Proposte

> Bambini e ragazzi

Proposte e percorsi di lettura dalle nostre raccolte per bambini e ragazzi

 

Storie magiche di libri e biblioteche

Una selezione di titoli per bambini e ragazzi che parlano di biblioteche, di libri e di lettori, per avvicinare i più giovani al favoloso mondo della lettura

Buon inizio scuola!

Settembre: le bambine e i bambini entrano per la prima volta in un'aula di scuola dell'infanzia o di scuola primaria, oppure ci ritornano dopo le lunghe vacanze estive. Per tutti è una fase piena di attese, in bilico tra la paura e la sorpresa, dove le domande si affollano. Come sarà la scuola? E le maestre? I compagni saranno ancora come lo scorso anno? O saranno cambiati? Per i piccoli e i loro genitori, una ricca scelta di titoli dal nostro catalogo che parlano delle emozioni, delle difficoltà e delle gioie dell'avviarsi alla vita scolastica.

Giocalibri

Piroette, corse a perdifiato e giravolte per la mente in vacanza: dal nostro catalogo una selezione di giochi enigmistici, matematici e di osservazione per bambini e ragazzi.

Giocare all'aperto

La scuola è chiusa e l'estate è arrivata! Quale stagione migliore per giocare fuori casa? Ecco una scelta di libri che propongono attività per divertirsi all'aria aperta.

Esploratori del mondo

Quale momento migliore della bella stagione per osservare il mondo che ci circonda - con tutti i sensi ben "svegli" - per cogliere dettagli mai visti prima, passeggiando in città e nei boschi? Erbari, guide per vivere la natura, libri per scoprire i nomi delle erbe "vagabonde" che crescono nei selciati, suggerimenti per documentare ciò che ci sta intorno o per lanciare un messaggio al mondo attorno a noi. Una scelta di libri per incuriosire e stimolare i ragazzi a guardare con occhi diversi.

Da grande farò l'astronauta!

Una selezione dei migliori libri per ragazzi, adatti a chiunque voglia viaggiare tra stelle e pianeti! Andremo alla scoperta di stelle, pianeti, missioni spaziali e astronauti, anche per ricordare chi ha fatto la storia restando un po' in secondo piano, come Michael Collins, scomparso recentemente.

"Silent", please!

Li definiscono silenziosi, sono i libri dove a raccontare sono le immagini. Per la meraviglia che suscitano lasciano spesso SENZA PAROLE, ma i Silent Book hanno molto da dire e parlano a tutti, basta spalancare gli occhi, tuffarcisi dentro e sognare tra le pagine.

Mitologia per ragazzi

La mitologia offre un patrimonio vastissimo di narrazioni legate alle domande irrinunciabili e più profonde dell'umanità. Per questo parla ancora oggi alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, sui quali esercita un fascino senza tempo. Ecco la nostra proposta di titoli per avvicinarli alle mitologie di tutto il montdo attraverso un linguaggio e una veste grafica contemporanei e accattivanti.

L'arte è un gioco da ragazzi

Come avvicinare i bambini alla storia dell’arte? Gli adulti stessi la considerano talvolta un tema troppo difficile per i più piccoli e trasmettono un'idea del museo come luogo poco divertente o legato alle attività scolastiche. Invece quello dell'arte è un mondo affascinante per i bambini che, attraverso i libri giusti, possono conoscere la sua storia e i suoi protagonisti in un modo meno convenzionale, ma sicuramente più stimolante e divertente.

Educare alla poesia

Una scelta di titoli per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, per avvicinarli al mondo della poesia attraverso la lettura di testi che parlano alla loro sensibilità. Per gli insegnanti, una selezione di saggi sull'educazione alla poesia.