Le biblioteche per la scuola

C’è un circolo virtuoso di cause ed effetti nell’esperienza di lettura di ogni bambino, come pure di ogni adulto, che vogliamo attivare in modo tale che possa continuare a funzionare anche quando il piccolo lettore sarà cresciuto”.

Aidan ChambersThe reading Circle

Il tema dell'educazione alla lettura è di centrale importanza in un paese in cui la maggior parte degli italiani non legge o ha con i libri un rapporto occasionale. Per sviluppare adeguate competenze e perché i libri siano strumento di crescita e di sviluppo della persona, è necessario avviare quanto prima un percorso di educazione alla lettura. Su questi obiettivi, biblioteca e scuola possono stabilire un dialogo e una collaborazione costante, promuovendo insieme la lettura con un approccio non formale, sostenuto dalla curiosità e dal piacere.

QUALI LIBRI UTILIZZARE?

I libri degli incontri "La scuola delle storie": una selezione di libri di qualità disponibili nel nostro catalogo e prenotabili on line

Altre risorse per gli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie: bibliografie di letture per bambini e ragazzi, riviste di informazione sui libri per bambini e ragazzi e libri sull'educazione alla lettura

QUALI STRATEGIE PER EDUCARE ALLA LETTURA?

"La scuola delle storie: educare alla lettura tra scuola e biblioteca" è il programma di aggiornamento che il Sistema bibliotecario della Valtellina propone ogni anno agli insegnanti delle scuole delle zone di Sondrio, Morbegno e Tirano.
Scarica il programma degli incontri di aggiornamento 2019.
Di seguito i link ai moduli di iscrizione degli incontri in programma e ai materiali degli incontri già svolti:

Per conoscere le attività degli anni scorsi:

Molte delle biblioteche in provincia hanno condiviso delle Linee guida per l'educazione alla lettura con la scuola primaria e secondaria di primo grado, per migliorare la collaborazione con la scuola su questo importante tema.