Biblioteca comunale di Sondalo

Concorso di Poesia dialettale per la Provincia di Sondrio, Valposchiavo e Val Bregaglia

Non specificato
Concorsi, Conferenza/Dibattito, Libri

Il concorso di poesia dialettale di Sondalo giunge alla sesta edizione.

La breve, ma significativa esperienza dell’ultimo quinquennio, ha continuato a confermare la vitalità dei dialetti, non solo tra le persone più attempate. Poche settimane fa, la Regione Lombardia ha approvato una legge di tutela delle tante varietà dialettali. L’assessore alle Culture Cristina Cappellini ha così commentato questo importante traguardo: «la tradizione, per dirla con Gustav Mahler, è custodia del fuoco e non l’adorazione della cenere». Questa attenzione di Regione Lombardia ci conforta e ci sostiene nell’affrontare questa nuova avventura, convinti che impegno, riflessioni intimistiche, ironia scanzonata, ricordi malinconici e giocose filastrocche non mancheranno.

I poeti di qua e di là della frontiera sono quindi invitati a partecipare, inviando un loro componimento, con le modalità previste dal bando, entro il 31 gennaio.

Data emblematica: un tempo questo giorno era conosciuto come sginerón. Se a Bormio e a Tirano i ragazzini trascinano le lattine per strade per scacciare chiassosamente e definitivamente il mese del rigori invernali, dei vistosi cali delle scorte agricole, a Sondalo invece si faceva uscire di casa qualcuno con un pretesto, per esclamare: sginerón fò de cà!, “gennaio fuori di casa!”

Il concorso è organizzato dal Comune di Sondalo in collaborazione con il Centro Studi Storici Alta Valtellina e con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Sondrio, Comunità Montana Alta Valtellina, Amici della Musica di Sondalo e APT Sondalo