Questa sezione del catalogo comprende i libri di narrativa posseduti dalle biblioteche. Puoi effettuare ricerche in questa sezione attraverso il box di ricerca qui sotto.

Trovati 74228 documenti.

Mostra parametri
Quieta quadrifoglio contro la sfortuna nera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corvaglia, Sonia Elisabetta <1978->

Quieta quadrifoglio contro la sfortuna nera / Sonia Elisabetta Corvaglia ; illustrazioni di Laura Re

Roma : Lapis, 2021

Quelli della Rodari

Abstract: Esplosioni, gatti neri, specchi rotti... cosa succede alla scuola Rodari? Da un po' di tempo, incidenti di ogni tipo colpiscono alunni e insegnanti, persino il preside Mariotti! Questa volta la Seconda B deve vedersela con un micidiale attacco della Sfortuna Nera! La faccenda sembra pane per i denti della nuova arrivata, la nipote della maestra Torchio: Quieta Quadrifoglio. Una vera esperta di talismani, tarocchi e scaccia-malocchi, e non potrebbe essere altrimenti, considerando la sua perenne sfortuna! La ragazzina vuole usare il suo infallibile Sesto Senso per sferrare l'assalto decisivo contro l'acerrima nemica di sempre: la iella. La II B non resta certo a guardare e accorre in suo aiuto. Ma mentre tutti sono occupati a predisporre il piano per sconfiggere la Sfortuna Nera, nessuno si accorge che si sta avvicinando il giorno più pericoloso dell'anno: Venerdì 17! Età di lettura: da 7 anni.

Missione democrazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scoglio, Maria - Sivieri Tagliabue, Cristina <1973->

Missione democrazia : Sofia e Leone mettono in salvo la Costituzione / Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue ; illustrazioni di Barbara Oizmud

Milano : Garzanti, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sofia e Leone sono grandi amici. Lei è avventurosa e intrepida, lui timido e pauroso, ma quando si tratta di calcio, le loro differenze si appianano. Soprattutto in vista di un torneo importante che rischiano di perdere perché il parco pubblico in cui si allenano sta per chiudere. Senza che i cittadini abbiano potuto dire la loro. Una vera ingiustizia visto che, come ha spiegato la maestra Violetta, in una democrazia qual è l'Italia, tutti devono poter esprimere la propria opinione. Ma Sofia e Leone non intendono restare con le mani in mano. Scavalcando i cancelli del parco, nella casetta del book-crossing scovano un libro fuori dal comune. Un libro magico che li fa viaggiare nel tempo e nello spazio. E li porta dritti al giorno in cui la nostra Costituzione è stata firmata. Un po' spaventati e un po'meravigliati, corrono tra le stanze sfavillanti del Quirinale e di Palazzo Giustiniani alla ricerca di qualcuno che li possa aiutare a restituire il parco alla città. Ed ecco che, dietro una porta, incontrano nientemeno che Nilde Iotti! Con sguardo gentile, l'illustre politica li accompagna alla scoperta dell'articolo 21 e dell'articolo 48 che sono fondamentali per far valere i nostri diritti. Perché senza quegli articoli e senza la Costituzione il mondo finirebbe nelle mani di un terribile dittatore. E di dittatori Sofia e Leone non vogliono sentir parlare. Per questo, sono pronti a seguire i consigli di Nilde e a far sì che la democrazia non sia mai più calpestata. Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue firmano una storia con due protagonisti d'eccezione che insegnano ai giovani lettori l'importanza del testo costituzionale e i valori cardine della democrazia. Perché non è mai troppo presto per imparare che siamo tutti uguali. Grandi e piccini, senza distinzione, devono essere ascoltati e alzare la voce ogni volta che i loro diritti vengono ingiustamente ignorati. Solo così è possibile essere cittadini onorevoli e rispettare la nostra e l'altrui libertà. Età di lettura: da 6 anni.

Ti amiamo Signor Panda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Antony, Steve

Ti amiamo Signor Panda / Steve Antony

Reggio Emilia : Zoolibri, 2021

Abstract: Ecco il Signor Panda! è pronto a regalare abbracci a tutti, ma i suoi amici non sembrano interessati... sono troppo occupati ad abbracciarsi tra loro! Povero Signor Panda, nessuno vuole i suoi abbracci? Se solo sapesse cosa hanno n serbo per lui! Un altro colpo a segno per il Signor Panda, un libro per tutti quelli che non si fanno scappare un’occasione per coccolarsi le persone a cui vogliono bene!

Le sillabe degli animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caliceti, Giuseppe <1964-> - Virardi, Liuna <1983->

Le sillabe degli animali / Giuseppe Caliceti, Giulia Orecchia

Topipittori, 2021

Abstract: Le parole sono un grande gioco di prestigio. In queste pagine tutto è possibile: le mele diventano meloni, pulci e pulcini stanno su un biglietto, un grande monte diventa un montone e un piccolo cavallo un cavalletto

Più vicini che mai
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lasserre, Hélène <1959-> - Bonotaux, Gilles <1965->

Più vicini che mai / Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux ; traduzione di Paolo Cesari

Orecchio acerbo, 2021

Abstract: Ormai davanti al condomino più amato dai bambini e nei diversi appartamenti la vita di relazione ferve. La passione, che prima era di uno, ora è di molti: il cinema all'aperto, l'orto sociale, il teatro delle marionette. Anche i traslochi e i lavori di ristrutturazione sono affare di tutti e per il bene di ciascuno. La comunità cambia, si accresce con nuovi arrivi, stabili come quello della famiglia pinguini, ma anche temporanei come quello del cugino indiano dei signori Babar. Anche i più critici di un tempo, come la signora Bignolette, devono ricredersi: in quel 'disordine felice' è proprio bello stare. Con la pioggia o con la neve, con il caldo dell'estate o con il fresco dell'autunno la vita scorre: i bimbi crescono, Babbo natale atterra e alla grande parata finale ci saranno tutti, ma proprio tutti!

Buonanotte bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jameson, Karen - Boutavant, Marc <1970->

Buonanotte bosco / Karen Jameson, Marc Boutavant ; traduzione di Chiara Carminati

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Il sole sta per tramontare, le ombre avvolgono la foresta. L'orso, la lepre, il picchio, la volpe... tutti tornano alle proprie tane. Intanto qualcuno li osserva: una bimba esploratrice che col suo cane passa in rassegna, con affettuosa curiosità, gli abitanti del bosco, per poi tornare anche lei al calduccio di casa.

Sei tu che mi salvi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Liao, Jimmy <1958->

Sei tu che mi salvi / Jimmy Liao ; traduzione di Silvia Torchio

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Quando ti senti giù, quando tutto è grigio intorno a te, quando non vedi una via d’uscita, c’è bisogno di qualcuno che ti dica: io ci sono! E ti voglio bene, te ne voglio tantissimo. Il nuovo intenso libro di Jimmy Liao segue un lui e una lei dall’infanzia fino all’età adulta, con gli inevitabili momenti difficili e quelli felici, resi visivamente come fossero delle dimensioni parallele iper colorate, e ci racconta che sono sempre le relazioni con gli altri a fare la differenza, e ad accompagnarci fuori dal buio.

Gloria Muccalesta superstar
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palombi, Claudia - Francella, Gloria <1957->

Gloria Muccalesta superstar / Claudia Palombi, Gloria Francella

Nuova ed.

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Leggo io in maiuscolo

Abstract: "Com'è bello questo mondo!" canticchia Gloria, muccalesta ballerina e festaiola. E a Boscovario comincia l'avventura. Anzi due. Coloratissime e tutte quante in rima. Dove si scambia un pestone per una dichiarazione di guerra ma poi, tra bitorzoli, bernoccoli e tanta paura, si fa la pace. Dove dopo un allegro pranzetto in riva al lago si scopre che anche il più terribile dei temporali, se lo si tratta con gentilezza, sa mostrare la sua faccia migliore e radunare tutta la sua strana famiglia per qualcosa di speciale... Età di lettura: da 5 anni.

Il regno di mezzanotte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Tea <personaggio>

Il regno di mezzanotte / Tea Stilton

Piemme, 2021

Abstract: Pronti, partenza... via! Comincia la Top Race 2, la seconda edizione dell'avventurosa gara "Topi intorno al Mondo". Cinque le squadre che si sfideranno, e noi Stilton non potevamo mancare, dato che abbiamo vinto la prima edizione! Affronteremo insieme un lungo viaggio: dall'Etna ai fiordi norvegesi, poi il Grand Canyon, la Foresta Amazzonica, la Grande Barriera Corallina australiana, il Kilimangiaro e... una tappa finale a sorpresa! Sarà un'avventura intorno al mondo davvero stratopica, ricca di colpi di scena e misteri da risolvere! Ma questa volta, chi sarà il vincitore?

Attacco alla torre rossa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Tea <personaggio>

Attacco alla torre rossa / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Gli attacchi degli Huder, creature mostruose al servizio del mago Astor, si fanno sempre più vicini al rifugio della resistenza, come se sapessero esattamente dove trovarlo. Forse tra i Ribelli... si nasconde una spia?

Jenny lo squalo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lundmark, Lisa <1988->

Jenny lo squalo / Lisa Lundmark ; illustrazioni di Charlotte Ramel ; traduzione di Lucia Barni

Roma : LNF junior, 2021

Abstract: "Il maestro dice sempre: «PARLA FORTE!» La mamma dice sempre: «Non essere timida!». Il nonno dice sempre: «Lasciali perdere, le bambine dolci e silenziose sono una così piacevole compagnia.» Ma io più che dolce sono silenziosa e arrabbiata. Come uno squalo". Jenny è una bambina timida e taciturna, a cui non piace alzare la mano in classe. Ama molto i libri sugli squali e le piace starsene in silenzio a leggere e disegnare con la sua amica Amina. Suo nonno invece non ama la solitudine, sente molto la nostalgia della nonna e passa le giornate a sfogliare vecchi album di fotografie. Ma forse, con l’aiuto di Jenny e Amina, il nonno può ritrovare una ragione di vita. E forse la visita all’acquario aiuterà Jenny a far capire alla sua classe cosa vuol dire essere uno squalo, silenzioso, forte e coraggioso, che non ha bisogno di mettersi in mostra o di parlare a voce alta.

Si fa presto a dire elefante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Olivotti, Sergio <1970->

Si fa presto a dire elefante / Sergio Olivotti

Rizzoli, 2021

Abstract: C’è un elefante così timido da diventare invisibile, e l’Elefante stuntman che si vanta di aver fatto da controfigura a Dumbo. C’è l’Ikeafante, che arriva ai genitori pronto da montare, e l’Elefante caffettiera, utilissimo la mattina appena svegli. C’è l’intramontabile Elefante gonfiabile (attenti a non farlo scoppiare!), e quello bionico di ultima generazione. E poi elefanti cavalieri, poeti, cuochi, imbianchini e anche giornalai; con proboscidi sturalavandini o che suonano la tromba, con zanne antenne e cavatappi. Una guida serissima a tutti i tipi di elefante. Anche a quello che non c’è!

Il germoglio che non voleva crescere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Teckentrup, Britta <1969->

Il germoglio che non voleva crescere / Britta Teckentrup

Crema : Uovonero, 2021

Abstract: È primavera e i semi nel terreno sono pronti a germogliare. Crescono tutti alti e dritti tranne uno, che ha bisogno di più tempo. Quando questa piantina è finalmente pronta, scopre che le altre piante crescendo hanno già oscurato con le loro foglie tutta la luce del sole. La piccola piantina però non si arrende e cerca un posto dove crescere e fiorire.

Tu e io, fratelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roca, Elisenda <1963-> - Nieto Guridi, Raúl <1970->

Tu e io, fratelli / Elisenda Roca, testo ; Guridi, illustrazioni

Firenze : Clichy, 2021

Abstract: Dopo il successo di Tu e io, oltre 40.000 copie vendute in Spagna, pubblicato in Italia da Clichy, ecco arrivare la seconda parte, incentrata sul rapporto fra fratelli, che mamme e papà aspettavano da tanto tempo! Dopo il meraviglioso e dolcissimo primo titolo sull’arrivo di un neonato in famiglia, Elisenda Roca ci racconta cosa succede quando si cresce e si «diventa» fratelli. Un nuovo album, illustrato dal fantastico Guridi, che parla di un fratello e una sorella che si amano così tanto da litigare continuamente! Un’innata, adorabile, irrinunciabile rivalità tra fratelli. Con tenerezza e con umorismo, questo libro aiuta i più piccoli a scoprire che avere fratelli è in realtà molto divertente e che non c’è bisogno di litigare tutto il tempo, perché al contrario si può giocare tutto il tempo!

Stranger
0 0 0
Materiale linguistico moderno

David, Keren <scrittrice>

Stranger / Keren David ; traduzione di Valentina Zaffagnini

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Abstract: Emily, 15 anni nel 1904, e Megan, 17 anni nel 1994. Il filo rosso che le lega è un ragazzo misterioso. Emily (1904) di ritorno da scuola si imbatte in un giovane nudo, incapace di esprimersi. Lo salva e lo cura, innamorandosene. Megan (1994) torna in Canada dalla sua famiglia dopo che il suo fidanzato l'ha lasciata in seguito a un aborto. Qui, quando un cadavere ormai mummificato affiora da un terreno ai margini del bosco, decide di aiutare un vecchio amico a fare delle ricerche e scopre la storia di un ragazzo selvaggio, comparso all'inizio del secolo nella cittadina e che sembra in qualche modo connesso con la sua bisnonna.

I Greenwood
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Christie, Michael

I Greenwood / Michael Christie ; traduzione dall'inglese di Fabio Zucchella

Venezia : Marsilio, 2021

Romanzi e racconti

Abstract: Jacinda "Jake" Greenwood lavora come guida naturalistica e accompagna ricchi turisti appassionati di ecologia a visitare le rigogliose foreste di un'isola della British Columbia, che curiosamente - una coincidenza? - porta il suo nome. Senza radici e senza una famiglia alle spalle, un giorno Jake entra in possesso del diario della nonna, un aiuto inatteso che le permette di ricostruire il suo passato. Come se percorresse la circonferenza di un albero secolare, un cerchio dopo l'altro, è finalmente in grado di attraversare il tempo che è stato, gli anni che si sono accumulati come fa il legno: strato su strato. Leggendo quelle pagine, Jake si rende conto che anche la sua esistenza poggia su strati invisibili, racchiusi nelle vite di quelli che l'hanno preceduta, nella serie di crimini e miracoli, casualità e scelte che ha portato a lei: ogni strato è la conseguenza di un altro, così come ogni successo e ogni disastro vengono conservati per sempre. Ripercorrendo a ritroso il Novecento, scoprirà che quello che unisce tutti i membri della dinastia dei Greenwood sin dal lontano 1908 - quando la stirpe mise radici in seguito allo scontro frontale tra due treni - è proprio il bosco. Con il loro pulsare silenzioso, gli alberi offrono rifugio, ma custodiscono anche delitti, decisioni estreme, rinunce ed errori. Imponente, trascinante e strutturato come gli anelli concentrici di un tronco, "I Greenwood" mette in scena l'intreccio di menzogne, omissioni e mezze verità che segna le origini di ogni famiglia, un groviglio di segreti e tradimenti che ricade su quattro generazioni unite nel destino delle foreste del Canada.

Attenti all'intrusa!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kinsella, Sophie <1969->

Attenti all'intrusa! / Sophie Kinsella ; traduzione di Stefania Bertola

Milano : Mondadori, 2021

Omnibus

Abstract: È passato un anno e mezzo da quando i genitori di Effie hanno divorziato e lei, che credeva fossero una coppia felice, ancora non si capacita che sia potuto succedere. Da allora ha progressivamente preso le distanze da suo padre che sta con una donna molto più giovane di lui, Krista, postando foto imbarazzanti su Instagram con hashtag del tipo: #sessoasessantanni e #vivailviagra!. Quando poi Effie scopre che i due hanno venduto la vecchia e stravagante casa di famiglia dove lei è cresciuta e, come se non bastasse, hanno organizzato un party esclusivo per l'occasione, è davvero furiosa. Sua sorella e suo fratello accettano l'invito - quei traditori! - ma lei non intende andarci, finché non le viene in mente che, nascoste sopra un camino, ci sono ancora le sue preziose bambole russe: Effie deve assolutamente trovare il modo di recuperarle senza farsi vedere durante la festa. Sembra un gioco da ragazzi, ma non lo è. Le matrioske sono introvabili e mentre lei le cerca affannosamente, nascondendosi di volta in volta in posti improbabili, si ritrova a tu per tu con Joe, l'ex fidanzato di cui è ancora innamorata, e ascolta suo malgrado conversazioni private scoprendo verità sconcertanti sulla sua famiglia... Nel corso del weekend più rocambolesco della sua vita, Effie inizia a vedere le cose sotto una nuova luce e capisce che deve fare i conti con il suo passato. "Attenti all'intrusa!" è la nuova irresistibile commedia di Sophie Kinsella, che con innato senso dell'umorismo e grande spirito di osservazione racconta le incomprensioni e i delicati meccanismi che regolano i rapporti familiari in tono divertito e toccante al tempo stesso.

Non dimenticarlo mai
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bosco, Federica <1971->

Non dimenticarlo mai / Federica Bosco

Milano : Garzanti, 2021

Narratori moderni

Abstract: La mattina del suo quarantanovesimo compleanno Giulia è seduta sullo sgabello della cucina a bere un caffè e, mentre contempla la nebbia dell'inverno milanese, viene travolta da un attacco di panico in piena regola. Lei, giornalista di costume in una rivista di grido, con una vita scandita da mille impegni, avverte all'improvviso la consapevolezza che la sua esistenza così com'è sembra non avere più alcun senso. Un compagno da quattro anni, Massimo, anch'egli giornalista con una forte propensione all'indipendenza, una madre giocatrice incallita dalla personalità crudele e affascinante da cui ha imparato a guardarsi le spalle, qualche amica con cui condividere sfilate e pettegolezzi, un fratellastro amatissimo, un padre artista e sognatore, e questo è tutto. Ciò che la sconvolge, però, è l'impellente desiderio di maternità mai provato prima, giunto molto oltre i tempi supplementari, che adesso le sembra l'unica ragione di vita. Le reazioni delle persone vicino a lei non sono incoraggianti e, accompagnata da un coro di «ma tu non ne hai mai voluti», Giulia si accinge non senza difficoltà a convincere il compagno a imbarcarsi nel complicato mondo delle cure per la fertilità, ispirata da un'idea di famiglia in cui crede ancora nonostante la sua infanzia passata a giocare a Barbie sotto i tavoli verdi. Massimo però si rivela un partner imprevedibile, che la porta un giorno in un paradiso di mille premure e quello dopo nell'inferno dell'indifferenza, facendola sentire ancora più sola. Così Giulia, quasi senza alleati, decide di abbandonare per sempre la sua zona di confort e di spiccare un salto nel vuoto. Alternando ironia e malinconia col suo stile inconfondibile, Federica Bosco ci trascina in un crescendo di emozioni e colpi di scena raccontando una storia in cui tutti possiamo riconoscerci, perché e non è mai troppo tardi per prendere una decisione folle, se è quella che ti può rendere felice.

La ragazza con la stella blu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jenoff, Pam

La ragazza con la stella blu / Pam Jenoff

Newton Compton, 2021

Abstract: 942. Sadie Gault ha diciotto anni e vive insieme ai genitori nel ghetto di Cracovia. Quando i nazisti rastrellano la città, Sadie e la madre, incinta, sono costrette a cercare rifugio nelle fogne. Ha così inizio per loro un lungo periodo di terrore, trascorso al buio nel sottosuolo. Un giorno Sadie alza lo sguardo e, attraverso una grata, vede una ragazza della sua età che compra dei fiori. Ella Stepanek è un’agiata giovane polacca che ha conservato molti privilegi perché la sua matrigna ha ottenuto la benevolenza degli occupanti tedeschi, pur guadagnando per sé e per la famiglia il disprezzo degli amici di sempre. Sola e in pena per il fidanzato partito per la guerra, Ella vaga per Cracovia senza sosta. Un giorno, al mercato, intravede qualcosa che si muove sotto una grata del marciapiede. Quando si accorge che lì si nasconde una ragazza, la sua vita cambia per sempre. Ella decide di aiutare Sadie e la loro diventa presto un’amicizia profonda e intensa, ma la guerra porterà i loro destini in rotta di collisione. Eventi terribili metteranno alla prova tutto ciò in cui credono, ponendole di fronte a delle sfide impossibili.

Beatrice sottosopra. Il sabotatore di amicizie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Johannes, Shelley

Beatrice sottosopra. Il sabotatore di amicizie / Shelley Johannes ; traduzione di Sara Ragusa

Terre di mezzo, 2021

Abstract: L’operazione “Lati Positivi” (raccontata nel secondo episodio della serie) è in pericolo!Un misterioso sabotatore distribuisce i certificati di benemerenza al posto di Beatrice, Lenny e Sam. Chi sarà mai il (o “la”) colpevole? E perché l’avrà fatto? Le tre amiche iniziano a sospettare l’una dell’altra, ma anche del tranquillo compagno di scuola Wes… Terzo episodio della serie Beatrice Sottosopra