Il Premio nazionale Nati per Leggere nasce nel 2010 grazie al contributo di Regione Piemonte, Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Il premio intende sostenere la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconoscere la creatività e l'impegno degli operatori attivi nei progetti locali Nati per leggere.

Trovati 16 documenti.

Abbaia, George
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Feiffer, Jules <1929->

Abbaia, George / Jules Feiffer

Milano : Salani, c2010

Abstract: Da 3 anni. Perchè il cagnolino George non riesce ad abbaiare quando la mamma glielo chiede, ma fa versi di altri animali? Eppure si impegna ma non gli riesce proprio! La mamma, sempre più affranta, porta George dal veterinario il quale deve frugare molto molto molto in fondo a George, per scoprire il motivo del suo problema. Libro che con tratti fumettistici diverte molto i piccoli lettori e fa riflettere sui motivi per cui alle volte non ci si comporta come gli altri. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Buongiorno postino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escoffier, Michaël <1970-> - Maudet, Matthieu <1987->

Buongiorno postino / Michaël Escoffier, Matthieu Maudet

Milano : Babalibri, c2012

Abstract: Da 3 anni. Il postino è molto indaffarato, deve consegnare i bebè in ogni parte del mondo, a genitori impazienti. Quando il pacco-bebè arriva finalmente a mamma e papà pinguino, c'è una sorpresa! Elogio della diversità e dell'accoglienza, Buongiorno postino è un libro molto divertente, con belle immagini e un bel ritmo con cui si dipana tutta la storia. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

La città dei lupi blù
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Viale, Marco <illustratore>

La città dei lupi blù / Marco Viale

Torino : Giralangolo, c2012

Abstract: Da 4 anni. I lupi che abitano la città dei lupi blu sono MOLTO blu, sono ordinatissimi, usano solo stoviglie blu, non amano le sorprese, si alzano e vanno al lavoro tutti alla stessa ora, con il risultato di essere prevedibili e anche... un po' noiosi. Ma un mattino nella loro città compare un lupo rosso, in sella ad una bicicletta e per di più sa fischiare! E da quel momento nulla sarà più come prima. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Cornabicorna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bertrand, Pierre <1959-> - Bonniol, Magali <1976->

Cornabicorna / una storia scritta da Pierre Bertrand ; illustrata da Magali Bonniol

Milano : Babalibri, c2012

Abstract: Da 5 anni. Quando era piccolo, Pietro non voleva mai mangiare la minestra e faceva un sacco di capricci. Così inizia il nostro libro e quanti saranno i piccoli lettori che si identificano con Pietro? Ma cosa può succedere ai bambini che fanno tanti capricci? Un libro allegro e divertente, con molti colpi di scena, dove le avventure e i sogni di Pietro sono raccontati per immagini ironiche e grottesche, piene di colore e a grandi dimensioni. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Crictor
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ungerer, Tomi <1931->

Crictor : il serpente buono / Tomi Ungerer

Nuova ed

Milano : Electa kids, c2012

Abstract: Da 4 anni. Un pacco misterioso, proveniente dal Brasile, contiene uno strabiliante regalo di compleanno: un boa costrictor! L'anziana signora, dopo il primo spavento e stupore, adotta il giovane serpente che a poco a poco diventa la mascotte di tutta la città. Con tratti eleganti e pochissimo colore, il pluripremiato autore di libri per bambini, narra una storia ironica e surreale che parla di pregiudizio, affetti, inquitudine e felicità. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Fox, Mem <1946-> - Oxenbury, Helen <1938->

Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini / Mem Fox, Helen Oxenbury

Milano : Il Castoro, c2009

Abstract: Da 2 anni. "C'era una volta un bambino nato molto lontano. E poi ce n'era un altro, nato molto vicino. Ed entrambi si sa, come tutti i bambini, hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini". Questo ritornello invita i genitori a giochi di tenerezza col proprio bambino. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Il fatto è
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tessaro, Gek <1957->

Il fatto è / Gek Tessaro

Roma : Lapis, c2014

Abstract: Da 2 anni. Un piccolo anatroccolo non vuole saperne di tuffarsi nello stagno. Così, uno dopo l'altro, l'anatra, il gatto, il cane e persino la gallina cercheranno di spingerlo in acqua. Niente da fare! Nemmeno un lupo minaccioso riuscirà dove gli altri animali hanno fallito, finchè sarà proprio lui a sorprendere tutti. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Il grande libro delle figure e delle parole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Könnecke, Ole <1961->

Il grande libro delle figure e delle parole / Ole Könnecke

Milano : Babalibri, c2011

Abstract: Da 2 anni. Attraverso le parole e le immagini prende vita tutto il mondo dei bambini. E a guardare con attenzione, si scopriranno, ovunque, tantissime storie. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Un leone a Parigi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alemagna, Beatrice <1973->

Un leone a Parigi / Beatrice Alemagna

Roma : Donzelli, c2009

Abstract: Da 5 anni. Un leone giovane, curioso e solitario, lascia la sua savana in cerca di un lavoro, un amore, un avvenire. Arriva a Parigi e frequenta i luoghi più famosi e importanti ma nessuno lo nota o lo teme. Ciò lo rende molto triste fino a quando il fiume in cui si specchia gli restituisce un sorriso. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Lindo Porcello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Battut, Eric <1968->

Lindo Porcello / Eric Battut

Trieste : Bohem press Italia, c2010

Abstract: Da 2 anni. Lindo Porcello ha un codino ricciolino e un sorriso birichino. Si sporca in ogni istante con fango e cioccolata, sabbia e marmellata. Ma alla fine della giornata c'è la mamma col bagnetto. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Lupo & Lupetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brun-Cosme, Nadine - Brun-Cosme, Nadine <1960-> - Tallec, Olivier <1970->

Lupo & Lupetto / Nadine Brun-Cosme, Olivier Tallec

Firenze : Clichy, c2013

Abstract: Da 4 anni. Lupo vive da solo sotto un grande albero quando vede avvicinarsi un puntolino azzurro... È un Lupetto che risale la collina e ora sotto l'albero sono in due! Lupo e Lupetto non si parlano, si guardano di sottecchi, senza cattiveria ma studiandosi attentamente. Pian piano condividono la coperta, il cibo, gli esercizi sull'albero e la presenza di ciascuno, diventa importante per l'altro. Ma quando Lupetto si allontana, in Lupo subentrano la tristezza, la preoccupazione e l'attesa sembra non finire mai. Forse il benessere di ciascuno dipende dalla presenza dell'altro. Illustrazioni e testo molto poetici e suggestivi. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Le mani di papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jadoul, Émile <1963->

Le mani di papà / Émile Jadoul

Milano : Babalibri, c2013

Abstract: Da 3 anni. Le mani di papà accompagnano con delicatezza il proprio bambino, dalla nascita ai primi passi. Il testo lascia spazio alle immagini per raccontare il percorso di crescita e la ricerca di autonomia, attraverso varie esperienze. L'autore e illustratore belga, riesce, con pochi tratti, ad esprimere l'intensità delle relazioni parentali, la cura e l'affetto che legano padri e figli. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Nicola passaguai
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Willis, Jeanne <1959-> - Ross, Tony <1938->

Nicola passaguai / Jeanne Willis e Tony Ross

Milano : Il Castoro, c2010

Abstract: Da 4 anni. Un racconto esemplare, per i piccoli e per i grandi, illustrato sapientemente, che parla di desiderio di autonomia, di coraggio e determinazione. Nicola è il topolino più piccolo e la sua mamma lo protegge da tutti i pericoli, veri e presunti. Avvolto in un batuffolo di bambagia, Nicola affronta una serie di avventure e tornerà a casa sano e salvo, dalla sua mamma. Ora è diventato grande! Selezionato dal programma Nati per Leggere.

No
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rueda, Claudia <1965->

No / Claudia Rueda

[Roma] : Lapis, c2011

Abstract: Da 2 anni. L'inverno è ormai giunto, la neve scende ricoprendo ogni cosa ma piccolo orso vuole rimanere nel bosco a giocare, piuttosto che seguire la mamma per andare in letargo. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Orso, buco!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grossi, Nicola

Orso, buco! / Nicola Grossi

Reggio Emilia : Minibombo, c2013

Abstract: Da 3 anni. Tondi e linee colorati per raccontare la ricerca di orso che non trova la sua tana. Nel suo viaggio viene via via affiancato da volpe, rospo, formica ed elefante e insieme si avventurano tra fiumi, deserti e boschi. Arriveranno finalmente alla tana di orso, ma elefante non ci entra, è troppo grosso. Cosa si può fare? Il finale lascia spazio alla fantasia del piccolo lettore, che può immaginare nuove soluzioni e nuove avventure per gli animali protagonisti. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Ti mangio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fardell, John

Ti mangio! / John Fardell

Milano : Il Castoro, c2012

Abstract: Da 4 anni. Leo viene ingoiato da un Inghiottone dei boschi, il quale viene a sua volta ingoiato da uno Gnammete e poi da un Acchiappone marino... in un crescendo surreale di mostri sempre più grandi. La storia potrebbe finire male ma i mostri non hanno fatto i conti con l'intraprendente e coraggiosa Sara, che si mette sulle tracce dei mostri per liberare il fratello. Selezionato dal programma Nati per Leggere.