Trovati 79 documenti.

3 streghe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Solotareff, Grégoire

3 streghe / Grégoire Solotareff

Milano : Babalibri, c2007

Abstract: Chi sono le 3S? Scoliosi, Scheletrica e Scoria, tre streghe senza sorriso. Emarginate, isolate, arcigne, orride: le hanno tutte. Incutono terrore alla comunità, rapiscono due bambini tanto per non smentirsi. Ma presto le cose si rovesciano: agli occhi infantili appaiono buffe, tristi, infelici, persino tenere. E che sorpresa per loro essere contagiate dal riso dei ragazzi. L'allegria le trasforma in tre S con il sorriso. Grégoire Solotareff racconta come una risata può cambiare i destini di chiunque, anche di tre streghe spaventose! Età di lettura: da 5 anni.

A casa dei nonni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Squilloni, Arianna - Rivera, Alba Marina

A casa dei nonni / di Arianna Squilloni e Alba Marina Rivera ; traduzione di Bianca Lazzaro

Roma : Donzelli, c2012

Abstract: Che buffi i nonni, sempre così arzilli e pieni d'iniziative. Il nonno è inseparabile dal suo bastone, e pure dalla nonna, e lei non molla mai le sue vecchie calze. Se c'è da fare una riparazione, da inchiodare, da legare o da stringere, il bastone o le vecchie calze diventano la soluzione a tutto. Le calze della nonna sono come un filo magico che lega i nonni l'uno all'altra e che tiene insieme tutte le cose della casa. Solo alla pioggia che passa dal tetto, i nonni non hanno ancora trovato un rimedio... Poi un'estate, i nipotini pitturano con le tempere le tegole di un capanno crollato e alle prime piogge al nonno salta in mente di metterle sul tetto della casa, per tappare i buchi - che sorpresa meravigliosa per la nonna, quando in casa ha trovato una pioggia di colori! Età di lettura: da 6 anni.

Agura trat
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dahl, Roald

Agura trat / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

3. ed

[Milano] : Nord-Sud, 2009

Abstract: Come fa un timido signore in pensione ad attaccar discorso con la vedova dei suoi sogni la quale, al piano di sotto, non parla amorosamente che con la sua tartaruga? Per fortuna la tartaruga, Alfio, non cresce abbastanza, e il timido signore ha il modo così di insegnare all'amata un metodo infallibile per raddoppiare le dimensioni dell'animale: si comincia col pronunciare il nome tartaruga alla rovescia agura trat, e poi... Poi c'è sotto un piccolo imbroglio, ma servirà a rendere felici due persone. Età di lettura: da 6 anni.

Ajdar
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Satrapi, Marjane

Ajdar / scritto e illustrato da Marjane Satrapi

Milano : Rizzoli, 2012

Abstract: Il paese di Matilde è il più bello del mondo. Tutti sono contenti e si vogliono bene, anche il re è saggio e buono. Ma un brutto giorno la Terra trema forte, e dopo... niente è più come prima. La pecora ha le ali al posto delle orecchie, la giraffa ha la testa di un pesce, la mucca ha le zampe di un gatto, il re ha tre occhi. Solo Matilde è rimasta uguale a prima, perché mentre la Terra tremava lei saltava alla corda ed era con i piedi per aria. Allora il saggio re manda Matilde al centro della Terra per risolvere il mistero. E lì incontra il drago Ajdar. Età di lettura: da 3 anni.

Album di famiglia
0 1 0
Materiale linguistico moderno

MacLachlan, Patricia

Album di famiglia / Patricia MacLachlan ; traduzione di Annamaria Sommariva ; illustrazioni di Grazia Nidasio

Milano : Piemme, 2012

Abstract: Journey ha undici anni quando sua mamma lascia lui e la sorella Cat a casa dei nonni. Journey è triste e arrabbiato, e non capisce perché lei l'abbia fatto. L'album di famiglia è la strada che porta alla verità e la macchina fotografica l'occhio che lo aiuta a vedere le cose nascoste, come l'inevitabilità della scelta di sua madre e l'amore che comunque lega la sua famiglia. Età di lettura: da 11 anni.

Un anno a Boscodirovo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barklem, Jill

Un anno a Boscodirovo / Jill Barklem ; traduzione di Giulio Lughi ; illustrazioni dell'autore

[San Dorligo della Valle] : Einaudi ragazzi, c2011

Abstract: Boscodirovo si trova l'altra riva del ruscello, tra i campi. Se riuscite ad arrivarci, e osservate attentamente tra i rami e le radici aggrovigliate, potrete scorgere un sottile filo di fumo uscire da un minuscolo camino, oppure, attraverso una porticina aperta, vedrete una ripida scala che sale all'interno di un tronco d'albero. È qui che abitano i topi di Boscodirovo. Età di lettura: da 6 anni.

Argh! Uffa! Urrà!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zürcher, Muriel - Nicolet, Stéphane

Argh! Uffa! Urrà! : [rabbia, gioia, spavento, batticuore... guida completa alle emozioni] / Muriel Zürcher, Stéphane Nicolet

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, c2013

Abstract: Età di lettura: da 8 anni.

Le avventure di Jim Bottone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ende, Michael

Le avventure di Jim Bottone / Michael Ende ; illustrazioni di Franz Josef Tripp

Nuova ed.

Milano : Salani, 2007

Abstract: Nella minuscola isola di Dormolandia, persa nella vastità dell'oceano, arriva un pacco postale con dentro Jim Bottone, un misterioso bambino nero, piccolo come un bottoncino. Insieme alla locomotiva Emma e al suo macchinista Luca, Jim parte per straordinarie avventure, affrontando draghi e mostri nel tentativo di liberare Li Si, la principessa rapita. Un ferroviere grande e uno piccolo, una locomotiva travestita da drago, un re con due soli sudditi in una carrellata di magici paesaggi: il Paese degli alberi di vetro, la Valle del Crepuscolo distrutta dal ripercuotersi degli echi, il Deserto della fine del mondo, la Città dei draghi...

Bambina affittasi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wilson, Jacqueline

Bambina affittasi / Jacqueline Wilson ; illustrazioni di Nick Sharratt

Nuova ed.

Milano : Salani, 2008

Abstract: Che genere di diario può scrivere una bambina che passa da una famiglia all'altra, senza che nessuno si decida ad adottarla? Una bambina che sa di essere un caso difficile? Eppure il diario di Tracy Beaker risulta vitale, fantasioso e appassionato. C'è autocritica, ironia, distacco, orgoglio. Nessuno di voi è tenero dice la giornalista che si propone di fare un servizio sull'Istituto. Siete tutti grintosi, ribelli e pieni di coraggio. Anche disperati, qualche volta, ma subito rinasce la passione per la vita e il proposito di trovarsi una mamma ad ogni costo. Magari facendo a botte. Età di lettura: da 9 anni.

La bambina bella e il bambino bullo e altri bambini e bambine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lamarque, Vivian

La bambina bella e il bambino bullo e altri bambini e bambine / Vivian Lamarque ; illustrazioni di Giulia Orecchia

[San Dorligo della Valle] : Einaudi ragazzi, c2011

Abstract: La poetessa e narratrice Vivian Lamarque conosce bene i bambini e il loro mondo, che è vero e immaginato nello stesso tempo. E in questa raccolta di piccole storie ci presenta, così come sono e come loro si immaginano, i bambini di oggi. Bambini con brutti vizi, come la bambina sirena dalle urla continue, e bambini con strane passioni, come il bambino domatore di zanzare; bambini particolari come la bambina di cognome Maestra e bambini che tutti hanno in mente, come quello che consuma un metro di cerotti a settimana. E bambini buoni e bambini meno buoni, che l'autrice non esita a chiamare cattivi. In questa sorta di catalogo divertente e un po'onirico, la grande poetessa gioca con le immagini e il linguaggio, ma è molto seria quando attribuisce tanta importanza all'allegria, alla buona educazione, al senso dell'umorismo, alla capacità di rispettare gli altri, e quando sottolinea con forza quali siano i modelli validi e quali debolezze si celino nei modelli da non imitare, come nel caso del bambino bullo. Età di lettura: da 6 anni.

Il bambino che si arrampicò fino alla luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Almond, David

Il bambino che si arrampicò fino alla luna / David Almond ; illustrazioni di Federico Appel

Milano : Salani, c2012

Abstract: Il piccolo Paul trascorre malinconicamente la sua esistenza in città, tra le quattro mura dell'appartamento in cui vive con i genitori. Un bel giorno gli viene un'idea: salire all'ultimo piano del palazzo per toccare il cielo. L'ascesa verso l'ultimo piano gli porterà anche nuove conoscenze e nuovi stimoli. Soprattutto incontrerà l'artistica Molly e il suo bizzarro fratello Benjamin. I due aiuteranno Paul a verificare un'altra sua idea: che la luna non sia un pianeta ma un buco nel cielo, da cui filtra una gran luce. Paul si arrampicherà fino all'astro e scoprirà che la sua intuizione era giusta. La luna è effettivamente un buco che porta in un altro mondo tutto bianco dove vive tutto ciò che è sparito in cielo nei tempi passati: palloni aerostatici, pterodattili, elicotteri, aviatori, astronauti... Età di lettura: da 10 anni.

Il bambino piatto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brown, Jeff

Il bambino piatto / Jeff Brown ; illustrazioni di Tomi Ungerer

Milano : Salani, c2000

Abstract: Ti piacerebbe diventare piatto, passare sotto le porte chiuse, infilarti in una busta e partire per luoghi lontani, volare come un'aquilone? Sì... però... non per sempre, per favore! Di facile lettura grazie anche alle colorate illustrazioni, la buffa storia di Stanley Hamburger che si sveglia una mattina e scopre di essere diventato piatto.

Bangditi!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ahlberg, Janet - Ahlberg, Allan

Bangditi! / Janet & Allan Ahlberg

Firenze : Salani, 1994

Abstract: Nella seconda metà dell'Ottocento, il piccolo figlio dello sceriffo si trova a vivere al centro di una tipica vicenda del West. Nessun ingrediente manca: c'è il vecchino, i banditi cattivi, gli indiani buoni, lo sceriffo un po' vago, le donnine del varietà, la coraggiosa moglie dello sceriffo. E ci sono i luoghi, gli oggetti, le canzoni, la diligenza. Ma tutto in una ridda leggera e divertente, come in un ironico cartone animato. Età di lettura: da 9 anni.

La bella Griselda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Isol

La bella Griselda / Isol

Modena : Logos, 2012

Abstract: La bella Griselda, così bella da far letterlamente perdere la testa ai suoi spasimanti, ma in queste condizioni è difficile avere compagnia!

Il cappello del Gran Bau
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jansson, Tove

Il cappello del Gran Bau / Tove Jansson

Milano : Salani, 1990

Abstract: C'era una volta una bambina che aveva una nonna serena, un padre preso dalle sue sculture, amichette scontente, amici marinai burberi; negli anni, insensibilmente, questi personaggi hanno abbandonato la loro natura umana e sono diventati animali, che Tove Jansson ha disegnato e descritto: Mamma Mumin, Papà Mumin, Misa, Tabacco. Appena mettiamo piede nella Valle dei Mumin, subito ne veniamo catturati: niente è più reale di questi esseri dolci e poetici e delle loro avventure, per straordinarie che siano. Trovano un Cappello-Folletto in cui gettano gusci d'uovo e ne escono nuvole, ci entra il troll Mumin e ne risulta mutato in un mostriciattolo che solo la sua mamma riconosce. E non sono strani i Fungarelli, senza bocca e senza orecchie? E Dada e Sasa, col loro linguaggio dadese e sasese? Ma su tutto getta la sua magia il Mondo Nordico, coi colori del cielo primaverile e del cupo grande mare selvaggio, da cui emergono affascinanti Regine di Legno. Età di lettura: da 9 anni.

Chitty Chitty Bang Bang
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Fleming, Ian

Chitty Chitty Bang Bang : la macchina magica / Ian Fleming ; traduzione di Raffaella Belletti ; illustrazioni di John Burningham

Milano : Salani, c2009

Abstract: Una macchina unica al mondo: Paragon Panther otto litri, dodici cilindri, con motore sovralimentato. Può volare, solcare le onde del mare, sfrecciare a velocità da capogiro, ma ha una curiosa tendenza a fare di testa sua... Età di lettura: da 10 anni.

Un ciclone in salotto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Puricelli Guerra, Elisa

Un ciclone in salotto / Elisa Puricelli Guerra ; illustrazioni di Paola Antista

Firenze [etc.] : Giunti junior, 2012

Abstract: Tutto comincia il giorno in cui la mamma di Leo viene promossa inviato speciale. È una giornalista di Roma e, grazie a questa promozione, starà via per un anno per realizzare i suoi reportage intorno al mondo. Nel frattempo Leo andrà a vivere a Milano con il suo papà e la sua nuova famiglia che, però, non conosce molto bene. C'è un problema: Elettra, la sorellastra di Leo, un panzer di otto anni e tre quarti. Elettra è il boss, prepotente, ingombrante, soffocante e non ha intenzione di farsi rubare il posto in famiglia da Leo. Il papà di Leo è l'unico che Elettra abbia veramente conosciuto, perché il suo si è separato dalla mamma ed è andato a vivere in Australia quando lei aveva appena due anni. Elettra farà di tutto per fare scappare Leo da Milano a gambe levate! Età di lettura: da 8 anni.

Cocco di nonna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Horowitz, Anthony

Cocco di nonna / Anthony Horowitz ; traduzione di Angela Ragusa ; illustrazioni di Tony Ross

Milano : Salani, c2012

Abstract: C'è da sperare di non trovarsi mai una nonna così in famiglia. Passi il suo orrido gusto nel vestire, i denti gialli e le gengive ballonzolanti; passi la sua tendenza a rubare l'argenteria e il suo fetido profumo. Fino al suo dodicesimo compleanno Joe tollera tutto di sua nonna, ma quando una volta a cena gli conficca una forchetta nella coscia, è costretto ad aprire gli occhi. Non c'è forse qualcosa di sinistro nell'insistenza di nonnina a rimpinzarlo di schifezze repellenti come aringhe crude, biscotti vomitevoli e tartine muffite? Non è forse un lampo malvagio quello che si accende nel suo sguardo rapace quando osserva il nipote? Età di lettura: da 10 anni.

Come vivremo nel 2050
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orsenigo, Francesco

Come vivremo nel 2050 / testi di Francesco Orsenigo

Milano : Mondadori, 2012

Abstract: Che mondo ci sarà nel 2050? Quali invenzioni potranno cambiare radicalmente il nostro stile di vita? Diventeremo dei cyborg, metà uomini e metà macchina, o avremo raggiunto l'immortalità? Vivremo tutti in grandi sistemi metropolitani? Saremo in grado di controllare i consumi energetici e tutelare il territorio? E ancora: gli uomini diventeranno più alti? Parleremo tutti in inglese? Quali animali oggi esistenti si sanno estinti? Domande impegnative che pretendono risposte ambiziose. Età di lettura: da 7 anni.

Crictor
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ungerer, Tomi

Crictor : il serpente buono / Tomi Ungerer

Nuova ed

Milano : Electa kids, c2012

Abstract: Da 4 anni. Un pacco misterioso, proveniente dal Brasile, contiene uno strabiliante regalo di compleanno: un boa costrictor! L'anziana signora, dopo il primo spavento e stupore, adotta il giovane serpente che a poco a poco diventa la mascotte di tutta la città. Con tratti eleganti e pochissimo colore, il pluripremiato autore di libri per bambini, narra una storia ironica e surreale che parla di pregiudizio, affetti, inquitudine e felicità. Selezionato dal programma Nati per Leggere.