LINO BATTAGLIA

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Dr. House MD - Carlo Bellieni, Andrea Bechi

Pessimo libro. tutto quello che è stato preso da quel telefilm è stato distorto ed usato per farne una retorica contro l'aborto, l'eutanasia e nel tentativo di annullare qualunque tentativo di eliminare l'ingerenza della chiesa cattolica nella sfera privata.

il titolo più esatto per questo libro probabilmente sarebbe stato "dr.House antiabortista cristiano"

Luna 2069 - Leo Ortolani

Come il precedente libro sullo stesso argomento, aiuta a riscoprire il sogno che è un po' per tutti noi lo spazio, il tutto con diverse battute divertenti in stile ortolani che non fanno mai male.

La banalità del male - Hannah Arendt

"il presente libro non è dunque la storia del più grande disastro che si sia mai abbattuto sul popolo ebraico nella diaspora, né un saggio sulle dittature, né una storia del popolo tedesco al tempo del terzo Reich, e tantomeno un trattato teorico sulla natura del male"
l'autrice ha rispettato totalmente quello che ha dichiarato narrando le luci e le ombre di un importante processo ad un ingranaggio del regime nazista rivelando anche alcune informazioni sulla situazione in quel periodo che spesso per pigrizia ignoriamo.

Il culto di Star Trek - Robert V. Kozinets

sinceramente non avevo fatto caso al sottotitolo e l'avevo confuso con un libro di analisi della serie star trek che per molti aspetti innovativa e che ha anche cambiato in piccola parte la società, soprattutto americana.
in realtà è un testo di analisi delle sub-culture prendendo in analisi la sub-cultura di star trek con una postfazione sul cambiamento di queste con l'esplosione di internet.
breve e interessante, meritevole di essere letto anche se non era quello che cercavo.

Asterix e la corsa d'Italia - testi di Jean-Yves Ferri

Bello come molti altri albi della serie.
un piccolo dispiacere però notare le, giustissime e veritiere, gag che mostrano diversi problemi italiani (come le buche nel manto stradale) che ci portiamo da decenni e che ci porteremo assurdamente per altri decenni.

Il conte di Montecristo - manga: Ena Moriyama

Molto bello, molto ben fatto e molto consigliato. Mi rendo conto che per molti lettori occidentali avere a che fare con il formato dei manga con la lettura da destra verso sinistra e dall'ultima pagina alla prima, possa sembrare disorientante. Tuttavia è un'ottima opera e un'ottima trasposizione del noto romanzo che anche se alcuni per mancanza di tempo non riescano a leggere l'originale avranno comunque un ottima idea della trama e delle riflessioni che l'originale pone.

La fattoria degli animali [di] George Orwell - di Odyr

Come anche per altri fumetti tratti da libri famosi, anche questo è l'ideale per chi ha poco tempo.
è fatto bene, è fedele all'originale e permette comunque gli stessi spunti di riflessione del testo originale.
chiaramente il libro ha una profondità maggiore ma è giusto cercare dei compromessi.
consigliato

Alla ricerca delle coccole perdute - Giulio Cesare Giacobbe

Interessante, non me la sento di condividere il toto la tesi dell'autore e soprattutto dove parla di gatti ho avuto esperienze antitetiche alle sue.
il finale l'ho trovato condivisibile anche se qualcuno potrebbe vederlo come pubblicità ad una religione.

nel complesso una buona lettura

Istruzioni per diventare fascisti - Michela Murgia

un libro interessante e a tratti illuminante.
in un certo senso ricorda molto vagamente "l'elogio della follia" di erasmo da rotterdam.
tuttavia un osservatore (purchè non distratto osservatore) della politica e con un decente bagaglio storico culturale nota subito che la difesa della democrazia di questo libro in alcuni punti spinge alla eccessiva tutela dell'inefficienza.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate