Documenti su povertà, esclusione ed emarginazione sociale, le politiche di welfare e spesa pubblica.

E' stato dato risalto all'attualità e al contesto italiano.

Trovati 372 documenti.

Rien ne va plus
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manzini, Antonio <1964->

Rien ne va plus / Antonio Manzini

Sellerio, 2019

Abstract: "Rien ne va plus" prende il via poche ore dopo gli eventi che concludono il precedente romanzo, "Fate il vostro gioco"; le indagini sull'omicidio di Romano Favre, il pensionato del casinò di Saint-Vincent dove lavorava da «ispettore di gioco», ucciso con due coltellate, si sono concluse con l'arresto del colpevole, ma il movente è rimasto oscuro. Schiavone non può accontentarsi di una verità a metà. Mentre si mobilita insieme alla sua squadra di poliziotti, ben altra coltellata lo pugnala: Enzo Baiocchi, l'assassino di Adele, la vecchia amica di Rocco uccisa mentre dormiva in casa sua, ha chiesto di parlare col giudice Baldi rivelando un segreto che riguarda proprio Schiavone, una pagina inconfessabile del suo recente passato che potrebbe sconvolgergli per sempre la vita. Turbato, incerto su come muoversi, Rocco si ritrova a indagare su una rapina: è scomparso un furgone portavalori che doveva consegnare alla banca di Aosta l'incasso del casinò. Ma ad Aosta non è mai arrivato, se ne sono perse le tracce dopo una curva e sembrerebbe svanito nel nulla, se non fosse che l'autista viene ritrovato semiassiderato in Valsavarenche.

Il Vangelo secondo Biff
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moore, Christopher <1957->

Il Vangelo secondo Biff : amico d'infanzia di Gesù / Christopher Moore ; traduzione di Chiara Brovelli

Roma : Elliot, 2018

Scatti

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutti sanno come è nato e come è morto Gesù. La stella cometa, la mangiatoia, i Re Magi; e poi la passione, la crocifissione. Ma che cosa ha combinato dall?infanzia ai trent?anni? Su richiesta del Messia, a duemila anni dalla sua morte, un angelo fa resuscitare il suo migliore amico, Levi detto Biff, a cui spetta il compito di scrivere un nuovo Vangelo che racconti finalmente la vera storia di Gesù di Nazaret. E quella di Biff è un?epopea ricca di miracoli, viaggi, scoperte e? sì, anche kung fu, demoni, morti viventi, folli monaci tibetani e pupe da sballo. Forse nemmeno l?astuzia e la devozione del migliore amico riusciranno a risparmiare al Salvatore il suo tragico destino, ma Biff non permetterà che si sacrifichi e ascenda al cielo senza aver lottato per impedirlo!

I figli del re
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hartnett, Sonya <1968->

I figli del re / Sonya Hartnett ; traduzione di Claudia Manzolelli

Rizzoli, 2018

Abstract: Inghilterra, 1940. Cecily, dodici anni, e suo fratello Jeremy, quattordici, sono stati mandati in campagna nella lussuosa dimora di famiglia per sfuggire all’ormai imminente e temuto grande bombardamento di Londra. Insieme a loro c’è May, una piccola sfollata che la famiglia ha accolto per il periodo della guerra. Durante le loro scorribande, le due ragazzine scoprono le rovine di un castello su cui aleggia un’antica leggenda. È una storia crudele e terribile, per nulla adatta alle orecchie di tre ragazzi, ma che proprio per questo loro vogliono conoscere. Una storia dalle atmosfere shakesperiane che narra di un Duca assetato di potere vissuto diversi secoli prima e di due principi scomparsi. Nella rievocazione di quel tempo lontano e nei drammatici giorni di guerra che i ragazzi stanno vivendo, passato e presente si fondono per dare vita a una storia avventurosa e piena di mistero, come sprofondate nel mistero sono le rovine di Snow Castle.

In viaggio con lo zar
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974->

In viaggio con lo zar / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Rosalia Ra.Ro Radosti

Solferino, 2018

Abstract: Chi è quel giovane che devi accompagnare senza far domande? Dice di essere un principe, però cammina con il peso dei contadini. Annusa l'orizzonte come se gli fosse proibito. E sogna un grande treno capace di unire ciò che è stato e ciò che sarà. Chiediglielo, quando sarete soli.

Oltre il sentiero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965->

Oltre il sentiero / Guido Sgardoli ; illustrazioni di Alessandro Sanna

DeAgostini, 2018

Abstract: La giornata è perfetta e tutto è pronto per l'escursione più emozionante di sempre, zaini, corde, torce, picconi. Albi adora arrampicarsi in alta quota e, se suo padre è con lui, non teme nemmeno le ferrate più impervie. Ma la montagna non è solo un mondo misterioso da esplorare, fatto di animali curiosi e boschi da scoprire. La montagna è imprevedibile e i sentieri possono trasformarsi in pericolose trappole. È quello che accade quando il padre di Albi scivola in un burrone e il ragazzino si ritrova solo nel bosco. Solo sul sentiero, solo nella natura, solo senza una bussola. Adesso la vita di suo padre dipende soltanto da lui. Inizia così una corsa contro il tempo perché Albi deve trovare aiuto prima che scenda la sera. Deve fare attenzione ai crepacci e agli animali della notte. Deve raccogliere tutto il suo coraggio, attraversare il bosco, e correre fino a che non avrà affrontato tutte le sue paure

La sfida di Anton
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Skretting, Gudrun <1971->

La sfida di Anton / Gudrun Skretting ; traduzione di Lucia Barni

Beisler, 2018

Abstract: La vita di Anton, quasi tredicenne, cambia di colpo quando suo padre gli rivela di essere venuto al mondo per un incidente. Anche la luna, gli ha spiegato, è lassù a causa di un impatto imprevisto... ma questo pensiero non lo conforta affatto. D'improvviso niente sembra avere più senso, si sente sbagliato e senza un posto preciso nell'universo. Capisce allora di dover fare qualcosa di importante per dimostrare che lui, Anton Albertsen, non è per niente un incidente. E per prima cosa, con l'aiuto di Ine, la sua migliore amica, decide che è giunto il momento di trovare una fidanzata per il papà, che è solo da troppo tempo. Una sfida ambiziosa che necessita di un piano perfetto! Ma il loro, lo è davvero?

Il prigioniero coreano
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il prigioniero coreano / un film di Kim Ki-duk

CG, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 21/03/2020

Abstract: Nam Chul-woo è un povero pescatore nordcoreano che nella sua barca ha l'unica proprietà e l'unico mezzo per dare da mangiare a sua moglie e alla loro bambina. Un giorno gli si blocca il motore mentre sta occupandosi delle reti in prossimità del confine tra le due Coree e la corrente del fiume lo trascina verso la Corea del Sud. Qui viene preso sotto controllo delle forze di sicurezza e trattato come una spia. C'è però chi non rinuncia all'idea di poterlo convertire al capitalismo lasciandogli l'opportunità di girare, controllato a distanza, per le strade di Seoul.

Lady Bird
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lady Bird / Saoirse Ronan ; scritto e diretto da Greta Gerwig

Universal, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 22/12/2019

Abstract: Christine combatte, ma è esattamente come sua madre: selvaggia, supponente e determinata, un'infermiera che lavora instancabilmente per mantenere a galla la famiglia. Rifiuta il nome che le è stato attribuito, per usarne uno che si è scelto: Lady Bird. Odia Sacramento, dove non succede nulla, e sogna New York. Nella lotta per affermare le proprie scelte la asseconda il padre disoccupato, ma non la madre, preoccupata per il suo futuro.

Arlo Finch. La valle del fuoco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

August, John <1970->

Arlo Finch. La valle del fuoco / John August

Mondadori, 2018

Abstract: "Fedele, coraggioso, gentile, retto. Custode del Vecchio e del Nuovo. Proteggerò la natura. Difenderò i deboli. Marcherò il sentiero. Cercherò il bene. Spiriti della Foresta, ascoltate: questa è la Promessa del Ranger." Quando arriva a Pine Mountain, piccola città dove il mistero sembra di casa, Arlo Finch pensa che essere un Ranger significhi conoscere trucchi e segreti del campeggio e della vita nella natura. Ma presto si rende conto che i membri del Reparto di cui è entrato a far parte sono tutt'altro che semplici boy-scout, e che quella che sta iniziando è un'avventura molto più emozionante e pericolosa: una forza antica e oscura minaccia il mondo reale, e il destino di Arlo è di affrontarla. Grazie a Indra e Wu, i suoi nuovi amici, oltre a imparare come si monta una tenda e a fare nodi di ogni genere, Arlo scopre presto magie come i colpotuoni e le schioccoluci, ma anche un mondo fantastico dove i valori della Promessa del Ranger, fedeltà, coraggio, gentilezza e senso dell'onore, saranno messi a dura prova.

Introduzione alla storia moderna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Introduzione alla storia moderna / a cura di Marco Bellabarba e Vincenzo Lavenia

Bologna : il Mulino, c2018

Abstract: La sintesi di storia moderna tracciata nel volume fornisce da un lato una serie di approfondimenti sulle questioni essenziali dell'epoca, dall'altro ne ricostruisce l'andamento cronologico non secondo il consueto modello narrativo, ma per luoghi e momenti-chiave. Caratteristica del libro, in linea con la più recente storiografia, è la considerazione non più eurocentrica del periodo, con largo spazio dedicato alle reti di relazione globali e alle vicende asiatiche.

Food pharmacy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nertby Aurell, Lina <1978-> - Clase, Mia <1977->

Food pharmacy : ovvero di flora intestinale, batteri benefici, ricerche all'avanguardia e cibi antinfiammatori : un libro dedicato a chi vuole cambiare vita a partire dalle abitudini alimentari : non usare con cautela : [il cibo è la migliore medicina] / Lina Nertby Aurell & Mia Clase ; traduzione di Anna Grazia Calabrese

Milano : Vallardi, c2018

Abstract: È ora di fare qualcosa di buono per il nostro intestino. Perché un'alimentazione sana previene le malattie, regala energie e contribuisce al nostro benessere complessivo. In questo libro troverete non solo tutte le informazioni per mantenere in salute la flora intestinale e rafforzare il sistema immunitario, ma anche tante gustose ricette per abbassare il livello degli zuccheri nel sangue e tenere alto l'umore. In questo libro scoprirete le sei regole di base per ottenere: batteri intestinali felici; la messa al tappeto dell'infiammazione; una nuova visione del cibo; un microbiota rinvigorito; glicemia stabile; tanta meravigliosa energia in più; una più possente massa muscolare.

La casa felice
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La casa felice : l'arte dell'essenziale per gli spazi che abitiamo : nuove abitudini facili soluzioni / a cura di Julie Carlson e Margot Guralnick ; fotografie di Matthew Williams

Milano : Rizzoli, 2018

Abstract: Dalla penna e dalle idee di Julie Carlson e Margot Guralnick, fondatrici di Remodelista.com, sito di riferimento per l'interior design statunitense, nasce una guida illustrata con la missione di rendere le nostre case più vivibili e ordinate. Lettori di ogni tipo, dal rigoroso minimalista all'accumulatore seriale, troveranno in queste pagine oltre cento brillanti soluzioni per ridisegnare gli angoli più complicati della propria abitazione, senza rinunciare allo stile, liberandosi per sempre dalla plastica e dando nuova luce ai propri oggetti. Stanza dopo stanza, le autrici vi guideranno in un suggestivo percorso di trucchi intelligenti e idee alternative. E scoprirete come una casa vissuta riesca a diventare incredibilmente funzionale e irrimediabilmente felice.

Scusate se allatto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Giorgia <1972->

Scusate se allatto : allattare felicemente lasciandosi alle spalle falsi miti, luoghi comuni e assurdi pregiudizi / Giorgia Cozza

Roma : Ultra, 2018

Abstract: La maggior parte delle future mamme desidera nutrire al seno il proprio bambino, ma le madri che allattano ancora tre mesi dopo la nascita sono una minoranza. Come mai? Alle madri italiane non piace allattare? Oppure vorrebbero ma non possono? L'allattamento ha garantito la sopravvivenza della specie umana nei secoli e ora all'improvviso la natura si è inceppata? No, molto più semplicemente nella nostra società allattare è come nuotare controcorrente, facendo lo slalom tra falsi miti, luoghi comuni e pregiudizi di cui la scienza ha ormai da tempo dimostrato l'infondatezza. Vecchi, superati, smentiti ufficialmente, ma più diffusi che mai. Sei sicura di avere latte? Se piange vuol dire che il tuo latte non è nutriente! Devi aspettare tre ore tra una poppata e l'altra. Così lo vizi! Lo allatti ancora? Guarda che ormai il latte è acqua... Questo manuale parte proprio da qui, dalle "bufale" che rischiano di interferire anche pesantemente con la buona riuscita delle poppate, e le combatte con informazioni scientifiche corrette e aggiornate. Scusate se allatto si rivolge alle future mamme per aiutarle a iniziare con fiducia il loro allattamento, e alle mamme che stanno allattando e sono alle prese con consigli non richiesti e pregiudizi. Dall'autrice di Scusate, ma la mamma sono io! un nuovo saggio brillante e irriverente, che usando l'ironia smonta le vecchie credenze e si rivela un utile alleato di tutte le madri che desiderano allattare. Da leggere insieme ai papà, perché l'allattamento è una faccenda di famiglia!

Verdure gourmand
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fearnley-Whittingstall, Hugh

Verdure gourmand / Hugh Fearnley-Whittingstall

Milano : Gribaudo, c2018

Abstract: Questo nuovo libro non è pensato esclusivamente per vegetariani o vegani, ma è un invito a introdurre nella dieta sempre più vegetali attraverso una cucina incredibilmente varia, ricca di colore e di salute. "Verdure gourmand" compie un passo avanti rispetto al libro precedente: le ricette non contengono derivati animali come uova, latte, burro, dando così il ruolo di protagoniste assolute alle verdure. "Questo libro è il secondo che ho dedicato al semplice e piacevole compito di rendere le verdure deliziose, anzi, irresistibili e golose. Voglio invitarvi a mangiare più verdure, sia quelle che già apprezzate sia quelle che ancora non vi convincono: la mia missione è aumentare il vostro consumo di ortaggi ed espandere al massimo i vostri orizzonti sul regno vegetale. Non credo che sia necessario spiegare come mai sarebbe una buona idea, ma non mi lascio mai scappare l'occasione di parlare di questo argomento, quindi... Se dovessi scegliere uno solo dei modi in cui possiamo diventare più sani, avere più energie e migliorare il nostro rapporto con il cibo e l'ambiente, la mia scelta sarebbe: mangiare più verdure. Vale per tutti, ed è la ragione per cui questo libro si rivolge tanto agli onnivori quanto a vegani e vegetariani. Per chiunque, qualunque sia la sua scelta alimentare, è sempre una buona idea mettere alla base della propria dieta prodotti vegetali vivaci e nutrienti." (Fearnley-Whittingstall, Hugh)

I party di Naturalmente goloso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gleeson, Erin <fotografa e blogger>

I party di Naturalmente goloso : semplici menu vegetariani per accogliere amici e famiglia / Erin Gleeson

Busto Arsizio : Nomos, c2018

Abstract: Un ricettario vegetariano pensato per un'ospitalità rilassata. Con le sue bellissime fotografie e i suoi acquerelli, Erin Gleeson invita tutti a condividere la suggestiva atmosfera della sua terrazza fra gli alberi. Banchetti di stagione, cocktail party, cenette infrasettimanali, inviti personalizzati, consigli per decorare casa e tavola e tante ricette facili: bentornati nella casa nel bosco!

Cucinare a colori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Callegaro, Jessica <foodblogger> - Locatelli, Lorenzo <editore>

Cucinare a colori : 120 ricette veg sane e gustose per le 4 stagioni / Jessica Callegaro, Lorenzo Locatelli ; fotografie di Chiara Battistini e Sara Guarracino

Cesena [etc.] : Macro, 2018

Abstract: "Cucinare a colori" è un viaggio lungo un anno alla scoperta della cucina naturale e vegetale, tra energie, emozioni e sapori, piatti gustosi, semplici e divertenti anche tecniche più avanzate di preparazione e autoproduzione. 16 capitoli e 120 ricette, per assaporare i doni di ogni stagione, portando in tavola anche germogli, erbe e fiori selvatici, acque aromatizzate, estratti, essiccati, funghi, fermentati, radici, alghe e formaggi veg, senza dimenticare dolci golosi, panificazione e la cucina etnica. Gli autori ci guidano attraverso la conoscenza di colori ed emozioni e della loro importanza in cucina. Tanti approfondimenti, suggestive immagini, esperienze, idee e consigli utili per assaporare la ricchezza della cucina vegetale.

Io scelgo tutta un'altra scuola!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bosoni, Marzia

Io scelgo tutta un'altra scuola! : [una guida alle soluzioni pedagogiche alternative : Montessori, Steiner, outdoor education, homeschooling] / Marzia Bosoni

Cornaredo : red!, c2018

Abstract: Un'esplorazione delle esperienze educative alternative alla scuola tradizionale, sia nell'ambito delle realtà prescolari e di scuola primaria sia in quelle, più rare ma non meno significative, della scuola secondaria. Un fermo immagine di una realtà in continuo mutamento che, lontano dal voler proporre nuove verità assolute, intende soprattutto accendere lo sguardo critico del lettore. Dopo una panoramica delle principali teorie pedagogiche e delle metodologie utilizzate dagli educatori per metterle in pratica, il libro prende in esame le esperienze di istruzione alternativa più rappresentative per le diverse fasce di età, nonché le realtà associative che lavorano per armonizzarne l'operato. Infine, anche attraverso le testimonianze di alcuni giovani, tenta di capire a quali percorsi formativi e lavorativi tali modelli di istruzione possano dare accesso, provando a tracciare possibili scenari per l'educazione del futuro.

Il mio primo libro delle case degli animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carle, Eric <1929->

Il mio primo libro delle case degli animali / Eric Carle

La Margherita, 2018

Il mio primo libro dei versi degli animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carle, Eric <1929->

Il mio primo libro dei versi degli animali / Eric Carle

La Margherita, 2018

Caterina de' Medici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Simonetta, Marcello <1968->

Caterina de' Medici : storia segreta di una faida famigliare / Marcello Simonetta

Milano : Rizzoli, 2018

Abstract: Nel 1519 Caterina de' Medici, appena nata, rimane orfana di entrambi i genitori; nel 1527 si ritrova sola, senza alcuna protezione, ostaggio dei nemici della sua famiglia, prigioniera in un convento di monache; nel 1533 sposa Enrico di Valois, uno dei figli del re di Francia, che è innamorato di un'altra donna, molto più anziana di lei; nel 1544, dopo anni di dolorosissima sterilità, riesce a partorire il primo figlio, che viene affidato però all'amante del marito; nel 1545 cade da cavallo e rischia di spezzarsi la schiena; nel 1554 promuove una guerra contro il lontano cugino Cosimo de' Medici che finisce in disastro; nel 1559 rimane vedova. E diventa regina di Francia. Quella della giovane Caterina, racconta Marcello Simonetta, è la storia romanzata del lungo apprendistato di una bambina che tra lutti, pericoli e tradimenti si prepara a diventare regina di Francia. Ma è anche la storia della guerra fratricida che legherà per sempre il destino dei Medici a quello di un'altra potente famiglia fiorentina, gli Strozzi, epigoni falliti della libertà d'Italia: "dei disperati, a loro modo titanici". Per molti secoli, Caterina è stata considerata una regina dispotica e spietata, dedita all'occultismo e alla magia nera. Questo libro ci dipinge invece una donna molto più complessa, capace di attraversare tempi convulsi esercitando semplicemente il potere che le spettava.