Trovati 26 documenti.

Che bambino fortunato!
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Schimel, Lawrence - Mayorga, Juan Camilo <illustratore>

Che bambino fortunato! / Lawrence Schimel, Juan Camilo Mayorga ; traduzione di Lorenza Luz Pozzi

Crema : Uovonero, 2019

Abstract: Un albo illustrato allegro e spensierato sul valore della differenza, dal punto di vista di un bambino che ha un fratello con disabilità visiva. Avere un fratello è una grande responsabilità, ma può essere anche una grande fortuna. Dipende dai punti di vista. Ed è attraverso il confronto con il suo amico Carlo, che è figlio unico, che il protagonista di questa storia si rende conto a poco a poco di questo. Carlo può fare tantissime cose che a lui sono vietate, ma con suo fratello Davide non ci si annoia mai. Davide è un bambino intelligente, ha un'ottima memoria, può leggere al buio, racconta delle storie bellissime e ha anche un cagnolino. È proprio una fortuna avere un fratello come lui! L'albo contiene due pagine scritte in braille per mostrare ai bambini che anche chi non vede può leggere.

Crictor
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Ungerer, Tomi <1931->

Crictor : il serpente buono / Tomi Ungerer

Nuova ed

Milano : Electa kids, c2012

Abstract: Da 4 anni. Un pacco misterioso, proveniente dal Brasile, contiene uno strabiliante regalo di compleanno: un boa costrictor! L'anziana signora, dopo il primo spavento e stupore, adotta il giovane serpente che a poco a poco diventa la mascotte di tutta la città. Con tratti eleganti e pochissimo colore, il pluripremiato autore di libri per bambini, narra una storia ironica e surreale che parla di pregiudizio, affetti, inquitudine e felicità. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

I dinosauri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

I dinosauri / concezione e redazione Delphine Badreddine ; illustrazioni Henri Galeron ... [et al.]

Milano : L'ippocampo junior, c2012

Abstract: Una piccola lampada di cartone, inserita nel libro permette di esplorare l'immagine oscurata facendola passare sotto il calco trasparente. Il primo volume riguarda i dinosauri. Un viaggio nella notte dei tempi alla scoperta dei tirannosauri, triceratopi o altri velociraptor... Età di lettura: da 3 anni.

Il dito magico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dahl, Roald <1916-1990>

Il dito magico / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

Nuova ed.

Milano : Salani, 2016

Abstract: La piccola protagonista di questa storia ha otto anni e qualcosa di veramente speciale: quando si arrabbia (e ha un bel caratterino) tira fuori il suo dito magico e Zap!... lo punta sul nemico. Se, per esempio, la maestra la fa un po' innervosire, lei tira fuori il suo dito magico e le fa spuntare i baffi e la coda. E se incontra una famiglia di cacciatori li trasforma in anatre... Età di lettura: da 5 anni.

Il dottor De Soto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Steig, William <1907-2003>

Il dottor De Soto / William Steig

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: Da 4 anni. Le storie create da William Steig funzionano e divertono anche - forse sopratutto - per l'attenta scelta dei personaggi, che non solo non è mai casuale, ma è anche il motore primo da cui poi si dipana il racconto. Qui mette in campo un indifeso topolino che, come dentista, si ritrova a operare niente meno che in bocca a una volpe! Lei ha una bella carie, un alito tremendo e adora i topolini crudi. Come finirà? La volpe si mangerà il dentista in un sol boccone? Niente affatto. Ma lasciamo al lettore il piacere di scoprire il finale di questo piccolo capolavoro di ironia e di sapienza narrativa. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

E se...?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Browne, Anthony <1946->

E se...? / Anthony Browne

Camelozampa, 2020 (stampa 2019)

Abstract: Joe sta per andare alla sua prima festa ed è molto preoccupato. Ha perso l'invito con l'indirizzo e può solo spiare dentro le finestre, per cercare la casa giusta. E se ci saranno tante persone? E se non gli piacerà il cibo? E se si faranno giochi spaventosi? La fantasia di Joe galoppa, mentre al di là delle finestre appaiono scene via via più folli e inaspettate...

Explorers
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cordell, Matthew <1975->

Explorers / Matthew Cordell

Clichy, 2020

Abstract: Un bambino come tanti, insieme alla sua famiglia, va a far visita a un museo. Ma, prima di entrare, la sua strada si incrocia con quella di un senzatetto che vende origami. Da quell'incontro nascerà qualcosa di magico. Il piccolo protagonista convince il padre a comprargli un buffo uccello di carta: lo lancia e lo rincorre tra le tante stanze del museo, splendidamente tratteggiate, ma finisce per perderlo. Ci vorrà l'aiuto di un altro bambino, dall'aspetto un po' diverso dal suo, per ritrovarlo. Un altro magico incontro che unirà due bambini - e due famiglie - nel nome dell'amicizia, della gioia e dell'arricchimento reciproco.

Félicette
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Curzel, Elisabetta <giornalista scientifica> - Resmini, Anna <1986->

Félicette / Elisabetta Curzel & Anna Resmini

Milano : Topipittori, 2020

Abstract: Anni Sessanta, corsa allo spazio: prima che l’uomo mettesse piede per la prima volta sulla Luna, sui razzi vennero lanciati cani, scimmie, un coniglio grigio, quaranta topolini, due ratti, perfino moscerini della frutta e piante. Questa è la storia di uno di loro: la storia dimenticata del primo gatto di strada ad andare in orbita: Félicette.

Gattaccia maledetta!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ross, Tony <1938->

Gattaccia maledetta! / Tony Ross

Camelozampa, 2020

Abstract: La gatta Susy combina una marea di guai. Ogni volta che c’è un disastro, danno la colpa a lei… di solito perché è proprio colpa sua! Un giorno Susy decide di dare una lezione alla sua famiglia: smette di mangiare, facendo preoccupare tutti. Finalmente capiranno quanto la amano! Tony Ross usa la sua arguzia narrativa e le sue illustrazioni esilaranti per raccontare la storia di una gatta pestifera quanto adorabile.

Il Grande Nate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sharmat, Marjorie Weinman <1928-2019>

Il Grande Nate / di Marjorie Weinman Sharmat ; illustrazioni di Marc Simont

Il Barbagianni, 2020

Abstract: Il Grande Nate è un piccolo detective dal trench giallo e il cappello alla Sherlock Holmes, che adora i pancake e risolve qualunque mistero gli capiti a tiro. Nella sua prima indagine Nate deve aiutare la sua vicina Annie, che ha smarrito il dipinto del suo cane. Le prime ricerche non portano a nessun risultato, ma proprio quando il caso sembra essere senza via d'uscita, un indizio colorato porta Nate alla soluzione. A volte la verità può essere nascosta in bella vista, bisogna solo stare attenti alle sfumature!

Grolefante & Topolino
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Delye, Pierre - Badel, Ronan <1972->

Grolefante & Topolino : che amicizia bestiale! / Pierre Delye, Ronan Badel

Terre di mezzo, 2020

Abstract: Quando Grolefante incontra Topolino, diventano subito amici. I due, in fondo, non si ritengono molto diversi: hanno entrambi una bocca, un naso, una coda e sono tutti e due grigi! Così decidono di partire alla scoperta del mondo, in un susseguirsi di situazioni comiche e assurde lungo il corso delle stagioni.

Il lupo non verrà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ouyessad, Myriam - Badel, Ronan <1972->

Il lupo non verrà / Myriam Ouyessad, Ronan Badel

Milano : LO, 2019

Abstract: “Mamma, ma sei sicura che il lupo non verrà?”. “Sicurissima”. Comincia così il dialogo della buonanotte tra una leprottina e la sua mamma, che pazientemente fa fronte a tutte le obiezioni della piccola. E così, mentre su una pagina la mamma rimbocca le coperte e prepara la piccola per la nanna, sulla pagina accanto prende vita l’immaginario delle obiezioni con il lupo che sfugge ai cacciatori, si mimetizza in un piccolo bosco, passa inosservato tra la gente, sfreccia schivando il traffico cittadino, entra dal portone nonostante il codice di sicurezza, prende l’ascensore… ma siamo proprio sicuri che il lupo non stia arrivando per davvero? Una storia costruita su un crescendo di domande/obiezioni tipiche dell’infallibile logica infantile che si sciolgono in un inaspettato, tenero abbraccio.

I miei primi esperimenti con il limone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jugla, Cécile - Guichard, Jack <1946->

I miei primi esperimenti con il limone / testi di Cécile Jugla e Jack Guichard ; illustrazioni di Laurent Simon

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2020

Abstract: 10 esperimenti facili e d'effetto per scoprire i grandi principi scientifici grazie a... un uovo e un limone! Perché l'uovo galleggia quando è vecchio? Come farlo rimbalzare senza che si rompa? Perché si usa il limone per lucidare una moneta annerita? Come far sparire e comparire un messaggio segreto con il limone?

Mini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Davies, Nicola <1958-> - Sutton, Emily <illustratrice>

Mini : il mondo invisibile dei microbi / scritto da Nicola Davies ; illustrato da Emily Sutton

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2016

Abstract: La meraviglia dell'infinitamente piccolo narrata da Nicola Davies in un albo illustrato per bambini. Pagina dopo pagina, scopri che i microbi sono piccolissimi e tantissimi, talmente piccoli che una sola goccia di acqua marina può contenerne 20 milioni! Hanno le forme più disparate e possono mangiare di tutto, assorbendo il cibo attraverso la pelle. Sono dei maestri del riciclo, perché lentamente trasformano tutto ciò che mangiano in qualcos'altro. Stanno dappertutto: in mare come sulla terraferma, nell'aria come nelle rocce, dentro e fuori piante e animali, dentro e fuori di te! Tranquillo, solo pochi tipi di microbi ti fanno ammalare (ed è meglio tenerli alla larga!), la maggior parte è indaffarata a fare altro: rendere buona l'aria che respiriamo, trasformare il latte in yogurt e i residui di cibo in compost, costruire le scogliere e riempire il cielo di nuvole. Età di lettura: da 8 anni.

Il mio amico Jim
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Crowther, Kitty <1970->

Il mio amico Jim / Kitty Crowther ; traduzione di Chiara Carminati

Gordola (CH) : Marameo, 2020

Abstract: Da 4 anni. Jim il gabbiano incontra Jack il merlo: basta un attimo per fare amicizia e Jim decide di portarlo con sè nella casa dei gabbiani. Jack è nero e diverso, e agli altri non piace affatto, eppure dimostrerà di possedere un'abilità segreta che scioglie ogni riserva. Una storia sull'amicizia, sulla tolleranza e... sulla lettura. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

L'orco, il lupo, la bambina e il bignè
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corentin, Philippe <1936->

L'orco, il lupo, la bambina e il bignè / Philippe Corentin

Milano : Babalibri, c2004

Abstract: La storia di un orco che, dopo aver catturato un lupo, una bambina e un bignè, deve attraversare un lago con una barchetta che può trasportare solo due persone. Come fare? Età di lettura: da 4 anni.

Pippi a Villa Villacolle e altre storie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lindgren, Astrid <1907-2002> - Vang Nyman, Ingrid <1916-1959>

Pippi a Villa Villacolle e altre storie / Astrid Lindgren e Ingrid Vang Nyman

Milano : Nord-Sud, 2011

Abstract: In Pippi a fumetti l'umorismo bislacco convive con la nostalgia. Il testo è scritto in stampatello maiuscolo, il che facilita la lettura per i principianti. Più vicini di così a Pippi, Tommy e Annika non si può arrivare! Età di lettura: da 6 anni.

Pomelo elefantino da giardino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Badescu, Ramona

Pomelo elefantino da giardino / Ramona Badescu, Benjamin Chaud

Terre di mezzo, 2020

Quando Noè cadde dall'arca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cinquetti, Nicola <1965-> - Tessaro, Gek <1957->

Quando Noè cadde dall'arca / Nicola Cinquetti ; illustrazioni di Gek Tessaro

Roma : Lapis, c2013

Abstract: Forse è una storia che già conoscete ma volentieri se voi lo volete ve la racconto di nuovo perché questa è la storia più bella che c'è. E per di più io vi devo avvisare che sul più bello la voglio cambiare. Dunque bambini restate in attesa che prima o poi ci sarà una sorpresa. Età di lettura: da 4 anni.

La strega e il cestino misterioso
2 0 0
Materiale linguistico moderno

Leroy, Jean <1975-> - Maudet, Matthieu <1987->

La strega e il cestino misterioso / Jean Leroy, Matthieu Maudet ; traduzione di Donata Feroldi

Milano : Babalibri, 2020

Abstract: Una vecchia strega, che non ha mai voluto bene a niente e a nessuno, mentre sta raccogliendo funghi velenosi nel bosco trova un cestino. Dentro c'è qualcosa che strilla a più non posso. Che fare? Meglio tornare a casa e non pensarci più! Ma allo scoppio di un terribile temporale, la strega sente una specie di stretta al cuore così, durante la notte, s'infila il mantello e si dirige verso il bosco, poi si mette il cestino sottobraccio e torna verso casa. Il bebè è ora al caldo accanto al camino, quando all'improvviso un orco, goloso di bambini, bussa alla porta della strega...