Trovati 10805 documenti.

Mostra parametri
I rettili
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scuderi, Lucia <1962->

I rettili / Lucia Scuderi

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2021

Abstract: Segui il camaleonte attraverso le coloratissime pagine di questo libro e avventurati nel sorprendente mondo dei rettili, questi animali così antichi e affascinanti. Dai coccodrilli alle tartarughe, dalle lucertole ai draghi di Komodo, i rettili sono molti e molto diversi tra loro. Alcuni vivono in acqua, altri sulla terraferma, tutti amano scaldarsi al sole, ma fanno molto di più. Scoprirai tante curiosità su squame, corazze e mute, nidi e uova, ma anche su tecniche di caccia, comunicazione e corteggiamento! Tutti i serpenti sono velenosi? I dinosauri sono parenti dei rettili di oggi? E perché i camaleonti cambiano colore? Età di lettura: da 6 anni.

116 film da vedere prima dei 16 anni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Castagna, Manlio <1974->

116 film da vedere prima dei 16 anni / Manlio Castagna presenta ; illustrazioni di Alessandro Ventrella

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Cosa significa diventare grandi? Varcare la soglia che ci separa dall'infanzia e ci fa dire che non siamo più bambini? Non c'è un momento preciso, ma un insieme di esperienze e occasioni che ci accompagna in questo passaggio delicato ed entusiasmante. Diventare grandi significa andare a scuola, e magari incontrare un grande maestro di vita, inseguire i propri sogni ma anche affrontare tante difficoltà: la malattia, la guerra, la morte. Significa scoprire l'amore, e scoprire che la fantasia non ci abbandona mai, basta continuare a coltivarla. Per ciascuno di questi momenti esiste almeno un film che ci tende la mano con la sua storia, per aiutarci a riflettere e a costruire al meglio la nostra, di storia. Da "Harry Potter" a "Moonrise Kingdom", passando per "Elephant" o "Il labirinto del fauno". 116 film raccontati con maestria, accompagnati da illustrazioni iconiche e arricchiti da tante curiosità e contributi di attori e registi. Film imprescindibili che prendono per mano chi sta crescendo, ma continuano a far riflettere, divertire e incantare anche chi ha più di 16 anni.

Come un albero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gianferrari, Maria - Sala, Felicita <illustratrice>

Come un albero / Maria Gianferrari, Felicita Sala ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Forse non ci hai mai fatto caso, ma tu sei come un albero: la colonna vertebrale è il tuo tronco, la pelle è come la corteccia, il tuo cuore ti dà forza e sostegno, come la linfa. E, come te e tutti gli uomini, anche gli alberi sono esseri sociali. Comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l'uno dell'altro e, quando sono insieme, sono più forti. Con i testi poetici di Maria Gianferrari e le illustrazioni di Felicita Sala, una celebrazione delle creature più sorprendenti della natura, per ammirarne la bellezza e la maestosità, e imparare da loro come diventare una persona migliore.

Vacanze matematiche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerasoli, Anna

Vacanze matematiche / Anna Cerasoli ; illustrazioni di Allegra Agliardi

Milano : Feltrinelli kids, 2021

Abstract: Un'isola greca, degli amici, mare, sole e avventure; cosa c'è di meglio per passare una vacanza bellissima? Ma se l'isola è Samo, patria del matematico Pitagora, bisogna aggiungere un elemento in più: la matematica, che renderà le vacanze un po' speciali. Bianca e Andrea, sorella e fratello di 10 e 12 anni, vanno a Samo con la mamma e lì oltre ai bagni e ai giochi sulla spiaggia ascoltano affascinati le storie che la loro nuova amica Sofia racconta sul grande matematico e sulle tante scoperte che gli sono attribuite. Giocare con i numeri non è mai stato più divertente e capire le regole base della matematica delle elementari diventa naturale per i lettori che seguono le loro avventure. Un libro da leggere per ripassare, divertendosi, i concetti base della matematica. Inoltre nei box a corollario della storia l'autrice raccoglie e approfondisce molte nozioni di storia, geografia, scienze, aggiungendo informazioni interessanti per i giovani lettori. Un libro pensato anche come lettura estiva. Età di lettura: da 9 anni.

Inventario illustrato della preistoria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aladjidi, Virginie <1971-> - Tchoukriel, Emmanuelle <illustratrice>

Inventario illustrato della preistoria / Virginie Aladjidi, Emmanuelle Tchoukriel

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Homo habilis, Homo ergaster, Homo erectus, Homo sapiens... In ordine cronologico, questo inventario ci fa conoscere le specie che ci hanno preceduto nel corso della Preistoria, insieme ai tanti animali con cui hanno coabitato - alcuni dei quali estinti da lungo tempo, come il mammut - e altri tuttora presenti insieme a noi sulla Terra, quali la tartaruga e il canguro. Attraverso il racconto dei riti e costumi dei nostri lontani progenitori, scopriamo come siano riusciti a padroneggiare il fuoco e di quali utensili e armi facessero uso. I testi brevi ma avvincenti ci descrivono le tecniche utilizzate oggi da studiosi e ricercatori, aggiornandoci sugli studi più recenti. Per ogni specie descritta vengono indicati la data e il luogo di ritrovamento dei principali reperti, così come i musei che li ospitano. Età di lettura: da 6 anni.

Il giardino delle meduse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vitale, Paola <insegnante di scuola secondaria> - Bossù, Rossana <1971->

Il giardino delle meduse / Paola Vitale, Rossana Bossù

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Abstract: Colorano di riflessi l'acqua degli oceani più profondi, dei porti e delle spiagge. Sono trasparenti, dai colori accesi e brillanti. A volte sono grandi come aquiloni, a volte così piccole da confondersi tra le gocce d'acqua salata. Vivono ovunque, dall'Artico agli oceani tropicali, dalle acque costiere fino alle profondità marine. Quanto sappiamo delle meduse? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Cosa sono le "fioriture di meduse" e perché sono considerate indicatori dei cambiamenti climatici? Un'immersione nel mondo affascinante delle meduse, dove forse si nasconde la chiave del nostro futuro. Età di lettura: da 8 anni.

Oggi è già ieri?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974-> - Taddia, Federico <1972->

Oggi è già ieri? : [il libro che ti spiega tutto sulla storia] / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Bruno Maida ; illustrazioni di Mirella Mariani

Milano : Il Castoro, 2021

Abstract: Il terzo volume di "Le 15 domande", l'enciclopedia per i ragazzi di oggi. A cosa serve la storia? Cosa c'è prima dell'anno zero? Perché ci sono così tante mappe? Perché la storia è così noiosa? Cos'è il potere? Divertiti e diventa un super esperto di storia. In 15 domande!

Il libro delle case straordinarie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yoshida, Seiji

Il libro delle case straordinarie / Yoshida Seiji Art Works

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: «Sono innumerevoli le storie in cui compaiono edifici meravigliosi, dai volumi illustrati per l'infanzia ai romanzi. Ho letto più volte libri come Le avventure di Huckleberry Finn, Heidi e Momo, prestando grande attenzione a ogni frase, soffermandomi su ogni illustrazione, anche la più piccola, e immaginando, come in un sogno, ogni dettaglio dei mondi che vi venivano descritti: la capanna di Huck, il rifugio sulle montagne di Heidi, la Casa di Nessun Luogo di Master Hora. In questo libro ho voluto presentare delle 'case' uniche, che possano risvegliare nel lettore quell'eccitazione che provavo io da bambino, accettandone la straordinarietà. Il libro abbraccia storie differenti ambientate in periodi e luoghi diversi, così che ad ogni pagina si può entrare in una storia tutta nuova. Chi abita in questa casa? Cosa mangia? Dove dorme? Ogni casa apre la porta a un racconto insolito. Potrebbe ricordarci una casa scoperta in un libro tanto tempo fa, o essere un'abitazione misteriosa che non avremmo mai potuto immaginare. Sta al lettore creare la storia che si cela dietro ogni casa.» Età di lettura: da 7 anni.

Super dinosauri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barker, Chris

Super dinosauri : [le creature più grandi, veloci e affascinanti della preistoria] / autore Chris Barker ; consulente Darren Naish

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Fatti una nuotata insieme al temnodontosauro, un feroce predatore marino dagli occhi giganteschi, oppure sali in groppa al titanosauro, un dinosauro che poteva misurare come quattro autobus messi in fila! Un incredibile viaggio indietro nel tempo, per scoprire da vicino le creature più straordinarie che abbiano abitato il nostro pianeta. Età di lettura: da 8 anni.

Noi, ragazzi della libertà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Noi, ragazzi della libertà : i partigiani raccontano / a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi ; illustrazioni di Piero Macola ; note storiche di Paolo Colombo e Marco Rossignoli

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: "Noi? Ragazzi della libertà? Ma cosa c'entriamo con i partigiani? Sono storie vecchie, del tempo dei nonni e dei bisnonni... I partigiani sono persone che molto tempo fa, quando in Italia c'era la guerra, hanno scelto da che parte stare. Ma chi gliel'ha fatto fare? Per rispondere a questa domanda ve ne proponiamo un'altra: e se provassimo a metterci nei loro panni? La Resistenza l'hanno fatta anche tanti ragazze e ragazzi della vostra età. Noi li abbiamo incontrati e abbiamo realizzato una raccolta di memorie della Resistenza, perché restasse la loro testimonianza e fosse reso omaggio a chi ha rischiato la propria vita per la libertà. E se oggi voi potete mettervi nei loro panni - ma per fortuna siete in panni molto più comodi -, lo dovete anche a loro." Età di lettura: da 12 anni.

Fiori di stagione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lepetit, Emmanuelle <1973-> - Maupetit, Léa <1991->

Fiori di stagione / Emmanuelle Kecir-Lepetit, Léa Maupetit

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Nel corso dell'anno, in un giardino i fiori si succedono gli uni agli altri annunciando la rinascita, il caldo estivo, la fine della bella stagione o portando un tocco colorato nel cuore dell'inverno. Ogni fiore è unico per forma, profumo, colore, foglie e gambo. Le varie culture se li sono appropriati per evocare un'emozione, una leggenda, un Paese. Le fresche illustrazioni di Léa Maupetit ci fanno riscoprire 37 fiori tra i più amati: lillà, mughetto, tulipano, papavero, bocca di leone, fucsia, dalia, croco, gardenia, mimosa, viola del pensiero, narciso... in compagnia dei mille aneddoti che ci narra sul loro conto Emmanuelle Kecir-Lepetit. Età di lettura: da 6 anni.

Il Sistema
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sallusti, Alessandro <1957-> - Palamara, Luca <1969->

Il Sistema : potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana / Alessandro Sallusti intervista Luca Palamara

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Ottobre 2020: per la prima volta nella storia della magistratura un ex membro del Csm viene radiato dall'ordine giudiziario. Chi è Luca Palamara? Una carriera brillante avviata con la presidenza dell'Associazione nazionale magistrati a trentanove anni. A quarantacinque viene eletto nel Consiglio superiore della magistratura e, alla guida della corrente di centro, Unità per la Costituzione, contribuisce a determinare le decisioni dell'organo di autogoverno dei giudici. A fine maggio 2019, accusato di rapporti indebiti con imprenditori e politici e di aver lavorato illecitamente per orientare incarichi e nomine, diventa l'emblema del malcostume giudiziario. Incalzato dalle domande di Alessandro Sallusti, in questo libro Palamara racconta cosa sia il "Sistema" che ha pesantemente influenzato la politica italiana. "Tutti quelli - colleghi magistrati, importanti leader politici e uomini delle istituzioni molti dei quali tuttora al loro posto - che hanno partecipato con me a tessere questa tela erano pienamente consapevoli di ciò che stava accadendo." Il "Sistema" è il potere della magistratura, che non può essere scalfito: tutti coloro che ci hanno provato vengono abbattuti a colpi di sentenze, o magari attraverso un abile cecchino che, alla vigilia di una nomina, fa uscire notizie o intercettazioni sulla vita privata o i legami pericolosi di un magistrato. È quello che succede anche a Palamara: nel momento del suo massimo trionfo (l'elezione dei suoi candidati alle due più alte cariche della Corte di Cassazione), comincia la sua caduta. "Io non voglio portarmi segreti nella tomba, lo devo ai tanti magistrati che con queste storie nulla c'entrano."

Un anno in festa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Agliardi, Allegra <1978->

Un anno in festa / Allegra Agliardi

[Milano] : ElectaKids, 2021

Abstract: "In 12 mesi ho fatto il giro del mondo, prima su una nave cargo, poi su un grande veliero, per scoprire le feste e tradizioni dei popoli della terra. Ho visitato il Giappone, l'India, la Svezia..., sono arrivato fino in Papua Nuova Guinea! Poi sono sbarcato in Africa e da lì ho attraversato l'Atlantico, alla scoperta del continente americano. A dicembre sono tornato a casa, dove ho ritrovato la famiglia e gli amici. Ogni popolo celebra le festività in modo diverso: c'è chi si traveste e si dipinge il volto, chi canta e balla, c'è chi va a cavallo e chi in canoa. Ma per tutti stare insieme è la festa più bella!". Età di lettura: da 7 anni.

La Divina Commedia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele <1977-> - Somà, Marco <1983->

La Divina Commedia : il primo passo nella selva oscura / Daniele Aristarco, Marco Somà

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, un album illustrato per compiere i primi passi nell'opera del poeta fiorentino. Un oggetto di stupore che somma la bellezza delle tavole di Marco Somà al testo appassionato di Daniele Aristarco. Due sguardi nuovi sulla "Divina Commedia", in grado di dialogare con la curiosità e la fantasia dei lettori. Età di lettura: da 8 anni.

Il favoloso mondo degli alberi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Buglioni, Federica - Bussolati, Emanuela <1946->

Il favoloso mondo degli alberi / Federica Buglioni, Emanuela Bussolati

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Elementi del paesaggio naturale, luogo di riparo per gli animali, protagonisti di leggende e storie straordinarie: gli alberi sono tutto questo e molto di più. Sono giganti buoni che offrono cibo gustosissimo. Dal melograno al noce, dal ciliegio all'arancio, dall'olivo al cacao, questo libro racconta 15 alberi da frutto, in un viaggio tra scienza, botanica, storia, mitologia e tradizioni. Sapevi, per esempio, che pare sia merito di una mela se lo scienziato Newton ha ideato la legge di gravitazione universale? O che per abbracciare un baobab serve un'intera classe di bambini? Coraggio, siediti all'ombra delle fronde del tuo albero preferito e inizia a leggere! Età di lettura: da 7 anni.

Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levi, Lia <1931->

Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti / Lia Levi

Milano : Piemme, 2021

Abstract: In un dialogo fatto di domande, curiosità e riflessioni, Lia Levi racconta il significato del Giorno della Memoria. Attraverso le date della Storia, a partire dal 27 gennaio 1945, ripercorre la sua infanzia segnata dalle Leggi razziali e dall'occupazione nazista. Ma lo fa in modo speciale, rivolgendosi ai suoi nipoti e a tutti i giovani lettori che negli anni ha incontrato nelle scuole d'Italia e che le hanno posto migliaia di domande.

Mamma cucino da solo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Casprini, Katia - Guidotti, Roberta

Mamma cucino da solo! : preparare dolci deliziosi in autonomia secondo il metodo Montessori / Katia Casprini, Roberta Guidotti

Cornaredo : Red, 2021

Accendipensieri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Alessandro, Sabrina

Accendipensieri : [per scoprire parole antiche e inventare parole nuove] / Sabrina D'Alessandro ; con i disegni dei piccoli funzionari dell'Urps ; postfazione di Armando Massarenti

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Hai mai sentito parlare della ciuffola e del torotella? Dei salamistri e degli squassapennacchi? Probabilmente no. Ci sono bellissime parole rimaste sepolte nelle pagine di vecchi dizionari, eppure molto più utili di quanto si possa immaginare. Accendipensieri è un libro speciale, dove potrai riscoprire parole che quasi nessuno conosce più, con tanto di definizione e illustrazione. E dove, con l'aiuto di piccoli linguisti come te, potrai divertirti a inventarne di nuove. Cosa ti serve? Solo un po' di fantasia... le parole antiche accendono idee nuove! Età di lettura: da 7 anni.

Atlante geo-grafico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giménez, Regina <1966->

Atlante geo-grafico / Regina Giménez

Milano : Topipittori, 2021

Abstract: Perché le stelle sono di colori diversi? Qual è il lago più grande del mondo? In quali paesi piove di più? Perché la Luna non è sempre uguale? Qual è la montagna più alta? Quanto sono grandi i pianeti? Un libro ricco di contenuti e curiosità sull'Universo, sulla Terra e sulle caratteristiche geografiche principali del nostro pianeta. Grazie alle illustrazioni, alle infografiche e alle parole di Regina Giménez, si può imparare in modo divertente e affascinante, attraverso le forme e i colori. Pianeti, stelle, continenti, isole, vulcani, fiumi e uragani diventano, infatti, cerchi, poligoni, linee, spirali in grado di illustrare il mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Stefano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cucchi, Ilaria <1974-> - Franzoso, Andrea <1976->

Stefano : una lezione di giustizia / Ilaria Cucchi e Andrea Franzoso ; con Fabio Anselmo

Milano : Fabbri, 2021

Abstract: Il 15 ottobre 2009 Stefano Cucchi va in palestra, poi a cena dai genitori, quindi esce con la sua cagnetta Micky e un amico. Una sera come tante, che però finisce male. Stefano con sé ha della droga e viene arrestato. E a casa non ci torna mai più. Quella che ha portato alla sua morte è una vicenda terribile, che Andrea Franzoso e Ilaria Cucchi ripercorrono passo dopo passo: la notte dell'arresto, la prigione, la morte, i depistaggi e la durissima battaglia giudiziaria. Ogni tappa del racconto apre a un approfondimento: sui nostri diritti, sul sistema carcerario, sul ruolo delle forze dell'ordine, sui tribunali. I fatti che hanno coinvolto Stefano diventano una storia che ci riguarda, una grande lezione di giustizia e di educazione civica, potente e necessaria perché tutti noi potremmo essere Stefano, e perché ciò che è accaduto a lui ci offende tutti. Età di lettura: da 12 anni.