gli occhi di Eleonora Pimentel Fonseca, una donna apparentemente fragile, che sembra lasciarsi trascinare dagli avvenimenti, ma che ha dentro una grande forza e possiede la capacità di analizzare gli eventi con estrema lucidità. Una persona che con intelligenza e fermezza sposa le idee rivoluzionarie perché ne sente la giustezza, pur comprendendone i limiti e le debolezze.

Soldatini di ghiaccio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Soldatini di ghiaccio : un film di Gente Assurda / regia Maurizio Gusmeroli, Gianluca Moiser

[Tresivio] : Gente assurda, [2017?]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 01/01/2019
Ben-Hur
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ben-Hur / directed by Timur Bekmambetov

MGM ; Paramount, [2017]

Abstract: Remake del colossal del 1959 vincitore di ben 11 premi Oscar e basato sul romanzo del 1880 di Lew Wallace, racconta l'epica vicenda di Giuda Ben-Hur, un giovane dalle nobili origini che è ingiustamente accusato di tradimento dal proprio fratello adottivo Messala, ufficiale dell'esercito Romano. Privato del titolo, separato dalla famiglia e dalla donna che ama, Giuda è ridotto in schiavitù. Dopo anni passati per mare, Giuda fa ritorno alla propria terra d'origine per cercare vendetta, ma trova invece la salvezza.

A united kingdom
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

A united kingdom / an Amma Asante film

Pathé!, [2016]

Abstract: Nel 1947, l'erede al trono del Botswana Seretse Khama incontra l'impiegata inglese Ruth Williams. La loro unione interraziale sfociò nel matrimonio, nonostante l'opposizione di entrambe le famiglie, del governo britannico e sudafricano. Seretse e Ruth negli anni lottarono per il loro amore, anche contro minacce e ripercussioni politiche, migliorando la condizione delle donne e cambiando in meglio la propria nazione.

Il tormento e l'estasi
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il tormento e l'estasi / un film di Carol Reed

L'Espresso, c2016

Dove osano le aquile
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Dove osano le aquile / diretto da Brian G. Hutton

L'Espresso, c2016

Francofonia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Francofonia / un film di Aleksandr Sokurov

Eagle Pictures, [2016]

Abstract: La storia di due uomini molto particolari: Jacques Jaujard, direttore del Museo del Louvre di Parigi dal 1940, e il gerarca nazista Conte Wolff-Metternich, responsabile dei beni artistici nella Francia occupata durante la Seconda Guerra Mondiale. Com'è noto, Jaujard salvò numerose opere d'arte dalla razzia nazista. Francofonia esplora la relazione tra arte e potere, il Louvre quale esempio vivido di civiltà e ciò che l'arte ci racconta su noi stessi, sul genere umano, pur nel corso di una guerra mondiale.

Lawrence d'Arabia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lawrence d'Arabia / un film di David Lean

L'Espresso, c2016

Abstract: E' la biografia di T.E. Lawrence. Il giovane tenente Lawrence ottiene la carica di osservatore del principe Faisal, capo di un'armata tribale araba. Da semplice osservatore, Lawrence decide di restare per aiutare Faisal. Le sue avventure sono descritte dettagliatamente da Jackson Bentley, un giornalista

Il leone d'inverno
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Harvey, Anthony

Il leone d'inverno / un film di Anthony Harvey

L'Espresso, c2016

Vicky il vichingo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Vicky il vichingo : il film / un film di Michael Bully Herbig

Dynit, [2015]

Il gladiatore
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il gladiatore / un film di Ridley Scott

Universal studios, c2014

Il delitto Matteotti
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il delitto Matteotti / regia di Florestano Vancini

Minerva pictures ; Dynit, [2014]

Abstract: Italia 1924. Giacomo Matteotti, segretario del Partito Socialista, chiede alla Camera che vengano annullate le elezioni del 6 aprile a causa delle illegalità e violenze che hanno dato al fascismo la maggioranza dei voti. Il 10 giugno alcuni fascisti rapiscono e percuotono a morte il deputato. L'opinione pubblica ne è sconvolta, l'opposizione politica si coagula e decide di astenersi, boicottandoli, dai lavori del Parlamento (il cosiddetto Aventino). Mussolini, preoccupato, dispone che la polizia, obbediente al suo partito, arresti alcuni responsabili, sottraendoli alla magistratura. Mentre il Re rifiuta di togliere la fiducia al Capo del Governo e gli esponenti fascisti esigono da Mussolini la maniera dura, questi rimonta pian piano la crisi dell'isolamento fino a che il 3 gennaio 1925 dichiara alla Camera di assumersi tutte le responsabilità politiche, morali e storiche del delitto, e che spazzerà le opposizioni. E' l'inizio vero e proprio della dittatura.

300
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

300 / directed by Zack Snyder

Mondadori, [2014]

L'ultimo Gattopardo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'ultimo Gattopardo : Goffredo Lombardo / un omaggio di Giuseppe Tornatore

Il Gattopardo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il Gattopardo / un film di Luchino Visconti

Ed. speciale 2 DVD

CGhome video ; Medusa video, [2013]

Fa parte di: Il Gattopardo / di Luchino Visconti. L'ultimo Gattopardo / un omaggio di Giuseppe Tornatore

Ludwig
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ludwig / un film di Luchino Visconti

Mustang entertainment ; CG home video, c2013

Abstract: Nel 1864, Ludwig Wittelsbach sale, non ancora ventenne, sul trono di Baviera. Generoso e romantico, il giovane re sogna il bene del suo paese e vorrebbe diffondere intorno a se l'amore dell'arte della pace dell'armonia universale. Si affida, dunque, fiduciosamente, a quanti lo circondano, ma costoro tradiscono la sua fiducia. La Baviera viene spinta in una guerra fallimentare che la lascera esposta all'invadenza di Bismarck. I consiglieri pi· fidati gli dimostrano incomprensione o agiscono subdolamente contro di lui. Persino Wagner, di cui Ludwig F amico sincero e munifico, lo costringe con la sua avidita a togliergli amicizia e sovvenzioni. Gli F affezionata soltanto la bella cugina Elisabetta, moglie di Francesco Giuseppe Imperatore d'Austria. Il loro rapporto basato sull'affinita spirituale potrebbe sconfinare nell'amore. Ludwig, per= F poco portato verso l'altro sesso ed Elisabetta per sottrarsi a una relazione che sarebbe soltanto platonica, cerca di facilitare il fidanzamento del cugino con la propria sorella Sophie. Ludwig per= si sottrae al matrimonio e, mentre il fratello Otto, vittima di una malattia venerea ereditaria, impazzisce, egli si abbandona - ormai solo e disilluso - ai suoi aberranti istinti sessuali, fino allora validamente frenati. Uomo di Bismarck e capo di un complotto, il conte Von Holnstein riesce a far rinchiudere il re in uno dei suoi tanti castelli. Fingendosi rassegnato Ludwig propone a von Gudden, il medico che gli F stato imposto, di fare una passeggiata con lui. Li ritroveranno entrambi, pi· tardi, nelle acque di un lago. Quasi sicuramente il re si F dato la morte e ha voluto von Gudden con sT.

Il Gattopardo
0 0 0
Monografie

Il Gattopardo / di Luchino Visconti. L'ultimo Gattopardo / un omaggio di Giuseppe Tornatore

Ed. speciale

Cecchi Gori home video ; Medusa video

Abstract: 1860. La notizia dello sbarco dei garibaldini a Marsala interrompe la recita del rosario in casa del principe don Fabrizio di Salina. Suo nipote Tancredi, si arruola tra i volontari. Il principe approva l'opportunismo del nipote, credendo così di mettersi al riparo da ogni cambiamento. Fiutando il mutare dei tempi, il principe lascia che il nipote sposi la bella Angelica, ricca ma non nobile, nonostante che anche sua figlia Concetta sia innamorata di Tancredi. Mentre Angelica comincia la scalata sociale nello Stato sabaudo, don Fabrizio declina il seggio di senatore offertogli dal funzionario piemontese Chevalley , poiché è del tutto scettico sulle possibilita di cambiamento della Sicilia

Lawrence d'Arabia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lawrence d'Arabia / directed by David Lean

Sony pictures home entertainment, [2012]

Abstract: E' la biografia di T.E. Lawrence. Il giovane tenente Lawrence ottiene la carica di osservatore del principe Faisal, capo di un'armata tribale araba. Da semplice osservatore, Lawrence decide di restare per aiutare Faisal. Le sue avventure sono descritte dettagliatamente da Jackson Bentley, un giornalista.

Le crociate
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Le crociate / diretto da Ridley Scott

Warner Bros entertainment, c2012

Abstract: Balian F un giovane maniscalco francese solo e senza famiglia poichT ha perso da poco la moglie suicida in seguito alla morte del figlioletto. Tuttavia la sua vita sta per cambiare. Riceve infatti la visita di un nobile crociato, Goffredo di Ibelin, che dichiara di essere il suo vero padre e di essere tornato in patria dal lontano Oriente per portarlo con sT in Terra Santa. Dopo l'iniziale esitazione, Balian accetta l'offerta e intraprende un avventuroso viaggio verso Gerusalemme insieme a suo padre e ad una compagnia di cavalieri. Quando Goffredo viene ferito a morte durante una battaglia, Balian si ritrova a dover affrontare da solo il difficile compito di difendere la strada per la Citta Santa percorsa da pellegrini di ogni fede. Alla corte di re Baldovino, il giovane francese entra in contatto con i personaggi pi· emblematici di Gerusalemme, dal consigliere del sovrano, Tiberias, alla sorella del re e moglie del cavaliere Templare Guy de Lusignac, la bella Sibylla che prende un posto speciale nel suo cuore. A seguito di un complotto ordito dagli alti dignitari della citta, Balian dovra affrontare l'esercito dei Saraceni capeggiato da Saladino, per evitare la conquista di Gerusalmme da parte dei mussulmani...

La rosa bianca
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La rosa bianca = Sophie Scholl / un film di Marc Rothemund

Cinecittà Luce ; Cecchi Gori editoria elettronica, c2012

Abstract: Dall'arresto all'esecuzione, gli ultimi giorni di vita di Sophie Scholl, una giovane studentessa tedesca che insieme al fratello e pochi altri, nel 1943 in Baviera, tent= di opporsi al Nazismo con il gruppo della Rosa bianca.