E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 7333 documenti.

Mostra parametri
Nell'abisso del lager
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nell'abisso del lager : voci poetiche sulla Shoah : un'antologia / a cura di Giovanni Tesio

Novara : Interlinea, 2019

Abstract: «Dopo Auschwitz scrivere ancora poesie è barbaro» è la frase del filosofo Adorno che ha suscitato tante polemiche ma anche stimolato a riscoprire le voci poetiche più intense della Shoah, per la prima volta qui riunite in un’antologia internazionale. Emerge soprattutto il loro valore di testimonianza, di presa diretta e di riflessione, che non attenua l’importanza anche estetica dei testi di Paul Celan o Nelly Sachs, di Dietrich Bonhoeffer o Mario Luzi, fino ad Antonella Anedda ed Erri de Luca. Un libro che scuote le coscienze con la forza della poesia: per non dimenticare che, come ha scritto Primo Levi nella Tregua, «guerra è sempre».

Baudelaire
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Agosti, Stefano

Baudelaire : dal fango all'oro / Stefano Agosti

Milano : il Saggiatore, c2019

Abstract: «Mi hai dato il tuo fango e io ne ho fatto oro» scrive Baudelaire nell'"Ébauche d'un épilogue", un unico verso a custodire un'intera dichiarazione di poetica: la scoperta dell'oro della poesia nel cuore del prosaico - negli inferi dei bassifondi, fra i demoni celesti delle città-, l'immersione negli abissi dell'eros e dell'ebbrezza, in una noia fisica e metafisica che trova il suo atroce riscatto nella bellezza. Soprattutto, la ricerca del verso come parola alchemica, formula filosofale per le infinite metamorfosi della materia: metafore, sinestesie, comparaisons che tramutano lampade in sguardi sanguinanti, parole in fate dagli occhi di velluto, languidi baci in liquidi cieli disseminati di stelle. Grazie a un'eccezionale contiguità con il testo di Baudelaire, Stefano Agosti mostra come questa sostanza mutante - scaturita da una delle più potenti pulsioni emotive mai registrate dalla letteratura - si riversi in una struttura geometricamente ordinata, segnando l'ingresso della poesia lirica nella modernità. Leggere questo testo, che di "Les Fleurs du Mal" costituisce un indispensabile contrappunto critico, significa ripercorrere la nervatura portante del grande Canzoniere dell'era moderna: «l'istanza flagrante, dirompente, grondante del "moi"» che governa gli itinerari pseudobiografici del poeta, i momenti in cui il significante si solleva alle più pure manifestazioni di musicalità e in cui una violenza espressiva inedita si infiltra nei moduli di una suprema elaborazione formale. È un movimento nelle profondità di un'opera scritta da Baudelaire con tutto il suo cuore, tutto il suo odio, tutta la sua religione e la sua tenerezza, che nella lettura di Stefano Agosti giunge intatta al lettore contemporaneo.

L'occhio del monaco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nooteboom, Cees <1933->

L'occhio del monaco / Cees Nooteboom ; traduzione di Fulvio Ferrari

Torino : Einaudi, 2019

Collezione di poesia ; 460

Abstract: Trentatré poesie, tutte con lo stesso schema metrico. Ognuna è la descrizione di un sogno. Immagini ricorrenti provengono dal luogo dove sono state scritte: una piccola isola del Mare del Nord battuta da un forte vento e illuminata da un faro isolato. Un'isola reale ma anche archetipica: scenario ideale per il flusso di materiali onirici. Così le immagini surreali - angeli, conigli, la vecchia madre scomparsa da anni, ecc. - si mescolano alle dune e ai venti dell'isola, a navi di passaggio, alla luce ritmica del faro che entra nel sogno. E non si sa più che cosa è sogno e che cosa è isola. Ma la differenza - questo lo si capisce bene - non ha alcun senso

Bertacchi poeta "per diritto divino"
0 0 0
Analitici

Copes, Cristian

Bertacchi poeta "per diritto divino" / Cristian Copes

Quando la copertina diventa opera d'arte
0 0 0
Analitici

Scaramellini, Guido

Quando la copertina diventa opera d'arte / di Guido Scaramellini

Il poeta delle Alpi
0 0 0
Analitici

Scaramellini, Guido

Il poeta delle Alpi : l'eredità di Bertacchi / Guido Scaramellini

Di qua e di là dal mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marconi, Carlo <1963- > - Marconi, Carlo <insegnante di scuola primaria>

Di qua e di là dal mare : filastrocche migranti / Carlo Marconi

Torino : Gruppo Abele, c2018

Abstract: Dalla A di Addio alla Z di Zattera, ventuno filastrocche accompagnate da illustrazioni d'autore raccontano le migrazioni ai lettori di tutte le età.

Viaggia verso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara <1971->

Viaggia verso : poesie nelle tasche dei jeans / Chiara Carminati ; illustrazioni di Pia Valentinis

Milano : Bompiani, 2018

Abstract: Una raccolta di poesie dedicate a quel tempo elastico infinito che chiamiamo adolescenza e comincia attorno ai dieci, undici anni per restare sempre in qualche modo con noi. Quando l'amicizia conta più di ogni altra cosa, ma poi, poi, poi arriva l'amore, o qualcosa che gli assomiglia; quando si fa festa con niente, ci si sente soli per niente, radiati e radiosi a correnti alterne; quando ogni giorno è un quartiere nuovo da misurare; quando essere diversi è una gloria e un peso immane. La leggerezza profonda dei versi di Chiara Carminati accompagna chi legge davanti a uno specchio in cui guardarsi e riguardarsi e riconoscersi, a qualunque età.

Qui ci sono le altalene
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morini, Monica - Sánchez Gómez, Eva <1986->

Qui ci sono le altalene / Monica Morini, Eva Sánchez Gómez

Edizioni corsare, 2018

Mauro il tirannosauro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Willis, Jeanne <1959-> - Ross, Tony <1938->

Mauro il tirannosauro / Jeanne Willis, Tony Ross

Milano : Il Castoro, c2018

Abstract: Povero Mauro! Da quando ha perso gli occhiali non ne combina una giusta. Mangia pantofole a colazione, si lava nel water e scambia uno pterosauro gigante per il suo aquilone. Speriamo che al momento giusto sappia distinguere gli amici dai nemici! Età di lettura: da 5 anni.

Alzati, Martin
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Alzati, Martin : ballata di Martin Luther King / Roberto Piumini ; illustrazioni di Paolo d'Altan

Milano : Solferino, c2018

Abstract: Il 4 aprile 1968 un colpo di fucile uccise Martin Luther King. Aveva 39 anni, quasi tutti spesi nella lotta contro la discriminazione razziale: una guerra senza armi, di cui Martin è ancora oggi un simbolo. Il ritmo della poesia e la forza delle illustrazioni fanno rivivere, in questo libro, la sua adolescenza, i soprusi di cui fu vittima e spettatore, la sua volontà di combattere, in modo pacifico ma senza cedere di un passo, per i diritti dei neri, la fede, i dubbi, i sacrifici, gli uomini e le donne che hanno creduto nel suo messaggio e combattuto con lui. E ci sono milioni di schiavi senza volto e nome, le cui voci mute gridano in ogni battaglia contro il razzismo, e continuano a gridare ogni volta che una persona subisce ingiustizia per il colore della sua pelle. Questo libro racconta una storia lunga secoli che nessun bambino, ragazzo, adulto dovrebbe dimenticare. Età di lettura: da 10 anni.

La canzone di Federico e Bianchina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pitzorno, Bianca <1942-> - Possentini, Sonia Maria Luce

La canzone di Federico e Bianchina / Bianca Pitzorno ; illustrato da Sonia Maria Luce Possentini

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: 1382. Federico viene dalla Sardegna, isola indomita e ventosa; Bianchina vive a Genova, dove le strade respirano al ritmo del mare. I due bambini non si conoscono, non si sono mai visti quando vengono promessi in matrimonio dai loro ricchi e nobili genitori Il patto stabilisce che le nozze verranno celebrate tra dieci anni, quando i piccoli fidanzati avranno raggiunto la pubertà. Dieci anni per crescere insieme all'ombra dei fiori di melo della dote di Bianchina; dieci anni per giocare, sognare viaggi alla scoperta del mondo, imparare a conoscersi e a volersi bene, oppure a litigare, dieci anni per prepararsi al futuro. Ma i matrimoni sono scritti in cielo, e nel cielo di Genova c'è il vento che soffia tempestoso... Età di lettura: da 8 anni.

Malta qawsalla ta' kulturi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Malta qawsalla ta' kulturi : poeżiji u pitturi = Malta arcobaleno di culture : poesie e pitture / Poeti u pitturi varji

Malta : EspRimi ; [Morbegno] : È Valtellina, 2018

Commentare un testo poetico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frigerio, Sveva

Commentare un testo poetico : strumenti, metodi, forme / Sveva Frigerio

Alessandria : Edizioni dell'Orso, c2018

Abstract: "Corredare di un apparato esegetico un testo letterario, di qualsiasi genere ed epoca, è un'operazione tutt'altro che scontata: i meccanismi esplicativi e interpretativi che entrano in gioco sono estremamente complessi e diversificati. Di fondamentale importanza nella tradizione critica italiana, il commento trova posto sia nelle pubblicazioni erudite, sia nella divulgazione a più ampia diffusione, sia nelle antologie scolastiche, svolgendo a vari livelli il suo ruolo di intermediario volto a colmare una più o meno marcata distanza cronologica e culturale fra testo e lettore. La stessa istituzione di un canone è strettamente connessa alla pratica esegetica: il commento costituisce una forma significativa di riconoscimento del valore di un testo, che tende ad avere effetti anche a lungo termine. Il volume propone uno studio del tipo testuale 'commento', inteso come forma ormai canonica in cui interagiscono due componenti fondamentali, che si articolano intorno a un testo letterario assumendo funzioni esplicative e di approfondimento: il cappello introduttivo, che offre del testo una panoramica complessiva, unitaria, e le note..."

Il formichiere Ernesto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Porcella, Teresa <1965->

Il formichiere Ernesto / Teresa Porcella ; illustrazioni di Ignazio Fulghesu

Coccole Books, 2018

Abstract: A Roccanaso c'è il palazzo della Banca Conto tutto e di fronte quello della Banda Canto tutto. Nel primo vivono dieci formichieri banchieri, che pensano solo al lavoro, nel secondo dieci formiche amiche, che pensano solo a fare musica. Un giorno il formichiere Ernesto esce per strada per far fuori le formiche scocciatrici, ma...

Stavo pensando
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stoddard, Sandol <1927-> - Chermayeff, Ivan <1932->

Stavo pensando / di Sandol Stoddard ; illustrato da Ivan Chermayeff ; tradotto in versi da Bruno Tognolini

Milano : Topipittori, c2018

Abstract: Cosa succede quando una mamma sveglia un bambino che non vuole saperne di alzarsi, lavarsi, vestirsi, far colazione in fretta per andare a scuola? L’immaginazione prende il sopravvento, ogni velocità è bandita e subentra un tempo lento, quello del pensiero, dove osservare il movimento cosmico dei granelli di polvere, limoni, angurie, colori, pietre lisce, aquiloni, elefanti, cappelli… Pubblicati per la prima volta nel 1960, i versi scritti da Sandol Stoddard e illustrati da Ivan Chermayeff, grafico di fama mondiale nonché autore di Sole, luna, stella, vengono presentati nella magnifica traduzione di Bruno Tognolini.

Il naso di Dante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vercesi, Pier Luigi <1961->

Il naso di Dante / Pier Luigi Vercesi

Vicenza : Neri Pozza, c2018

Abstract: Nell'estate del 1840, in una sala del palazzo del Bargello di Firenze, viene riportato alla luce il ritratto giovanile di Dante dipinto da Giotto. Qualche giorno dopo il ritrovamento, Seymour Kirkup, uno stravagante pittore inglese con la passione per lo spiritismo, corrompendo un guardiano, si fa rinchiudere nel Bargello, dove realizza una copia del Dante giottesco, che ha il naso aquilino ma dolce, non severo come quello che appare dalla presunta maschera mortuaria del Poeta. Resterà l'unica testimonianza dell'originale, perché il granduca di Toscana ordinerà un restauro maldestro dell'opera. Kirkup invia la copia al patriota e dantista italiano esule a Londra Gabriele Rossetti, primo sostenitore di un'interpretazione esoterica della Divina Commedia e della Vita Nova. Attenendosi all'interpretazione paterna, Dante Gabriel, il celebre esponente della Confraternita dei Preraffaelliti, non soltanto raffigurerà il Poeta con il giottesco naso «dolce», ma ne farà il depositario di una conoscenza superiore che si rifà alla tradizione dei trovatori, un «Fedele d'amore» legato all'eresia catara. A partire da quel momento, Dante diverrà l'oggetto delle più fantasiose - a detta degli studiosi ortodossi - interpretazioni, in una storia che si dipanerà in infiniti rivoli, e che Pier Luigi Vercesi ricostruisce in questo avvincente racconto che attinge a un nutrito materiale inedito: oltre duecento lettere scritte da Seymour Kirkup a un suo sodale milanese e datate «Firenze, via Ponte Vecchio 2», ovvero l'antica magione dei templari fiorentini.

Messer Taddeo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mickiewicz, Adam

Messer Taddeo / Adam Mickiewicz ; a cura di Silvano De Fanti

Venezia : Marsilio, 2018

Abstract: Scritto in esilio tra il 1832 e il 1834, quando fu pubblicato a Parigi, "Messer Taddeo" racconta la storia d'amore tra Taddeo Soplica e Sofia, sullo sfondo della rivolta della città lituana di Soplicowo contro la dominazione russa, nell'arco di sole sei giornate tra il 1811 e il 1812. Intrecciando le vicende familiari dei protagonisti con le rivendicazioni di un'ideale patria polacca, in un microcosmo sociale di straordinaria pregnanza, Mickiewicz dà vita a uno dei maggiori poemi epici della modernità, tradotto da Silvano De Fanti in versi fluidi e incisivi che ne rispettano ritmo e forza espressiva.

Dante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mercuri, Chiara <1969->

Dante : una vita in esilio / Chiara Mercuri

Bari [etc.] : Laterza, 2018

Abstract: L'esilio è come il mar Rosso che si richiude dietro alle spalle, senza aprire alcuna Terra Promessa; ti lascia lì in mezzo al guado, impossibilitato ad andare avanti, impedito nel tornare indietro. Mandare qualcuno in esilio nell'Italia del Trecento, significava volergli fare terra bruciata intorno, distruggergli il nido, buttargli giù la casa pietra a pietra, sasso a sasso, trave a trave. A partire dal racconto tragico dell'esperienza dell'esilio, riprendono vita le vicende biografiche e poetiche di uno dei più grandi autori della letteratura mondiale.

Cosa fanno i dinosauri quando hanno il raffreddore?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yolen, Jane <1939-> - Teague, Mark <1963-‏>

Cosa fanno i dinosauri quando hanno il raffreddore? / Jane Yolen ; illustrato da Mark Teague

Milano : Il Castoro, c2018

Abstract: Qui si racconta la storia di quello che succede nelle case di dieci dinosauri. si lamentano anche loro come te quando hanno il raffreddore? Età di lettura: da 4 anni.