Le biblioteche per la scuola

C’è un circolo virtuoso di cause ed effetti nell’esperienza di lettura di ogni bambino, come pure di ogni adulto, che vogliamo attivare in modo tale che possa continuare a funzionare anche quando il piccolo lettore sarà cresciuto”.

Aidan ChambersThe reading Circle

Il tema dell'educazione alla lettura è di centrale importanza in un paese in cui la maggior parte degli italiani non legge o ha con la lettura un rapporto occasionale. Per consolidare l'abitudine a leggere, la vera sfida è di incentivare, stimolare e accrescere la motivazione al leggere, attraverso una proposta di libri interessanti e di qualità e di attività significative e realizzate con continuità, che pemettano di far sperimentare più e più volte il piacere della lettura. Per porre le basi di una pratica di lettura come attività autonoma e personale, ma anche come momento di socializzazione e di discussione, e per trasmettere cultura e gusto della lettura, la biblioteca e la scuola possono stabilire un dialogo e una collaborazione costante, pur nella parziale diversità di approccio e di metodo di lavoro.

In questa pagina:

1. Linee guida per l'educazione alla lettura con la scuola primaria e secondaria di primo grado
2. Risorse per gli insegnanti
3. La scuola delle storie: educare alla lettura tra scuola e biblioteca

Molte delle biblioteche in provincia hanno condiviso delle Linee guida per l'educazione alla lettura con la scuola primaria e secondaria di primo grado, per migliorare la collaborazione con la scuola su questo importante tema.

2. Risorse per gli insegnanti

Qui una selezione delle risorse presenti nel catalogo delle biblioteche della provincia di Sondrio che segnaliamo agli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie: bibliografie di letture per bambini e ragazzi, riviste di informazione sui libri per bambini e ragazzi e libri sull'educazione alla lettura, specifici approfondimenti per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria

3. La scuola delle storie: educare alla lettura tra scuola e biblioteca

E' il programma di aggiornamento che il Sistema bibliotecario della Valtellina propone ogni anno agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle zone di Sondrio, Morbegno e Tirano.

Il programma 2018 porta in Valtellina i massimi esperti di educazione alla lettura in Italia, l’associazione Hamelin di Bologna e la cooperativa Equilibri di Modena.

Scarica il programma di aggiornamento 2018

Vai ai moduli di iscrizione:

- LA STANZA DELLE MERAVIGLIE, incontro teorico per insegnanti della scuola secondaria di primo grado (iscrizioni chiuse);

- LA STANZA DELLE MERAVIGLIE, laboratorio per insegnanti della scuola secondaria di primo grado (iscrizioni chiuse);

- “TELL ME”: PARLIAMO DI LIBRI, per per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado (iscrizioni chiuse).

Vai alla sintesi di:

- RACCONTARE L’INFANZIA OGGI, incontri e laboratori per insegnanti della scuola primaria.

Per conoscere le attività del programma nell'anno scolastico 2017-2018:

- programma degli incontri di aggiornamento;

- sintesi e gradimento degli incontri di aggiornamento e delle attività con le classi;
- esito del questionario di valutazione sulle attività di lettura in classe

(periodo indagine: aprile 2018; risposte: 95 insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado); il questionario ha dato risultati molto incoraggianti: gli insegnanti infatti osservano che nella grande maggioranza delle classi in cui hanno sperimentato le strategie e le attività proposte si sono consolidate abitudini, abilità e competenze di lettura, in diversi casi anche in modo molto significativo.