Biblioteca comunale di Bormio

Presentazione del libro: Tor dei Pagà

06 December 2018
Conferenza/Dibattito, Libri

La biblioteca di Bormio ospita la presentazione del libro Tor dei Pagà, protostoria e medioevo di un sito d'alta quota

All'incontro saranno presenti i curatori del libro Giovanna Bellandi e Marco Sannazaro.

Modera Massimo Favaron - Parco Nazionale dello Stelvio

Le indagini archeologiche che hanno interessato il sito di Tor dei Pagà (Vione, BS) sono nate soprattutto dal desiderio di una comunità di riscoprire il proprio passato. Le campagne di scavo condotte tra 2011 e 2017 in un'area posta a 2250 m circa s.l.m. hanno riconosciuto un sito fortificato costruito e utilizzato tra fine XIII e inizi XIV secolo, che ha restituito significative testimonianze materiali della sua frequentazione. Una delle torri del complesso è risultata inoltre edificata su un luogo di culto protostorico in cui si praticavano roghi votivi. Il volume offre l'edizione dei risultati emersi e li inserisce nel quadro complessivo delle conoscenze archeologiche sulla Valle Camonica preromana e medievale.

Biblioteca di Bormio
Giovedì 6 dicembre