Trovati 59 documenti.

A che pensi?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moreau, Laurent <1982->

A che pensi? : [un libro con le finestre] / Laurent Moreau

Roma : Orecchio acerbo, c2012

Abstract: Da 3 anni. Cosa passa per la testa delle persone? Aprendo le finestrelle potrai scoprirne i pensieri, le emozioni e i desideri. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Al di là della foresta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Robert, Nadine <1971-> - Dubois, Gérard <1968->

Al di là della foresta / Nadine Robert, Gérard Dubois

Roma : Orecchio acerbo, c2017

Abstract: Arturo e suo padre vivono in una piccola fattoria, al centro di una radura circondata da una foresta molto scura. Nessuno ci si avventura mai! Tuttavia, ad Arturo e a suo padre piacerebbe molto sapere cosa si nasconde al di là della foresta... Età di lettura: da 4 anni.

Anya e Tigre Bianca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bernard, Fred - Roca, François <1971->

Anya e Tigre Bianca / Fred Bernard, François Roca

Modena : Logos, c2016

Abstract: In un Paese innevato su cui regna un sovrano ingiusto e crudele, da tredici anni imperversa una terribile maledizione. Uno dopo l'altro, i bambini nati lo stesso anno dell'erede al trono spariscono senza lasciare traccia. Per lenire il dolore, i genitori adottano cuccioli di tigri, orsi, elefanti e rinoceronti da cui si fanno aiutare nel lavoro dei campi, nella pesca e nella caccia. All'età di dodici anni anche Anya, una fanciulla bella, intelligente e temeraria, sparisce così come era accaduto anni prima al suo gemello Luka. Neppure Tigre Bianca, il cucciolo di tigre che i suoi genitori hanno adottato per difenderla, è riuscita a salvarla dalla maledizione. Anya è prigioniera di una maga responsabile di un'oscura predizione ma non tarderà a svelare il mistero e affronterà il pericolo con coraggio, astuzia e l'aiuto di un esercito straordinario. A raccontare questa storia è il tempo - non il tempo che fa, il tempo che passa - incubo dei genitori straziati dalla paura di perdere i figli e dalla nostalgia per i bambini ormai scomparsi. Pagina dopo pagina, le immagini sublimi di François Roca e il testo ricco di suspense di Fred Bernard congiurano nell'intento di gelarci il sangue. Come gli abitanti del Paese del Grande Bianco sprofondano sempre più nella neve di stagione in stagione, così il lettore si ritrova immerso fino al collo in un'avventura epica densa di richiami letterari. L'ambientazione ricorda Le cronache di Narnia di C.S. Lewis e La regina delle nevi di Hans Christian Andersen e farà sentire a proprio agio gli amanti della serie Il trono di spade mentre la predizione come motore della vicenda è un classico della narrativa fantastica ed evoca associazioni bibliche (la strage degli innocenti) e fiabesche (La bella addormentata nel bosco). Ma a imprimersi nella nostra mente sono soprattutto le immagini, dove regnano incontrastate le tonalità fredde dell'azzurro, a sottolineare da un lato le condizioni climatiche avverse e dall'altro la tragicità degli eventi nonché il temperamento glaciale dei personaggi. La corporatura di questi ultimi trasmette un'impressione di solidità mentre i volti dalla ricca espressività comunicano di volta in volta determinazione, coraggio, orgoglio e ferocia. Tra queste creature a sangue freddo spiccano la carismatica eroina, la maga dai lunghi capelli neri e dalle inquietanti orbite vacue e soprattutto l'enorme e ieratica Tigre Bianca, incarnazione di volontà, intelligenza e serenità.

Attenti al cane!
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Rosen, Michael - Gamba, Daniela - Ross, Tony

Attenti al cane!

Feltrinelli Editore, 11/05/2017

Abstract: Quando Terry entra con la mamma nel negozio di animali per comprare un cane, è convinta che sarà lei a scegliere il suo futuro amico peloso, e non il contrario! Strudel infatti non è un cucciolo qualunque, e prima di accettare di essere comprato deve fare alla bambina qualche domanda: Quante passeggiate mi farai fare? Ti piace ballare?Mi porterai dal dottore?Mi farai le carezze? (Mi piacciono molto.)Terry è sbalordita, ma cerca di essere all'altezza delle aspettative di Strudel, sperando con tutto il cuore di essere accettata come sua futura padroncina.

Attenti al cane!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rosen, Michael <1946- > - Rosen, Michael <1946->

Attenti al cane! / Michael Rosen ; illustrazioni di Tony Ross ; traduzione di Daniela Gamba

Milano : Feltrinelli kids, 2017

Abstract: Quando Terry entra con la mamma nel negozio di animali per comprare un cane, è convinta che sarà lei a scegliere il suo futuro amico peloso e non il contrario! Strudel infatti non è un cucciolo qualunque, e prima di accettare di essere comprato vuole fare alla bambina qualche domanda: "Quante passeggiate mi farai fare? Ti piace ballare? Mi porterai dal dottore? Mi farai le carezze (mi piacciono molto)?". Terry è sbalordita, ma cerca di essere all'altezza delle aspettative del cane, sperando con tutto il cuore che la accetti come sua padroncina. Età di lettura: da 7 anni.

Babe maialino coraggioso
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

King-Smith, Dick

Babe maialino coraggioso

Nord-Sud Edizioni, 06/12/2012

Abstract: DA QUESTO LIBRO IL FILM BABE MAIALINO CORAGGIOSO. I maiali devono finire tutti in prosciutti e salami? I maiali sono dunque così stupidi da rassegnarsi a questa triste fine? Ma chi l'ha detto che esiste un destino che non si può cambiare? E se un maiale volesse fare il cane da pastore, guidare le pecore con fermezza, ma anche con eleganza? Babe ci prova, e il suo destino cambia, eccome. Bambini non rassegnatevi a diventare tutti prosciutti!

Babe, maialino coraggioso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

King-Smith, Dick <1922-2011>

Babe, maialino coraggioso / Dick King-Smith ; illustrazioni di Mary Rayner

3. ed.

[Milano] : Nord-Sud, 2008

Abstract: I maiali devono finire tutti in prosciutti e salami? I maiali sono dunque così stupidi da rassegnarsi a questa triste fine? Ma chi l'ha detto che esiste un destino che non si può cambiare? E se un maiale volesse fare il cane da pastore, guidare le pecore con fermezza, ma anche con eleganza? Babe ci prova, e il suo destino cambia, eccome.

Benvenuti a Cervellopoli
3 1 0
Materiale linguistico moderno

Farinella, Matteo <1984->

Benvenuti a Cervellopoli : ecco come funziona il cervello! / Matteo Farinella

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2017

Abstract: Com'è fatto il nostro cervello? A cosa servono i neuroni e che ruolo hanno? Che cos'è la memoria? E come funzionano i nostri sensi? "Benvenuti a Cervellopoli" racconta la storia di Ramon, un giovane neurone che, accompagnato dal saggio maestro Camillo, visita i quartieri della città-cervello per decidere quale mestiere farà da grande. La bambina a cui appartiene il cervello viene punta da uno scorpione mentre gioca in giardino e questo incidente dà la possibilità a Ramon di osservare diversi tipi di cellule al lavoro. Durante il viaggio dal cervelletto all'ippocampo, dal talamo all'amigdala, impara il ruolo di ogni area cerebrale: chi si occupa dei movimenti, chi delle emozioni, chi della razionalità... A quale squadra deciderà di unirsi? Età di lettura: da 10 anni.

Brina e la Banda del Sole Felino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Salati, Giorgio <1978-> - Cornia, Christian <1975->

Brina e la Banda del Sole Felino / Giorgio Salati, Christian Cornia

Latina : Tunué, 2017

Abstract: Brina, gatta di città, si trasferisce in montagna con i padroni per una vacanza estiva. Qui fa la conoscenza di alcuni randagi che si fanno chiamare "La Banda del Sole Felino". I nuovi amici la convincono a scappare e diventare una gatta libera. Ma se le scorribande nel bosco renderanno Brina consapevole di uno stile di vita e un'emancipazione che non conosceva, dall'altra parte getteranno nel panico i due giovani padroni, che non accettano di perdere quella che per loro è una componente fondamentale della famiglia. Dedicando una sofisticata attenzione ai sentimenti umani e felini, Cornia e Salati, affermato autore Disney, riescono a inquadrare il tema del difficile equilibrio tra proteggere quelli che amiamo e lasciar loro la libertà di fare errori, e cavarsela con le proprie risorse. Età di lettura: da 8 anni.

Che sport, lo sport!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Könnecke, Ole <1961->

Che sport, lo sport! / Ole Könnecke

Roma : Beisler, c2018

Abstract: Lo sport fa bene al corpo, al cuore e al cervello. Lo sport si può praticare da soli o in compagnia. Lo sport ci fa belli e spazza via la malinconia. Ci sono sport da lago, da mare, da montagna, da fiume e da città. Da campo e da palestra. E da tavolo. Ci sono sport per tutte le tasche. Costosi come l'ippica, dove ci vuole il cavallo. Gratuiti come la corsa, dove bastano un paio di gambe buone. Ci sono sport molto conosciuti nel mondo, come il calcio, il nuoto, l'atletica, il tennis e lo sci. E strani sport, come il lancio del ferro di cavallo. Lo sport è come l'amore: quando incontri il tuo, non lo lasci più. Che Sport, lo Sport! Esiste forse qualcosa di più fantastico? Età di lettura: da 6 anni.

La città dei topi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quarzo, Guido <1948->

La città dei topi / Guido Quarzo ; illustrazioni di Marco Paschetta

Milano : Piemme, 2017

Abstract: A Malaerba c'è una terribile invasione di topi. Gaspare, Tonio e Giovanni partono per raggiungere il palazzo del Principe e chiedere aiuto. Il modo migliore per far passare il tempo durante il viaggio è raccontarsi storie: come quella della Gigantessa di Polpenazze, o del diavolo entrato nell'asino, o ancora del piffero del famoso pifferaio... Età di lettura: dai 9 anni.

Clorofilla dal cielo blu
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Pitzorno, Bianca - Galloni Adelchi

Clorofilla dal cielo blu

Mondadori, 16/03/2012

Abstract: Ecco la storia di una metropoli invasa dallo smog; di un famoso botanico, socio della Lega dei Nemici dei Bambini, Cani, Gatti e Animali Affini; di due fratellini che hanno sbagliato indirizzo; di un'intraprendente portinaia; di una piccola extraterrestre vegetale che rischia di morire a causa dell'inquinamento terrestre.

Clorofilla dal cielo blu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pitzorno, Bianca <1942->

Clorofilla dal cielo blu / Bianca Pitzorno ; illustrazioni di Adelchi Galloni

Milano : Mondadori, 2010

Abstract: Una metropoli dove lo smog ha distrutto quasi completamente la vita vegetale; un botanico socio della Lega dei Nemici dei Bambini, Cani, Gatti e Animali Affini; due fratellini che hanno sbagliato indirizzo; un'intraprendente portinaia; una piccola extraterrestre che rischia di morire per colpa dell'inquinamento... Ecco gli ingredienti di un racconto fanta-ecologico che fa ridere e sognare.

Il club delle baby-sitter. Kristy lancia un'idea
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Telgemeier, Raina <1977->

Il club delle baby-sitter. Kristy lancia un'idea / una graphic novel di Raina Telgemeier ; [basato su un romanzo di] Ann M. Martin ; colorazione immagini di Braden Lamb

Milano : Il Castoro, c2016

Abstract: Kristy, Mary Anne, Claudia e Stacey sono vivaci e intraprendenti, molto diverse tra loro ma amiche per la pelle! Quando decidono di fondare il Club delle Baby-sitter, per offrire aiuto a genitori e bambini in difficoltà, sono preparate a tutto: compresi bambini capricciosi, cani enormi, vicini di casa terribili e scherzi telefonici. Fare le baby-sitter non è sempre facile, e non lo è nemmeno affrontare genitori severi, famiglie allargate, emergenze di moda e misteriosi segreti. Ma le quattro ragazze condividono qualcosa di veramente speciale: una straordinaria amicizia e la voglia di vivere insieme entusiasmanti avventure.

Come? Cosa?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Negrin, Fabian <1963->

Come? Cosa? / Fabian Negrin

Roma : Orecchio acerbo, c2016

Abstract: Da 4 anni. "Cosa vuoi mangiare stasera?" Ma il vento, soffia, urla, si scatena e la risposta "Purè di patate!" dà inizio a un turbinoso "telefono senza fili" in cui i malintesi aumentano passando di bocca in bocca. Le vorticose illustrazioni esaltano il testo in rima nella lettura ad alta voce. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Cornelius Holmes
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972->

Cornelius Holmes : il caso del barboncino dei Baskerville / Davide Calì ; illustrazioni di Sara Gavioli

[Roma] : Biancoenero, 2017

Abstract: Chi si nasconde dietro il rapimento del prezioso barboncino di Lady Baskerville? Dopo aver sospettato la comunità cinese di volerne fare uno spezzatino, Cornelius Holmes ora non ha dubbi: il colpevole è il perfido Moriarty. Età di lettura: da 7 anni.

I disegni arrabbiati
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calvino, Italo <1923-1985>

I disegni arrabbiati / Italo Calvino ; illustrazioni da Giulia Orecchia

Milano : Oscar Mondadori, 2013

Abstract: Lodolinda adora disegnare. Quando è felice disegna farfalle e tulipani, quando è triste salici piangenti, quando è arrabbiata una nave pirata che distrugge tutto con un colpo di cannone. E quando è molto arrabbiata? Oggi mamma e papà l'hanno lasciata sola con Federico, un bambino che vuole mettere i pesci rossi in lavastoviglie perché provino cos'è una tromba marina... e Lodolinda è fuori di sé! Basta un foglio e una scatola di colori, ed ecco un toro inferocito prendere vita: ma anche Federico sa disegnare, e risponde con una tigre che manda il toro a zampe all'aria! Lodolinda attacca la tigre con un boa: ma Federico risponde con un famelico avvoltoio! In un crescendo di furiosa creatività, tra indiani e cowboy, frecce e lazi, bisonti e cavalli, è esplosa una gara a colpi di matita! Chi vincerà questa sfida all'ultimo disegno? Pubblicato per la prima volta nel 1977 sulle pagine del Corriere dei Piccoli, un sorprendente racconto per l'infanzia torna nelle vivacissime illustrazioni di Giulia Orecchia. Età di lettura: da 5 anni.

Fantasmi da asporto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ibbotson, Eva <1925-2010>

Fantasmi da asporto / Eva Ibbotson ; illustrazioni di Kerstin Meyer

Firenze : Salani, 1997

Abstract: Le bombe che caddero su Londra crearono molti fantasmi. Fantasmi senza casa: Fantasmi che si rodevano il fegato nei cinematografi o nelle fabbriche di bottiglie; guerrieri decollati sperduti nei garage aperti 24 ore su 24 e spose insanguinate che viaggiavano notte e giorno sulla metropolitana. Per fortuna due benefattrici creano l'agenzia Fantasmi da asporto: chiunque desidera adottare un fantasma vi trova una scelta ricchissima. E anche i maligni e vendicativi mancati eredi di un castello possono ordinarvi i fantasmi più spaventosi per far morire di paura l'unico vero erede, un bambino asmatico. Povero piccolo Oliver. Solo un miracolo (o un provvidenziale errore) lo salverà dall'impazzire. Età di lettura: da 8 anni.

Favole dell'ultimo minuto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valente, Andrea <1968->

Favole dell'ultimo minuto / Andrea Valente

Roma : Lapis, c2015

Abstract: Se hai un minuto libero qui c'è una favola per te, anzi, sessanta favole, che puoi leggere in un'ora, una dopo l'altra, oppure una alla volta in due mesi giusti giusti. Ci sono i tipici animali da favola come la volpe, la cicala, la lepre il lupo e le formiche; ma anche animali un po' più insoliti, come l'ippopotamo e il bradipo, la zebra e il pappagallo, il dromedario e il bruco... E c'è pure un extraterrestre venuto dal pianeta Ponk e un minuscolo microbo, che però non si vede nemmeno nei disegni. Età di lettura: da 8 anni

Fiabe a fumetti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Berner, Rotraut Susanne <1948->

Fiabe a fumetti / Rotraut Susanne Berner

Macerata : Quodlibet ; Roma : Ottimomassimo, c2017

Abstract: I bambini hanno bisogno di fiabe e amano i fumetti. In questo libro Rotraut Susanne Berner, vincitrice del Premio Andersen nel 2016, racconta le più belle fiabe dei fratelli Grimm con impertinente umorismo, conservandone l'incanto. Età di lettura: da 5 anni.