C’è un circolo virtuoso di cause ed effetti nell’esperienza di lettura di ogni bambino, come pure di ogni adulto, che vogliamo attivare in modo tale che possa continuare a funzionare anche quando il piccolo lettore sarà cresciuto”.

Aidan Chambers, The reading Circle

Il tema dell'educazione alla lettura è di centrale importanza in un paese in cui la maggior parte degli italiani non legge o ha con la lettura un rapporto occasionale. Per consolidare l'abitudine a leggere, la vera sfida è di incentivare, stimolare e accrescere la motivazione al leggere, attraverso una proposta di libri interessanti e di qualità e di attività significative e realizzate con continuità, che pemettano di far sperimentare più e più volte il piacere della lettura. Per porre le basi di una pratica di lettura come attività autonoma e personale, ma anche come momento di socializzazione e di discussione, e per trasmettere cultura e gusto della lettura, la biblioteca e la scuola possono stabilire un dialogo e una collaborazione costante, pur nella diversità di approccio e di metodo di lavoro.

- Molte delle biblioteche in provincia hanno condiviso delle Linee guida per l'educazione alla lettura con la scuola primaria e secondaria di primo grado, per migliorare la collaborazione con la scuola su questo importante tema.

- Qui una selezione delle risorse presenti nel catalogo delle biblioteche della provincia di Sondrio che segnaliamo agli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

- "La scuola delle storie: educare alla lettura tra scuola e biblioteca" è il programma di aggiornamento che il Sistema bibliotecario della Valtellina propone ogni anno agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. All'ultimo ciclo di incontri, che si sono svolti tra giugno e ottobre 2017, hanno partecipato complessivamente circa 220 insegnanti delle zone di Sondrio, Morbegno e Tirano (scarica il pdf del programma completo).

Il calendario dei prossimi incontri sarà pubblicato su questa pagina.