C’è un circolo virtuoso di cause ed effetti nell’esperienza di lettura di ogni bambino, come pure di ogni adulto, che vogliamo attivare in modo tale che possa continuare a funzionare anche quando il piccolo lettore sarà cresciuto”.

Aidan ChambersThe reading Circle

Il tema dell'educazione alla lettura è di centrale importanza in un paese in cui la maggior parte degli italiani non legge o ha con i libri un rapporto occasionale. Per sviluppare adeguate competenze e perché i libri siano strumento di crescita e di sviluppo della persona, è necessario avviare quanto prima un percorso di educazione alla lettura. Su questi obiettivi, biblioteca e scuola possono stabilire un dialogo e una collaborazione costante, promuovendo insieme la lettura con un approccio non formale, sostenuto dalla curiosità e dal piacere.

QUALI LIBRI UTILIZZARE?

I libri degli incontri "La scuola delle storie": una selezione di libri di qualità disponibili nel nostro catalogo e prenotabili on line

Altre risorse per gli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie: bibliografie di letture per bambini e ragazzi, riviste di informazione sui libri per bambini e ragazzi e libri sull'educazione alla lettura

QUALI STRATEGIE PER EDUCARE ALLA LETTURA?

"La scuola delle storie: educare alla lettura tra scuola e biblioteca" è il programma di aggiornamento che il Sistema bibliotecario della Valtellina propone ogni anno agli insegnanti delle scuole delle zone di Sondrio, Morbegno e Tirano.
Il programma 2020 è in corso di preparazione; quale anteprima dell'offerta di quest'anno abbiamo proposto l'incontro:

• Xanadu: un'esperienza per l'educazione alla lettura nella scuola media e superiore. Libri, film, fumetti e canzoni per ragazzi dalla seconda media alla quarta superiore: per bibliotecari e insegnanti della scuola secondaria di I e II grado, che si è svolto mercoledì 5 febbraio 2020, ore 14.30-18, a Sondrio, sala Vitali del Credito Valtellinese, via delle Pergole, 10:
    - programma dell'incontro
    - sintesi e gradimento dell'incontro

Per conoscere le attività degli anni scorsi:

LINEE GUIDA PER L'EDUCAZIONE ALLA LETTURA CON LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Molte delle biblioteche in provincia hanno condiviso delle Linee guida per l'educazione alla lettura con la scuola primaria e secondaria di primo grado, per migliorare la collaborazione con la scuola su questo importante tema.