Biblioteca comunale di Bormio

Presentazione del libro: Etica e animali

12 July 2018
Biblioteca di Bormio
Conferenza/Dibattito, Libri
Biblioteca comunale di Bormio

La biblioteca di Bormio invita alla presentazione del libro Etica e animali. Come è giusto trattarli e perchè di Federico Zuolo.

Federico Zuolo, ricercatore in Filosofia politica all'Università di Genova

Massimo Favaron, Parco Nazionale dello Stelvio

A tavola, in casa, nella ricerca biomedica: la presenza degli animali pervade ogni aspetto della nostra cultura e vita quotidiana. Nulla di meno scontato: negli ultimi decenni i nostri rapporti con gli animali sono stati fortemente ridefiniti. Dal veganesimo al bando sull’uso degli animali nei test dell’industria cosmetica, i movimenti animalisti hanno sfidato tradizioni secolari con azioni eclatanti di grande impatto mediatico e con pressanti campagne di sensibilizzazione. Ma la questione va oltre lo scontro tra animalisti e difensori dello status quo, e investe il campo della filosofia pratica.
Federico Zuolo è ricercatore in Filosofia politica nell’Università di Genova, dopo aver lavorato presso le Università di Amburgo, Berlino, Pavia e Trento. È autore di «Platone e l’efficacia. Realizzabilità della teoria normativa» (2009) e ha curato l’edizione commentata dello «Ierone» di Senofonte (Carocci, 2012).

Biblioteca di Bormio
Giovedì 12 luglio