Trovati 13 documenti.

Un cane e il suo bambino
3 3 0
Materiale linguistico moderno

Ibbotson, Eva <1925-2010>

Un cane e il suo bambino : romanzo / Eva Ibbotson ; traduzione di Guido Calza

Milano : Salani, c2013

Abstract: L'errore di molti genitori - e non solo quelli ricchissimi come i signori Fenton - è quello di credere di far felici i propri bambini ricoprendoli di giocattoli e regali costosi, ignorando i loro veri desideri: Hal, per esempio, vorrebbe disperatamente un cane. E il giorno del suo decimo compleanno il sogno sembra finalmente avverarsi: il padre lo porta a scegliere il suo nuovo amico a quattro zampe da Easy Pets. Ma Hal non sa che il negozio è in realtà un'agenzia di noleggio di animali per brevi periodi, e i genitori si guardano bene dal dirglielo. Così, un giorno, il piccolo Macchia scompare... Ma Hal non si perde d'animo: insieme alla sua nuova amica Pippa organizza per Macchia e gli altri cani dell'agenzia una fuga rocambolesca verso la casa dei nonni, nel Nord. E tra avventure al circo, monasteri, orfanotrofi, detective pasticcioni e pericolosi malviventi da combattere, l'insolita carovana formata dai due bambini e da cinque cani riuscirà ad arrivare alla meta, imparando tante cose e incontrando nuovi amici lungo la strada. E chissà che, alla fine, anche i genitori di Hal abbiano imparato la lezione... Età di lettura: da 11 anni.

Furbo, il signor Volpe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dahl, Roald <1916-1990>

Furbo, il signor Volpe / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

Nuova ed.

Milano : Salani, 2016

Abstract: Il povero Signor Volpe e la sua famiglia rischiano di morire di fame: fuori dalla tana infatti li attendono fucili spianati e ruspe rombanti. Come fa allora quel furbo del Signor Volpe a organizzare un banchetto succulento per Volpi, Tassi, Conigli, Talpe e Donnole? E a progettare una città sotterranea ricca di cibo che li nutrirà per tutto il resto della loro vita? Età di lettura: da 7 anni.

La grande fuga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stark, Ulf <1944-2017>

La grande fuga / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Kitty Crowther

Milano : Iperborea, 2020

Abstract: Il nonno è molto malato ed è stato ricoverato in ospedale, ma Ulf non si capacita del fatto che suo padre trovi sempre mille scuse per non andare a trovarlo. Il problema è che il nonno sbraita in continuazione, non sta alle regole e tratta male il personale, e questo suo comportamento lo mette in imbarazzo. Ulf invece non è affatto in imbarazzo: a lui è sempre piaciuto quando suo nonno si arrabbia, e a un certo punto decide di andare a trovarlo da solo. Tanto ormai ha imparato la strada: basta prendere la metropolitana poi salire su un certo autobus e scendere quando si vede una chiesa su un poggio. Ovviamente i suoi non devono sapere che va da solo, per cui Ulf finge di andare all’allenamento di calcio e va dal nonno portandogli pane burro e aringhe e pure una birra. Il nonno è tutto contento di vederlo, ma dentro l’ospedale si sente come un leone in gabbia e vuole a tutti i costi mettere in atto il suo grande desiderio: tornare per un’ultima volta alla casa sull’isola dove andava sempre con la nonna. Insieme, nonno e nipote mettono a punto un piano: il sabato successivo Ulf si presenterà all’ospedale con un taxi e dovrà essersi organizzato per far finta di dover stare via tutto il weekend. Dovrà anche fare in modo che qualcuno chiami l’ospedale spacciandosi per suo padre per annunciare che il nonno starà da loro nel fine settimana. Ulf è un po’ preoccupato, ma grazie all’aiuto del panettiere Adam risolverà i problemi a cui non è già riuscito a porre rimedio da solo e darà inizio a una dolce e tenerissima avventura.

Hai preso tutto?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Keller, Alice <1988-> - Truttero, Veronica <1991->

Hai preso tutto? / Alice Keller ; disegni di Veronica Truttero

Roma : Sinnos, c2015

Abstract: Quando i signori G. vanno in vacanza, non sanno che a casa loro arrivano ospiti inattesi: Fernanda e Osvaldo Cinghialetti, due tipi raffinati a cui piace leggere, suonare, dipingere. Peccato che rimangano sempre due cinghiali, un po' troppo pasticcioni... Età di lettura: da 8 anni

Io sono soltanto un cane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Richter, Jutta <1955->

Io sono soltanto un cane / Jutta Richter ; illustrazioni di Hildegard Müller ; traduzione di Bice Rinaldi

Roma : Beisler, c2013

Abstract: Ti sei mai chiesto come i cani potrebbero vedere il mondo? Ora te lo spiega Anton, il cane pastore che è cresciuto nelle steppe sconfinate dell'Ungheria. Nessuno sfugge al suo sguardo attento e al suo giudizio severo. Che strane sono le persone, medita fra sé. Camminano su due zampe, hanno la lingua corta, il pensiero lento e credono che noi cani non sappiamo ridere. Eh già, perché i cani parlanti la sanno davvero lunga e dicono sempre la verità! Età di lettura: da 8 anni.

Un libro sulle balene
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Antinori, Andrea <1992->

Un libro sulle balene / Andrea Antinori

Mantova : Corraini, c2016

Abstract: La balena e la letteratura: l'animale che inghiotte Giona nella Sacra Bibbia o la balena melvilliana, simbolo dell'invincibilità della natura contro la fragilità umana. Ma, al di là di ruoli prestabiliti, stereotipi letterari e simbologie, che cosa sappiamo davvero sulle balene? Di cosa si cibano? In quali mari vivono? E quante balene diverse esistono? Un libro per scoprire tutte le curiosità attorno a questo mitico animale, da sempre oggetto di leggende e tra i protagonisti assoluti della storia della letteratura mondiale. Andrea Antinori, alla sua seconda pubblicazione, dopo "Questo è un alce?", si dedica in "Un libro sulle balene", volume corredato da monocromatiche ed evocative illustrazioni a matita, a far conoscere la balena sotto un punto di vista "altro" e più scientifico. Per far avvicinare grandi e piccini a questo gigante del mare, sfatare miti che lo circondano e indagare la sua vita e le sue abitudini, come veri naturalisti, nell'essenza dei fatti. Età di lettura: da 6 anni.

Libro uno. Verde cinghiale
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Gud <1976->

Libro uno. Verde cinghiale / Gud

Latina : Tunué, 2015

Fa parte di: Timothy Top / Gud

Abstract: "Ci hanno mandato via con la forza e stanotte è il turno di Little John. Non c'è più niente da fare, andate via anche voi, è tutto finito". Età di lettura: da 8 anni.

Il menhir d'oro
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Goscinny, René <1926-1977> - Uderzo, Albert <1927-2020>

Il menhir d'oro / testi di René Goscinny ; disegni di Albert Uderzo ; traduzione di Vania Vitali e Andrea Toscani

Panini Comics, 2020

Abstract: Asterix e Obelix accompagnano il bardo Assurancetourix al grande concorso canoro di Gallia che mette in palio il Menhir d'Oro!

Storie proprio così
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kipling, Rudyard <1865-1936>

Storie proprio così / Rudyard Kipling ; nuova traduzione italiana a cura di Bianca Lazzaro ; con 150 incisioni a colori su legno di May Angeli

Roma : Donzelli, c2010

Abstract: Perché la balena, che è tanto grande, mangia solo pesci piccoli? E perché il cammello ha la gobba? È da domande spontanee come queste, destinate a sfuggire dalla bocca di ogni bambino curioso, che nascono le Storie proprio così di Rudyard Kipling. A mo' di fiaba, e con un tono semiserio, Kipling prova a dare una risposta a quelle semplici domande, inventando fantasiosi miti delle origini e mescolando la pura finzione a un linguaggio pseudo-scientifico, con l'intento di coinvolgere il piccolo lettore nella spiegazione di alcuni tratti che ai suoi occhi destano un irrefrenabile senso di meraviglia. Pubblicate nel 1902, le Storie proprio così erano state concepite da Kipling per la sua prima figlia, Josephine. Nate dall'incontro fra le culture più diverse che Kipling aveva conosciuto nella sua vita nomade - tra l'India e l'Africa, tra l'Europa e il Nord America -, queste storie entrarono sin da subito nel canone delle letture per ragazzi, con decine di edizioni in tutte le lingue. Sulle orme di Kipling, che aveva corredato la sua prima edizione con una serie di incisioni su legno, May Angeli sceglie la stessa tecnica e impreziosisce le sue illustrazioni grazie a un uso magistrale del colore. Ne sortisce un caleidoscopio che cattura l'occhio non meno dell'immaginazione, un libro da leggere a voce alta per vedere l'effetto che fa... Età di lettura: da 8 anni.

Timothy Top. Verde cinghiale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gud <1976->

Timothy Top. Verde cinghiale / Gud

Latina : Tunué, 2020

Abstract: Cosa faresti se il tuo parco giochi preferito rischiasse di essere sommerso da una colata di cemento e quell'albero secolare che ti fa compagnia con la sua ombra fosse sradicato? Timothy Top, un bambino sensibile e sognatore, lo sa bene: raccogliere tutta l'energia che cova dentro di lui e partire all'azione. Riuscirà il nostro piccolo eroe a contrastare le mire del perfido Mr. Plumbee? Età di lettura: da 8 anni.

Viaggio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Becker, Aaron <1974->

Viaggio / Aaron Becker

Milano : Feltrinelli, 2014

Abstract: Una bambina sola fugge dalla noia di una vita in bianco e nero disegnando sul muro della sua cameretta una porta magica che si apre su un meraviglioso mondo ricco di colori, avventure, pericoli. Attraverso le illustrazioni artistiche, grandi e piccini saranno trasportati, a bordo di una barca, una mongolfiera e un tappeto volante, in uno spettacolare viaggio verso un destino sconosciuto. Quando la protagonista verrà catturata da un perfido imperatore, solo un atto di estremo coraggio e generosità riuscirà a salvarla. Ma basterà questo per ritrovare la strada di casa e, soprattutto, per realizzare i suoi desideri? Età di lettura: da 6 anni.

La vita che stress
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Watterson, Bill <1958->

La vita che stress : il grande libro di Calvin & Hobbes / di Bill Watterson

Nuova ed.

[Milano] : Comix, 2015

Abstract: "Qualsiasi opera d'arte di tanto in tanto va presa, smontata, riportata al suo massimo splendore e poi nuovamente esposta agli occhi del mondo sensibile alla bellezza. Ciò vale ovviamente per "L'ultima cena" di Leonardo, ma anche per quel capolavoro del fumetto pop che porta i nomi del bambino Calvin e del suo amico immaginario Hobbes. Come correttamente recita lo strillo nell'angolo in basso a destra della copertina, questa pubblicazione è una 'nuova edizione'. Non si tratta cioè di una ristampa impiegatizia, di un banale automatismo scaturito dal braccio di ferro fra domanda e offerta. No. Questa ristampa si accomoda in libreria dopo un rigoroso controllo e riassetto filologico della traduzione e del lettering, così come sono state licenziate per la prima edizione americana."

Lo yark
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Santini, Bertrand <1968->

Lo yark / Bertrand Santini ; [illustrato da] Laurent Gapaillard ; traduzione di Paola Gallerani

Milano : LO, c2015

Abstract: Tra tutti i tipi di Mostri che brulicano sulla terra, l'Uomo è la specie più diffusa. Ce n'è un'altra, tuttavia, meno nota e più astrusa. È lo Yark. Età di lettura: da 6 anni.