E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 47248 documenti.

Mostra parametri
La stella che non brilla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Risari, Guia <1971->

La stella che non brilla : la Shoah narrata ai bambini / Guia Risari ; illustrazioni di Gioia Marchegiani

Milano : Gribaudo, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una storia delicata e al tempo stesso potente per raccontare ai bambini la tragedia della Shoah attraverso parole di speranza. «Ricordare. Devi solo ricordare perché niente del genere possa mai ripetersi.» Con un'appendice di approfondimento storico e artistico. Età di lettura: da 9 anni

Centouno film per ragazze e ragazzi eccezionali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barcaroli, Sebastiano <1978-> - Lippi, Federica

Centouno film per ragazze e ragazzi eccezionali / Sebastiano Barcardi, Federica Lippi

Roma : Newton Compton, 2018

La diseducazione di Cameron Post
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Danforth, Emily M.

La diseducazione di Cameron Post / Emily M. Danforth ; traduzione di Lia Celi

Milano : Rizzoli, 2018

Abstract: Alla notizia che i genitori sono morti in un incidente, Cameron prova uno strano miscuglio di dolore, senso di colpa e sollievo. Così non scopriranno mai quello che lei stessa ha appena scoperto baciando la sua migliore amica: Cameron è gay, inaccettabile nella rigidissima provincia americana in cui vive. Ma il sollievo svanisce in fretta, quando Cameron è costretta ad abitare con la zia ultraconservatrice. Per sopravvivere a Miles City, nel cuore del Montana, occorre omologarsi, scomparire, e Cameron ne diviene in breve un'esperta. Finché Coley Taylor non arriva in città: bella, spavalda, con il fidanzato perfetto. Presto un'amicizia inaspettata, intensa, comincia a trasformarsi in altro, ma Coley, sotto la pressione della famiglia, denuncia Cameron di fronte alla comunità. Costretta a trasferirsi in un centro di riorientamento per essere curata dall'omosessualità, Cameron dovrà lottare contro un metodo educativo che cerca di cancellare la sua più intima identità, contro l'ipocrisia e un malinteso senso di cura, per ritrovare una libertà nuova.

Capitano Rosalie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fombelle, Timothee de <1973->

Capitano Rosalie / Timothée De Fombelle ; illustrazioni di Isabelle Arsenault ; traduzione di Maria Bastanzetti

Mondadori, 2018

Abstract: Inverno 1917. Una bambina coraggiosa attraversa la guerra con un'idea fissa. Sta cercando la verità e niente la fermerà ... Ogni mattina il Capitano Rosalie arriva puntuale alla sua postazione: la scuola è ancora chiusa, e lei attende che il maestro arrivi ad aprire. Poi entra nell'aula, si siede in fondo e apre il suo quaderno. Tutti pensano che stia lì perché sua madre deve lavorare in fabbrica, mentre suo padre è al fronte, e lei non può stare da sola tutto il giorno. Ma Rosalie ha ben chiara la sua missione, e giorno dopo giorno la porta avanti in segreto. I disegni che traccia sul quaderno sono solo un modo per confondere il nemico, che la crede una semplice bambina di cinque anni. Scruta la lavagna, osserva gli alunni, non perde di vista i gesti del maestro. La sera torna a casa e la mamma legge le lettere che il padre manda dal fronte, fino a che la candela si spegne e lei si addormenta. Ma Rosalie non crede fino in fondo a quelle parole, che parlano di ritorno, di una vita serena in famiglia, di pazienza e riconciliazione. Finché un giorno, finalmente, capisce che è il momento di passare all'azione... Gli autori ci conducono a passi lievi attraverso il dramma della guerra, visto con gli occhi di una bambina coraggiosa.

In colonia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carioli, Janna <1944->

In colonia / Janna Carioli

Milano : Topipittori, c2018

Abstract: Il bagno si faceva solo se: c'era un caldo da schiattare; non tirava un alito di vento; il mare era praticamente una tavola di marmo; non avevi il raffreddore; a gruppi di cinquanta alla volta; lo decideva il bagnino; e, in ogni caso, solo per cinque minuti. Età di lettura: da 8 anni.

Gina cammina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Toffolo, Antonella <1961->

Gina cammina / Antonella Toffolo

Milano : Topipittori, c2018

Abstract: Gina è bravissima a "contare le storie". Le racconta d'inverno, ai suoi figli: storie di quando era piccola. Come quella volta che a otto anni, a piedi, dall'Appennino partì con la mamma per andare a Firenze, dove l'avevano presa a lavorare. Un'avventura grande, con i bombardamenti, i tedeschi, e il rischio di perdersi. Ma Gina, pur fra tante paure, cresce: Avevo deciso che potevo esser grande. E qualcosa aveva deciso per il mio coraggio. Antonella Toffolo, ad anni di distanza, decide di tornare a quella storia materna e di farne un fumetto. A quell'epica infantile si accosta narrando con il suo segno incisivo e poetico, e ritrovando gli accenti di quella parlata tante volte ascoltata, la restituisce in una storia d'infanzia che ha la cadenza e la forza di una fiaba. Età di lettura: da 10 anni.

Il carnevale degli animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Billet, Marion <1982->

Il carnevale degli animali : Saint Saens / [illustrazioni di Marion Billet]

Fabbri, 2018

Abstract: Premi il chip e scopri le più belle musiche del Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns!

Viaggi straordinari
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Knowles, Laura

Viaggi straordinari : storie di animali che migrano / testi di Laura Knowles ; illustrazioni di Chris Madden

Milano : DeAgostini, c2018

Pallini pallini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tullet, Hervé <1958->

Pallini pallini / Hervé Tullet

Panini, 2018

Abstract: Un libro pieno di pallini per disegnare, scarabocchiare, fare dei ghirigori, decorare, inventare, viaggiare, immaginare... Da fare e rifare ogni volta che vorrai!

Topo Tip vuole fare tutto da solo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campanella, Marco <1971-> - Casalis, Anna <1953->

Topo Tip vuole fare tutto da solo / [illustrazioni di Marco Campanella ; testi di Anna Casalis]

[Firenze] : Dami, c2018

Abstract: A volte Topo Tip si sente già grande... Così grande da voler fare tutto da solo! Perché, quando un topino cresce, non ha più bisogno di essere accompagnato dalla mamma all'asilo o di ascoltare le indicazioni della maestra; e poi è capace di andare a spasso senza dare la mano a nessuno e di aiutare il babbo a prendere qualcosa dallo scaffale più alto. Insomma, sa fare tante cose e tutte... da solo! Ma forse non è proprio così, forse crescere vuol dire qualcos'altro e riguarda piccole conquiste quotidiane da affrontare insieme... e sempre senza rinunciare alle cose più belle dell'infanzia. Come le coccole di mamma e papà! Topo Tip fa i capricci, proprio come i nostri bambini. Ma la sua mamma è bravissima: sa farlo smettere e lui torna ad essere un topolino bravo e ubbidiente. Come farà? Età di lettura: da 3 anni.

Cuori nel fango
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Conti, Valeria <1962->

Cuori nel fango / Valeria Conti

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, c2018

Abstract: Novembre 1966: Firenze è inondata. Quando l'Arno si ritira lascia dietro di sé un mare di melma e distruzione. La tredicenne Teresa, insieme a Roberto, Susan e Becky, giovani "angeli del fango" venuti da tutto il mondo per salvare le opere d'arte danneggiate, scoprirà un nuovo aspetto della sua città: l'enorme patrimonio artistico messo in grave pericolo dall'alluvione. Passando di mano in mano libri fangosi estratti dai sotterranei della biblioteca, vedendo per la prima volta opere d'arte di inestimabile valore e bellezza, Teresa capirà meglio se stessa e vedrà con chiarezza il proprio futuro. Età di lettura: da 11 anni.

Paco e l'opera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le Huche, Magali <1979->

Paco e l'opera : [11 brani da ascoltare] / Magali Le Huche

Milano : Fabbri, 2018

Abstract: Paco e Betty sono in visita all’Opera di Parigi. Ma ben presto si perdono nei meandri di quel posto magico... Quale occasione migliore per curiosare dietro le quinte e ascoltare musiche meravigliose?

Il giardino di mezzanotte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pearce, Philippa <1920-2006>

Il giardino di mezzanotte / Philippa Pearce ; traduzione di Beatrice Masini

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Tom è costretto a passare te vacanze estive dagli zii: suo fratello Peter è malato di morbillo e deve stare in quarantena. Gli si prospettano interminabili giorni di noia e solitudine: gli zii abitano in un piccolissimo appartamento senza giardino. Tom è ormai rassegnato al suo destino quando una notte, nel silenzio della casa, sente l'antica pendola dell'ingresso battere la tredicesima ora. Tom scende al piano inferiore per vedere quel bizzarro orologio, ma viene attratto dalla porta sul retro. Lì, di fronte a lui, si apre un immenso, magico giardino, laddove di giorno si trova soltanto uno squallido cortile pieno di bidoni dell'immondizia. Il giardino di mezzanotte è magnifico, rigoglioso e pieno di piante, profumi, animali, nascondigli da costruire e alberi da scalare, insieme a Hatty, una bambina vittoriana coraggiosa e indipendente, Tom vivrà mille incredibili avventure, per arrivare infine a risolvere il mistero che avvolge il giardino e la sua compagna di giochi. Età di lettura: da 10 anni.

Alan, coccodrillo tuttodenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jarvis <1985->

Alan, coccodrillo tuttodenti / di Jarvis

Lapis, 2018

Abstract: Alan discende da un’antica stirpe di coccodrilli e spaventare gli animali è la sua specialità: Snak Snak! fanno i suoi terribili denti.

Il piccolo Virgil
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kirkegaard, Ole Lund <1940-1979>

Il piccolo Virgil / Ole Lund Kirkegaard ; traduzione di Maria Valerio D'Avino ; illustrazioni dell'autore

Iperborea, 2018

Abstract: Il piccolo Virgil abita in un pollaio, insieme a un gallo con una zampa sola che lo sveglia tutte le mattine. Vive da solo, si sente libero e non ha nessuno che decide per lui, tranne ogni tanto il maestro di scuola. I suoi amici più stretti, Oskar e Carl Emil, hanno invece delle mamme piuttosto esigenti. Insieme, i bambini cercano di seguire i propri sogni e vivono molte avventure – ognuna un episodio del libro – raccontate in un linguaggio pieno di humour e nonsense. E tra una cicogna solitaria, che in realtà non è una cicogna, un tesoro nascosto, la festa di compleanno di Carl Emil e un drago a due teste e otto zampe che decidono di portare a scuola, Virgil e i suoi amici sentono di non aver bisogno degli adulti e sono spesso in conflitto con le loro regole strane e noiose.

Il pavee e la ragazza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dowd, Siobhan <1960-2007>

Il pavee e la ragazza / Siobhan Dowd ; illustrato da Emma Shoard ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2018

La canzone di Federico e Bianchina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pitzorno, Bianca <1942-> - Possentini, Sonia Maria Luce

La canzone di Federico e Bianchina / Bianca Pitzorno ; illustrato da Sonia Maria Luce Possentini

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: 1382. Federico viene dalla Sardegna, isola indomita e ventosa; Bianchina vive a Genova, dove le strade respirano al ritmo del mare. I due bambini non si conoscono, non si sono mai visti quando vengono promessi in matrimonio dai loro ricchi e nobili genitori Il patto stabilisce che le nozze verranno celebrate tra dieci anni, quando i piccoli fidanzati avranno raggiunto la pubertà. Dieci anni per crescere insieme all'ombra dei fiori di melo della dote di Bianchina; dieci anni per giocare, sognare viaggi alla scoperta del mondo, imparare a conoscersi e a volersi bene, oppure a litigare, dieci anni per prepararsi al futuro. Ma i matrimoni sono scritti in cielo, e nel cielo di Genova c'è il vento che soffia tempestoso... Età di lettura: da 8 anni.

Arrivano i fratelli Hood
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965->

Arrivano i fratelli Hood / Guido Sgardoli ; illustrazioni di Margherita Travaglia

Milano : Solferino, 2018

Abstract: Missouri, 1863. Frank e Jesse Hood sono due fratelli che mal sopportano i soprusi dell'esercito nordista nei confronti degli agricoltori durante la guerra civile americana. Dopo l'ennesimo torto subito ad opera dello spietato tenente MacKenzie che incendia la loro fattoria, Frank e Jesse decidono che la misura è colma. Insieme agli amici, figli degli altri fattori, organizzano una compagnia di giovani banditi per necessità che darà filo da torcere all'esercito nordista finché la fine della guerra rimetterà ogni cosa al suo posto. Età di lettura: da 8 anni.

Cecilia Candeggina e l'invasione degli ultrapidocchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965->

Cecilia Candeggina e l'invasione degli ultrapidocchi / Guido Sgardoli ; illustrazioni di Laura Re

Roma : Lapis, 2018

Abstract: Alla scuola Rodari è scuola Rodari è scoppiato il panico! Lorenzo Lodato è assente perché ha preso i pidocchi! Questa è una missione per Cecilia Candeggina, la bambina più pulita di Picco Pernacchia: dovrà capire come Lorenzo si è infestato, trovare il responsabile e salvare il mondò dall'invasione di quei mostri orrendi! Riuscirà nell'impresa? Età di lettura: da 7 anni.

Il trattamento Ridarelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Doyle, Roddy <1958->

Il trattamento Ridarelli / Roddy Doyle ; disegni di Brian Ajhar

Nuova ed.

Milano : Salani, 2018

Abstract: «Aspetta. Aspetta! Questa non è una storia in cui si parla di biscotti. E non è una storia sulla cacca. È una storia che parla della gente che ha messo la cacca sul marciapiede per farla calpestare dal signor Mack (...) Era cacca di cane, ma non era stato un cane a metterla lì. E questa storia parla delle piccole creature che ce l'avevano messa, appena dieci secondi prima che il signor Mack girasse l'angolo». Età di lettura: da 6 anni.