Trovati 14402 documenti.

Mostra parametri
La melodia della vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thomas, Louis <1987->

La melodia della vita / Louis Thomas

Clichy, 2021

Abstract: Pieno di gioia di vivere e voglia di scoprire, un albo incantevole, in cui si parla di come è possibile trovare ispirazione e bellezza nel più piccolo dei dettagli. Un chiaro omaggio a Bernstein, un’ode sinfonica all’atto della creazione, capace però di arrivare anche ai più piccoli: un albo stimolante, che invita alla partecipazione grazie ai suoni onomatopeici che i bambini si divertiranno a ripetere! In una notte parigina, quando tutti dormono, un musicista se ne sta seduto al tavolo della sua mansarda, con la matita in mano, in cerca di ispirazione. Lenny è un compositore, ma questa sera non gli viene in mente neanche una nota. Poi, quando la notte sfocia nell’alba, il gatto di Lenny, Pipo, inizia a bere il suo latte. Slurp slurp slurp. Gli uccelli appena svegli sbadigliano, cinguettando tra gli alberi. Cip cip cip! Il campanello di una bicicletta suona nella strada sottostante. Drin drin. Improvvisamente, Lenny avverte un ritmo nel mondo che lo circonda. Si mette il cappotto e cammina per la città per afferrare ogni suono in cui si imbatte: il brusio delle api, la risata di un bambino, lo scricchiolio del rastrello di un giardiniere. Alla fine, i suoni del mattino culminano in una splendente sinfonia che Lenny dirige al centro del parco.

Zucchero e sale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bonfiglioli, Benedetta <1975->

Zucchero e sale : 12 racconti / Benedetta Bonfiglioli ; illustrazioni di Martina Vanda

Modena : EquiLibri, 2021

Abstract: Sa di amaro e di dolce, sa del tempo speso a domandarsi il gusto, se sia di zucchero e sale, di giusto o di errore, di prendere o lasciare... È la vita, amara e dolce e saporita, la protagonista di questi racconti. La vita di Aaron, Eric, Emma, di Achille e Edoardo, le loro vite e le nostre, in dodici racconti che dicono di gioia e di ferite, di conquiste e burrasche, di morte, d'amore, del tutto e niente della giovinezza. Dodici racconti di come la vita va, o non va, quando si cresce. Di quando ci si guarda in volto e ti riconosco, e mi riconosci. Dodici racconti di chi il sapore lo sa dello zucchero e del sale

Nino & Taddeo. Un'estate in tandem
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Meunier, Henri - Chaud, Benjamin <1975->

Nino & Taddeo. Un'estate in tandem / Henri Meunier, Benjamin Chaud ; traduzione di Gioia Sartori

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Tre avventure della coppia di amici più buffa che ci sia, Nino la Talpa e Topo Taddeo: risate ed equivoci tra bagni senza costume (Taddeo l’ha dimenticato, ma tanto Nino non vede a un palmo dal naso), grandi pulizie di casa che si rivelano “eccessive” e un regalo di compleanno davvero originale...

Tu e io, fratelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roca, Elisenda <1963-> - Nieto Guridi, Raúl <1970->

Tu e io, fratelli / Elisenda Roca, testo ; Guridi, illustrazioni

Firenze : Clichy, 2021

Abstract: Dopo il successo di Tu e io, oltre 40.000 copie vendute in Spagna, pubblicato in Italia da Clichy, ecco arrivare la seconda parte, incentrata sul rapporto fra fratelli, che mamme e papà aspettavano da tanto tempo! Dopo il meraviglioso e dolcissimo primo titolo sull’arrivo di un neonato in famiglia, Elisenda Roca ci racconta cosa succede quando si cresce e si «diventa» fratelli. Un nuovo album, illustrato dal fantastico Guridi, che parla di un fratello e una sorella che si amano così tanto da litigare continuamente! Un’innata, adorabile, irrinunciabile rivalità tra fratelli. Con tenerezza e con umorismo, questo libro aiuta i più piccoli a scoprire che avere fratelli è in realtà molto divertente e che non c’è bisogno di litigare tutto il tempo, perché al contrario si può giocare tutto il tempo!

Prestami un sogno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi <1962->

Prestami un sogno / Luigi Garlando

HarperCollins, 2021

Abstract: Anima ha quindici anni, è forte e ostinata come i guantoni da boxe che indossa tutti i giorni in palestra. È abituata a prendere i pugni in faccia, ma è un duro colpo quando scopre di essere fuori dalla squadra. Ed è un colpo ritrovarsi come allenatore quel vecchio di Baccin, boxeur in pensione, zoppo e mezzo cieco. A casa Anima si scontra con la madre, ma ha un legame speciale con il padre, che ha investito tutto per realizzare il suo grande sogno: aprire la Libreria Rampante, un parco avventura letterario nel bosco, con casette sugli alberi piene di libri, scivoli e pareti da free-climbing. Un'impresa folle e bellissima che rischia di finire k.o. per colpa della pandemia e della banca che non concede più il mutuo. La storia di Anima scorre vicina a quella di Amadeo Peter Giannini, figlio di emigrati italiani, che a inizio Novecento fondò a San Francisco la Bank of Italy, la prima banca che dava credito ai poveri e agli ultimi. Ed è proprio inseguendo le tracce di quest'uomo sconosciuto e straordinario che Anima trova la forza di risalire sul ring, pronta a difendere con i guantoni i suoi sogni... e non solo.

Zocrate e le ombre della caverna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morgese, Roberto

Zocrate e le ombre della caverna : le avventure di un piccolo filosofo nell'antica Grecia / Roberto Morgese ; illustrazioni di Clarissa Corradin

Il Battello a vapore, 2021

Abstract: Zocrate vive ad Atene, nel 400 a.C. Non riesce a stare fermo un attimo e corre sempre in giro per la città. La sua ultima passione è Socrate, un filosofo amato dal popolo, che racconta di caverne in cui gli uomini sono tenuti in catene a fissare le ombre che si muovono sulle pareti. Ma è solo un mito o è una storia vera?

Come scomparire
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Robel, Nicolas <1974->

Come scomparire / Nicolas Robel

Canicola, 2021

Abstract: Una notte diversa da tutte le altre. Nello zaino una bussola, frutta secca, qualche piuma di corvo, due coperte sottili. Aida e Ryo partono verso un giardino fuori dal tempo per vivere l'ultimo momento di evasione prima dell'inizio di una nuova scuola. L'immersione nella natura, i giochi e la meraviglia della scoperta renderanno questa esperienza indelebile.

Il lungo viaggio di Cip e Tigre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tonello, Fabrizio - Higuet, Aurélia

Il lungo viaggio di Cip e Tigre / Fabrizio Tonello, Aurélia Higuet

Carthusia, 2021

Abstract: Il gattino Cip e la grande Tigre s'incontrano, litigano, fanno pace e poi decidono di mettersi in cammino insieme... però sulla loro strada si scontrano con tutti gli ostacoli di un viaggio oltre le frontiere, dove trovano molte persone alla ricerca di un futuro migliore. La loro avventura avrà un buon esito, ma per gli altri viaggiatori con cui hanno condiviso un pezzo di strada è ancora tutto da scoprire...

Volpotto all'avventura nel bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baeten, Marja - Borsboom, Annemiek <1955->

Volpotto all'avventura nel bosco / Marja Baeten & Annemiek Borsboom

Clavis : Il Castello, 2021

Abstract: Volpotto parte per nuove avventure nel bosco. Prima cerca un posto dove riposare. Poi aiuta Coniglio a trovare il regalo perfetto per Cinghialetto. E, infine, aiuta Scoiattolo dopo la pioggia... Tre storie del bosco con il testo che diventa immagine e i cui finali si trasformano in gioco!

Capretta e gli amici della fattoria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baeten, Marja - Borsboom, Annemiek <1955->

Capretta e gli amici della fattoria / Marja Baeten & Annemiek Borsboom

Clavis : Il Castello, 2021

Abstract: Capretta è sparita e mamma capra deve trovarla. Inoltre, dei nuovi animali sono arrivati alla fattoria. E Micetto non riesce a scendere dall'albero! Tre storie della fattoria con il testo che diventa immagine e i cui finali si trasformano in gioco! Un divertente libro interattivo focalizzato sullo sviluppo del linguaggio.

Pellicano qui, pellicano lì
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wiesgard, Leonard <1916-2000>

Pellicano qui, pellicano lì / Leonard Weisgard

Orecchio acerbo, 2021

Abstract: Nell’aria di primavera, due pellicani mettono su casa e lavorano al loro nuovo nido. Ma un brutto e forte vento spazza via uno dei due uccelli e lo spedisce dove non dovrebbe mai trovarsi, a miglia e miglia di distanza dalla sua nuova dimora e dall’altro pellicano. Dal cielo, avvolto da un gran freddo, non si accorge di ciò che accade sotto di lui: non vede il treno e neanche l’orso, ma un soldato dalla giubba rossa lo vede volare verso sud per tornare a casa. Il Canada non è il posto giusto per un pellicano. Di regione in regione, il pellicano ripercorre al contrario il tragitto che ha fatto rapito dal vento di tempesta. Nel volo non presta attenzione al brulichio sotto di lui, molte sono le cose che sfuggono al suo sguardo. I suoi occhi puntano verso la sua isola calda. Abbandonata la neve, il fiume, le grandi città il pellicano sente sulle sue piume un vento tiepido... di casa. E lì nel suo nuovo nido ad aspettare il suo ritorno c’è il grande pellicano e due piccoli, appena nati. Ora lo sappiamo tutti che quella è una nuova famiglia: papà pellicano è di nuovo nel suo nido con loro!

Cielo di ciliegie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aerts, Jef <1972-> - Loo, Sanne te

Cielo di ciliegie / Jef Aerts & Sanne te Loo ; traduzione di Anna Patrucco Becchi

Camelozampa, 2021

Abstract: Alcuni amici sono molto più che amici. Crescono come ciliegie gemelle attaccate allo stesso gambo. Adin e Dina sono due amici così. Ma ora Adin dovrà trasferirsi in città, lontano dai loro ciliegi… Una storia su chi parte e chi ritorna e su come le vere amicizie possano durare per sempre.

Come vendere la tua famiglia agli alieni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Noth, Paul

Come vendere la tua famiglia agli alieni / Paul Noth ; traduzione di Maria Laura Capobianco

Il Castoro, 2021

Abstract: Prima di giudicare male Happy Conklin per questa idea bislacca, dovete sapere alcune cose: suo padre Hap è un gentile inventore e tutti i suoi figli sono stati sottoposti agli esperimenti più strambi. Il risultato? Happy è conosciuto anche come “barbutello” perché è l’unico ragazzino di dieci anni costretto a radersi tre volte al giorno. Happy ha cinque sorelle. E, considerate le loro stranezze, essere un ragazzino barbuto non è poi così male. E poi, Happy ha una nonna. Ma dicendo “nonna” non immaginatevi il tipo di nonna che cucina biscotti. Questa è una vera tiranna che costringe la famiglia a vivere nel seminterrato della sua villa. Quindi, be’, Happy non voleva vendere tutta la sua famiglia agli alieni… solo la nonna! ma adesso che c’è stato questo piccole errore… dovrà rischiare tutto in un’incredibile avventura intergalattica per riportarli indietro. (Tutti tranne la nonna, forse…)

L’isola delle ombre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Deas, Mike <1982-> - Deas, Nancy

L’isola delle ombre / Mike Deas e Nancy Deas ; traduzione di Maria Laura Capobianco

Il Castoro, 2021

Abstract: Avventura e amicizia, brividi e magico mistero… Scopri cosa accade a Sueno Bay! Ollie vive con il nonno a Sueno Bay, su un’isola strana e inquietante, da cui non vede l’ora di scappare. Tutto è pronto, ma la sua fuga viene bruscamente interrotta quando, insieme a Kay, Jenna e Mocciolo, scopre qualcosa nel bosco… L’improbabile gruppetto deve risolvere un segreto che riguarda creature misteriose, cristalli lunari e un’oscurità che sta infettando l’isola. Se ci riuscirà, Ollie troverà finalmente un posto da chiamare Casa.

Cecilio e la carota magica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campello, Giuditta <1987->

Cecilio e la carota magica / testo di Giuditta Campello ; [illustrazioni di Teresa Alberini]

San Dorligo della Valle : Emme, 2021

Tre passi. Una storia in 10 minuti!

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio e semplice, perfetto per le prime letture. «C'era una volta un coniglio di nome Cecilio che viveva in una prateria. Cecilio, come tutti i conigli, era goloso di carote...» Età di lettura: da 5 anni.

La rivolta delle principesse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La rivolta delle principesse / [testi di Sandrine Beau ... et al. ; illustrazioni di Kim Consigny]

Biancoenero, 2021

Abstract: Sei grandi voci della letteratura francese per bambini e ragazzi. Sei storie di principesse audaci e insolite. Perché le principesse non sono più bellezze addormentate, sognatrici delicate, sagge romantiche, come ce le hanno sempre raccontate.

Storia di Mila
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strukul, Matteo <1973->

Storia di Mila / Matteo Strukul

Solferino Young, 2021

Abstract: Mila ha undici anni e vive insieme ai nonni Gastone e Maria sull'Altopiano dei Sette Comuni. Ama vivere a contatto con la natura, aiutare il nonno a spaccare la legna e la nonna a preparare gli gnocchi. A scuola la conoscono tutti, non solo per le sue treccine rosse come il fuoco, ma anche per il caratterino deciso e l'insofferenza a qualsiasi sopruso. Mila non si ferma davanti a niente, neanche di fronte a Ganassa, un ragazzino più grande che non perde occasione per tormentare lei e la sua amica Cate. Come se non bastasse, a complicarle la vita ci si mette anche un animale che sembra far strage di galline, contro il quale alcuni abitanti del paese scatenano una caccia spietata. Quando una notte Mila sente dei rumori sospetti nel pollaio, scopre un intruso: una cucciola di lupo affamata e ferita a una zampa. Possibile sia questa la belva feroce che tutti stanno cercando? Senza pensarci due volte la ragazza decide di proteggerla, nascondendola, e le dà un nome: Selva. Riuscirà a salvare la vita della nuova amica e ad affrontare il gruppo di bulli, vincendo la solitudine del bosco e l'ira dei cacciatori privati della loro preda? Troverà il coraggio di battersi per ciò in cui crede?

Aspettando il vento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kroon, Oskar <1980->

Aspettando il vento / Oskar Kroon ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Mondadori, 2021

Abstract: Quella che Vinga trascorrerà con il nonno sull'isola dove lui abita non è un'estate come tutte le altre. A casa, in città, un equilibrio si è rotto e forse non si ristabilirà mai più: il papà se n'è andato e la mamma non fa che piangere. Ma soprattutto, è Vinga che si sta trasformando, scoprendo per la prima volta che cos'è l'amicizia (e forse anche l'amore). Mentre restaura la piccola barca che il nonno le ha regalato, e con la quale realizzerà il sogno di solcare le onde come una vera marinaia, incontra Rut, una ragazzina della sua età con in testa un grande cappello a tesa larga: Rut ama l'arrampicata e la vita cittadina, Vinga il mare. Rut veste solo di nero, mentre Vinga è tutta colore: non hanno niente in comune, ma insieme impareranno ad affrontare le tempeste, quelle del mare e quelle del cuore. E diventeranno grandi.

Benvenuta alle Medie, Nat
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scrivan, Maria <fumettista>

Benvenuta alle Medie, Nat / Maria Scrivan

Piemme, 2021

Abstract: È il primo anno delle medie e Nat è felice perché sarà con Lily, la sua migliore amica. Le cose però non vanno quasi mai come speriamo e infatti Lily inizia a comportarsi in modo strano e sembra non avere più nessuna voglia di passare il tempo con lei. Nat si ritrova senza amici, tante cose da imparare e un milione di problemi, ma con l'aiuto di un cane, un gatto e uno specchio parlante, le medie si trasformeranno presto in un'avventura appassionante.

Scappiamo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cuvellier, Vincent <1969->

Scappiamo! / Vincent Cuvellier ; illustrazioni di Charles Dutertre

1. ristampa

[S.l.] : Biancoenero, 2021

Zoom

Abstract: Gustavo ha un nome da vecchio, una testa da vecchio, degli abiti da vecchio: ma non è un vecchio. È un ragazzo della mia classe. Qui nessuno gli rivolge la parola, tranne che per domandargli una gomma, una matita, un foglio, una mentina, il risultato di una divisione... qualsiasi cosa. Età di lettura: da 8 anni.