Documenti su povertà, esclusione ed emarginazione sociale, le politiche di welfare e spesa pubblica.

E' stato dato risalto all'attualità e al contesto italiano.

Trovati 462 documenti.

Madrid
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring Club Italiano

Madrid / [Touring Club Italiano]

Milano : Touring Club Italiano, c2018

Abstract: Se il fascino di un luogo si misura anche dal suo lifestyle, a Madrid va riconosciuta la capacità innata di coinvolgere nei suoi ritmi gaudenti e appassionati, vitali, rilassanti. Oltre a introdurre all'arte madrilena del pasear, tapear e ir de copas (con relativi indirizzi), la nuova Guida Verde illustra il ricco patrimonio artistico e monumentale della capitale raccontando la città colta del Paseo del Arte e del quartiere Letras, quella magniloquente del Palazzo reale e della Gran Vía, quella epicurea di Chueca e Malasaña, quella popolare dei vicoli del Rastro, quella più esclusiva e contemporanea tra Salamanca e la Castellana. Completano la proposta di visita alcune mete classiche fuori porta, luoghi simbolo della castiglianità come Toledo, Segovia, Ávila.

La proposta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Daly, Paula

La proposta / romanzo di Paula Daly ; traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Milano : Longanesi, c2018

Abstract: Roz Toovey vive in uno dei posti più belli della Gran Bretagna, nel cuore del Lake District. Peccato che, con la fine del suo matrimonio, Roz sia rimasta sola con un figlio da crescere. Il lavoro non va, i debiti iniziano ad accumularsi, è di nuovo in ritardo con l'affitto e inizia a temere di non riuscire più a occuparsi di suo figlio George che, a nove anni, ha bisogno più che mai delle sue attenzioni. Come se non bastasse, di ritorno dal lavoro trova un avviso di sfratto. Le rimangono solo due settimane di tempo per trovare una soluzione o lei e il piccolo George verranno cacciati di casa. Ormai disperata, Roz non sa a chi rivolgersi. Fino al giorno in cui riceve una proposta che potrebbe risolvere ogni suo problema. Alla festa di compleanno della sorella incontra Scott Elias: ricco, influente e assolutamente sposato. Ma Roz sembra aver fatto colpo sull'uomo che, infatti, la rintraccia e le propone di passare una notte con lui, per soldi. Scott non cerca una relazione, non vuole obblighi e le può garantire la massima discrezione. E Roz, per un momento, pensa che la cosa possa davvero essere facile come sembra. Con i soldi che lui le offre potrebbe saldare tutti i suoi debiti e rimettersi in sesto. Ma la situazione sfuggirà presto al suo controllo e Roz sarà costretta a oltrepassare quelli che, fino ad allora, credeva essere i suoi limiti...

Il club delle baby-sitter. Un'estate movimentata per Claudia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Telgemeier, Raina

Il club delle baby-sitter. Un'estate movimentata per Claudia / [basato sul romanzo di] Ann M. Martin ; una graphic novel di Raina Telgemeier ; colorazione immagini di Braden Lamb

Milano : Il Castoro, c2018

Abstract: Claudia e sua sorella, Janine, sono molto diverse. Janine pensa sempre a studiare e passa un sacco di tempo al computer, Claudia adora dipingere e stare con le amiche del Club delle Baby-sitter! Ma entrambe adorano nonna Mimi, che si è sempre presa cura di loro. E quando sarà Mimi ad avere bisogno, Claudia e Janine sapranno unire le forze e mettere da parte i litigi tra sorelle, ovviamente con l'aiuto del Club! Età di lettura: da 11 anni.

Maremma e costa degli Etruschi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maremma e costa degli Etruschi : le terre dei butteri e dei grandi vini tra mare e natura incontaminata

Nuova ed.

Milano : Touring Club Italiano ; [Bra] : Slow Food, 2018

Abstract: 4 itinerari in una terra dai mille volti: natura selvaggia, spiagge clorate, tesori di antiche civiltà, il lavoro dell'uomo, i prodotti della terra, vini e cibi d'eccezione: la Costa degli Etruschi: cultura e grandi vini; l'alta Maremma, arte e archeologia industriale; Grosseto, la Maremma dei butteri e l'Argentario; la Maremma interna e le città del tufo. 220 indirizzi slow: trattorie, ristoranti, locande, alberghi, cantine, botteghe ed enoteche per mangiare, dormire e fare acquisti di qualità.

Irlanda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Irlanda / Neil Wilson ... [et al.]

11. ed. italiana

Torino : EDT, 2018

Abstract: In questa guida troverete: il meglio in 3D, itinerari a piedi, musica tradizionale, l'Irlanda a tavola. Grazie alla guida potrete personalizzare il vostro viaggio attrverso strumenti e itinerari, scoprire tesori nascosti e fare esperienze particolari che renderanno unico il vostro viaggio.

Catania, l'Etna e Taormina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Catania, l'Etna e Taormina

Milano : Touring Club Italiano, 2018

Abstract: Catania. Il barocco di pietra lavica si mischia alla città dei viali alberati, fra squarci di modernità e memorie senza tempo sotto lo sguardo del vulcano. Lungo la costa, sono un'apparizione gli scogli dei giganti, le spiagge di ciottoli scuri, le acque dei Malavoglia, fino a Taormina, una perla racchiusa in quest'ostrica di mare.

Etna e Sicilia orientale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Etna e Sicilia orientale : luci, colori e profumi tra Catania, Siracusa e Taormina

Nuova ed.

Milano : Touring Club Italiano ; [Bra] : Slow food, 2018

Abstract: 4 itinerari alla scoperta di una terra straordinaria, sospesa tra mare e vulcano e circondata da miti e leggende. Tesori d'arte e bellezze naturali, vini e prodotti tipici, tradizioni e folclore: Catania, la città del vulcano; la costa: dalla Riviera dei Ciclopi a Taormina; Siracusa, la valle dell'Ànapo, gli Iblei; Etna: le fertili terre della montagna di fuoco. 170 indirizzi slow: trattorie, ristoranti, locande, alberghi, cantine, botteghe ed enoteche per mangiare, dormire e fare acquisti di qualità.

Il venditore di felicità
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide - Somà, Marco

Il venditore di felicità / Davide Calì & Marco Somà

Padova : Kite, c2018

Il lupo e la caverna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hodgson, Rob

Il lupo e la caverna / Rob Hodgson

Reggio Emilia : ZOOlibri, 2018

Abstract: C'era una volta una caverna. E un lupo. E una piccola creatura che non usciva mai dalla caverna a causa del lupo. Età di lettura: da 3 anni.

Criptovalute
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Florindi, Emanuele

Criptovalute : manuale di sopravvivenza : guida pratica a bitcoin, monero, ethereum e blockchain / Emanuele Florindi

Reggio Emilia : Imprimatur, c2018

Abstract: Da tempo il bitcoin si è posto al centro dell'interesse mediatico con i numerosi record di quella che, ormai, è la criptovaluta più conosciuta dal grande pubblico, ma occorre fare molta attenzione perché non tutte le voci sono disinteressate. Iniziano, infatti, ad apparire i primi speculatori che vedono in questo nuovo mezzo di pagamento solo un'occasione di facili e rapidi guadagni, a discapito della stabilità del sistema e degli altri utenti. Dopo una breve premessa per inquadrare il contesto e fornire alcuni dati di partenza, questo libro analizza gli aspetti più rilevanti delle varie criptovalute e i possibili sviluppi pratici legati all'applicazione della blockchain al fine di fornire una guida, di facile e rapida consultazione, che consenta agli utenti di agire con la necessaria cautela, diffidando di coloro che promettono rapidi e immediati guadagni e, soprattutto, lasciando da parte i rumors su un possibile crollo (o aumento) vertiginoso del valore del bitcoin: il rischio è quello che si inneschino meccanismi speculativi volti a "pilotare" il mercato attraverso la diffusione di notizie e informazioni non attendibili. Il volume mette in evidenza anche un elemento che al grande pubblico sembra essere sfuggito: l'aspetto più importante della "rivoluzione bitcoin" non è rappresentato tanto dalla moneta in sé, ma dalla possibilità di applicare la blockchain ai più svariati ambiti, non ultimo quello contrattuale (smart contract) con conseguenze pratiche che, a oggi, è difficile immaginare.

Cirillo e Lapo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gravett, Emily

Cirillo e Lapo / Emily Gravett

Bologna : Picarona, 2018

Abstract: Cirillo è uno scoiattolo. Lapo è un topo. Tutti sono convinti che non possano essere amici... Ma, in fondo... perché no? Età di lettura: da 4 anni.

Pasticceria buona e sana
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bongiovanni, Aldo

Pasticceria buona e sana : [realizzare prodotti da forno naturali in piena autonomia] / Aldo Bongiovanni

Milano : Tecniche Nuove, c2018

Abstract: La pasticceria è passione che però in questo libro l'autore ha affiancato alla salute e al benessere e, per questo motivo, per la realizzazione di queste ricette si è orientato verso la scelta di ingredienti sani e naturali come zuccheri integrali, farine con cereali alternativi e antichi, grassi vegetali e ingredienti compatibili alle più diffuse intolleranze alimentari. Nasce così un libro di pasticceria alternativa strutturato in diversi capitoli. Nel primo si affrontano brevemente le origini della pasticceria, si seguono gli aspetti nutrizionali, si passa all'analisi degli ingredienti, dei processi di lavorazione e infine si consigliano alcune ricette. La particolare attenzione dedicata all'analisi approfondita dei processi di produzione, degli ingredienti e dell'aspetto salutistico permetteranno al lettore più attento di creare dolci perfettamente bilanciati e realizzabili in piena autonomia.

L'ascensione del Monte Bianco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escande, Ludovic

L'ascensione del Monte Bianco / Ludovic Escande ; traduzione di Margherita Botto

Torino : Einaudi, c2018

Abstract: «Caro Ludovic, ti porterò in cima al Monte Bianco! » L'avventura comincia cosi, in una sera di fine ottobre innaffiata di chablis: Ludovic ha appena confidato a un amico che sta attraversando un periodo difficile, sua moglie vuole divorziare, sente di aver fallito in tutto. L'amico è lo scrittore Sylvain Tesson, esperto scalatore, celebre per i suoi libri e le imprese folli a tutte le latitudini. Per lui proporre la scalata del Monte Bianco come sollievo ai dispiaceri dell'amico è la cosa più naturale del mondo! Ma l'impresa è davvero «un'impresa impossibile», o almeno così appare, perché Ludovic è un tipo sedentario, un animale da città, un fumatore accanito, un bevitore tenace, uno schiavo dei farmaci. E poi, ha paura. Paura dell'altezza. Ludovic - che oltretutto è un editor: categoria notoriamente poco avvezza alle vette - non possiede nemmeno un centimetro della stoffa dell'alpinista... tranne, forse, l'incoscienza che lo spinge a dire di sì. La partenza è prevista per fine giugno. Seguiranno mesi di dura preparazione scanditi da ginocchia doloranti, allenamenti su e giù per le scale della casa editrice, vani tentativi di darci un taglio con i vizi. Si unirà al duo la guida Daniel du Lac e lo scrittore e amico Jean-Christophe Rufin, anche lui alpinista esperto. Per raggiungere il tetto d'Europa, Ludovic si arma di un paio di scarpe della misura sbagliata, di scorte di Xanax e di una dose di insospettabile coraggio. Tra crisi d'ansia e paesaggi mozzafiato, vertigini invalidanti e percorsi impervi, Ludovic raggiunge la cima del Monte Bianco con i suoi amici. Da qui la prospettiva si rivelerà completamente diversa: per quanto impegnativo (e pericoloso!) il cammino che porta alla vetta è costellato di quelle scoperte in grado di mutare il corso di un'esistenza. L'ascensione del Monte Bianco è una storia vera, con un vero lieto fine. Un'avventura di montagna e di amicizia, di pericoli assurdi e di coraggio, ma anche una spiazzante riflessione sul nostro modo di affrontare la vita e la concreta possibilità di cambiarla.

La mia avventura nel West
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Twain, Mark

La mia avventura nel West / Mark Twain ; a cura di Livio Crescenzi

[Fidenza] : Mattioli 1885, c2018

Abstract: "Se esiste un genere di vita più felice di quello che conducemmo nelle successive due o tre settimane nel nostro ranch fra i boschi, beh, io non ne ho mai letto in nessun libro né l'ho mai sperimentato di persona. Eravamo circondati da una foresta fitta e fredda, il cielo sopra di noi sereno e assolato. Una vista che non cessava mai d'affascinarci, d'ammaliarci, d'incantarci."

La bellezza rubata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lico Albanese, Laurie

La bellezza rubata / Laurie Lico Albanese ; traduzione di Maria Baiocchi

Torino : Einaudi, c2018

Abstract: Nella scintillante atmosfera della Vienna di inizio Novecento, Adele Bloch-Bauer, discendente di una facoltosa famiglia ebrea, fa il suo debutto nell'alta società. Tra frenetici giri di valzer e accese discussioni sul valore dell'avant-garde, la ragazza si lascia trascinare in un vortice di sensualità che la fa cadere tra le braccia del pittore Gustav Klimt. Adele diventa la sua giovane musa, modella per ritratti dall'erotismo sfacciato che sfidano le rigide convenzioni di un gusto accademico ormai sull'orlo della decadenza. Tempi di euforia ma anche di incertezza per un'Europa nella quale le teorie antisemite cominciano a prendere piede, sfociando, in meno di quarant'anni, in uno dei periodi più bui della storia. Maria, nipote prediletta dell'ormai defunta Adele, assiste inerme all'invasione dell'Austria da parte dei nazisti; uno per uno, tutti i membri della sua famiglia vengono arrestati o uccisi, mentre i pochi superstiti sono costretti a fuggire all'estero. Il destino pone Maria davanti a un'ardua scelta: cominciare una nuova vita in America, mettendo a tacere per sempre il dolore dei ricordi, oppure combattere con i fantasmi del passato per mantenere viva la memoria dei suoi cari? "La bellezza rubata" segue il dipanarsi di un'eccezionale storia vera lunga più di un secolo, attraverso le vicende di due donne coraggiose. Un romanzo ricco dello stesso controverso magnetismo dei dipinti di Gustav Klimt.

Il suono
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Bona, Elvira - Santarcangelo, Vincenzo

Il suono : l'esperienza uditiva e i suoi oggetti / Elvira Di Bona, Vincenzo Santarcangelo

Milano : RaffaelloCortina, 2018

Abstract: Che cosa sono i suoni? Messaggeri di informazioni cruciali per il riconoscimento degli oggetti che ci circondano o entità evanescenti e distinte da essi? Perché, pur essendo sempre sommersi da suoni di cui non siamo consapevoli, ci accorgiamo immediatamente della loro assenza nelle situazioni di più totale silenzio? Come li percepiamo? Dove si trovano? E qual è la loro dimensione temporale? Queste sono alcune delle domande a cui risponde "Il suono", un'introduzione a temi che possono interessare tanto il lettore esperto quanto quello curioso. Scoprire cosa si nasconde dietro la percezione uditiva rivela il fascino di una modalità sensoriale davvero sorprendente che dà accesso al misterioso regno del suono e della musica.

L'inquietudine delle isole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ugolotti, Silvia

L'inquietudine delle isole : piccole fughe tra atolli e arcipelaghi / Silvia Ugolotti

Portogruaro : Ediciclo, 2018

Abstract: La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Silvia Ugolotti, giornalista e viaggiatrice, ad accompagnarci tra isole e arcipelaghi vicini o sperduti, tra atolli da sogno e lembi di terre inquiete, spazzate dal vento o infiammate dai vulcani, per apprezzare la liberta solitudine, la lontananza e l'abbraccio del mare.

Cosa fanno i grandi tutto il giorno?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morgand, Virginie

Cosa fanno i grandi tutto il giorno? / Virginie Morgand

Roma : Gallucci, 2018

Abstract: Cosa fanno i grandi tutto il giorno? Scoprilo in questo albo dedicato alle attività e ai mestieri degli adulti. Fai visita a 14 luoghi di lavoro, tra cui la fattoria, l'ospedale e la scuola, poi volta pagina per sapere il ruolo di ciascuno specialista. Un libro utile per presentare ai bambini il mondo del lavoro e incuriosirli su cosa gli piacerebbe fare quando sarà il loro momento. Età di lettura: da 6 anni.

Stelle, pianeti e galassie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hack, Margherita - Ramella, Massimo

Stelle, pianeti e galassie : viaggio nella storia dell'astronomia : dall'antichità a oggi / Margherita Hack, Massimo Ramella

Nuova ed.

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2018

Abstract: La storia della scoperta del cielo partendo dai calcoli degli antichi babilonesi fino alle scoperte più recenti, passando per Copernico, Galileo, Newton ed Einstein. Dalle prime osservazioni legate alla sfera soprannaturale tanta strada è stata fatta e il numero di corpi celesti a noi noti continua ad aumentare, ma l'aspetto più misterioso e affascinante è che ogni nuova scoperta potrebbe mettere in discussione quanto sappiamo... Infatti, in questa edizione aggiornata si racconterà delle recentissime scoperte di nuovi esopianeti e della loro possibile abitabilità, delle onde gravitazionali che confermano dopo più di cent'anni la teoria di Einstein, e dei nuovi studi su possibili viaggi interstellari... Età di lettura: da 11 anni.

Piccole donne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Intino, Irene

Piccole donne / Louisa May Alcott ; traduzione e adattamento di Irene D'Intino ; letto da Gabriella Bartolini

2. ed.

[Roma] : Biancoenero, 2018

Abstract: Meg, Jo, Beth e Amy sono quattro sorelle, forse le quattro sorelle più famose della letteratura. I loro sogni, i loro progetti e i loro piccoli e grandi problemi hanno appassionato da sempre i lettori, ma soprattutto le lettrici, di tutto il mondo. Età di lettura: da 7 anni.