Trovati 15476 documenti.

Mostra parametri
La tua migliore amica Anne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maarsen, Jacqueline van <1929->

La tua migliore amica Anne / Jacqueline van Maarsen ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

San Paolo, 2022

Abstract: La vita ad Amsterdam scorre serena per la piccola Jacqueline. Un giorno però qualcosa inizia a cambiare. Nella sua classe si vanno aggiungendo nuovi compagni: fuggono dal loro Paese, la Germania, dove non sono più al sicuro. Allo scoppio della guerra i tedeschi occupano l'Olanda, Jacqueline è costretta a portare una stella gialla sul cappotto e a cambiare scuola. È lì, al Liceo Ebraico, che nel 1941 incontra Anne Frank e nel giro di pochi giorni diventano grandi amiche. Le due ragazze sono inseparabili, fino a quando Anne, all'improvviso, scompare insieme alla sua famiglia. Anche se Jacqueline e Anne non si rincontreranno mai più, l'amicizia rimarrà, più forte di qualsiasi altra cosa. Solo dopo la fine della guerra, Jacqueline riceverà la lettera d'addio che Anne le aveva inviato e aveva concluso scrivendo: «Spero che, quando ci rivedremo, rimarremo per sempre "migliori- amiche». Firmato: «La tua "migliore- amica.

Il lombrico e lo storno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bickford-Smith, Coralie <illustratrice>

Il lombrico e lo storno / Coralie Bickford-Smith ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Salani, 2021

Abstract: Giù nel profondo della terra, un lombrico indaffarato sogna di avere più spazio. Su in alto nel cielo, uno storno paziente aspetta nel sole, nella pioggia e nel vento. Chissà se alla fine otterranno entrambi quello che desiderano... Un libro sulla nostra quotidiana ricerca di felicità e sull'imprevista bellezza del più piccolo dei momenti.

Anastasia al vostro servizio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lowry, Lois <1937->

Anastasia al vostro servizio / Lois Lowry ; traduzione di Enrico Santachiara

Soliera : 21lettere, 2021

Abstract: Anastasia Krupnick vive a Boston con il padre, professore di letteratura inglese all'Università, e la madre, pittrice. E' una ragazzina precoce per la sua età, vivace e piena di fantasia, con un forte carattere. Nel terzo libro delle sue avventure Anastasia, che ora ha dodici anni, si è appena ambientata nel quartiere residenziale in cui è andata a vivere quando la sua amica del cuore parte per fare uno stage. Per passare il tempo e guadagnare qualche soldo Anastasia decide di fare la dama di compagnia, ma si ritrova a fare la domestica, con nessuna soddisfazione e con tanti pasticci. Età di lettura: dai 9 anni.

Il viaggio dei tre re
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962->

Il viaggio dei tre re : aspettando Natale / Beatrice Masini ; illustrazioni di Letizia Iannaccone

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2021

Abstract: I Tre Re sbagliano strada, ma non se ne rendono conto e marciano fiduciosi verso la loro destinazione. Ogni giorno del loro viaggio incontrano qualcuno, nel deserto, sulle colline, sulla riva del mare, che ha un piccolo brano di storia dell'Avvento da raccontare. Perché naturalmente tutti sanno che sta per arrivare il Piccolo Re. E così, giorno dopo giorno, si compie il loro viaggio sbagliato e quando si rendono conto dell'errore è troppo tardi per tornare indietro e arrivare in tempo. O forse no? È la notte di Natale, tutto è possibile. Una storia per ogni giorno di dicembre per camminare insieme ai Tre Re verso il Natale.

Le favole dimenticate di Babrio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zigiotto, Eliano <professore di storia e filosofia> - Lombardo, Giulia <1991->

Le favole dimenticate di Babrio / traduzione e cura Eliano Zigiotto ; illustrazioni di Giulia Lombardo

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Una raccolta di 100 favole illustrate, alcune molto note in una nuova versione, come Il lupo e l'agnello e Il corvo e la volpe, e tante altre più rare o sconosciute, in cui gli animali e gli Dei parlano con noi e di noi, rispecchiando i nostri vizi e le nostre virtù.

L'isola all'ultimo piano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guasco, Riccardo <1975->

L'isola all'ultimo piano / Riccardo Guasco

Milano : Carthusia, 2021

Abstract: Quando arriva la tempesta un fulmine colpisce l'appartamento all'ultimo piano di un grattacielo, danneggiando ogni collegamento con l'esterno. La giovane protagonista rimane completamente isolata dal mondo, ma non si arrende e trova una soluzione insolita per raggiungere una persona per lei importante. Un libro senza parole che racconta con grande originalità quanto, nell'epoca dei legami virtuali del web, i contatti concreti siano ancora importantissimi.

Via della gentilezza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bartolj, Marta <1979->

Via della gentilezza / Marta Bartolj

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: Mentre affigge volantini per ritrovare il suo cane smarrito, una ragazza regala una mela a un artista di strada. Alla scena assiste un bimbo che, a sua volta, sente nascere la voglia di fare un piccolo gesto simile: ricompra il palloncino a una bimba che l'ha appena perduto. Alla scena assiste un signore... E così la gentilezza si propaga nel quartiere...

Avventure di un ottenne con due fratelli più grandi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellizzoni, Valentina

Avventure di un ottenne con due fratelli più grandi / di Valentina Pellizzoni ; illustrazioni di Miriam Serafin

Edizionicorsare, 2021

Abstract: È dura la vita da più piccolo di tre fratelli; il protagonista racconta con arguzia e umorismo le sue giornate condivise con due adolescenti che si stanno trasformando sotto i suoi occhi in due strani esseri complicati. Un testo divertente che tocca argomenti importanti con leggerezza e profondità.

Il nascondiglio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Smy, Pam <illustratrice>

Il nascondiglio / Pam Smy ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2021

Abstract: Billy McKenna è un ragazzo che fugge da una situazione difficile a casa e si rifugia in un tetro cimitero invaso dalla vegetazione. Mentre la madre e la polizia iniziano a cercarlo, nel suo nascondiglio Billy incontra un uomo anziano che si prende cura delle tombe. Il primo giorno di novembre è vicino, si avverte nell'aria che sta per accadere qualcosa di molto speciale...

Nino & Taddeo e i primi fiocchi di neve
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Meunier, Henri - Chaud, Benjamin <1975->

Nino & Taddeo e i primi fiocchi di neve / Henri Meunier, Benjamin Chaud ; traduzione di Gioia Sartori

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: È arrivato il freddo: per Nino la Talpa e Topo Taddeo è tempo di relax e letture davanti al tepore del camino. Peccato che con un amico come Nino non si possa mai stare tranquilli! Non vedendoci quasi per niente, scambia il libro per un ceppo di legno e lo butta nel fuoco. Poi sfida Taddeo ad assaggiare il primo fiocco di neve dell’anno, ma dal cielo cade qualcosa di molto meno buono! E chissà come andrà a finire la partita a bocce bendati… Di sicuro sarà un inverno indimenticabile!

Siamo luci che danzano di notte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zommer, Yuval <illustratore>

Siamo luci che danzano di notte / Yuval Zommer ; traduzione di Riccardo Duranti

Roma : Gallucci, 2021

Abstract: Durante i lunghi e bui inverni artici, l'aurora boreale scintilla nel cielo in un turbinìo di colori. Segui il viaggio delle magiche luci attraverso lo spazio fino alla terra, dove intrecciano una coreografia spettacolare per la meraviglia degli animali e delle persone che vivono nelle distese ghiacciate del Nord.

Ragazza, serpente, spina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bashardoust, Melissa

Ragazza, serpente, spina / Melissa Bashardoust ; traduzione di Maura Dalai

Mondadori libri, 2021

Abstract: C'era e non c'era una volta − così cominciano sempre le fiabe − una principessa destinata ad avvelenare chiunque la toccasse. Ma per Soraya, tenuta nascosta fin dalla nascita, cresciuta lontana dalla sua famiglia, al sicuro solo nel suo giardino, questa non è soltanto una fiaba. All'approssimarsi delle nozze del suo gemello, Soraya deve decidere se uscire allo scoperto per la prima volta. Nelle segrete del palazzo una div, una demone, potrebbe avere le risposte che sta cercando, la chiave per ottenere la libertà. Al di fuori c'è un giovane uomo che non teme la principessa, nei cui occhi non si legge paura, ma profonda comprensione di chi lei sia veramente, oltre la maledizione e il veleno. Soraya pensava di sapere quale fosse il suo posto nel mondo, ma quando le sue scelte portano a conseguenze inimmaginabili, inizia a chiedersi chi sia davvero e cosa stia diventando: una donna o una demone? Una principessa o un mostro?

Olle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuijer, Guus <1942->

Olle / Guus Kuijer ; illustrazioni di Thé Tjong-Khing ; traduzione di Valentina Freschi

Camelozampa, 2021

Abstract: Se hai un cane parlante devi fare attenzione con le altre persone. Perché loro non ci credono, pensano che tu sia matto. Guus Kuijer ci racconta la storia vera del suo amatissimo Olle: un cane speciale, che non solo sa parlare ma si impiccia delle faccende umane, così dolce da aver paura di far male persino a una paperella di gomma, sempre curioso di capire come funziona il mondo. Una grande amicizia, che farà ridere e commuovere chiunque sappia cosa significa voler bene a un animale.

L'amore vince tutto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Castagna, Manlio <1974->

L'amore vince tutto / Manlio Castagna ; illustrazioni di Kalina Muhova

Roma : Emons!raga, 2021

Abstract: Anna, Jamal e Lorenzo, trasportati dalla magia di Mercurio, si trovano sulla spiaggia della Feniglia al cospetto di uno degli artisti più grandi e controversi di tutti i tempi: Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio. O meglio di quel che resta di lui: il pittore infatti sta riverso a terra, col corpo tumefatto coperto da vesti stracciate e bofonchia parole incomprensibili. Cosa è mai accaduto? Aiutati dagli indovinelli del merlo e dai vaneggi dell'artista, i nostri eroi capiscono che la loro missione consiste nel recuperare le casse rubate all'artista che sospettano, e forse un po' ci sperano, possano contenere un segreto che rivoluzionerà la comprensione futura delle opere del genio. O forse no?

Molto più di questo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ness, Patrick <1971->

Molto più di questo / Patrick Ness ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Seth annega, solo e disperato, in un mare in tempesta. Poi però si risveglia, nudo, assetato e affamato, ma vivo, in un luogo che assomiglia in tutto e per tutto alla città da cui lui e la sua famiglia sono fuggiti tanto tempo prima. Ma se è vero che tutto intorno a lui gli sembra familiare, al tempo stesso gli appare anche abbandonato, ricoperto come da uno strato di polvere. Inoltre lui ricorda perfettamente che stava per morire, in mezzo a onde furiose, dopo aver sbattuto violentemente la testa contro le rocce. Dove si trova ora, quindi? È ancora vivo o è sprofondato invece in una specie di limbo? E se è davvero così, come può uscirne?

1984
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orwell, George <1903-1950>

1984 / George Orwell ; traduzione di Daniele Petruccioli

BUR, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l'anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c'è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un'esistenza "sovversiva". Scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo.

La vendetta del bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Benedetti, Teo <1981->

La vendetta del bosco / Teo Benedetti

Pelledoca, 2021

Abstract: Arianna, il fratellino minore Pietro, la mamma e il papà, sono in viaggio per un parco naturale incastonato nella valle ad un centinaio di chilometri da casa. Hanno deciso di impegnarsi in un lungo week end per raccogliere la sporcizia lasciata lungo i sentieri dai soliti maleducati. Per questo motivo, hanno accettato l'invito di una piccola associazione di volontari che ogni mese si ritrova nel verde per pulirlo un po'. Non sanno, però, che il bosco dove si stanno recando, ospita uno spirito che ha superato il limite di sopportazione nei confronti dell'Uomo ed ha deciso di proteggere la Natura in un modo che si rivelerà letale per chiunque osi avvicinarsi. Così la famiglia e il gruppo di volontari si ritrovano al centro di una vendetta da parte di un elemento che non distingue i buoni dai cattivi ma vede solo e unicamente nemici da cacciar via dalla propria terra. E l'unica arma che l'Uomo potrà mettere in campo per difendersi sarà la peggiore in assoluto ovvero quella che porterà alla distruzione del bosco con un incendio devastante, violando per l'ennesima volta il patto di equilibrio tra gli esseri umani e la Natura.

Girone di ritorno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi <1962->

Girone di ritorno / Luigi Garlando ; illustrazioni di Marco Gentilini

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Gol! ; 25

Abstract: Mancano poche partite alla fine del campionato regionale e il risultato è incerto: i Leoncini di Brescia sono in testa e i Cipo-K sono solo terzi in classifica. Tommi e i suoi possono ancora vincere, ma tutto sembra andare storto: Loris e Vlado sono sempre più prepotenti e la squadra dei 10&Lodi va alla grande... Chi la spunterà? Età di lettura: da 8 anni.

Alaska
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Woltz, Anna <1981->

Alaska / Anna Woltz ; illustrazioni di Regina Kehn ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

Beisler, 2021

Abstract: Sven è arrabbiato con tutti e non vuole essere compatito. Parker vorrebbe invece essere invisibile. Ha dovuto rinunciare alla sua amata Alaska, a causa dell'allergia di suo fratello ai cani, ma quando scopre che è diventata l'animale da terapia di Sven, non può sopportarlo! Un romanzo intenso sulla ricerca della propria identità e sulla difficoltà di affrontare i problemi che la vita, e la crescita, portano con sé.

Figli dello stesso cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scego, Igiaba <1974->

Figli dello stesso cielo : il razzismo e il colonialismo raccontati ai ragazzi / Igiaba Scego

Piemme, 2021

Abstract: Igiaba incontra in sogno il nonno Omar, che non ha mai conosciuto ma solo visto in fotografia. Omar la porta in un viaggio lungo la storia per raccontarle cosa significava vivere nella Somalia sotto il colonialismo italiano, quello ottocentesco e imperialista e quello del ventennio fascista, e in che modo l'eredità razzista impregni ancora le nostre città e la nostra cultura. Un libro per raccontare ai ragazzi cosa è stato il colonialismo e come quella pagina triste della storia italiana, a lungo nascosta e negata, abbia ripercussioni anche sulla vita odierna nostra e dei tanti cittadini italiani di origine africana o che dall'Africa sono appena arrivati e stanno cercando di trovare nel nostro paese una nuova casa.