LINO BATTAGLIA

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Mickey's craziest adventures - Disney

molto bello, ricorda molto le storie come il barone di munchausen.
peccato che le pagine mancanti creino dei vuoti nella trama ma riesce comunque a donare delle splendide perle umoristiche

Un medico in Africa - Alberto Denti di Pirajno

Stupenda narrazione, quasi antropologica, delle popolazioni da lui incontrate in 20 anni di medico nelle colonie africane.
al lettore attento non sfuggiranno alcune correlazioni col presente, l'attualità di certe affermazioni sono ancora straordinariamente attuali.
Un racconto a tratti leggero e a tratti veramente divertente ma sempre incredibilmente vero ed originale.
A coloro che vedranno in questo libro un apologia del fascismo che per altro non c'è in nessuna parte del libro, invito a leggerlo con l'accettazione che il passato anche nei momenti più brutti fa parte della nostra storia e che persone diverse da noi in tempi diversi da noi agirono in maniera diversa da come potremmo agire noi.

6: Clitofonte - Platone

leggendo il Timeo e il Crizia viene ancora da domandarsi come si possa continuare, e come possano essere così tanti, a credere che atlantide potesse essere qualcosa di reale e non una metafora quale appare chiaramente da quei testi.
non a caso come disse aristotele "L'uomo che l'ha sognata, l'ha anche fatta scomparire."

La scienza dei Simpson - Marco Malaspina

Merita di essere letto da tutti gli amanti dei simpson, senza essere un testo esageratamente tecnico e approfondito permetterà al lettore fan della serie di apprezzarla meglio aprendo gli occhi su tantissime chicche e citazioni che spesso sfuggono all'occhio distratto o ignorante.

Tartarino - Alfonso Daudet

Libro ingiustamente passato nel dimenticatoio.
il lettore moderno vi può trovare echi di fantozziana memoria con qualche, quasi invisibile, critica alla francia di quel periodo.
al suo interno un protagonista, antieroe per definizione, che rappresenta alcuni mali (a detta dell'autore) dei meridionali francesi ma nei quali spesso si possono riconoscere comportamenti anche italici.
ideale per essere letto sotto l'ombrellone e non solo, in ogni caso ottimo per farsi due risate in libertà.

Il deserto dei Tartari - Dino Buzzati

un racconto metaforico di un rischio serio; che moltissimi di noi passino la propria esistenza in una palude, della quale è visibile l'uscita ma dalla quale non fuggiamo nella speranza di una possibile e improbabile gloria.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate