In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi di età da 6 a 10 anni (scuola elementare).

Trovati 13984 documenti.

Mostra parametri
I viaggi di Ulisse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gomez, Ricardo <1954-> - Cabassa, Mariona

I viaggi di Ulisse / Ricardo Gómez, Mariona Cabassa

Busto Arsizio : Nomos bambini, 2021

Abstract: Con il vento a favore, Ulisse avrebbe dovuto impiegare pochi giorni per tornare a Itaca dopo aver vinto la famosa guerra di Troia, ma Poseidone decide di vendicarsi e prolungare per anni il suo viaggio, costringendolo ad affrontare continue sfide e grandi pericoli... Una sintesi illustrata degli straordinari eventi narrati da Omero nell'Odissea come, ad esempio, l'incontro con le Sirene e la lotta con il ciclope Polifemo.

Le coraggiose amazzoni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gomez, Ricardo <1954-> - Luciani, Rebeca <1976->

Le coraggiose amazzoni / Ricardo Gómez, Rebeca Luciani

Busto Arsizio : Nomos bambini, 2021

Abstract: I viaggiatori di ritorno in Grecia descrivono con timore e ammirazione le donne che abitano i territori barbari. Sono le Amazzoni: donne valorose che si vestono come gli uomini e che, fin da piccole, imparano ad andare a cavallo e a combattere. Madri amorevoli ma anche abili tiratrici, sono capaci di spaventare così come di suscitare grande venerazione per le loro sorprendenti imprese.

2 detective e 1 bassotto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marigonda, Enrico <1991-> - Scarafia, Gabriele <1994->

2 detective e 1 bassotto / Enrico Marigonda, Gabriele Scarafia

Il Castoro, 2021 (stampa 2020)

Abstract: Artù ha una sfrenata passione per i gialli e un solo obiettivo: trovare il colpevole di ogni misfatto e assicurarlo alla giustizia, insieme al suo fedelissimo bassotto, Poarò. Quando Agatha arriva nella sua classe, Artù scopre con gioia che è appassionata di misteri e indagini almeno quanto lui. I due, in men che non si dica, formano una coppia inseparabile: nessun crimine resterà impunito! Il primo caso da risolvere è dietro l’angolo. Quando Giovanni, il miglior amico di Artù, viene accusato ingiustamente e punito dal preside, Artù, Agatha e Poarò corrono in suo aiuto, pronti a scoprire la verità grazie a una giusta dose di intuito, coraggio, follia e… fiuto canino.

La capra canta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quarenghi, Giusi <1951-> - Schiavon, Lucio <1976->

La capra canta / Giusi Quarenghi, Lucio Schiavon

Topipittori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: “Uova e parole vanno maneggiate con cura. Una volta rotte non si possono riparare”. Si apre con questa citazione di Anne Sexton in epigrafe l’ultima raccolta poetica di Giusi Quarenghi. Settantasette poesie che riflettono sulla parola, sulle parole, veicolo del mondo interiore dei bambini. Giusi racconta con precisione commovente la furia, la rabbia, la nostalgia, il dolore, la gelosia e la gioia. Le illustrazioni di Lucio Schiavon, per la prima volta nel nostro catalogo, danno energia e grande movimento alle pagine.

Topo dopo topo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tognolini, Bruno <1951->

Topo dopo topo : la leggenda di Hamelin / Bruno Tognolini ; disegni di Fabio Visintin

Gallucci, 2021

Abstract: Ci sono storie che pare conoscano tutti e che, nonostante questo, sono lette e rilette da tempo: la leggenda del Pifferaio di Hamelin non fa eccezione. Tognolini la presenta in una forma abbastanza fedele, ma solo per un tratto: a un certo punto il racconto si ribella e si distacca, non può accettare che quei bambini guidati dal Pifferaio vadano a morire nel fiume, e prende un'altra strada.

Il Grande Nate e il caso appiccicoso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sharmat, Marjorie Weinman <1928-2019>

Il Grande Nate e il caso appiccicoso / di Marjorie Weinman Sharmat ; illustrazioni di Marc Simont

Il Barbagianni, 2021

Abstract: Lavora da solo, ha un fiuto infallibile e una grande passione per i pancake: è Nate, il piccolo detective capace di risolvere ogni mistero gli capiti a tiro. In questa indagine, Nate dovrà aiutare Claude a ritrovare il suo francobollo preferito, misteriosamente scomparso dopo un pomeriggio fra amici. Chi lo avrà preso? Ritrovare una cosa così piccola sarà davvero complicato.

Intrusi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Soderguit, Alfredo <1973->

Intrusi / Alfredo Soderguit

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: Un branco di capibara in fuga dai cacciatori cerca rifugio in un pollaio. I capibara sono tanti, grossi, pelosi. Le galline non si fidano, li confinano nello stagno e gli impongono un sacco di regole, soprattutto: vietatissimo fare amicizia. Ma quando i nuovi arrivati salvano le penne a un pulcino, le galline si ricredono. E se invece unissero le forze? E se insieme riuscissero persino a scappare dalla fattoria? Una storia per scoprire che l’unione fa la forza. E anche per imparare a conoscere un animale che incuriosirà molti bambini, alle nostre latitudini: il capibara, che vive in Sudamerica, è il roditore più grande del mondo ed è noto come “la sedia del regno animale”, perché usano appollaiarsi sulla sua schiena diverse specie di uccelli, scimmie, conigli.

Le nuove ali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Crowther, Kitty <1970->

Le nuove ali / Kitty Crowther ; traduzione di Chandra Livia Candiani

Milano : Topipittori, 2021

Abstract: Mine è caduta e si è rotta un’ala. Poka la porta dal dottore. Ci sono due soluzioni: riparare l’ala ferita o comprare un paio di ali nuove. «Voglio un paio di ali nuove!» esclama Mine e si fa portare ai grandi magazzini…

Il calcio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Crowther, Kitty <1970->

Il calcio / Kitty Crowther ; traduzione di Chandra Livia Candiani

Milano : Topipittori, 2021

Abstract: In questa avventura, Mine vuole giocare a calcio. «Ma è uno sport da maschi», ribatte Poka. «E allora?» risponde Mine. Così Poka iscrive Mine a una squadra e le compra un bellissimo paio di scarpette nuove. Ma i compagni di gioco sono un po’ bulli e Mine diventa nervosa…

L'erbaccia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blake, Quentin <1932->

L'erbaccia / Quentin Blake ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2021

Abstract: La famiglia Dolciprati si ritrova all'improvviso in fondo a una voragine che si è aperta nella terra. Octavia, la loro pappagalla, ritorna con un seme: potrebbe essere questa erbaccia la chiave per ritrovare la libertà? Una favola poetica e ironica sul potere che la natura ha di salvarci.

Il diario di Stick Dog. Stick Dog a caccia di pizza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Watson, Tom <autore di libri per bambini>

Il diario di Stick Dog. Stick Dog a caccia di pizza / di Tom Watson

Novara : Interlinea : CEF, 2021

I supereroi e lo sciopero della minestrina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972->

I supereroi e lo sciopero della minestrina / Davide Calì ; illustrazioni di Alice Piaggio

Biancoenero, 2021

Abstract: Alla casa di riposo dei supereroi, i super-vecchietti seguono una dieta sanissima: pasta al burro, riso in bianco, pollo lesso, finocchi bolliti... Che tristezza! Ma ora basta, i nostri supereroi non ne possono più e proclamano lo sciopero della minestrina!

I pantaloni della giraffa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sidoti, Beniamino <1970->

I pantaloni della giraffa / Beniamino Sidoti ; illustrazioni di Lorenzo Fornaciari

San Dorligo della Valle : Emme, 2021

Abstract: Una volta gli animali portavano i vestiti: i pinguini avevano il frac e le coccinelle il mantello, ma la giraffa fu la prima a essere ammirata per i suoi pantaloni. Finché il pavone lanciò la gonna a strascico...

Cane Puzzone in fattoria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gutman, Colas <1972->

Cane Puzzone in fattoria / Colas Gutman ; illustrazioni di Marc Boutavant ; traduzione di Francesca Novajra

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: Cane Puzzone non è mai stato in campagna, e quando gli propongono una gita fuori porta è entusiasta! Peccato che lui e Spiaccigatto finiscano nella fattoria del terribile gigante verde, che inquina i campi con i pesticidi e si diverte a mettere gli animali in scatola. Non passa molto e anche per i nostri due eroi le cose prendono una brutta piega…

La saggezza di Atena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gomez, Ricardo <1954-> - Rubio, Ayesha L. <1981->

La saggezza di Atena / Ricardo Gómez, Ayesha L. Rubio

Busto Arsizio : Nomos bambini, 2021

Abstract: Atena è la dea della guerra, della saggezza, delle arti e della scienza: armata di elmo e lancia, ha scelto come simbolo la civetta, un animale che osserva e medita. La leggenda racconta che sia nata già adulta, direttamente dalla testa di Zeus: si può immaginare un inizio più sorprendente? Impavida e determinata, Atena inizia presto a scontrarsi con gli altri dèi mentre diviene sempre più amata dai cittadini greci, che protegge e aiuta.

Il cassetto dei ricordi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Farina, Lorenza <1956-> - Ricciardi, Lucia <1971->

Il cassetto dei ricordi / Lorenza Farina, Lucia Ricciardi

Sesto San Giovanni : MIMebù, 2021

Abstract: I ricordi dell'infanzia sono leggeri come una carezza. Sono sensazioni di felicità sospese nel tempo.

Gatto killer contro gatto killer
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fine, Anne <1947->

Gatto killer contro gatto killer / Anne Fine ; illustrazioni di Andrea Musso

Milano : Sonda, 2021

Abstract: Ci risiamo, Tuffy ne ha combinata un'altra delle sue! Ma stavolta né Ellie né la banda dei suoi amici gatti sono disposti a chiudere un occhio. Tuffy deve proprio farsi perdonare... Più facile a dirsi che a farsi! Gli basterà una lezione di meditazione per cambiare davvero? Preparatevi a un Gatto Killer come non lo avete mai visto: generoso, gentile, sorridente... Sì, ma per quanto?

Ulf, il bambino grintoso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stark, Ulf <1944-2017>

Ulf, il bambino grintoso / Ulf Stark ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles ; illustrazioni di Markus Majaluoma

Milano : Iperborea, 2021

Abstract: Nonno Gottfrid è sempre arrabbiato, lavora troppo e impreca in continuazione. E detesta gli insetti: ecco perché il piccolo Ulf crede di fargli un favore catturando un bombo. Invece il nonno, tanto per cambiare, si arrabbia, visto che i bombi gli tornano utili trasportando il polline. E quando chiede a Ulf di aiutarlo e lui si dichiara troppo piccolo per spaccare legna, arriva la punizione: l’indomani il nipotino sarà suo «schiavo». È il momento di tirare fuori la grinta, gli dice, perché non vorrà mica diventare un pelandrone come suo padre? Tirare fuori la grinta significa accatastare legna, correre a prendere il latte dai Samuelson, verniciare panche… finché per fortuna arriva in visita nonno Gustav, che schiavista non è, e che per cinque corone riscatta il nipote. Allora sì che Ulf può tornare a fare le sue cose da bambino, come andare a caccia di lombrichi e pescare persici con il nonno simpatico e tirare uno scherzetto istruttivo all’altro nonno. Con il sorriso divertito di sempre, Ulf Stark trasforma anche questa piccola avventura in temi grandi: il rapporto tra le generazioni e il diritto dei bambini di andare verso l’età adulta al loro passo di bambini.

Nina cerca storie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Delacroix, Clothilde

Nina cerca storie / Clothilde Delacroix ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Babalibri, 2021

Abstract: Nina adora scrivere. È quello che le piace di più: prendere carta e matita e raccontare le sue avventure. La sua fantasia sembra inesauribile, finché un brutto giorno... niente, zero, vuoto assoluto. Allora la mamma la manda a raccogliere papaveri giù al fiume. Riuscirà Nina ad affrontare da sola con il suo fagotto quella lunga passeggiata e, soprattutto, a trovare ispirazione per una nuova storia?

L'ombra di ognuno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rutten, Mélanie <1974->

L'ombra di ognuno / Mélanie Rutten ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2021

Abstract: È la storia di un Coniglietto che ha fretta di crescere, un Cervo malinconico, un Gatto sportivo, un piccolo Soldato in guerra con se stesso, un Libro che ha sete di sapere e un'Ombra silenziosa. Le loro strade si uniscono in un viaggio verso un vulcano, tra avventure nel bosco e notti stellate, in cui ognuno affronterà assieme agli altri le proprie paure: del buio, della solitudine, della separazione, della morte lontana dei genitori, della crescita. Una storia di formazione raffinata e poetica, intima eppure universale, un'epopea della crescita. Amicizia e amore, altruismo e solidarietà, paura di diventare grandi e desiderio di libertà si mescolano in un'avventura che ha il sapore della fiaba.