In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi adolescenti di età da 11 a 15 anni.

Trovati 5532 documenti.

Mostra parametri
Scuola media. Sorelle, disastri e rock 'n' roll
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Patterson, James <1947-> - Tebbetts, Chris

Scuola media. Sorelle, disastri e rock 'n' roll / James Patterson e Chris Tebbetts ; traduzione di Valentina Daniele ; illustrazioni di Neil Swaab ; traduzione di Benedetta Gallo

Salani, 2021

Abstract: Rafe Khatchadorian è stato il pericolo pubblico N. 1 per tutta la mia vita. Ma se voglio farmi notare nella Battaglia delle Band l'unico modo che ho per vincere è reclutare la persona più subdola che conosco: mio fratello Rafe! Ha un mucchio di idee inquietanti per aiutarmi a realizzare il mio sogno, però mi aiuteranno a vincere o mi trascineranno dritta in prigione? Qualcuno mi dica che sto facendo lo sbaglio più grande di sempre!!!

Le storie di paura di un amico fantastico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kinney, Jeff <1971->

Le storie di paura di un amico fantastico / di Jeff Kinney

Il Castoro, 2021

Abstract: Dalla penna di Jeff Kinney il primo libro di paura del mondo di Diario di una Schiappa. Prendi una torcia, scivola sotto le coperte e fatti trascinare dall'irrefrenabile immaginazione di Rowley Jefferson. Incontrerai un vampiro che va all'asilo, una mummia con un pessimo avvocato, un fantasma che resta visibile ben oltre la sua apparizione e una miriade di altri personaggi macabri in questi racconti comicamente terrificanti.

Noi, ragazzi della libertà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Noi, ragazzi della libertà : i partigiani raccontano / a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi ; illustrazioni di Piero Macola ; note storiche di Paolo Colombo e Marco Rossignoli

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: "Noi? Ragazzi della libertà? Ma cosa c'entriamo con i partigiani? Sono storie vecchie, del tempo dei nonni e dei bisnonni... I partigiani sono persone che molto tempo fa, quando in Italia c'era la guerra, hanno scelto da che parte stare. Ma chi gliel'ha fatto fare? Per rispondere a questa domanda ve ne proponiamo un'altra: e se provassimo a metterci nei loro panni? La Resistenza l'hanno fatta anche tanti ragazze e ragazzi della vostra età. Noi li abbiamo incontrati e abbiamo realizzato una raccolta di memorie della Resistenza, perché restasse la loro testimonianza e fosse reso omaggio a chi ha rischiato la propria vita per la libertà. E se oggi voi potete mettervi nei loro panni - ma per fortuna siete in panni molto più comodi -, lo dovete anche a loro." Età di lettura: da 12 anni.

Le parole possono tutto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vecchini, Silvia <1975-> - Vincenti, Antonio <1969->

Le parole possono tutto / Silvia Vecchini, Sualzo

Il Castoro, 2021

Abstract: Sara non parla molto. Sono successe troppe cose: l'incidente, la separazione dei suoi, il litigio con la sua migliore amica. Qualcosa dentro di lei si è bloccato. Ma il destino mette sulla sua strada un maestro inatteso: l'anziano signor T, con le sue storie antiche e la fissazione per l'alfabeto ebraico, che Sara comincia a imparare. È solo un vecchio pazzo? Forse. Ma grazie a quelle lettere misteriose, una strana creatura entra nella vita di Sara. E con lei, a poco a poco, tornano le parole, quelle giuste per vivere tutto: l'amicizia, la famiglia e, forse, anche l'amore.

Mondo d'ombra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giraldo, Maria Loretta <scrittrice per bambini>

Mondo d'ombra / Maria Loretta Giraldo

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2021

Abstract: C'è qualcosa che sta avvelenando la Terra e sterminando gli esseri viventi. Sono le Ombre, vortici di oscurità che invadono il cielo e inghiottono tutto quel che trovano sul loro passaggio. La famiglia di Delisia è sopravvissuta trovando rifugio nelle grotte, rimanendo così isolata dal resto dell'umanità. Questa è l'unica realtà che Delisia conosce da quando è nata, ma ora che anche quell'angolo dimenticato rischia di essere spazzato via dalle Ombre lei è costretta a partire in cerca di aiuto, portando con sé il fratellino appena nato. Il mondo di fuori è per Delisia fonte di terrore e meraviglia. Ma presto due presenze amiche le si affiancano: Uyà, il misterioso uomo dei boschi, e il suo cane Buck. Incalzata dalle Ombre, la piccola compagnia corre verso la salvezza...

Hoopdriver
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974->

Hoopdriver : duecento miglia di libertà / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Chiara irene Conte

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Billy Hoopdriver ha tredici anni ed è arrabbiato con suo padre e con il mondo. Un giorno decide di scappare di casa con Azzurra, la bicicletta che ama più di qualsiasi altra cosa. Duecento miglia verso sud lo separano da suo nonno, Jim Hoopdriver, che millanta un passato da musicista rock. A legarli c'è una promessa che Billy deve assolutamente mantenere, nonostante il virus che sta ingabbiando il mondo. Al ritmo della musica rock che pulsa nelle orecchie, mentre paesaggi mozzafiato sfilano davanti ai suoi occhi, Billy inizia un viaggio straordinario in un paese bloccato e sospeso, eppure pieno di personaggi memorabili: una ragazza fatata di nome Annabelle che conosce i nomi dei fiori più rari e sgargianti, un uomo misterioso che vive nei boschi e ha un uncino al posto della mano, un grosso cane nero di nome Shackleton, un pericoloso poliziotto di nome Mike. Riuscirà Billy a mantenere la promessa fatta al nonno e a sé stesso?

Tre topolini ciechi e altre storie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Christie, Agatha <1890-1976>

Tre topolini ciechi e altre storie / Agatha Christie ; traduzione di Lydia Lax

Mondadori libri, 2021

Ho trovato il mio posto nel mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jordahl, Jenny <1989->

Ho trovato il mio posto nel mondo / Jenny Jordahl ; traduzione dal norvegese di Alice Tonzig

Milano : Sonda, 2021

Abstract: La dolce e timida Janne si rifugia nel cibo per colmare il vuoto che sente dentro: la sua migliore amica la ignora e i ragazzi la prendono in giro. Ma neanche rifiutare il cibo è una soluzione. Solo quando troverà il suo posto nel mondo, tornerà finalmente a volersi bene. Impossibile non riconoscersi in Janne, perché tutti, prima o poi, ci siamo sentiti sbagliati in mezzo agli altri.

Volovia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrara, Antonio <1957->

Volovia / Antonio Ferrara

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Saverio è un ragazzo napoletano. A scuola va male, i compagni lo chiamano «scemo», non ha amici né interessi. A sedici anni decide di smettere di studiare, per lavorare con il padre, che fa il becchino. E quando il padre, durante uno scontro a fuoco, viene ucciso da una pallottola vagante, Saverio rileva la sua attività. Comincia, da solo, a dare sepoltura ai morti di Napoli, a conoscerne le storie, a volte misteriose, a volte comiche, a volte inquietanti. Spesso si domanda dove lo possa portare quella vita, cosa mai possa riservargli il futuro. Finché, improvvisa e imprevedibile, arriva Zara, un raggio luminoso in un’esistenza scandita dalla morte. Sarà, per Saverio, l’occasione per riscattare la propria vita e trovare una libertà che sembrava impensabile?

La mia vita dorata da re
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jägerfeld, Jenny <1974->

La mia vita dorata da re / Jenny Jägerfeld ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, 2021

Abstract: Per Sigge è arrivata la grande occasione della sua vita di dodicenne: dimenticare gli insuccessi sociali accumulati a Stoccolma e rifarsi una reputazione nell’anonima cittadina in cui abiterà. Con la mamma, le due sorelle e il cane Einstein si è appena trasferito al Royal Grand Golden Hotel Skärblacka, che del grand hotel ha solo il nome ed è gestito dall’esuberante nonna Charlotte, tutta paillettes, auto sportive e animali impagliati. A nulla vale constatare che c’è chi pur conservando la sua stravaganza se la cava alla grande, come Charlotte, appunto, o Majken, la sorellina che invece di parlare urla ma riesce sempre a farsi degli amici: Sigge è determinato a sfruttare i 59 giorni di vacanze estive che restano per ripulirsi delle stranezze che lo fanno sentire un alieno, così tutti faranno finalmente a gara per scattarsi un selfie con lui. Il piano per raggiungere la popolarità è pieno di regole da seguire con metodo: nascondere l’occhio un po’ strabico, offrire sigarette di cioccolato, imparare a fare domande e battute e a parlare di sé. Ma dietro l’angolo c’è sempre un imprevisto, e ogni imprevisto è un’avventura. In una narrazione scoppiettante di arguzia e comicità, Jenny Jägerfeld crea un mondo di personaggi indimenticabili per accompagnare Sigge nel suo percorso a ostacoli verso una nuova idea di amicizia, in cui essere «diverso» e «unico» significa solo essere se stesso.

Senza una buona ragione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bonfiglioli, Benedetta <1975->

Senza una buona ragione / Benedetta Bonfiglioli

Milano : Pelledoca, 2021

Abstract: Bianca ha una vita semplice: pochi amici veri, la scuola troppo difficile che affronta con determinazione, e la famiglia, imperfetta come tutte. È molto legata al fratello maggiore Carlo con cui è cresciuta nell'assenza sistematica dei suoi genitori impegnati al lavoro. Carlo si è da poco trasferito a Parigi per studiare e quando torna dall'università per le vacanze di Natale, lascia la sua fidanzata storica, la bellissima Greta, che frequenta la stessa classe di Bianca. Da questo momento, Bianca diventa vittima di piccoli incidenti e di cattiverie dapprima quasi insignificanti, poi sempre più seri: dietro ognuno di essi sembra esserci Greta, evidentemente così arrabbiata per essere stata lasciata da Carlo da perseguitare con crudeltà la sorella di lui. Bianca sprofonda piano piano in un abisso e nel suo naufragio verso la solitudine soltanto Mila, compagna di classe attenta e premurosa, le rimane vicino. Sarà solo molto lontano da casa che Bianca troverà la verità oscura e sorprendente dietro la sua caduta, e la forza per rialzarsi e ricominciare da capo.

Poesie nell'erba
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giarratana, Sabrina <1965-> - Possentini, Sonia M. L.

Poesie nell'erba / Sabrina Giarratana, Sonia Maria Luce Possentini

Otranto : AnimaMundi, 2021

Bello mondo

Abstract: Una raccolta poetica per dire grazie alla natura che ci è compagna preziosa fin da bambini. Un viaggio nella continua meraviglia e nella continua scoperta di sé e del mondo, per fare esperienza del miracolo della vita in ogni sua più piccola forma. Ma anche un viaggio nella fragilità e nella caducità di tutte le cose, per coglierne l'infinito valore e il mistero che ci avvolge. Un libro che parla una lingua universale, quella dell'anima, e che fonde due voci di rara intensità: quella delle poesie di Sabrina Giarratana e quella delle illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini.

Storia illustrata degli UFO
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boardman, Adam Allsuch <illustratore>

Storia illustrata degli UFO / Adam Allsuch Boardman

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Dagli avvistamenti di strane luci nel cielo ai segreti dell'Area 51, gli oggetti volanti non identificati rappresentano uno dei misteri più appassionanti. Per decenni ufologi specializzati hanno passato al setaccio ogni segnalazione, avvistamento e possibile incontro alieno. Questa guida illustrata alla storia degli Ufo racconta alcuni dei più famosi casi mediatici e indaga gli extraterrestri, le agenzie governative e i velivoli che stanno dietro alle leggende.

Il Club delle baby-sitter. Logan e Mary Ann!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galligan, Gale <fumettista>

Il Club delle baby-sitter. Logan e Mary Ann! / Ann M. Martin ; un graphic novel di Gale Galligan ; colorazione immagini di Braden Lamb

Milano : Il Castoro, 2021

Abstract: Amiche, scuola e primi amori inaspettati… Torna il club delle baby-sitter in cui tutti sognano di entrare! È il primo giorno di scuola e Mary Anne non sa cosa aspettarsi. Sicuramente non si aspetta di incontrare Logan Bruno, un ragazzo terribilmente carino che si è appena trasferito a Stoneybrook e vorrebbe entrare a far parte del Club delle Baby-sitter! Per dimostrare di essere all’altezza del compito, dovrà superare un giorno di prova insieme a Mary Anne. I due vanno molto d’accordo, e Mary Anne non sa se la loro sia solo amicizia o qualcosa di più… La vita nel Club delle Baby- sitter non è mai stata così complicata e divertente!

L'evoluzione di Calpurnia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Collignon, Daphné <1977->

L'evoluzione di Calpurnia / [dal romanzo di] Jacqueline Kelly ; Daphné Collignon ; traduzione di Simona Mambrini

Mondadori, 2021

Abstract: Il romanzo a fumetti tratto dal romanzo di Jacqueline Kelly. Calpurnia Tate ha undici anni e una grande curiosità per il mondo naturale che la circonda. Annota sul suo diario tutto quello che vede, e si pone mille domande: perché le cavallette verdi sono più piccole di quelle gialle? Perché i cani hanno le sopracciglia? Come si catturano i vermi? Quando scopre che guardarsi intorno e accorgersi di cose a cui nessuno presta attenzione è il lavoro del naturalista, decide di voler diventare anche lei una studiosa della natura, proprio come l'adorato Nonno, con cui condivide entusiasmi e nuove scoperte. Ma Calpurnia vive alla fine dell'Ottocento, e dalle ragazzine come lei ci si aspetta che imparino a cucire, cucinare e usare le buone maniere: i bagni nel fiume e l'allevamento di rane non sono appropriati. Nel cammino che la porterà a diventare grande, potranno la scienza e la sua insaziabile curiosità aiutarla a realizzare i suoi sogni?

I mostri di Rookhaven
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kenny, Pádraig

I mostri di Rookhaven / Pádraig Kenny ; illustrazioni di Edward Bettison

EL, 2021

Abstract: Mirabelle ha sempre saputo di essere un mostro. Quando la barriera magica che protegge la sua strana famiglia e la separa dal mondo degli umani si lacera e due ragazzi orfani scoprono per caso Rookhaven, Mirabelle capisce che oltre i confini del suo mondo si celano opportunità straordinarie. La crepa nella barriera, però, attira anche qualcosa di molto pericoloso, e quando il male inizia a braccare Mirabelle e la sua famiglia, diventa presto chiaro che i veri mostri non sono necessariamente quelli che dei mostri hanno l'aspetto

Il viaggio segreto dei virus
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capua, Ilaria <1966->

Il viaggio segreto dei virus : alla scoperta delle creature più piccole, dispettose e sorprendenti dell'universo / Ilaria Capua

Milano : DeAgostini, 2021

Abstract: Una grande scienziata italiana racconta ai ragazzi la vita dei virus, perché conoscerli aiuta a non averne paura. Di recente hai imparato sui virus molto più di quanto avresti immaginato... eppure, ci sono ancora tante cose che non sappiamo su queste piccole pesti! Per fortuna esistono persone che dedicano la propria vita a studiarle e che possono insegnarci tutti i loro segreti: gli scienziati. Dai laboratori in giro per il mondo (anche vicino a casa tua!) fino ai villaggi dell'Alaska circondati dal ghiaccio perenne, nelle terre africane più irraggiungibili o nelle grandi città come New York, questi detective di microrganismi cercano di rispondere a molte domande: cosa sono i virus? Come sono fatti? E, soprattutto, cosa possiamo fare per proteggerci? Ilaria Capua, scienziata fra le più note e autorevoli, ci accompagna in un viaggio alla scoperta di 11 virus che, nel corso del tempo, hanno cambiato la storia dell'uomo. Virus che viaggiano, che si trasformano, che... tornano a galla quando sembravano scomparsi per sempre. Grazie a questo libro i virus diventano un'appassionante materia di scoperta del mondo naturale. Perché la conoscenza è fondamentale per la prevenzione, ma soprattutto per vincere la paura. Età di lettura: da 11 anni.

Astrid e Miranda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brooks, Molly <fumettista>

Astrid e Miranda / Molly Brooks ; traduzione di Laura Tenorini

Il Castoro, 2021

Abstract: Astrid Jones e Miranda Vega sono migliori amiche su Wilnick, una piccola e noiosa stazione spaziale alla fine della galassia, e condividono tutto: vivono avventure, risolvono misteri e si cacciano continuamente nei guai. Perciò, quando l'ultimo progetto di scienze di Astrid – un gattino a tre teste estremamente illegale ma terribilmente carino – scappa dal laboratorio, le ragazze si lanciano al suo inseguimento per ritrovarlo prima degli altri. Anche perché devono dimostrare che Principessa Scintilla Distruttrice di Mondi non c'entra nulla con i danni che stanno coinvolgendo tutta la stazione spaziale. Forza ragazze, c'è un mistero da risolvere e Wilnick da salvare!

I lucci della via Lago
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Festa, Giuseppe <1972->

I lucci della via Lago : romanzo / Giuseppe Festa ; illustrazioni di Sofia Paravicini

Milano : Salani, 2021

Abstract: È il giugno del 1982. Sera dopo sera, partita dopo partita, l'Italia si sta facendo strada verso una finale dei mondiali che rimarrà nella Storia. Mauri e i suoi amici, come ogni anno, trascorrono intorno al lago i lenti giorni che già profumano di estate, tra giochi inventati al momento, gare di nuoto e incontri di pallone improvvisati in piazza. Ma poi, un fatidico giorno, tutto cambia: nel tentativo di pescare un leggendario e gigantesco pesce, Brando, il migliore amico di Mauri, finisce in fondo al lago per non riemergere più. Al dolore incredulo di tutto il gruppo di amici, si aggiunge presto l'inquietudine generata dalla comparsa di misteriosi biglietti scritti nella grafia di Brando. L'ombra del dubbio si allunga così sulla via Lago, alzando un velo di sospetto tra solide amicizie e amori appena sbocciati.

Ari e il maestro di veleni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roversi, Paolo <1975->

Ari e il maestro di veleni / Paolo Roversi ; illustrazioni di Andrea Franchini

Pelledoca, 2021

Abstract: Tutte le persone hanno un odore caratteristico e Ari ha il dono di riconoscerlo. Si tratta di profumi o afrori che gli altri non avvertono ma lei, ragazzina tredicenne che ormai ha imparato a sfruttare questa sua abilità, sì. Dall’odore che una persona emana Ari sa capire molte cose. Spesso aiuta il padre Bart nelle sue indagini, ma questa volta è diverso: lo straniero appena arrivato nel paese è un caleidoscopio di odori. Ari è sconcertata perché non le era mai successo prima: così lo ribattezza “il maestro di veleni” perché immagina che quella possa essere l’occupazione di quel misterioso individuo. Lo straniero non si vede mai in giro, esce solo per andare al negozio a fare provviste. Perché si è trasferito qui? Che lavoro fa? Un giorno, poco prima che l’unica strada che collega il paese con il resto della valle venga chiusa per una valanga, succede qualcosa che richiede tutta l’attenzione di Ari e di suo padre. Una coppia, marito e moglie, scompare. Gli abitanti cominciano a sospettare che lo straniero li abbia uccisi… Toccherà ad Ari e a suo padre risolvere il mistero.