Trovati 10878 documenti.

Mostra parametri
Che tempesta!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galimberti, Umberto <1942-> - Vivarelli, Anna <1958->

Che tempesta! : 50 emozioni raccontate ai ragazzi / Umberto Galimberti, Anna Vivarelli ; illustrazioni di Alessandra De Cristofaro

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: Un incredibile viaggio nel complesso e intricato mondo delle emozioni e dei sentimenti, con soste per incontrare grandi personaggi della letteratura, di miti e leggende, che come noi amano, odiano, soffrono, si interrogano, dubitano. Per tutti i ragazzi alla ricerca di se stessi, perché conoscersi in modo profondo è il primo passo per raggiungere la propria felicità e consapevolezza. Età di lettura: da 11 anni.

Come un albero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gianferrari, Maria - Sala, Felicita <illustratrice>

Come un albero / Maria Gianferrari, Felicita Sala ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Forse non ci hai mai fatto caso, ma tu sei come un albero: la colonna vertebrale è il tuo tronco, la pelle è come la corteccia, il tuo cuore ti dà forza e sostegno, come la linfa. E, come te e tutti gli uomini, anche gli alberi sono esseri sociali. Comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l'uno dell'altro e, quando sono insieme, sono più forti. Con i testi poetici di Maria Gianferrari e le illustrazioni di Felicita Sala, una celebrazione delle creature più sorprendenti della natura, per ammirarne la bellezza e la maestosità, e imparare da loro come diventare una persona migliore.

Tutte le storie tristi sono false
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nayeri, Daniel <1982->

Tutte le storie tristi sono false : una storia vera / Daniel Nayeri ; traduzione di Stefano Beretta

Milano : HarperCollins, 2021

Piano piano...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Williams, Rachel - Hartas, Freya <illustratrice>

Piano piano... : [osservare la natura per vivere senza fretta] / testi di Rachel Williams ; illustrazioni di Freya Hartas

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Abstract: Tutt'intorno a noi la natura compie miracoli. Ogni giorno, ora dopo ora, magiche trasformazioni avvengono davanti ai tuoi occhi. Ma non sempre è facile vederle... Prova a osservare da vicino 50 piccole grandi meraviglie della natura. Poi esci all'aria aperta: c'è tanto da scoprire quando ci si prende il tempo per rallentare. Come caccia il pipistrello di notte? Osserva l'anatra che insegna ai suoi piccoli a nuotare. Nel frattempo i funghi crescono nella foresta, il topo e il gatto si inseguono e la chiocciola lascia la sua scia. La natura è meravigliosa, anche quella intorno a te, nel parco vicino a casa, nel tuo giardino, davanti alla finestra... C'è un mondo intero da osservare. Età di lettura: da 8 anni.

Enciclopedia degli animali per piccoli lettori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tůma, Tomáš

Enciclopedia degli animali per piccoli lettori / Tomáš Tuma

Nuova ed.

Schio : Sassi, 2021

Abstract: Sulla Terra è presente un'enorme quantità di esseri viventi: dai minuscoli insetti ai grandi mammiferi, il mondo animale è davvero vario e sorprendente. Questa enciclopedia presenterà le migliaia di specie che popolano il nostro pianeta e ti aiuterà a classificarle nel gruppo cui appartengono. Il libro ti mostrerà una selezione degli animali più conosciuti e interessanti del mondo: mammiferi, roditori, ungulati, primati, predatori, cetacei, uccelli, pesci, pesci cartilaginei, anfibi, rettili, insetti e altre creature che, insieme a noi, abitano la Terra. Le illustrazioni e i testi semplici rendono questo libro una guida adatta per i piccoli lettori. Età di lettura: da 6 anni.

Piccolo erbario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guarracino, Eloisa <1982-> - Mainoli, Anna

Piccolo erbario : storie e segreti di alberi e piante / Eloisa Guarracino e Anna Mainoli ; illustrazioni di Daniela Spoto

Milano : 24 ore cultura, 2021

Abstract: Ispirato agli erbari antichi, il volume è dedicato ai lettori più giovani, per guidarli alla scoperta della natura e dei suoi segreti. Caratterizzato da descrizioni leggere e divertenti, capaci di avvicinare contenuti dal taglio scientifico, il libro racchiude un'accurata selezione di piante, da quelle più comuni a quelle più esotiche: dall'ortica al papiro, dal gelso all'ulivo. Tavole botaniche riccamente illustrate mostreranno nel dettaglio ogni parte di ciascuna specie, indagando anche il rapporto che gli uomini hanno avuto con ciascuna pianta nelle diverse epoche e civiltà. Ciascuna scheda includerà inoltre aneddoti, curiosità, inviti al gioco e spazi interattivi, per rendere la lettura sempre animata e coinvolgente. Un volume prezioso da leggere, ammirare e consultare a piacere, scoprendo ogni volta una nuova specie. Età di lettura: da 6 anni.

Ecologia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Litton, Jonathan - Morgan, Pau <illustratrice>

Ecologia : osserva, sperimenta, crea! / Jonathan Litton, Pau Morgan

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2021

Abstract: Osserva, sperimenta, crea con l'ecologia. Osserva... tutto ciò che possiamo fare per prenderci cura del nostro Pianeta. Sperimenta... come il riscaldamento globale provochi l'innalzamento delle maree. Crea... un mini habitat per dare ospitalità agli animali selvatici. Dalla scienza alle attività creative, dalla poesia agli esperimenti, un libro con un approccio multidisciplinare per solleticare la curiosità dei più piccoli. Età di lettura: da 6 anni.

Si parte!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Litvina, Alexandra <1975-> - Desnitskaya, Anna <illustratrice>

Si parte! : piccola storia illustrata dei trasporti sopra e sottoterra / ideato e scritto da Alexandra Litvina ; illustrato da Anna Desnitskaya ; tradotto dal russo da Lila Grieco

Roma : Donzelli, 2021

Abstract: Chi ha inventato il carro? Qual è la ferrovia più lunga del mondo? Perché le prime biciclette si chiamavano velocipedi? Dove vanno a dormire i tram di notte? Per scoprire queste e mille altre curiosità ti basterà salire a bordo di quest'albo illustrato e partire per un viaggio nella storia e attraverso il globo terrestre: potrai scendere nelle stazioni del metrò più profonde del mondo, percorrere il tunnel sotto la Manica, passeggiare su un monociclo, incontrare vetturini, inventori, architetti, macchinisti, e aggirarti tra le antiche stazioni ferroviarie. A ogni tappa di questo lungo itinerario, ti imbatterai nelle invenzioni che hanno dato vita a ogni genere di mezzo di trasporto: dal funzionamento della macchina a vapore a quello del motore a scoppio, dalle tecniche per costruire i tunnel alle scoperte che hanno reso i treni sempre più veloci. Tra un'infinità di cose utili da sapere e di dettagli da scovare qua e là, lungo il percorso potrai metterti alla prova con un quiz sulla storia dei trasporti, fare il gioco dell'oca tra le fermate della metropolitana più bella del mondo e trovare le differenze tra epoche, popoli e luoghi disparati della terra. Pronti? Si parte! Età di lettura: da 8 anni.

Pokémon mania
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pokémon mania : 25 imperdibili Pokémon e le loro storie

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Dai più teneri e innocui ai combattenti più letali, i Pokémon sono creature molto diverse tra loro, ma tutte magiche e sorprendenti: dopo 25 anni dalla loro nascita, scopri i 25 Pokémon più famosi e amati, le loro storie e i loro Allenatori. L'avventura non finisce mai! I Pokémon che hanno fatto la storia. Età di lettura: da 6 anni.

Galeotto fu 'l libro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Luca, Mariangela <1989->

Galeotto fu 'l libro : Dante nelle parole di tutti i giorni / Mariangela De Luca ; illustrazioni di Gabriele Pino

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Il viaggio nella "Commedia" di Dante non è una semplice passeggiata, è una vera e propria scalata. E per affrontare insieme a lui il percorso infernale che dalla dannazione ci conduce verso la salvezza occorre un certo equipaggiamento: uno zaino leggero ma con dentro tutto quello che serve. Una mappa che ci dica dove siamo, una borraccia di parole chiare e coinvolgenti e una bussola che, attraverso versi così famosi da essere diventati modi di dire ancora vivi nel nostro parlato, ci guidi senza timori. Ed ecco che, con questo "zaino di parole", a cui con un soffio delicato è stata tolta la polvere delle secolari imposizioni scolastiche, riusciamo anche noi a partecipare a tutta la meraviglia che è contenuta in questo poema infinito, scritto settecento anni fa. Un piccolo viaggio dentro il grande viaggio nell'Inferno di Dante, illustrato da Gabriele Pino e illuminato dallo sguardo pieno di stupore di Mariangela De Luca, che, come per magia, ci conduce attraverso i lati più oscuri dell'essere umano, fino a "riveder le stelle". Prefazione di Enrico Galiano. Età di lettura: da 10 anni.

Casa dolce casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baruzzi, Agnese <1980->

Casa dolce casa : le abitazioni più affascinanti e curiose del mondo / Agnese Baruzzi

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Quali sono le case più belle e particolari del mondo? C'è chi vive in case di paglia o costruite con "mattoni" di neve, chi in case galleggianti lungo i fiumi, chi sugli alberi e chi in tende "viaggianti" oppure dentro un'astronave... Non importa com'è fatta la nostra casa, ciò che conta è che sia il luogo in cui possiamo stare al sicuro e dedicarci alle cose e alle persone che amiamo! Età di lettura: da 5 anni.

A cosa serve?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mendes, José Maria Vieira <1976-> - Matoso, Madalena <1974->

A cosa serve? / [José Maria Vieira Mendes, Madalena Matoso]

Milano : Topipittori, 2021

Abstract: Guardando una cosa, vi siete mai posti la domanda "A cosa serve?". E se ve la siete posta, vi siete mai chiesti se tutte le cose servano a qualche cosa? A cosa serve chiedersi se una cosa cosa serve? Ci sono cose che servono a fare un sola cosa, e cose che servono a fare tante cose. Poi ci sono cose che servono a cose cui non avevamo pensato e cose che servono a quello cui noi vogliamo che servano. E poi ci sono cose che non servono a niente, ma sono importantissime. La voce di José Maria Vieira Mendes e le illustrazioni di Madalena Matoso per un libro filosofico che farà trovare risposte, ma soprattutto aiuterà a porre molte domande. Perché domandare è il primo passo necessario per capire quello che ci circonda e per stimolare l'intelligenza dei bambini.

La stanza delle meraviglie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La stanza delle meraviglie : storie per lettori e lettrici dagli 11 ai 13 anni / a cura di Hamelin

Bologna : Hamelin, 2021

Abstract: Un libro che funziona come una wunderkammer, una stanza delle meraviglie che raccoglie i migliori romanzi e fumetti per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni. I titoli sono 91, divisi in 6 sezioni tematiche e scelti a partire da quelli più amati dalle classi che negli ultimi dieci anni hanno partecipato al progetto di promozione della lettura Xanadu. Una guida che è anche punto di partenza per costruire la propria personale Stanza delle meraviglie.

Il piccolo grande mondo degli insetti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grimaldi, Paola - Scuderi, Lucia <1962->

Il piccolo grande mondo degli insetti / Paola Grimaldi, Lucia Scuderi

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Popolano il pianeta Terra da millenni. Sono campioni di mimetismo, abili architetti, scavano, strisciano, volano, eseguono metamorfosi sensazionali e costruiscono società complesse. Dalle libellule alle formiche, dai ragni ai coleotteri, un libro per scoprire leggende, curiosità e tradizioni di questo mondo inespresso e inesplorato. Scoprirai, per esempio, che i grilli funzionano come un termometro naturale per capire quanti gradi ci sono, che secondo una leggenda africana è stata una mantide a donare il fuoco agli uomini e che nessuno batte le termiti nella costruzione di nidi elaborati e spettacolari. Età di lettura: da 7 anni.

Il Sistema
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sallusti, Alessandro <1957-> - Palamara, Luca <1969->

Il Sistema : potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana / Alessandro Sallusti intervista Luca Palamara

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Ottobre 2020: per la prima volta nella storia della magistratura un ex membro del Csm viene radiato dall'ordine giudiziario. Chi è Luca Palamara? Una carriera brillante avviata con la presidenza dell'Associazione nazionale magistrati a trentanove anni. A quarantacinque viene eletto nel Consiglio superiore della magistratura e, alla guida della corrente di centro, Unità per la Costituzione, contribuisce a determinare le decisioni dell'organo di autogoverno dei giudici. A fine maggio 2019, accusato di rapporti indebiti con imprenditori e politici e di aver lavorato illecitamente per orientare incarichi e nomine, diventa l'emblema del malcostume giudiziario. Incalzato dalle domande di Alessandro Sallusti, in questo libro Palamara racconta cosa sia il "Sistema" che ha pesantemente influenzato la politica italiana. "Tutti quelli - colleghi magistrati, importanti leader politici e uomini delle istituzioni molti dei quali tuttora al loro posto - che hanno partecipato con me a tessere questa tela erano pienamente consapevoli di ciò che stava accadendo." Il "Sistema" è il potere della magistratura, che non può essere scalfito: tutti coloro che ci hanno provato vengono abbattuti a colpi di sentenze, o magari attraverso un abile cecchino che, alla vigilia di una nomina, fa uscire notizie o intercettazioni sulla vita privata o i legami pericolosi di un magistrato. È quello che succede anche a Palamara: nel momento del suo massimo trionfo (l'elezione dei suoi candidati alle due più alte cariche della Corte di Cassazione), comincia la sua caduta. "Io non voglio portarmi segreti nella tomba, lo devo ai tanti magistrati che con queste storie nulla c'entrano."

Via Libera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ricci, Valentina <1977-> - Afrifa, Viola - Rimondi, Romana

Via Libera : 50 donne che si sono fatte strada / Valentina Ricci, Viola Afrifa, Romana Rimondi

Venezia : Sonzogno, 2021

Abstract: Sono pochissime le strade dedicate alle donne in Italia. E di queste, la maggior parte celebra sante, martiri e madonne. E le scrittrici, le scienziate, le inventrici, le sportive, le artiste e le eroine dove sono finite? Non apprezzate, ostacolate, ingiustamente oscurate dalla fama del compagno, ridimensionate, sminuite e sottovalutate, sono rimaste nell’ombra, e le rare eccezioni non hanno ottenuto più di una targa in periferia. Eppure Eleonora d’Arborea è stata l’antesignana dell’uguaglianza davanti alla legge, Artemisia Gentileschi ha sfidato le convenzioni dell’arte e della morale, Franca Florio è stata la protagonista incontrastata della Belle Époque, Tina Modotti ha rivoluzionato la fotografia e Gae Aulenti l’architettura. Come loro, molte altre donne dalla mente geniale e dalla personalità forte hanno lottato per affermarsi, cimentandosi nella duplice impresa di esprimere il proprio talento e di emergere in un mondo di uomini. Questo libro vuole rendere giustizia a tutte loro. Valentina Ricci, Viola Afrifa e Romana Rimondi hanno selezionato cinquanta grandi donne italiane di ogni epoca – da Costanza d’Altavilla ad Alda Merini, da Trotula De Ruggiero ad Anna Magnani – che hanno affrontato ostacoli e pregiudizi per consegnarci un esempio di determinazione, coraggio e indipendenza valido ancora oggi. Il risultato è un viaggio senza tempo attraverso lo sguardo delle donne che ci hanno spianato la strada

Il mondo segreto dei vulcani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Küntzel, Karolin <1963->

Il mondo segreto dei vulcani / Karolin Küntzel ; illustrazioni di Fabio Porfidia

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Abstract: Una collana per scoprire il mondo con meraviglia e stupore. Grandi tavole illustrate e testi coinvolgenti, che uniscono alla divulgazione appassionanti narrazioni. Quali sono i vulcani attivi sulla Terra? E i più pericolosi? Cosa succede nelle viscere del pianeta poco prima che un vulcano erutti ricoprendo tutto di fuoco, lava e cenere? Sono forse i vulcani all'origine della scomparsa della misteriosa Atlantide? Età di lettura: da 8 anni.

Il gioco, l'amicizia, l'amore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il gioco, l'amicizia, l'amore : 11-14 anni / Roberta Giommi, Marcello Perrotta ; illustrazioni di Ilaria Palleschi

Abstract: Un testo chiaro ed esaustivo per costruire un confronto sulla sessualità tra adulti e ragazzi, indispensabile per vivere in modo sereno, equilibrato e responsabile il rapporto con il corpo che cresce e con le prime meravigliose emozioni che l'amore suscita. Età di lettura: da 11 anni.

Simone Giannelli, il mio primo manuale della pallavolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giannelli, Simone <1996-> - Apostolidis, Emanuele <1982-> - Callerami, Salvatore <1988->

Simone Giannelli, il mio primo manuale della pallavolo / con Simone Giannelli e i Teen Myths ; sceneggiatura Emanuele Apostolidis ; disegni Salvatore Callerami

[Padova] : Beccogiallo, 2021

Abstract: "Ciao ragazze e ragazzi! Siamo i Teen Myths. Abbiamo un sacco di cose da raccontarvi e non vogliamo farvi perdere tempo, per cui vi presentiamo subito il protagonista di questo libro: eccolo, è Simone Gimone, palleggiatore e capitano della Trentino Volley! Sarà lui la vostra guida speciale, che vi porterà alla scoperta del meraviglioso mondo della pallavolo!". Scopri la pallavolo con Simone Giannelli, palleggiatore e capitano della Trentino Volley. Età di lettura: da 9 anni.

Puzzette e rutti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tolosa Sisteré, Mariona <illustratrice>

Puzzette e rutti : la loro vita segreta / Mariona Tolosa Sisteré

Cornaredo : IdeeAli, 2021

Abstract: Uh, mi è scappato! I gas entrano ed escono ogni giorno dal nostro corpo, a volte senza permesso... Però, perché facciamo i rutti e le puzzette? All'interno: catalogo delle puzzette e rutti; alimenti, mali e rimedi; a tutto gas! Puzzette che hanno fatto la storia...; la mollo o la trattengo? Età di lettura: da 5 anni.