Proposte

Le ultime proposte:


Storie nel pallone

Nell'occasione del Campionato europeo di calcio, un giro tra i nostri scaffali alla ricerca di storie che raccontano il fascino del gioco di squadra più popolare del mondo.

Ti porto in viaggio

Certe storie hanno il potere di trasportarci lontano, nello spazio e nel tempo. Attraverso le parole degli scrittori, possiamo vedere paesaggi mai visti, sentire profumi mai sentiti, esplorare luoghi inesplorati. Possiamo seguire il viaggio dei protagonisti, e vivere il loro cambiamento: perché quando si intraprende un viaggio, non si sa mai cosa ci aspetta, esattamente come avviene con i libri. Ecco una selezione di belle storie con cui viaggiare, in attesa di poter partire per davvero.

Estate in giallo

Detective novel, noir, thriller, spystory, hard boiled, procedural... Un viaggio nella narrativa poliziesca, dalle origini statunitensi fino ai giorni nostri.

Il fascino oscuro della distopia

La distopia incrocia vari generi (in primis la fantascienza) e varie forme d'espressione - fumetto, cinema, romanzo - immaginando un futuro inaccettabile, ma in qualche modo plausibile. Proponiamo una scelta di titoli con una selezione anche per ragazzi, nuovi entusiasti destinatari di questa moda.

Estate in cammino

Camminare è un modo di viaggiare alternativo per esplorare le nostre valli e montagne, borghi, città e paesaggi degli itinerari storici e moderni che attraversano le regioni italiane.

La bicicletta: una macchina efficiente

Il 3 giugno ricorre la Giornata mondiale della bicicletta, per la sua promozione come mezzo di trasporto e per il tempo libero con alti benefici sociali e ambientali.

Giocare all'aperto

La scuola è chiusa e l'estate è arrivata! Quale stagione migliore per giocare fuori casa? Ecco una scelta di libri che propongono attività per divertirsi all'aria aperta.

Esploratori del mondo

Quale momento migliore della bella stagione per osservare il mondo che ci circonda - con tutti i sensi ben "svegli" - per cogliere dettagli mai visti prima, passeggiando in città e nei boschi? Erbari, guide per vivere la natura, libri per scoprire i nomi delle erbe "vagabonde" che crescono nei selciati, suggerimenti per documentare ciò che ci sta intorno o per lanciare un messaggio al mondo attorno a noi. Una scelta di libri per incuriosire e stimolare i ragazzi a guardare con occhi diversi.

Cucinare con le erbe spontanee

Una proposta di libri per avvicinarsi al mondo delle erbe spontanee e al loro uso in cucina. Imparare a riconoscerle, a raccoglierle, rispettando la stagionalità, a cucinarle seguendo ricette originali e fantasiose o nel solco della tradizione.