In questa pagina trovi libri, DVD e CD adatti a ragazze e ragazzi da 11 a 15 anni.

> Sei una ragazza o un ragazzo? Cerca la tua biblioteca e verifica se è possibile partecipare al gioco di lettura La sfida oppure cerca tra i libri scelti quest'anno. Puoi scegliere anche tra i libri delle varie edizioni del concorso Xanadu.

> Sei un insegnante o un educatore? Scopri il nostro programma di educazione alla lettura e di aggiornamento visitando la pagina dedicata e consultando l'archivio e i materiali.

Trovati 5709 documenti.

Mostra parametri
Che tempesta!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galimberti, Umberto <1942-> - Vivarelli, Anna <1958->

Che tempesta! : 50 emozioni raccontate ai ragazzi / Umberto Galimberti, Anna Vivarelli ; illustrazioni di Alessandra De Cristofaro

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: Un incredibile viaggio nel complesso e intricato mondo delle emozioni e dei sentimenti, con soste per incontrare grandi personaggi della letteratura, di miti e leggende, che come noi amano, odiano, soffrono, si interrogano, dubitano. Per tutti i ragazzi alla ricerca di se stessi, perché conoscersi in modo profondo è il primo passo per raggiungere la propria felicità e consapevolezza. Età di lettura: da 11 anni.

Eva e la bottega riparacose
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Abe, Julie

Eva e la bottega riparacose / Julie Abe ; traduzione di Sara Marcolini ; illustrazioni di Shan Jiang

Mondadori, 2021

Abstract: Eva sogna di diventare una strega, se però fallirà la sua missione da apprendista il Consiglio le toglierà per sempre i suoi poteri. Il problema? Eva possiede solo un pizzico di magia: fa spuntare cavoli al posto di fiori, si scotta anziché evocare la pioggia e, quel che è peggio, se fa troppi incantesimi si addormenta. Ciononostante, quando giunge nella cittadina di Auteri, Eva ha in mente un piano: aprirà una bottega riparacose e aiuterà gli abitanti, mostrando il suo valore. La previsione non potrebbe essere più errata! Derisa per le sue soluzioni semimagiche, Eva dovrà lottare per smentire i cittadini, riuscendo infine a conquistarli e a ripararne le vite in modi inaspettati. Finché la Furia, la tempesta magica più terribile di tutti i tempi, minaccia di abbattersi sulla città. Eva sa di non poterla contrastare: dovrà ricorrere a ogni risorsa e al suo pizzico di magia per impedire che Auteri venga spazzata via, insieme ai suoi sogni.

Che disastro, Lotty Brooks
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kirby, Katie

Che disastro, Lotty Brooks / Katie Kirby ; traduzione di Benedetta Gallo

Milano : Nord-Sud, 2021

Abstract: La vita di Lotty Brooks è ufficialmente finita. Sfogliate queste pagine per sapere perché! "Caro diario, mi chiamo Lotty Brooks e la mia vita è un completo disastro. La mia migliore amica si è trasferita dall'altra parte del mondo e sto per iniziare le medie da sola. I miei capelli avrebbero bisogno di un balayage e sono ancora troppo piatta per portare il reggiseno (forse lo resterò per sempre). Ma ho un piano per cambiare le cose e diventare la più popolare della scuola. Anche se, a dirti la verità, mi accontenterei di avere qualcuno con cui pranzare durante l'intervallo... Riuscirò a farmi delle nuove amiche con cui bere il Frappuccino? I miei genitori diventeranno mai un po'meno imbarazzanti? Ma soprattutto: alle ragazze delle medie è permesso amare gli unicorni? Continua a seguirmi per sapere come vanno a finire le mie mirabolanti (si fa per dire) avventure". Età di lettura: da 10 anni.

New kid
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Craft, Jerry <1963->

New kid : un ragazzo nuovo / Jerry Craft ; colori di Jim Callahan

Latina : Tunué, 2021

Abstract: Non c'è nulla che Jordan Banks ami di più del disegnare fumetti, eppure i suoi genitori scelgono per lui una prestigiosa accademia privata al posto della tanto sognata scuola d'arte. Diviso tra i suoi sogni e la realtà, Jordan dovrà fare i conti con un ambiente nuovo ed ignoto dove si ritrova ad essere uno dei pochi alunni afroamericani. La posta in gioco è alta: riuscirà Jordan a mantenere in equilibrio aspettative e desideri, vecchi amici del quartiere e nuovi compagni di scuola? Troverà il suo posto restando comunque se stesso?

L'orologio meccanico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pullman, Philip <1946->

L'orologio meccanico / Philip Pullman ; illustrazioni di Peter Bailey ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Salani, 2021

Abstract: È una fredda notte d'inverno quando Karl entra alla Taverna del Cavallo Bianco, con l'aria di aver ingoiato una nuvola temporalesca. Il suo compito finale come apprendista orologiaio è quello di creare una nuova figura meccanica per il grande orologio che svetta con orgoglio nella piazza della cittadina di Glockenheim. Il giorno successivo dovrebbe mostrare a tutti la propria creazione... se solo ne avesse costruita una, se solo fosse stato in grado. Lì incontra Fritz, giovane scrittore, e anche lui ha un segreto: non ha finito di scrivere il racconto che si appresta a leggere in pubblico, ma spera che, una volta cominciato, il finale arrivi da sé, mosso dagli inesorabili meccanismi che regolano gli orologi e le storie... Comincia così una fiaba dal sapore gotico fatta di principi, automi, guerrieri meccanici e bambini perduti; una storia che, come gli ingranaggi di un orologio, si allontana dalla traccia principale solo per incastrarsi perfettamente in un congegno narrativo superbamente cesellato. Età di lettura: da 11 anni.

I diari di Nikki. Cuori e batticuori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Russell, Rachel Renée <1959->

I diari di Nikki. Cuori e batticuori : racconti di una catastrofe d'amore / Rachel Renée Russell ; con Nikki Russell ed Erin Russell

Il Castoro, 2021

Abstract: Il conto alla rovescia per la fine della scuola è iniziato e Nikki ha grandi progetti per le vacanze estive. Ma quando nella sua classe arriva un nuovo affascinante ragazzo, André, una catastrofe d’amore la colpisce in pieno. André sembra essere interessato a Nikki, e a scuola iniziano a girare delle voci su di loro, ma l’ultima cosa che Nikki vuole è ferire accidentalmente Brandon! Nikki ha una grande decisione da prendere: partire per Parigi con André o restare per il tour della sua band con Brandon?

La avventure del giovane Lupin. Il mistero del giglio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palazzesi, Marta <1984->

La avventure del giovane Lupin. Il mistero del giglio / Marta Palazzesi

Salani, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sarà anche il ladro adolescente più astuto e rispettato della città, ma non riesce neanche a concludere una partita a carte senza mettersi nei guai. E per Lupin i guai seri cominciano quando Madame Générouse e Monsieur Fraude, i direttori del suo vecchio orfanotrofio, vengono ritrovati senza vita. Tutti sanno che il giovane ladro li odia e lo hanno visto litigarci proprio la sera prima... Se vuole salvare il collo dalla ghigliottina Lupin dovrà scoprire chi ha inviato dritta nelle mani della polizia la lettera che lo ha incriminato, trovare il vero assassino e, soprattutto, svelare il nesso tra l'omicidio e il preziosissimo giglio di rubini che tutti stanno cercando. Per sciogliere gli enigmi Lupin ha davvero bisogno di tutto l'aiuto possibile e, per fortuna, potrà contare ancora una volta sugli amici di sempre: Clarisse la funambola, Cyrano il domatore d'elefanti, Serge il Sorcio e Ganimard, nientemeno che il figlio del capo della polizia parigina.

Il rifugio segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barbato, Paola <1971->

Il rifugio segreto / Paola Barbato ; illustrazioni di Lucrèce

Il Battello a vapore, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Peter e Flynn sono amici da sempre. E quest'estate realizzeranno un sogno: un rifugio segreto nel bosco. Prima, però, devono sbarazzarsi di Matty, il fratellino-zecca di Peter. Come? Facile, basta dirgli che il loro rifugio si trova nel Tritacarne, la vecchia pompa di filtraggio nella palude, e che è custodito da Mudman, una malvagia creatura di fango e melma. Ma attenzione: a volte le storie inventate contengono un po' di verità...

Il mistero dell'orologio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Horst, Jørn Lier <1970->

Il mistero dell'orologio : romanzo / Jørn Lier Horst ; traduzione di Lucia Barni

Salani, 2021

Abstract: Una delle più grandi gioiellerie di Oslo è stata rapinata. Gli autori del furto hanno rubato quasi venti chili di oro puro, tantissimi gioielli costosi e, soprattutto, l'Orologio maltese, che da solo vale un tesoro. Una pista conduce direttamente a Skutebukta, dove sorge la Pensione Perla. Qui Cecilia, Leo, Une e il suo cane Egon cominceranno una caccia al cardiopalma per recuperare il bottino scomparso. Ma la strada per la verità e per l'Orologio maltese è irta di pericoli, tra prigionieri fuggiti, ospiti misteriosi, diari segreti e vecchi passaggi oscuri nei bunker lasciati dalla guerra... I nostri eroi dovranno mettercela veramente tutta per salvare la pelle.

La scatola dei sogni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quarzo, Guido <1948-> - Vivarelli, Anna <1958->

La scatola dei sogni / G. Quarzo, A. Vivarelli ; illustrazioni di Silvia Mauri

Editoriale scienza, 2021

Abstract: Nel 1895, grazie ai fratelli Lumière e alla loro straordinaria macchina, inizia a Lione la grande avventura del cinematografo. Il giovane Marcel, apprendista giardiniere al servizio dei due fotografi, si innamora perdutamente della loro invenzione e diventa poco alla volta un esperto proiezionista. A villa Lumière, Marcel si innamora anche della ricca Antoinette Monfort, detta Nina, diciassette anni e temperamento ribelle. Ingiustamente sospettato di furto, Marcel è costretto a fuggire, e Nina lo segue. Come in un film, i due raggiungono Torino dove cominciano una nuova vita, anche se presto dovranno fare i conti con il passato proprio a causa di una pellicola girata nella stazione di Lione... La nascita del cinema raccontata dal punto di vista di un giovane talentuoso e visionario, tra scienza e tecnica, crimini e fughe d’amore.

Il leggendario viaggio di Max Kowalski
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Day, Susie <1975->

Il leggendario viaggio di Max Kowalski / Susie Day ; traduzione di Simona Mambrini

Mondadori, 2021

Abstract: Max vorrebbe essere proprio come suo padre: grande, forte e sempre col sorriso stampato in faccia. Invece finisce ogni volta per cacciarsi in qualche guaio. Quando però il padre sparisce, lasciando ai figli solo una grossa mazzetta di soldi e nemmeno un biglietto, tocca a Max occuparsi della casa e delle tre sorelle più piccole. Le cose non vanno molto bene, e così Max decide di rifugiarsi nel cottage in campagna del suo migliore amico... di nascosto. Lì nessuno potrà trovarli, né ricattarli per i guai del padre, né tantomeno separarli per affidarli ai servizi sociali. Max, grazie a un nuovo vicino di casa, viene a conoscenza di una leggenda secondo la quale, tra le montagne aspre e innevate che circondano il cottage, vive un drago che custodisce un enorme tesoro. Scalare la montagna. Sfidare il drago e prendere il tesoro - è tutto quel che Max deve fare per riportare le cose (e suo padre) al loro posto. Forse. Una storia che parla di padri e figli, di avventure quotidiane e imprese leggendarie, alla scoperta di cosa significhi crescere e cercare la propria strada.

Fear Street. In gita con l'assassino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stine, R. L. <1943->

Fear Street. In gita con l'assassino / R. L. Stine ; traduzione di Sara Marcolini

Mondadori, 2021

Abstract: I ragazzi dell'Outdoor Club sono entusiasti all'idea di passare una notte in tenda sulla misteriosa isoletta in mezzo al lago dietro il bosco di Fear Street. Fra i membri del club ci sono Della e la sua migliore amica Maia. Della non vede l'ora di partire: quella notte in campeggio è l'occasione perfetta per provare a riavvicinarsi a Gary, il suo ex ragazzo. Alla vigilia della partenza, il professore che doveva accompagnarli rinuncia a causa di un inconveniente e ai ragazzi viene un'idea azzardata: andare su Fear Island da soli, di nascosto. La tanto attesa gita si rivelerà però tutt'altro che divertente: spaventosi imprevisti, inseguimenti terrificanti e un violento, terribile segreto... Riusciranno i ragazzi a restare uniti e a fare ritorno a casa sani e salvi?

Nelle terre selvagge
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paulsen, Gary <1939->

Nelle terre selvagge / Gary Paulsen ; traduzione di Paolo Antonio Livorati

BUR, 2021

Abstract: Mentre è in volo per raggiungere il padre, Brian precipita insieme al Cessna 406 sul quale sta viaggiando. Nel giro di pochi istanti il ragazzo si ritrova perso nel selvaggio Nord con solo i vestiti che indossa, l'accetta che mamma gli ha regalato e il segreto che nasconde dal giorno del divorzio dei genitori... Ora Brian non ha più tempo per la rabbia, la disperazione o l'autocommiserazione. Tutto quello che sa, e tutto il suo coraggio, gli serviranno per sopravvivere. Età di lettura: da 11 anni.

L'amore vince tutto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Castagna, Manlio <1974->

L'amore vince tutto / Manlio Castagna ; illustrazioni di Kalina Muhova

Emons!raga, 2021

Abstract: Anna, Jamal e Lorenzo, trasportati dalla magia di Mercurio, si trovano sulla spiaggia della Feniglia al cospetto di uno degli artisti più grandi e controversi di tutti i tempi: Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio. O meglio di quel che resta di lui: il pittore infatti sta riverso a terra, col corpo tumefatto coperto da vesti stracciate e bofonchia parole incomprensibili. Cosa è mai accaduto? Aiutati dagli indovinelli del merlo e dai vaneggi dell'artista, i nostri eroi capiscono che la loro missione consiste nel recuperare le casse rubate all'artista che sospettano, e forse un po' ci sperano, possano contenere un segreto che rivoluzionerà la comprensione futura delle opere del genio. O forse no?

La traversata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Adamo, Francesco <1949->

La traversata / Francesco D'Adamo

Milano : Il Castoro, 2021

Abstract: Notte di tempesta. Un'imbarcazione si incaglia in prossimità della costa. Naufraghi giungono a riva, spaventati. Fuggono. Nella sabbia rimane uno zainetto, è di un bambino, Omar. Il vecchio pescatore Ezechiele, accompagnato dal nipote e dal cucciolo Spaghetti, decide di compiere "la traversata" al di là del mare, per riportare lo zainetto alla mamma e rassicurarla che il suo piccolo è arrivato sano e salvo sulle nostre coste. Ezechiele sente di doverlo fare, sente di dover compiere quel viaggio nel nome della condivisione, della fratellanza e dell'importanza dei piccoli gesti. La strana compagnia comincia un'avventura che li porterà alla malinconica Isola Che Non C'è, a sfuggire alla guardia costiera come in un film d'azione, e infine a trovare il modo di comunicare in un paese del tutto sconosciuto.

Una macchina da guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Westall, Robert

Una macchina da guerra : romanzo / Robert Westall ; traduzione di Lucio Angelini

Milano : Salani, 2021

Abstract: Una piccola città sulle coste dell'Inghilterra viene bombardata ogni notte dagli aerei tedeschi. Il gioco preferito dai ragazzi è cercare tra le macerie "ricordi bellici". Un giorno Chas trova i resti di un aereo tedesco precipitato e si impadronisce di una mitragliera che sistema insieme ai suoi amici in un rifugio segreto chiamato "la Fortezza". I ragazzi iniziano così a combattere una guerra personale, all'insaputa degli adulti, spesso ostili e meno organizzati e coraggiosi di loro. Età di lettura: da 9 anni.

In cammino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rosen, Michael <1946->

In cammino : poesie migranti / Michael Rosen ; traduzione di Roberto Piumini ; illustrazioni di Quentin Blake

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: L'infanzia trascorsa a Londra come figlio di emigrati ebrei polacchi, gli orrori dell'Olocausto, le cicatrici lasciate dall'odio viste attraverso gli occhi di chi si è salvato: questo raccontano le poesie di Michael Rosen. Ma questa raccolta è anche una riflessione sull'insensatezza della guerra. È un viaggio fra le paure e gli interrogativi di chi ancora oggi è costretto a scappare in una terra straniera, spesso diffidente e crudele. È il ricordo di volti, profumi, sapori di un'infanzia mai dimenticata, della melodia che si produce tra lingue e culture diverse che si incontrano. Michael Rosen racconta in versi la sua vita di figlio costretto a convivere con un passato che, come scrive, anche se lasciato alle spalle non potrà mai essere cancellato.

Storia di una valigia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Parera, Núria <1972->

Storia di una valigia / Núria Parera ; illustrazioni di María Hergueta ; traduzione di Sara Margherita Cavarero

Roma : Beisler, 2021

Abstract: La storia di questa valigia inizia con l’avvento del xx secolo, oltre cent’anni fa, in una valle dei Pirenei. È la valigia che Magì, contadino in un paese rurale, confeziona con le sue mani come dono di nozze per sua figlia Maria. La valigia rimane sotto il letto della ragazza per lungo tempo, fino a quando in paese arriva Salvador, un uomo “magico” che fa conoscere le meraviglie del cinematografo. Affidata a lui, la valigia potrà condurre gli incredibili nastri di celluloide anche in altri luoghi lontani. Le colonie tessili, la rivoluzione industriale, le guerre, l’esilio, il fate l’amore e non la guerra, la caduta del franchismo. Le tante migrazioni che, libere o imposte, non si arrestano mai. Un racconto toccante che unisce finzione e storia e porta a riflettere sulla tendenza dell’uomo a ripetere gli errori del passato. Chi non ha il diritto di riempire la propria valigia con il sogno di una vita migliore?

Blackbird
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blankman, Anne

Blackbird : i colori del cielo / Anne Blankman ; traduzione di Rubina Ronci

Milano : Giunti, 2021

Abstract: In una mattina di primavera, le due vicine Valentina Kaplan e Oksana Savchenko si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della centrale nucleare dove lavorano i loro padri, Chernobyl, è esploso. Prima ancora di capire cos'è successo, le due ragazze - da sempre nemiche - si ritrovano sullo stesso treno diretto a Leningrado, dalla nonna di Valentina. Qui iniziano a scoprire cosa significa fidarsi di qualcuno. Oskana deve affrontare le bugie che i genitori le hanno raccontato per tutta la vita. Valentina deve proteggere il segreto di sua nonna, che potrebbe mettere in pericolo le loro vite. Ed entrambe scoprono di avere qualcosa che hanno sempre desiderato: una migliore amica. Il calore dell'amicizia nella lotta per la sopravvivenza.

Hoopdriver
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974->

Hoopdriver : duecento miglia di libertà / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Chiara irene Conte

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Billy Hoopdriver ha tredici anni ed è arrabbiato con suo padre e con il mondo. Un giorno decide di scappare di casa con Azzurra, la bicicletta che ama più di qualsiasi altra cosa. Duecento miglia verso sud lo separano da suo nonno, Jim Hoopdriver, che millanta un passato da musicista rock. A legarli c'è una promessa che Billy deve assolutamente mantenere, nonostante il virus che sta ingabbiando il mondo. Al ritmo della musica rock che pulsa nelle orecchie, mentre paesaggi mozzafiato sfilano davanti ai suoi occhi, Billy inizia un viaggio straordinario in un paese bloccato e sospeso, eppure pieno di personaggi memorabili: una ragazza fatata di nome Annabelle che conosce i nomi dei fiori più rari e sgargianti, un uomo misterioso che vive nei boschi e ha un uncino al posto della mano, un grosso cane nero di nome Shackleton, un pericoloso poliziotto di nome Mike. Riuscirà Billy a mantenere la promessa fatta al nonno e a sé stesso?