Proposte

> Attualità

Proposte di lettura che prendono spunto da accadimenti contemporanei

 

Olimpiadi: storie di atlete e atleti che hanno fatto la storia

La storia delle Olimpiadi è illuminata da esempi di eccezionale forza d'animo, coraggio, impegno e resistenza, ma anche di passione, divertimento e spirito visionario: in attesa della cerimonia conclusiva di un'edizione che non dimenticheremo mai, ricordiamo alcuni tra le atlete e gli atleti che più hanno lasciato il segno nella memoria collettiva.

Afghanistan dimenticato

"Afghanistan. C'è un aggettivo che, ormai da dieci anni, accompagna inesorabilmente il nome di questo Paese. L'aggettivo è: dimenticato. L'Afghanistan dimenticato. Un non luogo". Vauro

Vaccini, virus e altre immunità

In tre secoli di osservazioni, scoperte e campagne di massa, la pratica della vaccinazione ha debellato molte malattie che in passato causavano milioni di morti. Nonostante vaccini sempre migliori e più sicuri, ancora oggi affiorano paure, pregiudizi e operazioni di disinformazione: ecco una selezione di titoli per approfondire la storia e i progressi di questa straordinaria conquista della medicina.

Bambini, ragazzi e scuola al tempo del Covid-19

Distanziamento, isolamento, didattica a distanzache ne è dei giovani in questa pandemia? E che cosa possiamo fare per loro?

Sul Covid-19

L'esperienza della pandemia continua a condizionare pesantemente la nostra vita. I libri la raccontano, la testimoniano, provano a spiegarla e interpretarla, facendoci da bussola in questo mare in tempesta. Ecco alcuni titoli che offrono il punto di vista fondamentale della scienza e della psicologia, ma anche testimonianze e narrazioni tra fiction e realtà.

Fake news e conoscenza nella società della rete

La pandemia globale ha accresciuto la circolazione di informazioni falsificabili. Questo produce fenomeni di sospetto o di approvazione acritica, incrinando la fiducia nelle potenzialità offerte dalla rete.

America oggi

Tra finzione e realtà, saggi, romanzi, documentari per capire come e perché dell'assalto al Congresso di Washington D.C. (6 gennaio 2021).

Elaborare il lutto

Fin dal formarsi delle comunità umane, il sentimento di dolore che proviamo per la perdita di una persona cara ha prodotto riti, rappresentazioni culturali, letterarie ed artistiche. Nei tempi presenti, purtroppo, moltissime persone sono state toccate da questa esperienza dolorosa e spesso senza nemmeno la possibilità di elaborare collettivamente il lutto. Con delicatezza, proponiamo una scelta di opere che hanno al centro questo tema.

Giornata della Terra

Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.

Graphic novel: disegnare il presente

Racconti disegnati o disegni che raccontano? Negli ultimi anni, la produzione di racconti interamente illustrati è aumentata vertiginosamente, senza perdere di qualità. Romanzi adattati, storie fiction e non fiction, biografie, sogni disegnati e ricamati con parole: ecco una proposta di splendide graphic novel che disegnano e definiscono i tempi recenti con gli stili più disparati, adatte a lettori sopra i 14 anni.

Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 27 maggio si celebrano i trent’anni della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il testo giuridicamente vincolante che riconosce tutti i bambini e le bambine, gli e le adolescenti del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, è stata ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. Ma come parlare ai bambini e alle bambine, alle adolescenti e agli adolescenti dei loro diritti?