In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi di età da 6 a 10 anni (scuola elementare).

Trovati 14060 documenti.

Mostra parametri
Se chiudi gli occhi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pérez Escrivá, Victoria <1964-> - Ranucci, Claudia <1973->

Se chiudi gli occhi / Victoria Pérez Escrivá, Claudia Ranucci

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Due fratelli, due maniere diverse di descrivere il mondo: il primo usa la vista, il secondo tutti gli altri sensi. La lampadina è una cosa che fa luce o una pallina liscia e calda? Papà è alto e porta il cappello? No, papà è un bacio che pizzica e sa di pipa. E tu quanti modi conosci di "vedere" il mondo? Un invito a soffermarsi sulla potenza delle nostre percezioni e sensazioni, a trovare la poesia nelle piccole cose. E anche a cambiare prospettiva sulla disabilità.

Il bambino e la balena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Faas, Linde <1985->

Il bambino e la balena / Linde Faas

Clichy, 2021

Abstract: C'era una volta un ragazzo a cui piaceva stare da solo. Ma un giorno si addormentò sulla spiaggia e la tempesta lo portò via, finché non arrivò qualcuno. Qualcuno con cui giocare. Qualcuno con cui esplorare. Qualcuno con cui scoprire il mondo. Le immagini oniriche ed evocative di Linde Faas raccontano la storia di un incontro casuale tra un ragazzo e una balena. Attraverso questo inimmaginabile incontro, il ragazzo scopre quanto sia bello aprirsi al mondo e impara il valore dell'amicizia: perché la casa non è dove sei, ma con chi sei.

Un duro lavoro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrara, Antonio <1957->

Un duro lavoro / Antonio Ferrara

Roma : Città nuova, 2021

Abstract: Tito di lavoro fa il bambino, un mestiere per nulla facile. A scuola, al parco, a casa, dal dottore... In ogni occasione di vita quotidiana sperimenta la difficoltà di conciliare il suo punto di vista e i suoi desideri con quelli degli adulti che lo circondano. Una storia buffa, matta e comica dove gli adulti appaiono goffi e confusi, e il protagonista invece ben organizzato e con le idee ben chiare. Una storia per ridere e per pensare.

Flix
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ungerer, Tomi <1931->

Flix / Tomi Ungerer ; traduzione di Sara Saorin

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Su e giù per le montagne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Penazzi, Irene <1989->

Su e giù per le montagne / Irene Penazzi

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Una passeggiata all’aria aperta lunga 1 anno! Tra stambecchi e marmotte, notti in tenda col falò a guardare le stelle, giochi in riva al lago, boschi pieni di funghi e castagne da raccogliere in compagnia… E se piove, ci si rifugia al calduccio di una baita accogliente. Dodici mesi di amicizia e condivisione durante i quali i tre protagonisti vivono le più belle esperienze che la vita in un ambiente montano offre, attraverso le stagioni. Un percorso tra sentieri e vallate guadando fiumi e costeggiando laghi, camminando lentamente per osservare il cielo e la natura, fermandosi a mangiare lamponi, a costruire capanne, e poi rincorrere le capre, giocare a fare gli stambecchi, seguire la linea dell’orizzonte verso nuovi colori, osservare le varietà di fiori, riconoscere le impronte, raccogliere funghi e castagne, accendere il fuoco, fare a gara sulla neve. L’importante… è non dimenticare la mappa!

Il tunnel
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Browne, Anthony <1946->

Il tunnel / Anthony Browne

Camelozampa, 2021

Abstract: Diversi in tutto e per tutto, Jack e Rose non fanno che litigare. Finché, un giorno, la mamma non li costringe a uscire assieme. Fratello e sorella si dividono sulla soglia di un misterioso tunnel: lui si intrufola alla ricerca di avventure, lei lo aspetta fuori, timorosa. Ma il tempo passa e Jack non ritorna. Rose raccoglie il suo coraggio ed entra nel tunnel, per cercarlo…

Lupo nero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guilloppé, Antoine <1971->

Lupo nero / Antoine Guilloppé

Camelozampa, 2021

Abstract: Un ragazzo che si incammina, la neve, un bosco fitto di alberi. Due occhi a fessura che lo fissano dall’oscurità. Alle sue spalle si materializza una sagoma sinistra, quella di un lupo, che lo segue nel folto del bosco… Un crescendo incalzante e drammatico, fino al toccante colpo di scena finale. Uno straordinario silent book che gioca con il bianco e nero, spingendo al limite i confini della nostra percezione visiva e conducendoci abilmente verso un finale che spiazza e che sovverte i nostri pregiudizi.

La prima neve
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Asadi, Elham - Bello, Sylvie <1980->

La prima neve / Elham Asadi & Sylvie Bello

Topipittori, 2021

Abstract: Un’antica leggenda del folklore iraniano narra che ogni anno Naneh Sarma, che vive in cielo oltre le nuvole, attende l’arrivo di Norooz. Nell’attesa, fa grandi pulizie in casa, preparandosi ad accogliere quello che immagina sarà il suo bellissimo futuro sposo. Anche Norooz sogna Naneh, ma quando finalmente arriva da lei, il 21 marzo, la trova immersa in un sonno profondo a causa della lunga attesa.

Orlando
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ungerer, Tomi <1931->

Orlando : l'avvoltoio coraggioso / [Tomi Ungerer]

Lupoguido, 2021

Abstract: Qualcuno ha mai visto un avvoltoio sorvolare le aride lande del vecchio West in cerca di buoni propositi, invece che di carogne da beccare? Certo che no, a meno che... non abbia sfogliato le pagine scanzonate e ironiche di un libro di Tomi Unger.. e dove sennò? E che nome eroico ha dato al suo simpatico avvoltoio, che sorvola le sabbie e i cactus del Messico: nientemeno che Orlando! Tutt'altro che furioso, l'avvoltoio se ne vola spensierato, quand'ecco che trova un povero cercatore d'oro in fin di vita, appena derubato da qualche canaglia. Lungi dal farsi venire l'acquolina in bocca, Orlando fruga il pover'uomo e, trovata una foto della famiglia, decide di raccogliere le sue cose in un fagotto e di cercare moglie e bambino del malcapitato. La maestra del villaggio gli mostra la rotta sul mappamondo e Orlando vola fin in Vermont, dove scova il piccolo Finley e sua madre. Col bambino sarà intesa prima vista - suggellata da frullati e hamburger alla tavola calda - e, col ricavato delle pepite che Orlando ha preso dalla tasca del padre, i tre partiranno alla volta del Messico sulle tracce del pover'uomo. Come in ogni storia del vecchio West, non mancano le insidie e gli agguati, e il prode Orlando dovrà strappare il piccolo Finley alle grinfie di due brutti ceffi. Ma la famiglia finirà per riunirsi, scegliendo di vivere in un villaggio messicano, insieme a Orlando, naturalmente, che diventerà il primo avvoltoio domestico di tutto il Messico! Età di lettura: da 6 anni.

Noemi nella tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto <1964-> - Tamborini, Barbara <1972->

Noemi nella tempesta / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

DeA, 2020

Abstract: Oggi non è un giorno come gli altri per Noemi: quando entra in classe, ha la sensazione che qualcosa andrà storto. E infatti, tempo un secondo, si ritrova a dividere il banco con Li, il compagno con i baffi che proprio non sopporta! Noemi, però, ha un asso nella manica: lo specchietto “magico” che la nonna le ha regalato, capace di avverare qualsiasi cosa. Un attimo dopo aver espresso il desiderio di non dover fare mai più squadra con Li, Noemi però inciampa e il prezioso oggetto va in mille pezzi. E ora?, si chiede disperata… finché il telegiornale non grida un annuncio straordinario: da lunedì le scuole rimarranno chiuse. Niente lezioni. Niente compiti. E soprattutto: niente più Li! Noemi non potrebbe essere più felice. Sì, deve condividere casa con quel troglodita di suo fratello Luca, ma in fondo è un piccolo prezzo da pagare per non dover vedere Li e i suoi baffi. Ma poi Noemi scopre che il motivo per cui le scuole sono chiuse è la diffusione di una malattia chiamata Covid-19, che sta contagiando tante persone. E se fosse lei la causa di questo disastro? Ora che non ha più uno specchio magico a cui chiedere aiuto, Noemi dovrà cavarsela da sola per rimettere le cose a posto, a partire proprio dalla ricerca del suo compagno di banco Li, che sembra essere sparito nel nulla… Una storia attuale, che insegna come, anche a distanza e nelle difficoltà, sia sempre possibile fare squadra.

Scuola di mostri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guidoreni, Sabrina <1982->

Scuola di mostri / Sabrina Guidoreni ; illustrazioni di Giulia Bracesco

Mondadori libri, 2021

Abstract: È il primo giorno di scuola e Giò è piuttosto preoccupato. Il papà dice che iniziare qualcosa di nuovo è sempre una magnifica avventura, ma lui non ne è convinto. E infatti ecco che ad accoglierlo sul portone della scuola sbilenca c'è un orco-bidello, e in aula una strega-maestra e una miriade di mostri-compagni di classe! Ma in che scuola è finito?

Lorenzo Lodato e il conto alla rovescia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pau, Andrea <1981->

Lorenzo Lodato e il conto alla rovescia / Andrea Pau ; illustrazioni di Laura Re

Lapis, 2021

Abstract: Benvenuti alla Scuola Rodari. Il preside, il terribile Mario Mariotti, quest'anno è di ottimo umore e il motivo è semplice: finalmente andrà in pensione! Ma non ha ancora fatto i conti con quelli della Seconda B. La classe più pazzesca di sempre! Tutti lo sanno: Lorenzo Lodato è il bambino perfetto. Peccato che una mattina trovi nella cartella una lettera che dice: "Io so cosa hai fatto!". Lorenzo è terrorizzato. Che sia per quella volta in cui ha dimenticato di pulire l'apparecchio per i denti? O quando ha fatto finta di non sentire la sveglia? La Seconda B non perde tempo, ed ecco che si scatena una caccia al mistero...

Il maestro Grumo e il maestro Tino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Silei, Fabrizio <1967-> - Ferrari, AntonGionata <1960->

Il maestro Grumo e il maestro Tino / Fabrizio Silei, AntonGionata Ferrari

Il Castoro, 2021

Abstract: Il maestro Grumo è caotico e creativo. Il maestro Tino è ordinatissimo e amante delle regole. E poi c'è la maestra Biancaluna, che è molto, molto speciale. I bambini lo sanno: si può imparare - e insegnare - in tanti modi diversi. E tu che maestro hai?

Ulf, il bambino grintoso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stark, Ulf <1944-2017>

Ulf, il bambino grintoso / Ulf Stark ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles ; illustrazioni di Markus Majaluoma

Milano : Iperborea, 2021

Abstract: Nonno Gottfrid è sempre arrabbiato, lavora troppo e impreca in continuazione. E detesta gli insetti: ecco perché il piccolo Ulf crede di fargli un favore catturando un bombo. Invece il nonno, tanto per cambiare, si arrabbia, visto che i bombi gli tornano utili trasportando il polline. E quando chiede a Ulf di aiutarlo e lui si dichiara troppo piccolo per spaccare legna, arriva la punizione: l’indomani il nipotino sarà suo «schiavo». È il momento di tirare fuori la grinta, gli dice, perché non vorrà mica diventare un pelandrone come suo padre? Tirare fuori la grinta significa accatastare legna, correre a prendere il latte dai Samuelson, verniciare panche… finché per fortuna arriva in visita nonno Gustav, che schiavista non è, e che per cinque corone riscatta il nipote. Allora sì che Ulf può tornare a fare le sue cose da bambino, come andare a caccia di lombrichi e pescare persici con il nonno simpatico e tirare uno scherzetto istruttivo all’altro nonno. Con il sorriso divertito di sempre, Ulf Stark trasforma anche questa piccola avventura in temi grandi: il rapporto tra le generazioni e il diritto dei bambini di andare verso l’età adulta al loro passo di bambini.

Nina cerca storie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Delacroix, Clothilde

Nina cerca storie / Clothilde Delacroix ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Babalibri, 2021

Abstract: Nina adora scrivere. È quello che le piace di più: prendere carta e matita e raccontare le sue avventure. La sua fantasia sembra inesauribile, finché un brutto giorno... niente, zero, vuoto assoluto. Allora la mamma la manda a raccogliere papaveri giù al fiume. Riuscirà Nina ad affrontare da sola con il suo fagotto quella lunga passeggiata e, soprattutto, a trovare ispirazione per una nuova storia?

Il Grande Nate e il caso appiccicoso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sharmat, Marjorie Weinman <1928-2019>

Il Grande Nate e il caso appiccicoso / di Marjorie Weinman Sharmat ; illustrazioni di Marc Simont

Il Barbagianni, 2021

Abstract: Lavora da solo, ha un fiuto infallibile e una grande passione per i pancake: è Nate, il piccolo detective capace di risolvere ogni mistero gli capiti a tiro. In questa indagine, Nate dovrà aiutare Claude a ritrovare il suo francobollo preferito, misteriosamente scomparso dopo un pomeriggio fra amici. Chi lo avrà preso? Ritrovare una cosa così piccola sarà davvero complicato.

Pinguino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dunbar, Polly <illustratrice>

Pinguino / Polly Dunbar

Camelozampa, 2021

Abstract: Ben ha scartato un pacco e dentro ci ha trovato Pinguino. Naturalmente Ben vuole giocare con il suo nuovo amico, ma Pinguino sta fermo e zitto. Soprattutto zitto. Ben è piuttosto stupito e si fa in quattro per fargli dire qualcosa, ma l'impresa sembra disperata. Eppure alla fine Pinguino riuscirà a dire tutto. E anche qualcosa in più. Solo un grande amico può essere così difficile da conquistare.

Olga. Cuccioli fuori controllo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gravel, Elise

Olga. Cuccioli fuori controllo! / Elise Gravel ; traduzione di Sara Ragusa

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Meh, il buffo salsicciotto rosa goloso di olive, è la cosa più bella che sia mai capitata a Olga: ma ormai non è la sola. In questa nuova avventura, la bimba scienziata dovrà fare i conti con sette nuovi esemplari di Olgamus: i figli di Meh. Per quanto le creature sembrino degli adorabili involtini primavera, si rivelano presto dei veri tornado. Occuparsi dei piccoli non è certo facile. In questo libro: mucchi di cacche arcobaleno, notizie sui neonati, tonnellate d’amore.

Dulcinea nel bosco stregato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Könnecke, Ole <1961->

Dulcinea nel bosco stregato / una favola di Ole Könnecke ; traduzione di Chiara Belliti

Beisler, 2021

Abstract: Finalmente è il compleanno di Dulcinea, ma è anche il giorno in cui suo padre scompare nel bosco stregato. Pur di riabbracciarlo, la bambina è pronta a sfidare la Strega e i mostri che difendono il suo orrido castello. Un'avventura straordinaria l'aspetta, piena di insidie e prove pericolosissime da superare.

Il mistero delle meraviglie scomparse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cuppini, Carlo <1980->

Il mistero delle meraviglie scomparse : storia di un fiume in vena di scherzi, di due bambini coraggiosi e di una guerra che non scoppiò / Carlo Cuppini

Marcos y Marcos, 2021

Abstract: Le meraviglie di Firenze sono sparite. Un mattino, i fiorentini si svegliano e al posto del Duomo, del Giardino di Boboli, di Ponte Vecchio trovano un grande vuoto. Mentre i notiziari strillano allarmi a tutto spiano, le meraviglie riappaiono a Parigi, a Pechino, a Washington! Il capo del governo chiude le scuole e minaccia di dichiarare guerra a tutti. Solo un bambino, Filippo, sospetta che sia stato l'Arno. Quel fiume gli aveva già rubato un cavaliere d'argento. Con l'aiuto della sorella Francesca e di un misteriosissimo vecchino, vuole convincere il fiume a rimettere le cose a posto.