C’è un circolo virtuoso di cause ed effetti nell’esperienza di lettura di ogni bambino, come pure di ogni adulto, che vogliamo attivare in modo tale che possa continuare a funzionare anche quando il piccolo lettore sarà cresciuto”.

Aidan ChambersThe reading Circle

Il tema dell'educazione alla lettura è di centrale importanza in un paese in cui la maggior parte degli italiani non legge o ha con i libri un rapporto occasionale. Per sviluppare adeguate competenze e perché i libri siano strumento di crescita e di sviluppo della persona, è necessario avviare quanto prima un percorso di educazione alla lettura. Su questi obiettivi, biblioteca e scuola possono stabilire un dialogo e una collaborazione costante, promuovendo insieme la lettura con un approccio non formale, sostenuto dalla curiosità e dal piacere.

QUALI STRATEGIE PER EDUCARE ALLA LETTURA?

"La scuola delle storie: educare alla lettura tra scuola e biblioteca" è il programma di aggiornamento che il Sistema bibliotecario della Valtellina propone ogni anno agli insegnanti delle scuole delle zone di Sondrio, Morbegno e Tirano.

Qui il programma degli incontri 2020-2021

Qui i link ai moduli di iscrizione:
- incontro "Storie in equilibrio per diventare grandi", 20 novembre 2020 (ore 16.30-18.30);
- incontro "L'educazione alla lettura a scuola: l'approccio del Reading Workshop", 28 settembre 2020 (14.30-16.30);
- incontro "Adolescenti e lettura: un incontro possibile?", 13, 20, 27 ottobre e 3 novembre 2020 (14.30-16.30).

Per conoscere le attività degli anni scorsi:

QUALI LIBRI UTILIZZARE?

I libri degli incontri "La scuola delle storie": una selezione di libri di qualità disponibili nel nostro catalogo e prenotabili on line

Altre risorse per gli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie: bibliografie di letture per bambini e ragazzi, riviste di informazione sui libri per bambini e ragazzi e libri sull'educazione alla lettura

LINEE GUIDA PER L'EDUCAZIONE ALLA LETTURA CON LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Molte delle biblioteche in provincia hanno condiviso delle Linee guida per l'educazione alla lettura con la scuola primaria e secondaria di primo grado, per migliorare la collaborazione con la scuola su questo importante tema.