Proposte

> Narrativa

Proposte e percorsi di lettura dalle nostre collezioni di narrativa

 

Libri che raccontano di libri

Una selezione di romanzi di tutti i generi (gialli, fantasy, distopici, storici, romantici) dedicati a chi ama i libri in maniera viscerale: le trame proposte, come delle matrioske, hanno tutte al centro un libro, una biblioteca, la passione/ossessione della lettura e della scrittura.

I(n)soliti romanzi d'amore

Per chi non rinuncia alle Storie d'amore ma è in cerca di qualcosa di diverso, una proposta di romanzi di autori noti e meno conosciuti, che mettono i sentimenti al centro delle loro storie.

Saghe familiari e altre storie... in più volumi

Dalla famiglia Florio alla famglia Cazalet, da Holt a Bois Sauvage, una proposta di titoli in più volumi per lettrici e lettori che amano seguire le vicende, nel corso del tempo, di un personaggio, una famiglia, un luogo (anche immaginario).

Echi di leggende: mitologia nella narrativa contemporanea

Saghe, leggende e miti, da sempre parte del bagaglio culturale dell'umanità, vengono tramandati di generazione in generazione, senza mai perdere fascino e forza. Ecco una selezione di opere di narrativa che richiamano, con diverse sfaccettature, storie di dei, eroi, divinità, uomini e donne, riproposti in chiave moderna. Perché davvero i miti non hanno età, né confini! 

Storie nel pallone

Nell'occasione del Campionato europeo di calcio, un giro tra i nostri scaffali alla ricerca di storie che raccontano il fascino del gioco di squadra più popolare del mondo.

Estate in Giallo

Un viaggio nella narrativa poliziesca, dalle origini statunitensi fino ai giorni nostri. Detective novel, noir, thriller, spystory, hard boiled, procedural... a seconda della componente predominante, queste sono alcune delle declinazioni che acquisisce il genere nei vari paesi. Una proposta per scoprire l'universo giallo attraverso culture, sensazioni e modi di investigare spesso totalmente diversi tra loro.

Distopia

Nei romanzi distopici la vicenda è ambientata in una società in cui non vorremmo mai vivere. Ma proprio questo scenario rende la storia ancora più avvincente, le conferisce tensione, predice un futuro inaccettabile, ma in qualche modo plausibile sulla base di tendenze del presente avvertite come gravemente minacciose.

Per questo il fascino oscuro della distopia affascina ancora i lettori ed è coltivato da autori che incrociano vari generi (in primis la fantascienza) e varie forme d'espressione (fumetto, cinema, romanzo). Proponiamo una scelta di titoli, con una selezione anche per ragazzi, nuovi entusiasti destinatari di questa moda.

Ti porto in viaggio

Certe storie hanno il potere di trasportarci lontano, nello spazio e nel tempo. Attraverso le parole degli scrittori, possiamo vedere paesaggi mai visti, sentire profumi mai sentiti, esplorare luoghi inesplorati. Possiamo seguire il viaggio dei protagonisti, e vivere il loro cambiamento: perché quando si intraprende un viaggio, non si sa mai cosa ci aspetta, esattamente come avviene con i libri. Ecco una selezione di belle storie con cui viaggiare, in attesa di poter partire per davvero.

Letterature dell'Africa

L'Africa sub-sahariana, con la fine del colonialismo, si affaccia potentemente sulla scena letteraria e artistica. Presentiamo una panoramica di autori ormai tradotti e affermati a livello internazionale.

I libri nascosti nelle serie TV

Le serie tv godono di un momento d'oro: con le loro storie appassionanti, suddivise in puntate e stagioni, coinvolgono spettatori di tutte le età, che le aspettano con ansia per gustarsele tutte d’un fiato o una alla volta. Molte di queste serie di successo sono tratte da romanzi: dall'omonima (e ancora incompiuta!) saga de "Il trono di spade" al giallo ambientato nella provincia italiana, passando per fantasy, horror e distopia, sono molte le storie che, partendo dalla pagina stampata, sono approdate sulla TV, decretandone o aumentandone la fama mondiale. In qualche caso l’ispirazione è dichiarata, in altri invece è più velata: non resta che scoprire tutte le citazioni, le connessioni e le diversità che compaiono tra le trame raccontate nei libri e quelle degli schermi!

Cantanti narratori

Da Capossela a Vecchioni, da Cohen a Tempest, molti sono i cantanti che si sono cimentati con la scrittura, nelle sue varie declinazioni: narrativa, poesia, racconti di viaggio e graphic novel.