Trovati 18 documenti.

Il berretto rosso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Traini, Agostino <1961->

Il berretto rosso / Agostino Traini

Milano : Il castoro, c2009

Abstract: Da 3 anni. Nato a Roma nel 1961, si è occupato di illustrazione per bambini, prima nel settore della divulgazione e poi creando personaggi divertenti e ormai famosi, come la mucca Moka. Altri suoi libri sono: Le stagioni papere, Che fretta c'è, I 4 elementi, In viaggio con Noè, Il gatto Paolo, La mucca Moka fa un bel sogno. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Io danzo con Dio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moretti, Giuseppe <1939->

Io danzo con Dio : i Salmi, lo spartito della sinfonia di Dio / Giuseppe Moretti

Milano : Massimo, 2009

Abstract: «Il Signore tuo Dio in mezzo a te è un salvatore potente, danzerà di gioia per te» così si esprimeva il profeta Sofonia duemilaseicento anni fa. La preghiera non è qualcosa che noi diamo a Dio ma qualcosa che egli dona a noi. Pregare, prima che un dovere, è una necessità e un piacere. I Salmi sono come uno spartito che Dio ci offre per danzare con lui. Non hanno lo scopo di piegare Dio alle nostre attese ma di aprire noi ai progetti che egli ha su di noi. I Salmi hanno la capacità di svegliare in noi quella ricchezza che il Padre ci ha affidato, introducendoci nell'avventura della vita.

I mariti inutili
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piromallo, Januaria <giornalista> - Salemi, Roselina

I mariti inutili : corso femminile di sopravvivenza alla vita di coppia / Januaria Piromallo, Roselina Salemi ; prefazione di Maria Luisa Agnese

Milano : Cairo, 2018

Abstract: «È finita, sono innamorato e non di te.» Poche parole e la vita di Maria Luce, quasi cinquantenne napoletana, due figli, trapiantata a Gstaad per amore, va in pezzi. Lei che fino al momento dell'abbandono pensava che il centro del mondo fosse il suo ombelico, si aggrappa a tutti gli espedienti disponibili sul pianeta terra - analisi, terapia di coppia, ossigenoterapia, idrocolonterapia, cartomanti, sciamani e astrologhi - per salvare la sua famiglia. Poi, come spesso succede, la salvezza arriva dalla saggezza popolare: chiodo scaccia chiodo. Un bel giorno, a un'asta da Christie's a Milano, entra in scena Dado: psicanalista, antropologo dilettante, separato con un figlio, colto, raffinato, affabulatore. Veste solo sartoriale e colleziona trofei di caccia. Dopo appena tre mesi lui le chiede la mano, anzi le offre un "bonus di matrimonialità" spendibile quando lei crede sia arrivato il momento. Convolano all'ombra dei Faraglioni: abito lungo bianco nacré per la sposa, fiori di mango, quattro damigelle e quattro paggetti, centinaia di lanterne bianche. I primi scricchiolii si avvertono ancora prima del mariage, ma Maria Luce, inguaribile romantica, li ignora. Lui sposa un asset, lei sposa l'amore. Come sul Titanic, si lustrano i pomelli e l'orchestra continua a suonare, mentre tutto il resto cola a picco. Morale della storia? Prima di sposarsi con un marito "inutile" bisognerebbe conoscere qualche trucchetto e segreto sugli uomini, soprattutto su "quel tipo" di uomini. E questo libro ve li rivela tutti.

Luci della ribalta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Benjamin, Melanie <1962->

Luci della ribalta / Melanie Benjamin ; traduzione di Alessandro Zabini

Vicenza : Neri Pozza, c2018

Abstract: È il 1914 e la venticinquenne Frances Marion, sull'orlo del secondo divorzio, ha appena lasciato la sua casa nel nord della California per dirigersi a Los Angeles, dove è determinata a vivere in modo indipendente come artista, sebbene fino a quel momento si sia limitata a disegnare bottiglie di ketchup e vasetti di crema per il viso. Originaria di San Francisco, dove è nata e cresciuta, Frances ha una sola ambizione: lasciare un segno, qualcosa di cui andare fiera, e possibilmente farlo nel mondo del cinema, la nuova fiorente industria che in quegli anni sta esplodendo a Los Angeles, tra macchine da presa e attori che si aggirano per le strade coi volti truccati. L'occasione che Frances sta aspettando si concretizza il giorno in cui incontra quella che è destinata a diventare la più grande diva del cinema di quegli anni, la Piccola Riccioli Biondi, così chiamata per i suoi capelli ricci e dorati: Mary Pickford. Nata Gladys Smith, Mary ha iniziato a calcare i palcoscenici all'età di otto anni per mantenere la madre rimasta vedova e i fratelli. A undici anni la sua vita è fatta di teatri privi di uscite di sicurezza, cerone puzzolente e costumi logori. E di vestiti foderati con carta di giornale durante le tournée invernali perché i treni sono pieni di spifferi e i viaggi - senza la famiglia e in compagnia soltanto di attrici indifferenti - lunghi e snervanti. Ma l'aspetto serafico di Gladys cela un'anima d'acciaio e l'opportunità di cambiare vita si presenta nelle sembianze dell'impresario teatrale David Belasco, che la assume nella propria compagnia e la ribattezza Mary Pickford. Cinque anni dopo Mary è l'attrice cinematografica più amata, la «Fidanzata d'America», l'astro nascente del cinema muto. Eppure, nonostante la fama e il successo, Mary è soprattutto una donna sola, le spalle gravate dal peso delle decisioni che si devono prendere quando si è coinvolti in un'industria di cui occorre ancora modellare l'esistenza. Solo Frances riesce a perforare l'armatura di Mary, un'armatura che si ispessisce a ogni aumento di stipendio, a ogni intervista, a ogni sua foto pubblicata sui giornali... Ambientato all'alba di Hollywood, "Luci della ribalta" esplora l'amicizia e la collaborazione creativa tra la celebre stella del cinema muto Mary Pickford e la sceneggiatrice Frances Marion ed è, al contempo, un emozionante spaccato sugli amori, i tradimenti e i segreti più inconfessabili delle star del cinema degli anni Dieci e Venti, come Charlie Chaplin, Louis B. Mayer e Rodolfo Valentino.

Operazione panettone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo <personaggio>

Operazione panettone / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2015

Abstract: "A Milano ci aspettava un grande evento: la presentazione di un'antica pergamena con la ricetta del panettone... Ma chi pensava che l'avrebbero rubata? Così abbiamo dovuto inseguire il ladro per tutta la città: Milano è davvero stratopica!"

Gli impostori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fittipaldi, Emiliano <1974->

Gli impostori : inchiesta sul potere / Emiliano Fittipaldi

Milano : Feltrinelli, 2017

Abstract: Il 22 giugno 1983, in un caldo pomeriggio di inizio estate, Emanuela Orlandi, giovane cittadina del Vaticano, scompare nel nulla. Nei giorni successivi si avviano ricerche spasmodiche, che nei mesi e negli anni porteranno a un susseguirsi di indagini giudiziarie, inchieste giornalistiche, ipotesi complottistiche più o meno fantasiose. Ma nessun indizio concreto aiuterà a far luce su uno dei misteri più inquietanti della recente storia d'Italia. Ora Emiliano Fittipaldi ricostruisce nuovi tasselli della drammatica vicenda di Emanuela... È la prima delle tre inchieste che compongono questo libro, indagine serrata sulle mistificazioni dei potenti, troppe volte sicuri della propria impunità. La seconda inchiesta racconta i retroscena dell'indagine giornalistica che ha travolto a fine 2016 la giunta del sindaco di Roma Virginia Raggi, portando all'arresto di collaboratori importanti e aprendo la crisi del Movimento 5 Stelle nella capitale. La terza è dedicata all'ascesa del gruppo di potere che ha accompagnato la scalata di Matteo Renzi, presidente del Consiglio dal febbraio 2014 al dicembre 2016. Gli impostori, denuncia Fittipaldi, sono gli uomini che vendono rivoluzioni e speranze, ma fanno il contrario di quanto hanno promesso. Coloro che attraverso menzogne e propaganda si presentano davanti all'opinione pubblica con maschere che occultano la vera faccia del potere. Questo libro è un'energica difesa del libero giornalismo d'inchiesta come antidoto irrinunciabile alle loro imposture.

[Gli animali]
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta <1953->

[Gli animali] / testo e illustrazioni di Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : EL

Abstract: Si tratta di quattro libri di stoffa imbottita raccolti in una valigetta di plastica trasparente. In ogni libro diversi animali illustrati: animali del bosco, della fattoria, domestici e selvaggi. Età di lettura: da 6 mesi

Enciclopedia europea
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Enciclopedia europea

[Milano] : Garzanti : [poi] Garzanti Grandi Opere

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 45
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Nova Top
0 0 0
Risorsa locale

Nova Top : la banca dati multimediale su DVD-Rom

[Torino] : Utet, c2002

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Matisse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Matisse, Henri <1869-1954>

Matisse : la révélation m'est venue de l'Orient : guida alla mostra : [Roma 19 settembre 1997-20 gennaio 1998] / [mostra ideata e realizzata da Artificio Mostre ; testi e immagini dal catalogo di Artificio Edizioni ; i testi di commento delle opere sono ripresi dalle schede di Rémi Labrusse]

Firenze : Artificio : Giunti, c1997

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Un angelo mi ha salvato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dussler, Barbara

Un angelo mi ha salvato / Barbara Dussler ; trascritto da Ursula Mensah ; traduzione di Alessandra Petrelli

Milano : TEA, 2006

Abstract: C'è qualcosa che non va, ma il mio terrore per i dottori e le iniezioni di qualsiasi genere mi inducono a tacere e a non dare retta ai segnali di ribellione del mio corpo. E poi non voglio mettere in ansia la mamma. Comincia così la testimonianza di Barbara, che a soli dodici anni si ammala di tumore. Con coraggio e tenacia affronterà la chemioterapia per sconfiggere il linfoma di Hodgkin. Ma non le basta. È determinata a cercare l'aiuto che le serve anche al di fuori della medicina tradizionale e la madre la incoraggia in questa scelta. E sarà proprio il contatto con un angelo, a farle comprendere che per guarire deve anche imparare a guardarsi dentro e a combattere il bisogno di essere sempre all'altezza delle aspettative altrui.

Psicologia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Harré, Rom <1927-> - Mecacci, Luciano <1946-> - Lamb, Roger

Psicologia : dizionario enciclopedico / R. Harré, R. Lamb, L. Mecacci

Roma [etc.] : Laterza, 1992

Dizionario di psicologia cognitiva
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dizionario di psicologia cognitiva / a cura di Michael W. Eysenck

Roma [etc] : Laterza, 1994

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Romeo e Giulietta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Shakespeare, William <1564-1616>

Romeo e Giulietta / William Shakespeare ; a cura di Anna Luisa Zazo ; traduzione di Alfredo Obertello ; introduzione di Paolo Bertinetti

Milano : A. Mondadori, 1990

Abstract: Romeo e Giulietta (1594-1595) è la tragedia dell'amore giovane in contrapposizione all'amore maturo di Antonio e Cleopatra: è la storia d'amore per eccellenza e lo è diventata proprio perchè è molto di più. Odio, amore, nelle sue più diverse espressioni, la vita in famiglia, la vita sociale... L'intenzione stessa di Shakespeare non era quella di scrivere un dramma sentimentale ma una grande e ricca tragedia di passioni umane, qualunque esse siano. E' sì una celebrazione del sentimento più romantico e più antico del mondo ma con una consistenza assolutamente naturalistica e per questo attuale.

Nova iperText
0 0 0
Risorsa locale

Nova iperText : la banca dati ipertestuale su CD-Rom

[Torino] : Utet, c2002

Fa parte di: Nova : l'enciclopedia Utet

1: Le religioni antiche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

1: Le religioni antiche / [hanno collaborato Luigi Cagni ... et al.]

Roma [etc.] : Laterza, 1994

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un viaggio nel tempo attraverso le varie forme religiose che hanno caratterizzato l'umanità. L'opera è articolata in cinque volumi, ognuno dedicato a più religioni, ed è concepita in chiave rigorosamente aconfessionale. In questo primo volume: Religione e religioni (G. Filoramo); Religioni della preistoria (F. Fedele); Vicino Oriente (S. Donadoni, L. Cagni, F. Pecchioli Daddi, A. M. Polvani, P. Xella); Mondo classico (P. Scarpi, M. Torelli, H. Cancik, G. Sfameni Gasparro); Zoroastrismo: le religioni dell'Iran antico e Zoroastro, la religione zoroastriana (G. Gnoli); Europa precristiana: la religione degli Indoeuropei, la religione degli Slavi e dei Balti, la religione dei Celti, la religione dei Germani (E. Campanile).

1: L'antichità
0 0 0
Materiale linguistico moderno

1: L'antichità / [hanno collaborato Vincenza Celluprica ... et al.]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
2: Il medioevo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

2: Il medioevo / [hanno collaborato Franco Alessio ... et al.]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume contiene saggi di: F. Alessio, L. Bianchi, G. Dahan, H. Daiber, G. D'Onofrio, G. Fioravanti, G. C. Garfagnini, O. Grassi, T. Gregory, C. Leonardi, A. Maierù, M. Mugnai, G. Roncaglia, P. B. Rossi, R. Rusconi, C. Vasoli.